Purtroppo di Cushing già si sapeva, durante le tappe di avvicinamento al Draft dell'anno scorso un sito dedicato, mi pare DraftBible, annunciò in un post che erano stati pizzicati durante le combine due talenti di USC, che erano risultati positivi agli steroidi, Brian Cushing e Clay Matthews III.
Subito parlò l'avvocato del secondo dicendo che a loro non risultava nessuna segnalazione in merito, e nonostante i colleghi dissero che il titolare del blog/sito che aveva riportato la notizia era solitamente affidabile e non avrebbe mai scritto una cosa così grave senza cercare prima conferme, fu costretto a ritrattare, togliendo la notizia o comunque non dandogli ulteriore cassa di risonanza, tanto che nessun media la riportò.
Ho seguito un po' la vicenda su forum americani e si diceva, tra le righe, che non era il primo caso di insabbiamento di un test durante i mesi di avvicinamento al Draft, perchè, secondo chi riportava queste cose, un'eventuale attestazione di utilizzo di doping da parte di un atleta appena uscito dal college sarebbe stata una macchia indicibile prima dello start della propria carriera NFL, e quindi questa cosa, come altre, erano un possibile danno anche per gli interessi della Lega.
Mettendo bene in chiaro che non mi trovo d'accordo con il fatto che debbano essere nascoste queste cose, leggiucchiando qua e là ho letto che comunque alle franchigie venivano comunicate eventuali comportamenti "fuori regola" e che quindi al Draft la conferma, tra le righe, che i due fossero stati pizzicati, doveva arrivare da un'eventuale caduta delle loro quotazioni.
Ora, il fatto che fossero stati scelti entrambe al primo round farebbe pensare che l'articolo di allora fosse stato una bufala, ma a rileggero dopo la squalifica di Cush, beh, forse davvero qualche opera di insabbiamento era stata fatta.
Detto questo, mi sembra un po' assurdo che si premurino di squalificare un giocatore piuttosto che un altro quando pare piuttosto evidente che l'utilizzo di qualche aiutino sia piuttosto generalizzato.
Comunque il prox nome della lista potremmo già averlo a breve, arriva sempre da USC ed è uscito quest'anno...