Beh, questo dipende anche dalle squadre, come ha detto Jackson. Ce ne sono 2-3 che in A Federale farebbero davvero una bella figura. E ce ne sono 2 in particolare che farebbero fatica in B.miz32 wrote: Si in IBL2 ci sono più giovani e il livello è decisamente più basso della A Federale
Due cose:per questo mi chiedo in che modo possa essere costruttivo per alcuni giovani (penso a gente dai 19 ai 23) giocare questo tipo di campionato piuttosto che una A Federale.L'unica cosa che ho pensato è che dall'IBL2 avrei potuto ogni tanto giocare in IBL1 ma alla fine voglio vedere a quanti viene concesso spazio.
1) Quanto spazio avrebbero avuto in A Federale? Due dei nostri migliori pitchers del '92 (forse i migliori 2) giocano lì. Avranno fatto 50 lanci in 2 in tutto il campionato finora, usati rigorosamente da rilievi, tanto che quando a marzo li ho visti, ho notato che uno di loro abbia smesso (a 17 anni) di lanciare col caricamento e di usare il terzo lancio. Lancia solo dalla fissa ed usa due lanci, per specializzarsi da rilievo, così che ogni settimana possa lanciare 1 IP da mopup in A Federale. Allegria. Purtroppo bisogna obbligare le squadre all'utilizzo dei giovani, altrimenti non crederanno in loro. Bene o male, l'IBL è riuscita in questo, e permettendo la promozione "fluida" da campionato a campionato, ogni tanto i giovani riusciranno anche a giocare in A1, in caso di breve infortunio di qualche titolare, o in caso di impegno contro una squadra di bassa classifica. E magari si guadagnano il posto.
2) Meriggi quest'anno ha già debuttato in A1, ma con le squadre "fisse" questo non sarebbe mai avvenuto. Ed ho detto Meriggi per dirne uno solo (del '91) che non abbia alcun legame con l'Accademia. Durante l'anno è auspicabile che questo trend continui ed aumenti, una volta che la classifica si sarà definita. Vedo Fornasari, Gelli, Sabbatani, Cozzolino, Vaglio lanciati in pianta stabile (l'anno scorso erano in A2) sempre per fare qualche nome. E vedo anche per esempio un Caradonna o anche un Matteo Pizziconi che, pur essendo assegnati primariamente alla IBL2, hanno potuto giocare anche in IBL. Attenzione: ho fatto nomi di gente che secondo me merita la IBL a priori. Ma è innegabile che in altri momenti e tempi questo spazio non l'avrebbero avuto, e sarebbero rimasti in A2 (o chissà dove) a galleggiare nel nulla. Con questo sistema invece le squadre devono per forza di cose attrezzarsi diversamente.
Ed intendiamoci... è poco. Ma è qualcosa ed è un passo in avanti rispetto all'anno scorso ed a quello prima. Niente trionfalismi, ma prendiamo atto del passo in avanti nell'utilizzo dei giovani.
In un mondo ideale, senza la necessità di spinte federali, avremmo visto squadre coraggiose lanciare i propri giovani nella massima serie. Ma questo non è successo... e se i nostri giovani faticano anche a giocare nella A Federale qualcosa vorrà dire. E' vero che la A Federale propone interessanti braccia (penso a Falcione o Arrigoni), però i ragazzini continuano a non giocare...

[/url