Re: L'analisi logica del tifo.

La gente vuole solo il goal
Locked
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

stimo timme live, ma leggere 11 pagine di un topic in cui posta nella timmiana, famosa lingua che parla e scrive solo lui, e' impossibile! Timme ti voglio bene, ma argh! Improbabile leggerti per 4 post di seguito! :D

:shocking:

timme, sei incredibile :notworthy:

a parte il quotare ripper e manu ginobili, per me timme adora solamente i romani che tifano roma, perche' SOLO loro riescono a capire cosa sia il tifo all'ennesima potenza.

Io personalmente ho iniziato a tifare Milan il giorno che mio padre mi porto' a 3 anni, a prendere il mio primo portafogli: Hellas, Inter, Juve e Milan. Scelsi il Milan e iniziai a macinare Forza Milan, MilanSquadraMia, Gazzettatutto cio' che riguardasse il Milan (e non c'era internet all'epoca). Sapevo le formazioni a memoria, sapevo chi era Pierino Prati, sapevo cos'era il Grenoli. All'asilo.
Ero semplicemente innamorato del Milan, senza una ragione particolare.
E la mia prima partita allo stadio fu Verona-Milan, quella delle 4 espulsioni, non so se mi spiego.
E' nato perche' il Milan vinceva? No.
E' nato perche' nel Milan giocava qualcuno? No.
E' nato. Stop.

Io simpatizzo Hellas, spero sempre che l'Hellas vinca, ma sono stato uno dei pochi che, durante l'adolescenza quando l'hellas era in A e spaccava i culi, non si sono convertiti ai gialloblu, con cui tra l'altro non sono d'accordo per questioni comportamentali allo stadio :D . Io sempre Milan, anche nei due anni di Bogarde, Reiziger, Kluivert.

Ho il Milan nel cuore, e gli infarti e le emozioni che ho avuto grazie al Milan non li avro' mai con altre squadre (se non la Nazionale in Germania). Quando si e' a S.Siro, e il Milan sta premendo sull'accelleratore, e guadagna una rimessa laterale/un calcio d'angolo/whatever, li' sento una sensazione che da nessun'altra parte sento: il dodicesimo uomo, lo stadio che prende il Milan e lo incita, l'adrenalina, ecc.

Sono stato a vedere spesso l'Hellas, grande tifoseria, pelle d'oca spesse volte: e per me un obiettivo raggiunto e' un obiettivo raggiunto. Provoca la stessa emozione. Non c'e tifo da A e tifo da B.

Nella vita ci sono obiettivi diversi per diverse persone, cosi' come per le squadre. A ognuno sta (o si e' costretti a) scegliere quali e gioire di conseguenza.
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

Rod qual'è il sentimento dei Veronesi verso il Chievo...cioè adesso che praticamente Verona sono loro, qual'è l'atteggiamento della città nei loro confronti a livello di supporto?
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

Verona e' e sara' sempre l'Hellas :D

chi va a vedere il Chievo? I vecchi che tifano Hellas e non hanno nulla da fare la domenica :lol2: , quelli del quartiere del Chievo, e soprattutto un sacco di bambini. Campedelli e' stato furbissimo e molto bravo a usare la favola Chievo per "sponsorizzare" un sacco di scuole calcio nella provincia. Cosi' i bambini, che per ora non hanno bisogno di violenze varie ma sono solo innamorati del gioco, tifano Chievo e non Verona: anche se sono convinto che piu' andranno avanti con l'eta', piu' cambieranno idea

I veri tifosi Hellas ripudiano il Chievo, that's it.

Diciamo che i veronesi appassionati di calcio ma che non tifano vanno spesso allo stadio a vedere il chievo perche:
a) e' serie A e si vedono dei campioni
b) e' una giornata tranquilla allo stadio senza problemi, dove magari portare anche la famiglia

Io ripetero' sempre che, sportivamente e di tifoseria parlando, l'Hellas e' una delle curve migliori d'Italia.
Poi, se si passa al tema violenza e razzismo, beh, quello e' un altro discorso.
Ma ripeto che vedere la curva Sud dell'Hellas e' qualcosa di straordinario :notworthy:
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Io tifo Milan ma non vado allo stadio da anni. Anzi, è pure capitato che non l'abbia visto giocare in tv pur avendone la possibilità. Questo permette a determinate persone di attaccarmi addosso una qualche etichetta? Francamente non me ne può fregar di meno. Non è che io lo faccio stabilire da un lele warriors (o chi per lui) se e quanto sono tifoso. Liberi tutti di pensare e vivere come si vuole. Entro certi limiti, ovviamente. È chiaro che talvolta può irritare l'esser trattato con sufficienza dall'ultrà del pizzighettone, solo perché lui segue la sua squadra anche in trasferta mentre io arrivo a non guardare la mia nemmeno in tv; ma nella vita magari può capitarmi di peggio e allora ringrazio il cielo se i problemi son questi.. :
Last edited by Toni Monroe on 28/04/2010, 6:44, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

rodmanalbe82 wrote: Io personalmente ho iniziato a tifare Milan il giorno che mio padre mi porto' a 3 anni, a prendere il mio primo portafogli: Hellas, Inter, Juve e Milan. Scelsi il Milan e iniziai a macinare Forza Milan, MilanSquadraMia, Gazzettatutto cio' che riguardasse il Milan (e non c'era internet all'epoca). Sapevo le formazioni a memoria, sapevo chi era Pierino Prati, sapevo cos'era il Grenoli. All'asilo.
Ero semplicemente innamorato del Milan, senza una ragione particolare.
Il punto è tutto qui...le Big3 (per storia, titoli e successi..) sono squadre a livello "nazionale", in ogni città trovi i gadgets della squadra locale e di queste 3...è normale quindi che se non diventi tifoso della squadra della tua città difficilmente si possa poi scappare da queste 3...non è che uno dice voglio vincere facile e sceglie tra queste (anche perchè il tifo nasce da piccoli ed è molto spesso irrazionale), semplicemente queste sono quelle che gli vengono proposte dalla stampa, dalla tv, dai negozi...poi naturalmente ci sono i retaggi famigliari che naturlamente poi hanno le loro influenze..

Inoltre io sinceramente ammiro molto di più uno che si fa 800km per andare a vedere la squadra del cuore di chi (e mi ci metto anch'io naturalmente) ha lo stadio a 5-10-15 min da casa...
Last edited by Pove on 28/04/2010, 9:27, edited 1 time in total.
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Anch'io hpo lo stadio poco distante da casa, ma non per questo mi sento tifoso da stimare di meno. Ho anche visto ogni tanto qualche gara dei tempi bui (cioè fino all'altro giorno) abbastanza da schifare Lorenzini :polliceverso:, le salvezze sofferte in C2... All'inizio noi eravamo in C1, loro (Pro Patria) in C2.

E si cantava "In C2 con la Pro Patria, in C2 con la Pro Patria", poi il mondo si è ribaltato, ma adesso sta tornando tutto come allora. Infatti la Pro Patria sta retrocedendo in C2. E la C1, da massima categoria, sta solo diventando una categoria. Esiste qualcosa di meglio della C1.

Comunque, anch'io do la mia su qual'è il "vero tifoso" e il "tifoso della domenica", sempre restando a Varese.

I veri tifosi sono i nostri 1500/2000 di tutte le domeniche (e ne faccio parte, da un anno e mezzo), quelli della domenica sono i 6000 della promozione in C1. E' stata bellissima e squallida la domenica della promozione. Bellissima la festa, la gioia per la vittoria e la promozione. Squallidoconstatare che un sacco di gente c'era solo quel giorno, e non aveva visto il Varese in vita sua. Infatti non sapevano mezzo giocatore, non conoscevano nessuno, li chiamavano, i nostri, per numero. Squallore. Molto meglio 1500 che 6000, a sto punto.

Il tifo per la "squadretta" locale è geografico, si, quello per la big di A, no. Almeno non per le big 3. E sicuro non ci si appassiona per la geografia. Altrimenti, in quanto lombardo, dovrei tifare una delle due milanesi, o se sono controcorrente, l'Atalanta o il Brescia. Ma Atalanta e Brescia le vorrei tanto vedere l'anno prossimo insieme al Varese.   
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

dreamtim wrote:

concetto meno spinto il tuo del "vinco quindi esisto/tifo" ma è quello.

mica è male.
Oh, Tim, ma li leggi i post o rispondi con uno stampato che hai sottomano?

Ti ho detto che i primi 6-7 anni di tifo non ho vinto una beneamata sega, e anzi mi son fatto 2 anni di B e ho visto robe inenarrabile passare per S.Siro, eppure sono sempre stato li', sono andato anche a vedermi un paio di partite (una a Milano e una a Padova) con Blissett.

Tu hai iniziato con la Roma vincente di Falcao e Conti, quindi hai iniziato perchè ti piaceva vincere, forse il concetto del vinco quindi esisto/tifo l'hai iniziato tu, mica il sottoscritto.
[align=left][/align]ImageImageImage
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Peraltro ho iniziato a tifare Juve nei 9 anni di buco tricolore, mi sono sciroppato tutta la tripletta del Milan di Capello. Compravo Juve squadra mia, e un pochino anche Hurrà Juventus, e in testa c'era sempre il Milan, e la Juve mai lì per giocarsi davvero lo scudetto. E ovviamente la B....
Granchio
Rookie
Rookie
NFL Team: New Orleans Saints
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Granchio »

dreamtim wrote:
Nessuno tifa le big 3 perchè gli piace vincere, annoto. Ma si tifano solo o quasi quelle che daje e daje vincono sempre loro.

mistero della fede.

Casualità.
Io credo che quello che dice Timme un certo fondo di verità ce l'abbia...
Si tifa una di quelle con la maglia a strisce per svariati motivi, perchè vince più spesso, perchè ha i giocatori migliori, perchè si porta avanti la tradizione familiare..
Porto il mio esempio: io tifo la sqaudra della mia città. E' un amore viscerale, che ti da senso di appartenenza ed emozioni che la seconda squadra che ho scelto da bambino non mi ha dato ne darà mai. Una (piccola) gioia ripaga delusioni di anni
La mia seconda squadra è la vecchia Signora, e segue a parecchie incollature di distanza Il Pescara. Nei (pochi) scontri diretti non ho mai avuto il benchè minimo dubbio su chi tifare.
La scelta cadde sulla Juve per un preciso motivo, un motivo che ha un nome e cognome Michel Le Roi Platini...diciamo che sono un esteta tant'è che nel basket NBA Magic Johnson ha segnato la mia fede gialloviola...
Ora, io ho scelto i giocatori prima che la squadre, ma è pur vero che quei giocatori giocavano (e solitamente c'è un nesso...) per le squadre che qualce soddisfazione te la davano..
Image
"To wear this uniform,means so much. It seems like a dream come true.When I was 7-8 years old … I would pretend I was Magic Johnson. This is the opportunity of a lifetime."  L.Odom
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Granchio wrote: Io credo che quello che dice Timme un certo fondo di verità ce l'abbia...
Si tifa una di quelle con la maglia a strisce per svariati motivi, perchè vince più spesso, perchè ha i giocatori migliori, perchè si porta avanti la tradizione familiare..
Porto il mio esempio: io tifo la sqaudra della mia città. E' un amore viscerale, che ti da senso di appartenenza ed emozioni che la seconda squadra che ho scelto da bambino non mi ha dato ne darà mai. Una (piccola) gioia ripaga delusioni di anni
La mia seconda squadra è la vecchia Signora, e segue a parecchie incollature di distanza Il Pescara. Nei (pochi) scontri diretti non ho mai avuto il benchè minimo dubbio su chi tifare.
La scelta cadde sulla Juve per un preciso motivo, un motivo che ha un nome e cognome Michel Le Roi Platini...diciamo che sono un esteta tant'è che nel basket NBA Magic Johnson ha segnato la mia fede gialloviola...
Ora, io ho scelto i giocatori prima che la squadre, ma è pur vero che quei giocatori giocavano (e solitamente c'è un nesso...) per le squadre che qualce soddisfazione te la davano..
Io da piccolissimo (3 anni) avevo mio padre in casa che mi riempiva di gadgets del milan. Letteralmente ricoperto di magliette, diari, giornalini eccetera.
Però all'epoca il mio migliore amico tifava Juve, e io per andar d'accordo con lui mi misi a tifare Juve in barba a mio padre.
Ho iniziato poi a seguire veramente il calcio dalla stagione dopo francia '98. L'anno in cui Del Piero si sfasciò il ginocchio  e la Juve andò in intertoto per intenderci, avevo 10 anni. Ci sta, prima guardavo giusto qualche partita di squadre a caso senza capire l'importanza, e di cosa faceva la Juve me lo facevo raccontare ogni tanto.
Ricordo la finale di Champion's del '96 (che per me poteva valere quanto un birra moretti per quanto la conoscevo). La ricordo perchè chiesi al mio babbo che la guardava:

"Juv sta per Juve?"
"Sì"
"E sono quelli con la maglietta bianca?"
"No, quello è l'ajax"
"Ma se la Juve è bianconera perchè allora hanno la maglietta blu?"

Avrei scoperto solo anni dopo che di finali di Champion's ce ne saranno altre due perse. La prima volta che il mio babbo capì che tifavo sul serio fu appunto l'anno dopo Francia 98 quando non dormii una intera notte perchè la Juve era stata eliminata dal Manchester.

Ditemi quindi in tutto ciò dove starebbe il tifo per le vittorie, la tradizione familiare o cose così.
Il tifo è irrazionale, punto. Si può venire influenzati ognuno a suo modo ma in verità quando si inizia a seguire la scelta è stata già fatta da un pezzo.

Tanto per parlare io tifo i Suns nell'NBA perchè la prima volta che toccai un gioco di basket per il snes presi una squadra a caso e uscirono i Suns.
Mai più usata una squadra diversa.
Last edited by NckRm on 28/04/2010, 10:47, edited 1 time in total.
Mahor

Post by Mahor »

Avrei scoperto solo anni dopo che di finali di Champion's ce ne saranno altre due perse
Beato te.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Io ho iniziato a tifare juve a 3 anni, perchè mio nonno giocando con me con la palla mi diceva che giocavo come uno della juventus (lui era granata). Io per un paio d'anni la chiamavo giuventus, e mi stette simpatica perchè feci il collegamento giuventus --> gioventù --> io sono giovane.
La prima partita che mi ricordo di aver visto era Jventus - Porto finale di coppa coppe dell'83 (avevo 6 anni). Il mio giocatore preferito, più ancora di Platini, era Beniamino Vignola. Ancora mi ricordo una rimonta sull'Udinese con 3 gol suoi..

Certo, sarei potuto crescere del toro come il mio migliore amico, ma i meccanismi per tifare una squadra piuttosto che un'altra sono aleatori. Il problema è che la cultura del tifo calcistico in italia è completamente sbagliata da anni, troppo esasperata, per cui se entri nel vortice del tifo e ti fai coinvolgere, diventi anche una persona peggiore quando si parla di calcio...
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Mahor wrote: Beato te.
:forza: :forza: :forza:

Mi sono rifatto con la finale di Manchester con il mio babbo che passò la notte a sclacsonare sotto camera mia e il prof che il giorno dopo entrò con una bandana del milan interrogando tutti quelli che erano Juventini sulla partita del giorno prima.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

ShOwmeHOw2play wrote: Io ho iniziato a tifare juve a 3 anni, perchè mio nonno giocando con me con la palla mi diceva che giocavo come uno della juventus (lui era granata). Io per un paio d'anni la chiamavo giuventus, e mi stette simpatica perchè feci il collegamento giuventus --> gioventù --> io sono giovane.
La prima partita che mi ricordo di aver visto era Jventus - Porto finale di coppa coppe dell'83 (avevo 6 anni). Il mio giocatore preferito, più ancora di Platini, era Beniamino Vignola. Ancora mi ricordo una rimonta sull'Udinese con 3 gol suoi..

Certo, sarei potuto crescere del toro come il mio migliore amico, ma i meccanismi per tifare una squadra piuttosto che un'altra sono aleatori. Il problema è che la cultura del tifo calcistico in italia è completamente sbagliata da anni, troppo esasperata, per cui se entri nel vortice del tifo e ti fai coinvolgere, diventi anche una persona peggiore quando si parla di calcio...
:nono:...quella fu nel 1984...nel 1983, per ricollegarmi a Nckrm, io vidi perdere la "mia" prima finale di Coppa dei Campioni...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Mahor

Post by Mahor »

ShOwmeHOw2play wrote: per cui se entri nel vortice del tifo e ti fai coinvolgere, diventi anche una persona peggiore quando si parla di calcio...
Quoto ma penso anche se ne possa uscire.
Locked