allora chiariamo un pò di cose. Se intendiamo valorizzare Diego, il prototipo di attaccante utile a far salire la squadra va accantonato. Io ho parlato di 4-2-3-1 perchè secondo me è l'unico schieramento che garantisce equilibrio e copertura con un trequartista come il brasiliano. Amauri non è in grado di ricoprire il ruolo di prima punta titolare nella Juventus: in due anni ha segnato la miseria di 20 gol e ha mostrato evidenti limiti mentali.Kratòs wrote: Il concetto errato è che non è il modulo a determinare il tipo di gioco, ma i giocatori. Se hai gli attaccanti rapidi e tecnici giochi in un modo, se hai quelli forti e bravi di testa fai altre cose. Non esiste UNA interpretazione per ciascun modulo, dipende tutto da chi gioca.
E su Amauri se volete dire che è una pippa è un conto, ma che non sia adatto a giocare in un modulo che prevede esterni alti che sappiano andare sul fondo e crossare imho non esiste proprio. Tecnicamente ha TUTTE le caratteristiche per giocare da punta unica.
Per quanto riguarda la concezione degli esterni alti nel 4-2-3-1, credo che questi debbano principalmente fare tanto movimento senza palla ed inserirsi negli spazi, piuttosto che avere prettamente il compito di arrivare sul fondo a crossare. Io non ho visto mai allenatori utilizzare tale modulo con "crossatori" puri. Può darsi che mi sbagli, è solo il mio pensiero. Magari potresti illuminarmi con degli esempi presi dal passato.