tzara wrote:
I tifosi del Chelsea sono i migliori del mondo, senza storie. Fantastici.
Una cosa per chi fa dell'ironia sui tifosi del Chelsea.
Il Chelsea, che ha sede nel quartiere di... Fulham, a Londra, ha una storia antica, ma misera.
Fondato in un pub nel 1905, non ha vinto praticamente nulla fino al 1955, quando vinse (nello stesso anno degli altri blues, quelli che stavano a New York, i Brooklyn Dodgers) il suo primo titolo. Nel 1956 non partecipò alla neonata Coppa dei Campioni perchè la FA non glielo permise!
Vinsero la FA Cup nel 1970 e la Coppa Coppe l'anno dopo.
E poi problemi finanziari, presenza pesante degli hooligan, crisi di gioco e di risultati, inclusa la retocessione in Seconda Divisione. Ken Bates acquistò il club nel 1982 per £1, esatto una sterlina! Cifra nominale, certo, perchè Bates aveva i soldi anche per coprire i debiti (che poi con i debiti non si sa mai bene; ad esempio, è stato rivelato da pochi giorni che il Portsmouth ha non 30, non 60, ma 119 milioni di sterline di debiti!), comunque Bates salvò Stamford Bridge che stava per diventare un palazzone con tanti appartamenti di lusso. Il Chelsea intanto evitò per un pelo la retrocessione in Terza Divisione, poi vinse la Seconda, salì, ridiscese, era diventato un po' come quelle squadre di provincia che vanno up and down, nonostante fosse a Londra, quindi con un potenziale bacino di tifosi non indifferente. Nel 1992 Bates finalmente riscattò Stamford Bridge; i palazzinari erano andati pure loro in bancarotta.
Il Chelsea era poi famoso per firmare cosiddetti big names che poi finivano per costare una fortuna e non combinare nulla.
E poi nel 1995 arrivò Ruud Gullit - ed i corvi dissero: Ha! Ecco ci risiamo, il solito pallone gonfiato, il solito Chelsea! - ed invece l'anno dopo con Zola, Vialli e DiMatteo, a segno con il gol più veloce dalla finale della FA Cup, il Chelsea vinse la coppa, 2-0 contro il Boro di Ravanelli e Juninho. (Oggi il record di gol più veloce lo ha Saha, Everton in finale persa col Chelsea 2-1). Solo tre anni prima il Chelsea aveva perso la finale 4-0 col Man Utd (la peggior sconfitta in una finale in 91 anni).
Come si dice da allora "they have never looked back". Sono diventati una grande del calcio inglese. Nel 2003 Bates ha venduto il club a Roman Abramovich (altri corvi ed altre previsioni nere). Poi sono arrivati prima Ranieri e poi Mourinho, e dopo le parentesi di Grant, Scolari ed Hiddink, c'è oggi Ancelotti che ha ridato stabilità a quella panchina ed ha portato il Double, già al primo anno. In questi quattordici anni i blues hanno vinto 3 titoli della Premier League, 5 FA Cup, 3 League Cup e sono arrivati spesso molto avanti in Champions League.
Molti tifosi di ieri non sono abituati a tutto questo successo. Oggi hanno intervistato alla radio molti ragazzini che sono diventati tifosi del Chelsea in questi anni. Un bambino di dieci anni ha oggi portato il suo padrino alla partita. Era presente alla sua terza FA Cup il bimbo! Mentre il padrino, un 48enne, non era mai stato a Wembley in vita sua.
In passato i "tifosi", se ce n'erano, andavano poco allo stadio. Il Chelsea perdeva e navigava spesso in cattive acque, sfiorava la retrocessione, aveva giocatori strapagati e che rendevano poco. Molte prime donne e poca sostanza.
I tifosi erano snob londinesi o hooligan disoccupati. Non c'era via di mezzo. Non c'erano le famiglie.
E spesso facevano notizia solo perchè si scontravano coi tifosi del Milwall o con quelli del West Ham (surprise! surprise!).
Oggi il club ha regolarmente 40,000 spettatori per partita (quinti nella Premier), l'atmosfera allo stadio è decisamente cambiata. A Stamford Bridge - si vede alla tv - il pubblico è vario e si diverte.
Cambiare non è facile, ci vogliono risorse e organizzazione, e buone scelte. Ma si può. I soldi servono, ma serve anche spenderli bene. Per decenni ciò non è avvenuto. Ribadisco che dietro, nel bene e nel male, c'è Londra, non un paesino di campagna.
Con la vittoria di oggi il Chelsea ha 14 trofei maggiori inglesi (esclusa la Charity Shield), tanti quanti il Tottenham e l'Everton.
Solo Man Utd, Liverpool, Arsenal ed Aston Villa ne hanno vinti di più. Quando arrivò Gullit ne avevano tre.
La metamorfosi del Chelsea, secondo me, è stata qualcosa di straordinario.