Eastern Semifinals: Cavaliers (1) vs Celtics (4)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Re: Eastern Semifinals: Cavaliers (1) vs Celtics (4)

Post by datruth34 »

Ciombe wrote: Oh, io non voglio dire che gli assist di Rondo sono falsati, ma 4/5 sono più frutto della precisione di Allen quando esce dai blocchi e di KG che si apre per metterla dai 5 metri.
le percezioni sono le percezioni, la realtà è un'altra... queste le statistiche di Allen da 3 in questa serie:
Allen is 6 for 23 in the series from deep

certo, non tutte le uscite dai blocchi sono x la tripla, però questa statistica è abbastanza chiarificatrice... poi se x qualcuno Allen in formissima tira col 25% da 3, io preferisco quello del primo turno che tirava col 50 da 3... e non mi pare che gli assist di Rondo si siano abbassati, anzi...
tmc13
Rookie
Rookie
NBA Team: OKC Thunder

Post by tmc13 »

ma per me tutti i discorsi che fate su rondo lasciano il tempo che trovano... molti dicono che le sue stats sono influenzate dai giocatori o dal sistema dei celtic, a mio parere questi discorsi appunto non hanno molto senso.. il buon cris paul allora se non avesseavuto  un devid west così mortifero dalla medi,a con uno dei più belli pick and pop della lega, avrebbe fatto la metà dei suoi assist forse si forse no, ma ciò che conta e che li ha fatti... il ruolo di play vero a mio avviso è il ruolo che più dipende dai restanti componenti del quinteto perciòmi sembra ingenerosoverson rajon questi discorsi,,
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

C'è stato un dato che a Gennaio mi ha acceso la spia su Rondo, ovvero l'Assist Rate: la percentuale di possessi di un giocatore che finiscono in assist.

Un valore 28 di AR vuol dire che su 100 possessi quel giocatore fa assist 28 volte, mentre negli altri 72 o perde palla o va al tiro o subisce fallo.

Permette di capire non solo il numero di assist come valore assoluto, ma anche una sorta di indice di coinvolgimento e capacità di essere determinante nel sistema.
Bene, Rajon è secondo solo a Kidd!

Mettendo poi insieme questo dato al numero di assist, emerge chiaramente che Rondo è nella confraternita dei magnifici 5: Kidd, Nash, CP3 e Deron. Ma non è l'ultimo dei 5...

Image

http://wegotgame.playitusa.com/?p=1067
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

si però attenti a usare queste statistiche.
faccio notare che sia Rose che Brooks sono nella fascia "malvagia" di questa classifica...però penso che pochi di noi sceglierebbero Rondo al posto di Derrick (e forse anche di AAron ma qui va a gusti).

Vedo poi il Pesce tra i peggiori quando ti fa vincere non so quanti titoli per delle bombe dal peso specifico di qualche milione.

Classifica utile ma comunque che tiene conto di 2 paramentri, quando nel gioco ce ne sono centinaia...usiamo le pinze tenendole con altre pinze in mano quindi
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

BomberDede wrote: si però attenti a usare queste statistiche.
faccio notare che sia Rose che Brooks sono nella fascia "malvagia" di questa classifica...però penso che pochi di noi sceglierebbero Rondo al posto di Derrick (e forse anche di AAron ma qui va a gusti).

Vedo poi il Pesce tra i peggiori quando ti fa vincere non so quanti titoli per delle bombe dal peso specifico di qualche milione.

Classifica utile ma comunque che tiene conto di 2 paramentri, quando nel gioco ce ne sono centinaia...usiamo le pinze tenendole con altre pinze in mano quindi
Ah per carità, guai a prendere le cifre senza contestualizzare, lo penso e lo scrivo ovunque.

Però l'Assist Rate assegna un valore abbastanza oggettivo sulle propensioni di un play nel sistema. Ma poi c'è sistema e sistema infatti..
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

BomberDede wrote: si però attenti a usare queste statistiche.

Gerry ha spiegato a cosa serve quella statistica
Permette di capire non solo il numero di assist come valore assoluto, ma anche una sorta di indice di coinvolgimento e capacità di essere determinante nel sistema.
non ha parlato di valore effettivo del giocatore.

Poi cosa c'entra Fisher  :lol2: Ha la mano calda nei momenti chiave, vero, ma questo non lo rende una PG favolosa anzi....

Io non condivido la cosa del "prendo questo, prendo quello" quando si sa benissimo che la funzionalità della PG dipende da un sistema di gioco. Rondo può essere facilmente scelto al posto di Rose in determinati contesti, come il contrario.
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

è ovvio che un assist di Nash per uno scarico equivale a un assist di Rondo per Allen che prende e tira.
Ma in GENERALE, ho detto che un 4/5 assist di Rondo sono dati via per le capacità di muoversi di Allen senza palla e di aprirsi di KG dai 5 metri.

Poi ci sta che nella partita Rondo faccia 10 assist penetrando e scaricando o 10 assist per le uscite dai blocchi di Allen.

Però in generale, giocare assieme a un Allen o un KG, permette di fare assist anche sono nell'eseguire il semplice primo passaggio di apertura senza attaccare il canestro, ma solo dopo aver portato palla di là, passarla a Allen che nel frattempo esce dai suoi 16.786 blocchi di seguito, prende e tira con la velocità che le più potenti reflex in circolazione non riescono a fermare l'attimo.

Quello è assist, fatica di Rondo 0, fatica di Allen 10 per intendersi.

A differenza di Nash, che crea gioco e poi fa l'assist.
Il contesto è differente, ok il ritmo più alto, ok le difese più frivole, ma Nash crea dal palleggio per il 95% dei suoi assist muovendo la difesa.

Poi è anche vero che ha palla in mano quasi sempre lui, ma Nash fatica 7, Amare fatica 3.

Spero di essemi spiegato!!!!

Ripeto sto generalizzando, non è che ogni cazzo di assist di Rondo sia un uscita dai blocchi di Allen!!!
Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

StefanoDW wrote: Scusami eh..però mettiamoci d'accordo...un giorno ha male al gomito(quando gioca male),l'altro giorno è la stampa ad ingigantirlo?(quando gioca bene).

Tra il "forse in parte condizionato" che ho scritto io è l' altamente debilitato o al gioca rotto che qualche sito e oltre fonti hanno riportato mi a pare ci sia una sensibile differenza...

Io non ho mai scritto che LBJ è fisicamente al 100%  è chiaro che non lo è (non possiamo smentire la MRI) ed è facilmente intuibile che non essendo complemente a posto per lui è difficile ripetersi a livelli super elevati con un solo giorno di riposo. Ma se Lebron è in partita anche in queste condizioni può fare molto meglio soprattutto se per quasi tutta la gara è marcato singolarmente da R. Allen. Semplicemnte come ho scritto ha steccato ,qualche volta può capitare anche a lui...

francilive wrote: La cosa assurda è insistere cosi tanto con Jamison da 3 per far giocare un Varejao fuori condizione da 4 per molti minuti. Assurdo il fatto di lasciare fuori Shaq nei momenti chiave, dal momento che era sicuramente il più in partita tra tutti i Cavs.
Jamison ieri da 3 non ha mai giocato. Varejao ieri ha giocato una discreta partita, comunque è chiaro che in questi PO sta dando meno di quanto preventivato e a questo punto incomincio a pensare che l' infortunio alla schiena sia stato sottovaluto anche dallo staff medico(è dal finale di RS che gioca sotto i suoi standard).

Shaq è stato levato ad inzio ultimo quarto perchè aveva commesso il quinto fallo. Mossa secondo me sbagliata perchè se la partita si fosse mantenuta punto a punto probabilmente il diesel non sarebbe stato la carta giusta da giocarsi nel finale di gara quindi era meglio lasciarlo in campo. Comunque ,a mio avviso, questo errore non è stato molto rilevante.
Fazz wrote: Ieri c'è stata a circa 8' dalla sirena una situazione molto simile a quella di gara 2: tripla frontale con spazio in un momento come quelli che ho appena indicato -> ferro.
Idem nell'ultimo momento di contatto, a 4' dalla fine.
"Jamison e PO" è un discorso lungo secondo me non riconducibile ha un semplice ha il bracciano corto.
Magari non è IL giocatore da momenti decisivi, ma è inamissibile che nell' ultimo periodo gli unici 2 tiri che gli sono stati "concessi" siano stati 2 tiri dalla lunga(anche se forse uno non era da 3) distanza perchè questa rimane l' arma meno costante del suo repertorio e ieri sera in particolare era l' unico modo in cui faticava a trovare il canestro.
Fazz wrote: Ho letto anch'io l'intervista, occhio che se LeBron va sul play avversario Mo Will e West non possono giocare insieme, altrimenti si finisce di nuovo con il mismatch in SF (il fantasma di Hedo aleggia, Pierce si fregherebbe le mani, ammesso di avere ancora le energie per farlo), quindi si riducono ulteriormente le capacità di creare attacco.

Non so quanto convenga ai Cavs una partita a basso punteggio con Pierce marcato sì e no.
Le 2 situazioni sono totalmente diverse quantomeno come premessa tattica.

Concentradosi sulla questione attuale io dico che non sarebbe male mettere per più di qualche possesso LBJ su Rondo(anzi ieri su MSN lo proponevo io stesso durante la partita).
Per marcare PP hai 2 ottimi difensori come Parker e Moon, saprattutto il primo non ti toglie poi molto in attacco (anzi forse andrebbe sfruttato di più) e comunque il resto del quintetto potrebbe essere Mo/west, Jamison, Shaq e Lebron giocatori che qualche punto possono segnarlo...
Last edited by Marcomax on 10/05/2010, 16:53, edited 1 time in total.
Game Over, bye-bye.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Tutto giusto, ma tra creare attacco e mettere punti a referto c'è differenza. Comunque è chiaro che Moon e Parker siano lì apposta per certe situazioni difensive, un po' come Shaq.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Marcomax wrote: Jamison ieri da 3 non ha mai giocato. Varejao ieri ha giocato una discreta partita, comunque è chiaro che in questi PO sta dando meno di quanto preventivato e a questo punto incomincio a pensare che l' infortunio alla schiena sia stato sottovaluto anche dallo staff medico(è dal finale di RS che gioca sotto i suoi standard).
Può darsi, ma quando sul parquet c'erano lui, Varejao e Shaq, chi giocava ala piccola? Shaq?
ImageImage
defense is only way
Robert
Newbie
Newbie

Post by Robert »

E comunque quando James non è in serata si riflette su tutta la squadra... E' stata una partita molto fisica e la tensione accumulata dai Celtics la volta scorsa si è riflettuta tutta nel game 4. Nonostante sia per i Cavs, un grande plauso va a Rondo che sta disputando dei playoffs bellissimi.
Io proprio non capisco cosa sia servito inserire Powe... me lo spiegate please?? ;)
"Per fermare Michael Jordan devi strappargli il cuore..."-George Karl-"He's one guy in the league that I think he'll probably be better than all of us when it's all said and done."Larry Bird
Marcomax
Senior
Senior
MLB Team: Cleveland Indians
NFL Team: Cleveland Browns
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Marcomax »

francilive wrote: Può darsi, ma quando sul parquet c'erano lui, Varejao e Shaq, chi giocava ala piccola? Shaq?
Ieri quei tre non sono mai stati insieme in campo :carezza:.(puoi controllare sul play-by-play del sito nba)
Robert wrote: Io proprio non capisco cosa sia servito inserire Powe... me lo spiegate please?? ;)
Hickson aveva commesso 2 falli rapidi e sembrava un pò in confusione. Mancava meno di un minuto alla fine del primo quarto ,Boston stava giocando con Sheed e Big Baby come lungni, Brown voleva mantenere 2 lunghi mobili in quintetto e anche Jamison aveva 2 falli quindi è una scelta che poteva starci. Poi stiamo parlando di 49.2 secondi ,quindi non di un qualcosa dall' incidenza elevata...
Game Over, bye-bye.
Robert
Newbie
Newbie

Post by Robert »

Ok pochi secondi alla fine è vero, ma se proprio voleva mettere qualcuno di lungo perché non ha inserito Big Z e magari lasciarlo per qualche minuto dopo?
Quante palle rubate e blocchi da parte dei Celtics... era tempo che non succedeva ai Cavs :)
Secondi voi quale dev'essere il quintetto base del game 5? Inserire Hickson dall'inizio dato che è un giocatore di potenza?
"Per fermare Michael Jordan devi strappargli il cuore..."-George Karl-"He's one guy in the league that I think he'll probably be better than all of us when it's all said and done."Larry Bird
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Sta gara 4 per i Celtics l'hanno vinta i giovani leoni con un grande inizio di quarto quarto guidato da Rondo,Big Baby e Tony Allen,sotto la supervisione di Sheed che non ha fatto niente di appariscente come aveva fatto in gara2 ma che è entrato in campo nell'ultimo quarto con un ottimo spirito e si è battuto su diversi rimbalzi,cosa che non fa spessissimo ultimamente,a me sinceramente è piaciuto...

Dall'altra parte però i Cavs hanno perso una partita nella quale i Big Three sono stati in realtà un Big 1 e mezzo con Pierce bloccato dai falli,Allen che ha dominato solo il primo tempo e il solo Garnett che ha giocato bene ed è tutto da dimostrare che accadrà di nuovo...

Per quel che si è visto fin qui Jamison non è stato il valore aggiunto che i Cavs si attendevano,non è un discorso di cifre che comunque sono più che decenti,ma nei momenti decisivi si ha proprio la sensazione che sparisca in attacco,e in difesa è una tassa che Cleveland non può permettersi subendo continui mismatch,e questo discorso potrebbe tornare di attualità a giugno nel caso in cui i Cavs superino le forche caudine di questa serie e di quella ancor più dura contro i Magic(veri favoriti secondo me) e si troveranno davanti i Lakers con i loro lunghi...
Contropelo
Senior
Senior

Post by Contropelo »

Orlando preoccupa più di LAL, a dir la verità. (ma non lo dite a DH-12 :naughty:)
Ma inutile parlarne finché non vediamo dei Cavs vincenti e soprattutto convincenti sui Celtics... altrimenti stiamo a confrontare squadre che stanno vivendo momenti troppo differenti di forma.
Stanotte mi volevo svegliare per il quarto quarto, più o meno quando pensate che possa essere l'ora adatta? Le 4?
Comunque ho bruttissimi presentimenti, mi sembra che Mike Brown come al solito non sia pienamente nella serie.

Sulla cazzata di levare Shaq a 11 min dalla fine: http://www.nba.com/2010/news/features/s ... ef:nbahpt1
Last edited by Contropelo on 11/05/2010, 15:26, edited 1 time in total.
Post Reply