Re: Premier League 2009/2010 vol. 2

La gente vuole solo il goal
Locked
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

tzara wrote: Non li ho provati: ho provato Chelsea (oggi), Fulham (Mercoledi), Arsenal (tutto l'anno), Tottenham (a Gennaio). Mi manca il West Ham.
Però, se devo andare con il Millwall, allora avrei dovuto fare Crystal Palace, Queen's Park Rangers, Leyton Orient e chi ne ha più ne metta, e il fegato (nonchè le magliette infradiciate di birra) ne avrebbero avuto a male  :forza:
E lo so ma l'esperienza con Millwall o West Ham dev'essere particolare :gogogo:
Comunque scherzavo, diciamo però che da parte West Ham i tifosi Chelsea non sono visti granchè bene. Dei riccastri presuntuosi :D
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Pablets wrote: E lo so ma l'esperienza con Millwall o West Ham dev'essere particolare :gogogo:
Comunque scherzavo, diciamo però che da parte West Ham i tifosi Chelsea non sono visti granchè bene. Dei riccastri presuntuosi :D
Non hanno proprio tutti tutti i torti, eh... :forza:

Per rispondere a Robin, l'esperienza con i tifosi Spursini è stata bella, come con tutti, più che altro ero incazzato con me stesso per non aveere manco una piccola machina fotografica per poter immortalare :disgusto:
Image
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

tzara wrote: I tifosi del Chelsea sono i migliori del mondo, senza storie. Fantastici.
Una cosa per chi fa dell'ironia sui tifosi del Chelsea.

Il Chelsea, che ha sede nel quartiere di... Fulham, a Londra, ha una storia antica, ma misera.
Fondato in un pub nel 1905, non ha vinto praticamente nulla fino al 1955, quando vinse (nello stesso anno degli altri blues, quelli che stavano a New York, i Brooklyn Dodgers) il suo primo titolo. Nel 1956 non partecipò alla neonata Coppa dei Campioni perchè la FA non glielo permise!
Vinsero la FA Cup nel 1970 e la Coppa Coppe l'anno dopo.
E poi problemi finanziari, presenza pesante degli hooligan, crisi di gioco e di risultati, inclusa la retocessione in Seconda Divisione. Ken Bates acquistò il club nel 1982 per £1, esatto una sterlina! Cifra nominale, certo, perchè Bates aveva i soldi anche per coprire i debiti (che poi con i debiti non si sa mai bene; ad esempio, è stato rivelato da pochi giorni che il Portsmouth ha non 30, non 60, ma 119 milioni di sterline di debiti!), comunque Bates salvò Stamford Bridge che stava per diventare un palazzone con tanti appartamenti di lusso. Il Chelsea intanto evitò per un pelo la retrocessione in Terza Divisione, poi vinse la Seconda, salì, ridiscese, era diventato un po' come quelle squadre di provincia che vanno up and down, nonostante fosse a Londra, quindi con un potenziale bacino di tifosi non indifferente. Nel 1992 Bates finalmente riscattò Stamford Bridge; i palazzinari erano andati pure loro in bancarotta.

Il Chelsea era poi famoso per firmare cosiddetti big names che poi finivano per costare una fortuna e non combinare nulla.
E poi nel 1995 arrivò Ruud Gullit - ed i corvi dissero: Ha! Ecco ci risiamo, il solito pallone gonfiato, il solito Chelsea! - ed invece l'anno dopo con Zola, Vialli e DiMatteo, a segno con il gol più veloce dalla finale della FA Cup, il Chelsea vinse la coppa, 2-0 contro il Boro di Ravanelli e Juninho. (Oggi il record di gol più veloce lo ha Saha, Everton in finale persa col Chelsea 2-1). Solo tre anni prima il Chelsea aveva perso la finale 4-0 col Man Utd (la peggior sconfitta in una finale in 91 anni).

Come si dice da allora "they have never looked back". Sono diventati una grande del calcio inglese. Nel 2003 Bates ha venduto il club a Roman Abramovich (altri corvi ed altre previsioni nere). Poi sono arrivati prima Ranieri e poi Mourinho, e dopo le parentesi di Grant, Scolari ed Hiddink, c'è oggi Ancelotti che ha ridato stabilità a quella panchina ed ha portato il Double, già al primo anno. In questi quattordici anni i blues hanno vinto 3 titoli della Premier League, 5 FA Cup, 3 League Cup e sono arrivati spesso molto avanti in Champions League.

Molti tifosi di ieri non sono abituati a tutto questo successo. Oggi hanno intervistato alla radio molti ragazzini che sono diventati tifosi del Chelsea in questi anni. Un bambino di dieci anni ha oggi portato il suo padrino alla partita. Era presente alla sua terza FA Cup il bimbo! Mentre il padrino, un 48enne, non era mai stato a Wembley in vita sua.

In passato i "tifosi", se ce n'erano, andavano poco allo stadio. Il Chelsea perdeva e navigava spesso in cattive acque, sfiorava la retrocessione, aveva giocatori strapagati e che rendevano poco. Molte prime donne e poca sostanza.
I tifosi erano snob londinesi o hooligan disoccupati. Non c'era via di mezzo. Non c'erano le famiglie.
E spesso facevano notizia solo perchè si scontravano coi tifosi del Milwall o con quelli del West Ham (surprise! surprise!).

Oggi il club ha regolarmente 40,000 spettatori per partita (quinti nella Premier), l'atmosfera allo stadio è decisamente cambiata. A Stamford Bridge - si vede alla tv - il pubblico è vario e si diverte.
Cambiare non è facile, ci vogliono risorse e organizzazione, e buone scelte. Ma si può. I soldi servono, ma serve anche spenderli bene. Per decenni ciò non è avvenuto. Ribadisco che dietro, nel bene e nel male, c'è Londra, non un paesino di campagna.

Con la vittoria di oggi il Chelsea ha 14 trofei maggiori inglesi (esclusa la Charity Shield), tanti quanti il Tottenham e l'Everton.
Solo Man Utd, Liverpool, Arsenal ed Aston Villa ne hanno vinti di più. Quando arrivò Gullit ne avevano tre.

La metamorfosi del Chelsea, secondo me, è stata qualcosa di straordinario.
Last edited by joesox on 15/05/2010, 22:08, edited 1 time in total.
The rare occurence of the expected.
detroit89
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by detroit89 »

ma la maglietta di oggi dei Blues era per l'occasione o sarà usata nella prossima stagione?
Image
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

cmq a mio parere la premier league con i nuovi/tutti uguali stadi ha imborghesito troppo i tifosi, lo stesso roy keane ha attaccato la red army e il pubblico di old trafford in generale perchè disse (più o meno) "pensavo più a mangiare i gamberetti che sostenere la squadra"
, i confort, i giocatori attuale sempre meno british hanno cambiato un pò il tifo, una volta lo ricordavo ben più caloroso in tutti gli stadi, invece più si scende i più è caldo a mio avviso
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Assolutamente joe, ma è fuori discussione che il Chelsea si sia "imborghesito". Ed è fuori discussione che rappresentino una zona di Londra piuttosto diversa dai docks del Millwall o dall'East End, o dalla stessa Islington casa dell'Arsenal.
Ma è altrettanto certo quello che dici, ovvero che gli hooligan del Chelsea per anni hanno creato problemi, che gli scontri erano frequenti etc. Ed è altrettanto vero che la metamorfosi del Chelsea negli ultimi anni sia qualcosa di incredibile, favorita come è logico dai capitali russi.
Chelski!
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

I tifosi del Chelsea venivano chiamati "headhunters" non per niente. Durante gli anni '70-80 erano una delle frange di tifo più estreme. E' stata dimostrata la presenza di infiltrati del Chelsea fra le fila dei delinquenti che nel 1985 invasero la zona Z dell'Heysel, con le conseguenze che conosciamo.

Anche loro hanno dovuto ricominciare da zero, e sicuramente ci sono ancora delle frange estreme, ma non più nè meno che in ogni altro gruppo organizzato di tifosi.

Oggi ero al SoBar, in Fulham Rd, davanti all'ingresso ovest del Bridge, dove hanno tolto tavoli e sedie, ed erano in centinaia tutti ammassati all'impiedi, e hanno cantato e saltato da due ore prima dell'incontro a un'ora dopo, comunque fino a quando me ne sono andato. C'erano ragazzi, ragazze (in rapporto quasi di uno a uno) gente con figli anche piccoli, gente grande, mi si sono avvicinati in tanti, chiedendomi chi ero chi non ero, e mi hanno accolto benissimo (addirittura mi han chiesto di entrare in una delle loro foto di gruppo!); mi son sentito perfino libero di riferire ad un paio che in Italia tifo Inter, non hanno detto una parola, sono stati educatissimi (ad esempio potevano anche dire: ci avete sbattuti fuori dalla CL, niente).
E ho cantato (cioè, detto le vocali finali delle parole), saltato e mi sono divertito un sacco, nonostante abbia le scarpe rovinate da birra e schifi vari che c'erano per terra.

Ah, un'ultimissima cosa: E' vero che Stamford Bridge è a Fulham, ma è a cento metri dal "confine" con Chelsea, non è proprio in Fulham Fulham..
Last edited by tzara on 15/05/2010, 22:45, edited 1 time in total.
Image
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

tzara wrote: Chelsea...
Foto! Foto!
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Pablets wrote: Assolutamente joe, ma è fuori discussione che il Chelsea si sia "imborghesito".
...
Chelski!
Per certi versi è un bene, ed anche una conseguenza logica.
Oggi, ad esempio, qualcuno ha ribattezzato la finale, non so se tzara, lo ha sentito...

Cinderella vs Rockfella
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

joesox wrote: Foto! Foto!
Cosa mi hai appena fatto venire in mente: ho perso le foto di Stamford Bridge, Loftus Road e...Highbury! :shocking: porca troia...

tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

joesox wrote: Foto! Foto!
Le ho fatte sul telefonino, però il portatile che ho qui non ha il supporto per cd e non posso installare il programma per il cellulare. Però domani ci proverò con un algtro computer (peril quale ho però un account guest). Al massimo, con qualche settimana di ritardo quando tornerò in Italia.
Image
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Pablets wrote: Cosa mi hai appena fatto venire in mente: ho perso le foto di Stamford Bridge, Loftus Road e...Highbury! :shocking: porca troia...
Come le hai... perse?
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

joesox wrote: Come le hai... perse?
Le avevo sui due pc, che entrambi hanno avuto problemi, li ho mandati ad aggiustare senza salvare prima i contenuti dell'hard disk :sbadat: maledette foto digitali..

lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

andreaR wrote: cmq a mio parere la premier league con i nuovi/tutti uguali stadi ha imborghesito troppo i tifosi, lo stesso roy keane ha attaccato la red army e il pubblico di old trafford in generale perchè disse (più o meno) "pensavo più a mangiare i gamberetti che sostenere la squadra"
, i confort, i giocatori attuale sempre meno british hanno cambiato un pò il tifo, una volta lo ricordavo ben più caloroso in tutti gli stadi, invece più si scende i più è caldo a mio avviso
io lo ripeto da anni:
sul piano vocale e i 90 minuti di tifo in inghilterra sono in calo totale,niente a che vedere con decine e decine di altre tifoserie,senza alcun dubbio,tifo spesso veramente deprimente.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

lele_warriors wrote: io lo ripeto da anni:
sul piano vocale e i 90 minuti di tifo in inghilterra sono in calo totale,niente a che vedere con decine e decine di altre tifoserie,senza alcun dubbio,tifo spesso veramente deprimente.
Già, purtroppo l'aumento dei prezzi dei biglietti soprattutto ha tolto dagli stadi la base di fan più calorosa e rumorosa. A me l'atmosfera piace comunque, ma negli anni '70 e '80 credo fosse ancora meglio. A parte gli hooligans, che comunque quando vogliono ci sono ancora (West Ham - Millwall di Coppa di Lega, quest'anno).

Locked