Find yourself... LOST! (Season 6)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by davelavarra »

Fantaman wrote: Dave potrei essere d'accordo con te e in fondo il mio post sopra lo si può classificare come uno sfogo d'amore  :lol2:
Però dimmi, non vorresti saperne di più ad esempio di sti due?
Cioè si loro ci hanno spiegato ora, a due puntate dalla fine e con un finale ancora tutto da imbastire, chi sono questi due e come tutto ha avuto origine ok..
Però non sarebbe stato bello sapere anche come si sono comportati nei restanti 500 anni e fose più di permanenza che hanno avuto sull'isola!?

500 anni son tanti eh.. di cose ne saranno accadute immagino..

Sarebbero talmente tante le cose che potevano farci sapere di loro!

Il loro presunto "gioco" o guerra che sia, le loro posizioni con i vai abitanti dell'isola che si sono susseguiti negli anni, le famose liste di Jacob, le incarnazioni di fumo nero.. i numeri!! sti tramaledetti numeri di cui più nessuno palra... in poche parole dedicare più spazio a questi due personaggi e non solo una misera puntata striminzita in cui ci spiegano a malapena come sono diventati uno il custode dell'isola e l'altro una cavolo di nube nera elettrostatica!!
Insomma hanno fatto 4 serie di Lost tenedoci incollati al televisore con i fantastici  flashback del passato di ogni personaggio chiave di questa serie e spesso anche con i più marginali! e adesso che mi devi parlare dei due personaggi su cui pare si basa la storia gli dedichi solo una puntatina e qualche spezzone marginale qua e la??
Un po' come la morte di certi personaggi chiave e l'accantonamento di altri, come han fatto notare max e altri..
Insomma è una serie, la serie che mi ha appassioato di più tra l'altro, non è un film in cui hai 3 ore al max e in quelle devi condensare tutto, qui si poteva e si DOVEVA gestire il finale in modo più attento e meticoloso!
Ed invece la sesta serie è stato tutto un rincorrersi, soprattutto nei momenti chiave, come se avessero fretta di mettere la parola fine!
Avevano 16 puntate per orchestrare un finale molto più degno e se queste 16 non bastavano potevano arrivare a 22 o 25 che ne so.. quello che so è che non mi sento pienamente soddiffato di come stanno e ormai hanno visto che manca poco, getito questa ultima serie
Sono d'accordo sul fatto che con un'intera serie a disposizione almeno due puntate che si sono rivelate essere superflue avrebbero potuto usarle per raccontare di più sul passato.

Tuttavia, per sapere dei precedenti 500 anni, sarebbe servita una serie intera!

Magari un giorno faranno il prequel, come va di moda adesso.

Il fatto è che tutto non si potrà mai sapere, perché di domande ne verranno fuori semopre e comunque.
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

davelavarra wrote: Sono d'accordo sul fatto che con un'intera serie a disposizione almeno due puntate che si sono rivelate essere superflue avrebbero potuto usarle per raccontare di più sul passato.

Tuttavia, per sapere dei precedenti 500 anni, sarebbe servita una serie intera!

Magari un giorno faranno il prequel, come va di moda adesso.

Il fatto è che tutto non si potrà mai sapere, perché di domande ne verranno fuori semopre e comunque.
beh ma non lo pretendevo neanche del sapere cosa avevano fatto in 500 anni, era solo per dire che in un lasso di tempo così ampio, qualcosa d'importante e significativo sarà comunque successo e che magari ce lo potevano raccontare con quelche flashback a doc che allo stesso tempo, sempre magari, avrebbe potuto aiutare nel far chiarezza su uno dei tanti, infiniti misteri e quesiti che ci hanno sollevato in questi 5 anni..
Raccontare 500 anni diventerebbe pure noioso..
Ripeto, hanno fatto 4 serie a mostrarci la vita di tutti con i  flashback e a questi due dedichi solo una puntata a due ore dalla fine della serie..
L'han tirata lunga 5 anni anni e ora d'improvviso sembra che abbiano fretta di chiudere.
Vah beh.
ImageImage
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Chi è che  fa la pazzia come me di vedere l'ultima puntata live alle 6 del mattino di lunedi?  :forza:
[align=left][/align]ImageImageImage
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

davelavarra wrote: Tuttavia, per sapere dei precedenti 500 anni, sarebbe servita una serie intera!
non sarebbe bastata. l'ho detto tempo fa, servirebbe una cosa formato grande fratello, 24/7, per rispondere a tutto. e nonostante questo
davelavarra wrote: tutto non si potrà mai sapere, perché di domande ne verranno fuori semopre e comunque.

a me questa puntata basta e avanza per essere soddisfatto della storia di Jacob e il fratello (a parte il fatto che non si sa ancora come chiamare quest'ultimo, ma è parte del personaggio, che ha nell'inganno e nell'aspetto sempre diverso le caratteristiche più evidenti).
sull'isola avere più risposte mi sembra difficile. logico che sarebbe anche affascinante, ma è come dire che uno spettacolo di magia non è bello perchè il mago non ti spiega tutti i trucchi alla fine... a me basta quello che hanno detto, mi auguro che facciano altrettanto per Widmore, e che poi chiudano in grande stile.
peccato per non aver approfondito l'argomento dharma, ma per il resto quello che hanno trascurato non mi pare centrale a livello di trama.
Per dire, Richard si è capito che era solo una pedina, la puntata che gli è stata dedicata (giustamente) serviva per spiegarne le origini, ma per il resto non saperne di più o non vederlo costantemente in scena non credo che pregiudicherà la riuscita del finale.
Idem per Ben, che è stato sicuramente uno dei personaggi più belli di Lost, ma mi pare che il suo percorso nella serie l'abbia fatto, e che sia stato illustrato per bene. Ormai non è più il capo degli Altri, ma un uomo in balia degli eventi, e come tale non è più un personaggio centrale. Spiace vederlo 'ridotto' così, ma che sia stato trascurato o che non sia stato sviluppato per bene nell'arco delle sei stagioni non è proprio vero...

L'unica cosa che ho trovato senza senso è la morte di Saiyd (sempre se è morto...), perchè spiegare tutta la sua ri-conversione con il dialogo con Desmond è troppo buttata lì come soluzione, si poteva far meglio.

Per il resto, dobbiamo aspettare il finale per capire che significano i flash nella realtà alternativa, prima di allora è normale che non ci si capisca nulla. Se riescono a collegare bene le due realtà, in modo convincente, possono risollevare benissimo tutta la sesta stagione, che prima di questa puntata non soddisfaceva in pieno neppure me.
Image
Image
Image
Redondo15

Post by Redondo15 »

Kratos, visto che a te piace quasi tutto di questa serie di Lost... hai gradito la spiegazione della "ruota" che interagisce con la "luce" dell'isola!? :lol2:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
assioma 2
Senior
Senior
NFL Team: Detroit Lions

Post by assioma 2 »

Kratòs wrote: a me questa puntata basta e avanza per essere soddisfatto della storia di Jacob e il fratello (a parte il fatto che non si sa ancora come chiamare quest'ultimo, ma è parte del personaggio, che ha nell'inganno e nell'aspetto sempre diverso le caratteristiche più evidenti).
sull'isola avere più risposte mi sembra difficile. logico che sarebbe anche affascinante, ma è come dire che uno spettacolo di magia non è bello perchè il mago non ti spiega tutti i trucchi alla fine... a me basta quello che hanno detto, mi auguro che facciano altrettanto per Widmore, e che poi chiudano in grande stile.
peccato per non aver approfondito l'argomento dharma, ma per il resto quello che hanno trascurato non mi pare centrale a livello di trama.
Per dire, Richard si è capito che era solo una pedina, la puntata che gli è stata dedicata (giustamente) serviva per spiegarne le origini, ma per il resto non saperne di più o non vederlo costantemente in scena non credo che pregiudicherà la riuscita del finale.
Idem per Ben, che è stato sicuramente uno dei personaggi più belli di Lost, ma mi pare che il suo percorso nella serie l'abbia fatto, e che sia stato illustrato per bene. Ormai non è più il capo degli Altri, ma un uomo in balia degli eventi, e come tale non è più un personaggio centrale. Spiace vederlo 'ridotto' così, ma che sia stato trascurato o che non sia stato sviluppato per bene nell'arco delle sei stagioni non è proprio vero...

L'unica cosa che ho trovato senza senso è la morte di Saiyd (sempre se è morto...), perchè spiegare tutta la sua ri-conversione con il dialogo con Desmond è troppo buttata lì come soluzione, si poteva far meglio.

Per il resto, dobbiamo aspettare il finale per capire che significano i flash nella realtà alternativa, prima di allora è normale che non ci si capisca nulla. Se riescono a collegare bene le due realtà, in modo convincente, possono risollevare benissimo tutta la sesta stagione, che prima di questa puntata non soddisfaceva in pieno neppure me.
'nsomma, almeno ci devono spiegare che cos'è in realtà l'Isola! E sono sicuro che lo faranno, la ragion d'essere di Lost è l'identità dell'Isola, non dei personaggi che ci sono capitati sopra.
Perchè un sacco di persone ne sono attratte, cos'è la luce/elettromagnetismo, perchè dev'essere controllata premendo il famoso bottone, etc etc... A questo si deve rispondere, altrimenti stiamo parlando di una serie in cui le persone fanno cose misteriose senza sapere perchè, e questo sarebbe estremamente seccante...

A me l'ultima puntata è piaciuta assai, che le famose regole non fossero altro che quelle di un gioco fanciullesco tra Jacob e il fratello va benissimo, c'è una certa poesia in questo...
Sayid dice a Jack dove trovare Desmond perchè si è un attimino sfavato con Locke lo vuole uccidere, mi sembrava abbastanza chiaro... o non è questo ciò che intendi parlando di riconversione?
Image

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Kratòs wrote:
Il paragone con il chiedere al mago i trucchi a fine dello spettacolo mi pare improprio..
Io non sto chiedendo spiegazioni su come faccia l'isola a sparire e viggiare nel tempo o il fumo nero a diventare quello che è o a Jacob a non invecchiare ecc.. quello lo do' per assodato essendo una serie fantasy.
Quello che però voglio capire è la trama, dove si vuole andare a parare, perchè certi personaggi si sono comportati in un determinato modo in un determinato frangente, perchè alcune cose che prima avevano una valenza predominante per non dire basilare nella serie, tutto a un tratto non ne hanno più dall'oggi al domani senza che ci sia stata una sorta di spiegazione o motivazione.
Mi piacerebbe capire perchè gli altri nelle prime serie erano ostili con i superstiti al punto di ucciderli e rapirli!?
Mi piacerebbe capire perchè Ben e CW si facevano la guerra e chi erano ad esempio le persone che Sayid ha ucciso per il mondo e in che modo centrassero con l'isola, se ma c'entrassero davvero.
Mi piacerebbe sapere cosa erano e sono i numeri e che valenza avevano
Mi piacerebbe sapere come quelli del progetto Dharma sono finiti sull'isola e perchè
E tantissime altre cose che adesso sicuramente mi sfuggono ma che nelle serie precedenti erano questi importanti, questiti che spesso ti facevano stare davanti al televisore la settimana dopo per vedere se c'era la possibilità di  avere qualche risposta a riguardo e che poi a un certo punto sono stati soppiantati e sostituiti da altri quesiti, senza però che a questi sia stata data una ben che minima spiegazione!
Per come la vedo io, se crei le condizioni di mettere un dubbio, una domanda nella testa del telespettatore che ti segue, poi sei quantomeno obbligato a dargli una risposta.. ed è poi su quanto è sensata e coerente la risposta che giudico bello, ecceionale o una boiata il film, telefilm che sto guardando, altrimenti è troppo facile!?
Altrimenti facciamo come Santa Barbara che incentrò inizialmente tutta la telenovela su chi era stato ad uccidere Channing Capwell jr. e poi tutto d'un tratto, dopo anni e anni che menavano il torrone, non se n'è più parlato quasi non interessase più a nessuno e tanti saluti..
Last edited by Fantaman on 13/05/2010, 16:43, edited 1 time in total.
ImageImage
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Redondo15 wrote: Kratos, visto che a te piace quasi tutto di questa serie di Lost... hai gradito la spiegazione della "ruota" che interagisce con la "luce" dell'isola!? :lol2:
si.

chiaramente se ti aspettavi che ti spiegassero il funzionamento del meccanismo dal punto di vista scientifico è logico restare delusi (perchè manco un documentario sarebbe bastato, dato che parliamo di una cosa che non esiste...).
a me bastava sapere chi ce l'aveva messa, e perchè. il resto mi pare inspiegabile a prescindere, e per banalizzarla come fai tu bastava solo il fatto che esistesse quella ruota, che di per sè è una stronzata assurda se ci si pensa uscendo dalla serie...
assioma 2 wrote: 'nsomma, almeno ci devono spiegare che cos'è in realtà l'Isola! E sono sicuro che lo faranno, la ragion d'essere di Lost è l'identità dell'Isola, non dei personaggi che ci sono capitati sopra.
Perchè un sacco di persone ne sono attratte, cos'è la luce/elettromagnetismo, perchè dev'essere controllata premendo il famoso bottone, etc etc... A questo si deve rispondere, altrimenti stiamo parlando di una serie in cui le persone fanno cose misteriose senza sapere perchè, e questo sarebbe estremamente seccante...

A me l'ultima puntata è piaciuta assai, che le famose regole non fossero altro che quelle di un gioco fanciullesco tra Jacob e il fratello va benissimo, c'è una certa poesia in questo...
Sayid dice a Jack dove trovare Desmond perchè si è un attimino sfavato con Locke lo vuole uccidere, mi sembrava abbastanza chiaro... o non è questo ciò che intendi parlando di riconversione?
sulla prima parte, per come la vedo io la cosa più interessante di Lost sono i personaggi, l'isola è 'solo' lo scenario in cui si muovono. e spiegare cosa sia più di quanto hanno fatto finora sinceramente mi sembra difficile (non riesco a immaginare cosa potrebbero dirci, francamente). poi se ci riescono bravi loro, ma non credo che resterei deluso se chiudessero la serie senza aggiungere altro sull'isola. molto più importante chiudere il cerchio delle storie dei personaggi, lì mi aspetto che non falliscano, perchè se sbagliano lì imho queste sei stagioni perderanno tantissimo.
chiaramente non sto dicendo che chi ritiene che sia necessario spiegare altro sull'Isola sbagli. per una cosa così vasta è normale che ci siano diversi punti di vista

su saiyd, mi riferisco al fatto che un momento prima era un robot, poi tutto a un tratto si sveglia e si sacrifica per tutti. un cambiamento troppo repentino e che non è stato spiegato per niente, potevano fare molto meglio.
Fantaman wrote: Il paragone con il chiedere al mago i trucchi a fine dello spettacolo mi pare improprio..
Io non sto chiedendo spiegazioni su come faccia l'isola a sparire e viggiare nel tempo o il fumo nero a diventare quello che è o a Jacob a non invecchiare ecc.. quello lo do' per assodato essendo una serie fantasy.
Quello che però voglio capire è la trama, dove si vuole andare a parare, perchè certi personaggi si sono comportati in un determinato modo in un determinato frangente, perchè alcune cose che prima avevano una valenza predominante per non dire basilare nella serie, tutto a un tratto non ne hanno più dall'oggi al domani senza che ci sia stata una sorta di spiegazione o motivazione.
ok, allora la vediamo in modo molto simile, pensavo che ti riferissi a cose come appunto l'isola o jacob

per le cose che hai citato tu le risposte ci sono (a parte quelle sulla Dharma Initiative), alla fine. non sono chiarissime e non sono state date come quella su Adamo ed Eva, che mancava poco che fermassero il video per metterci il commento in sottofondo degli autori, ma gli elementi ce li hanno dati
Fantaman wrote: Mi piacerebbe capire perchè gli altri nelle prime serie erano ostili con i superstiti al punto di ucciderli e rapirli!?
boh, sarà banale, ma imho sono ostili perchè vogliono proteggere il loro territorio, e soprattutto rapiscono i bambini perchè le donne non possono partorire, e dunque senza bambini si sarebbero estinti. resta da spiegare come mai le donne incinte muoiono, ma qui credo sia scontato il legame con quanto successo alla madre di jacob e di quell'altro, deve essere qualche 'maledizione' imposta da quello che poi è diventato il fumo nero. credo che questo punto lo toccheranno prima della fine.
Fantaman wrote: Mi piacerebbe capire perchè Ben e CW si facevano la guerra e chi erano ad esempio le persone che Sayid ha ucciso per il mondo e in che modo centrassero con l'isola, se ma c'entrassero davvero.
beh, Widmore viene bandito dall'isola, mentre Ben diventa il capo, aggiungiamoci che fin da subito i due litigano per Alex (Widmore voleva ucciderla quando era ancora neonata), di motivi per farsi la guerra ce ne sono.
le persone che Ben fa uccidere da Saiyd sinceramente le avevo quasi rimosse... boh, sarebbe bello sapere chi cavolo fossero e se c'entravano con l'isola, però non la ritengo una priorità (anche se resta un buco, per carità). quella parte la considero importante più che altro per l'evoluzione del personaggio di Saiyd.
Fantaman wrote: Mi piacerebbe sapere cosa erano e sono i numeri e che valenza avevano
ogni numero è un candidato, questo ce l'hanno detto, più che altro vorrei sapere perchè Jacob sceglie proprio quei 360 candidati, se c'è un motivo per cui osserva proprio loro dal faro. la valenza del 4815162342 credo rientri in quei misteri che contribuiscono al fascino della serie, non escludo che se li siano tenuti come uno degli ultimi colpi da sparare. ma anche qui credo c'entri il fatto che di candidati quello che non ne vuole sentir parlare è il fumo nero (che vuole rompere le regole del gioco), quindi anche qui è facile che sia una specie di maledizione, una vendetta da parte sua verso chi cerca o cercherà di ostacolarlo nel suo piano.
Fantaman wrote: Mi piacerebbe sapere come quelli del progetto Dharma sono finiti sull'isola e perchè
qui il perchè lo sappiamo (per studiare i suoi poteri particolari), il come invece purtroppo temo resterà il vuoto più importante della serie. come quasi tutto quello che riguarda il progetto dharma, del resto. qui scommetto che alla fine della serie tra contenuti speciali e cose tipo quella mini-serie di 'documentari' intitolata 'Mysteries of the Universe' (non so se l'avete vista, si trova anche su Youtube) una pezza proveranno a metterla, anche se avrebbero dovuto farlo nell'ambito della serie e comunque resterà una nota di demerito per gli autori.

chiaramente non voglio convincere nessuno, è solo per spiegare com'è che io non la vedo così 'nera' come voi... :thumbup:
Image
Image
Image
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

Teo wrote: Chi è che  fa la pazzia come me di vedere l'ultima puntata live alle 6 del mattino di lunedi?  :forza:
io ci ho pensato, ma a quell'ora e senza sottotitoli non capirei una mazza. :naughty:

la puntata mi è piaciuta come le altre sui 2 personaggi. è stato spiegato qualcosa, però son venuti fuori altri misteri che probabilmente non spiegheranno. Esempio: come fa Jacob's brother a sapere che mettendo la ruota in mezzo alla luce riesce ad andare via dall'isola? Lo so e basta non è una risposta soddisfacente (tra l'altro la stessa che dà a jacob quando gli chiede come fa a sapere le regole del backgammon). Cosa ha fatto la falsa madre con i 2 gemelli per renderli quello che sono e mettere le regole del gioco? Anche se poi l'uomo nero rinasce come fumo, perchè muore se Jacob non può ucciderlo direttamente?
fly circus
Rookie
Rookie

Post by fly circus »

Kratòs wrote: si.

chiaramente se ti aspettavi che ti spiegassero il funzionamento del meccanismo dal punto di vista scientifico è logico restare delusi (perchè manco un documentario sarebbe bastato, dato che parliamo di una cosa che non esiste...).
a me bastava sapere chi ce l'aveva messa, e perchè. il resto mi pare inspiegabile a prescindere, e per banalizzarla come fai tu bastava solo il fatto che esistesse quella ruota, che di per sè è una stronzata assurda se ci si pensa uscendo dalla serie...
sulla prima parte, per come la vedo io la cosa più interessante di Lost sono i personaggi, l'isola è 'solo' lo scenario in cui si muovono. e spiegare cosa sia più di quanto hanno fatto finora sinceramente mi sembra difficile (non riesco a immaginare cosa potrebbero dirci, francamente). poi se ci riescono bravi loro, ma non credo che resterei deluso se chiudessero la serie senza aggiungere altro sull'isola. molto più importante chiudere il cerchio delle storie dei personaggi, lì mi aspetto che non falliscano, perchè se sbagliano lì imho queste sei stagioni perderanno tantissimo.
chiaramente non sto dicendo che chi ritiene che sia necessario spiegare altro sull'Isola sbagli. per una cosa così vasta è normale che ci siano diversi punti di vista

su saiyd, mi riferisco al fatto che un momento prima era un robot, poi tutto a un tratto si sveglia e si sacrifica per tutti. un cambiamento troppo repentino e che non è stato spiegato per niente, potevano fare molto meglio.
ok, allora la vediamo in modo molto simile, pensavo che ti riferissi a cose come appunto l'isola o jacob

per le cose che hai citato tu le risposte ci sono (a parte quelle sulla Dharma Initiative), alla fine. non sono chiarissime e non sono state date come quella su Adamo ed Eva, che mancava poco che fermassero il video per metterci il commento in sottofondo degli autori, ma gli elementi ce li hanno datiboh, sarà banale, ma imho sono ostili perchè vogliono proteggere il loro territorio, e soprattutto rapiscono i bambini perchè le donne non possono partorire, e dunque senza bambini si sarebbero estinti. resta da spiegare come mai le donne incinte muoiono, ma qui credo sia scontato il legame con quanto successo alla madre di jacob e di quell'altro, deve essere qualche 'maledizione' imposta da quello che poi è diventato il fumo nero. credo che questo punto lo toccheranno prima della fine.
beh, Widmore viene bandito dall'isola, mentre Ben diventa il capo, aggiungiamoci che fin da subito i due litigano per Alex (Widmore voleva ucciderla quando era ancora neonata), di motivi per farsi la guerra ce ne sono.
le persone che Ben fa uccidere da Saiyd sinceramente le avevo quasi rimosse... boh, sarebbe bello sapere chi cavolo fossero e se c'entravano con l'isola, però non la ritengo una priorità (anche se resta un buco, per carità). quella parte la considero importante più che altro per l'evoluzione del personaggio di Saiyd.ogni numero è un candidato, questo ce l'hanno detto, più che altro vorrei sapere perchè Jacob sceglie proprio quei 360 candidati, se c'è un motivo per cui osserva proprio loro dal faro. la valenza del 4815162342 credo rientri in quei misteri che contribuiscono al fascino della serie, non escludo che se li siano tenuti come uno degli ultimi colpi da sparare. ma anche qui credo c'entri il fatto che di candidati quello che non ne vuole sentir parlare è il fumo nero (che vuole rompere le regole del gioco), quindi anche qui è facile che sia una specie di maledizione, una vendetta da parte sua verso chi cerca o cercherà di ostacolarlo nel suo piano.qui il perchè lo sappiamo (per studiare i suoi poteri particolari), il come invece purtroppo temo resterà il vuoto più importante della serie. come quasi tutto quello che riguarda il progetto dharma, del resto. qui scommetto che alla fine della serie tra contenuti speciali e cose tipo quella mini-serie di 'documentari' intitolata 'Mysteries of the Universe' (non so se l'avete vista, si trova anche su Youtube) una pezza proveranno a metterla, anche se avrebbero dovuto farlo nell'ambito della serie e comunque resterà una nota di demerito per gli autori.

chiaramente non voglio convincere nessuno, è solo per spiegare com'è che io non la vedo così 'nera' come voi... :thumbup:
ricordo che nella puntata su richard il capitano della black rock era un certo Hansso che è lo stesso nome del fondatore della Dharma o comunque il finanziatore. non so se è un particolare da poco o ha un senso. probabilmente la famiglia di Hansso aveva provato molte volte a raggiungere l'isola, forse dopo che la Black Rock si è schiantata.
Redondo15

Post by Redondo15 »

Beh Kratos, mi sarei aspettato che la ruota l'avessero "montata" perlomeno quelli della Dharma. Spiegami come poteva la gente dell'epoca che arrivava (per caso e senza attrezzatura) sull'isola, inanzitutto, scavare e costruire congegni come quella ruota. E poi come avrebbero fatto a capire come funzionava la fonte di energia se manco Jacob sapeva cosa fosse?! Gli è apparso Gesù Cristo in sogno?!?! :lol2: Io non volevo una spiegazione scientifica ma nemmeno una minchiata messa lì a casaccio. Ok che parliamo di una storia fantasy però bah, trattasi di una gran minchiata, a mio parere. Allora che serviva alla Dharma scavare quel famoso pozzo elettromagnetico se avevano già un'apertura che portava a questa fantomatica ruota!? :D
Qua non è questione di voler fare la punta ai chiodi. Sono elementi basilari della storia. Cavolo, dopo aver ruotato quel marchingegno l'isola ha cominciato a muoversi nello spazio tempo eh. Mica cazzi. :lol2:
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Redondo15 wrote: Beh Kratos, mi sarei aspettato (...)
il punto è che quello che ti saresti aspettato conta relativamente. Gli autori di Lost sono quelli, se vuoi ce ne inventiamo una versione da capo io e te, però la storia di questo qui la decidono loro... :D

ma ripeto, se vuoi per forza banalizzarla, una ruota che se la giri ti sposta un'isola intera e la fa viaggiare nel tempo è una cazzata da qualunque angolazione la vedi. di fronte a una cosa del genere, preoccuparsi di come uno (che poi diventerà una nuvola di fumo nero, voglio ricordare... :D) sia riuscito a capire che poteva metterci una ruota (che è un pezzo di legno, eh, non un acceleratore di particelle, credo che in trent'anni un gruppo di persone che apparteneva a una civiltà che sapeva costruire navi ci possa arrivare) e usarla per andarsene mi pare un po' inutile... poi ovviamente liberissimo, ci mancherebbe. :thumbup:

la dharma poi della ruota credo non ne sapesse niente, ergo manco dell'apertura, quindi a disposizione non avevano un tubo.

in ogni caso continuo a non vederlo come un elemento basilare per la storia.
se è una questione di credibilità, allora la luce in quella caverna da sola basta per bollare il tutto come mare di fesserie
se non è una questione di credibilità, non vedo che me ne dovrebbe importare di come ci sia arrivato a capire che in quel buco doveva metterci una ruota e non magari un tronco o un secchio di sabbia...
se anche avessero detto che ce l'aveva messa la Dharma, che sarebbe cambiato? che avremmo avuto una spiegazione del tutto razionale di una cosa altrettanto totalmente irrazionale? e sarebbe un elemento basilare per la storia? :penso:

boh, punti di vista.

(ripeto, tutto questo non per convincere qualcuno, ma solo per spiegare il mio punto di vista)
Image
Image
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Redondo15 wrote: Beh Kratos, mi sarei aspettato che la ruota l'avessero "montata" perlomeno quelli della Dharma. Spiegami come poteva la gente dell'epoca che arrivava (per caso e senza attrezzatura) sull'isola, inanzitutto, scavare e costruire congegni come quella ruota. E poi come avrebbero fatto a capire come funzionava la fonte di energia se manco Jacob sapeva cosa fosse?! Gli è apparso Gesù Cristo in sogno?!?! :lol2: Io non volevo una spiegazione scientifica ma nemmeno una minchiata messa lì a casaccio. Ok che parliamo di una storia fantasy però bah, trattasi di una gran minchiata, a mio parere. Allora che serviva alla Dharma scavare quel famoso pozzo elettromagnetico se avevano già un'apertura che portava a questa fantomatica ruota!? :D
Qua non è questione di voler fare la punta ai chiodi. Sono elementi basilari della storia. Cavolo, dopo aver ruotato quel marchingegno l'isola ha cominciato a muoversi nello spazio tempo eh. Mica cazzi. :lol2:
a parte che stando a quello che abbiamo visto, la finta madre lo ha tramortito che la ruota non era ancora stata montata e poi ha bruciato tutto e ha chiuso il buco.. quindi quando l'avrebbero montata sta ruota?
Altra domanda a cui non ci sarà una risposta temo o a cui hanno volutamente darla sommaria perchè sabbe stato difficile darla sensata..
Kratos quanto alle tue supposizioni date in mia risposta, sono tutte molto valide e condivisibili, però restano supposizioni presunte a cui avrei preferito arrivare grazie a qualche dato più tangibile da parte degli autori, ma tant'è..
ImageImage
Redondo15

Post by Redondo15 »

Kratòs wrote: il punto è che quello che ti saresti aspettato conta relativamente. Gli autori di Lost sono quelli, se vuoi ce ne inventiamo una versione da capo io e te, però la storia di questo qui la decidono loro... :D

ma ripeto, se vuoi per forza banalizzarla, una ruota che se la giri ti sposta un'isola intera e la fa viaggiare nel tempo è una cazzata da qualunque angolazione la vedi. di fronte a una cosa del genere, preoccuparsi di come uno (che poi diventerà una nuvola di fumo nero, voglio ricordare... :D) sia riuscito a capire che poteva metterci una ruota (che è un pezzo di legno, eh, non un acceleratore di particelle, credo che in trent'anni un gruppo di persone che apparteneva a una civiltà che sapeva costruire navi ci possa arrivare) e usarla per andarsene mi pare un po' inutile... poi ovviamente liberissimo, ci mancherebbe. :thumbup:

la dharma poi della ruota credo non ne sapesse niente, ergo manco dell'apertura, quindi a disposizione non avevano un tubo.

in ogni caso continuo a non vederlo come un elemento basilare per la storia.
se è una questione di credibilità, allora la luce in quella caverna da sola basta per bollare il tutto come mare di fesserie
se non è una questione di credibilità, non vedo che me ne dovrebbe importare di come ci sia arrivato a capire che in quel buco doveva metterci una ruota e non magari un tronco o un secchio di sabbia...
se anche avessero detto che ce l'aveva messa la Dharma, che sarebbe cambiato? che avremmo avuto una spiegazione del tutto razionale di una cosa altrettanto totalmente irrazionale? e sarebbe un elemento basilare per la storia? :penso:

boh, punti di vista.

(ripeto, tutto questo non per convincere qualcuno, ma solo per spiegare il mio punto di vista)
Beh scusa, essendoci la Dharma di mezzo (secondo quello che avevo pensato io) credevo che la ruota fosse una semplice "leva" per far funzionare un meccanismo ben più complesso. E, per l'appunto, da un'organizzazione scientifica come la Dharma mi sarei potuto aspettare la costruzione di un marchingegno del genere, anche se irrealistico. Io credo sia importante perchè quella leva permette di muovere l'isola nello spazio e nel tempo e vorrei che mi spiegassero il perchè. Probabilmente lo faranno nel season finale eh, però quella ruota non mi ha soddisfatto.
Ripeto, nessuno qua chiede spiegazioni scientifiche sui tachioni, il viaggio nel tempo, la resurrezione, ecc. Ma un minimo di coerenza si. Ad esempio, secondo me la faccenda di Adamo ed Eva è stata coerente, seppur non importante. Sicuramente gli sceneggiatori quella scena l'avevano pensata così anche anni fa. Ma la ruota non ci credo che l'avessero ideata in quella maniera. E' stato solo più comodo descriverla così. E queste son cose che a me non piacciono.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

Redondo15 wrote:Ad esempio, secondo me la faccenda di Adamo ed Eva è stata coerente, seppur non importante. Sicuramente gli sceneggiatori quella scena l'avevano pensata così anche anni fa. Ma la ruota non ci credo che l'avessero ideata in quella maniera. E' stato solo più comodo descriverla così. E queste son cose che a me non piacciono.
sai che invece io su Adamo ed Eva, anche per come li hanno chiamati all'inizio (non proprio il paragone più adatto per una madre e un figlio), ho la sensazione che possano aver cambiato idea in corsa per dare un tocco di 'epicità' in più?

mentre sulla ruota tutto quello che accade di strano sull'isola dipende appunto dalla particolarità dell'isola stessa, quindi non era necessario far inventare qualcosa di particolare da quelli della Dharma e imho è molto probabile che l'abbiano pensata così fin da quando l'hanno fatta vedere per la prima volta.
Redondo15 wrote: Io credo sia importante perchè quella leva permette di muovere l'isola nello spazio e nel tempo e vorrei che mi spiegassero il perchè.
vuoi sapere perchè con quella ruota l'isola si sposta?
boh, io una spiegazione che non risulti (guardandola da fuori) più ridicola del fatto stesso che un'isola possa muoversi non riesco a immaginarmela, preferisco un alone di mistero in più a una spiegazione a tutti i costi, che per una cosa del genere deve essere necessariamente forzatissima. ma poi al limite che potevano far vedere, una specie di meccanismo che 'macina' quella roba gialla che c'è dentro? :penso:
in quella 'luce' sta il potere dell'isola, girando quella ruota vai a modificare qualche equilibrio lì dentro e succede quello che abbiamo visto succedere quando ben la gira. come spiegazione per quanto mi riguarda è sufficiente, non è un meccanismo costruito dagli scienziati che avrebbe reso la cosa più accettabile o più completa, perchè tanto comunque di irrazionale si sta parlando.
anzi, si sarebbe persa molta di quell'aura di fantastico che alla fine sta alla base di tutta la serie.
Image
Image
Image
Post Reply