La partita di stasera ha ben evidenziato uno dei difetti principali dei Bulls: se i soliti noti non la buttano dentro non si va da nessuna parte e come dice sempre Dan Peterson, tutto parte dall'attacco, perché se non segni poi diventi nervoso o svogliato in difesa e del resto i parziali si prendono proprio non facendo canestro. E' quello che è accaduto ai Bulls stasera tra fine 2° e inizio 3° quarto, Rose e Deng sono calati assieme, Hinrich ha sparacchiato e la panca si è dimostrata indegna come troppo spesso è accaduto. Dieci di distacco a fine 2° e altri dieci a inizio 3° e sono esattamente i 20 che ci siamo portati dietro fino alla fine, nonostante Noah abbia provato da solo a reggere sia l'attacco che la difesa.
Parliamo di cifre e iniziamo con il 7/25 FG, ossia il risultato della nostra panchina sommata che totalizza un 27% circa al tiro. Non so se mi spiego: 27% al tiro, praticamente un cancro. Andiamo oltre e guardiamo il quintetto base: Deng 7/17, inizia bene ma col passare dei minuti va esaurendosi; Gibson 1/4 con 7 reb, attaccare non è il suo lavoro e infatti lo fa solo se costretto; Hinrich 3/13, un buco nero in attacco, nella seconda parte della gara non ne azzecca una; Rose 9/20, quando nella tua squadra nessuno segna diventa più facile per gli avversari capire a chi andrà la palla, i suoi 5 assist sono anche il risultato di un 37.4% di squadra dal campo, ci prova ma si vede che è stanco e indispettito; Noah 21+20 con 7 rimbalzi offensivi, più di tutti i Cavs messi assieme! E' l'unico che si sbatte dall'inizio alla fine e a fronte di una partenza sottotono lotta da solo contro Cleveland per gli ultimi 2 quarti.
Impressionanti i 17 rimbalzi offensivi dei Tori che non hanno prodotto praticamente nulla visto che il canestro sembrava più stretto del solito, segno che la voglia di sbattersi c'era ma la confusione ha regnato sovrana nell'attacco di Chicago. Infatti la frustrazione si è vista in difesa dove nulla ha funzionato: 53.2% FG concesso ai Cavs con 48.0% 3FG per 12-25 con un irreale James da 6 su 9 dall'arco! E questo fa riflettere perché nonostante James abbia deciso di mettersi in proprio il confronto assist vede Cleveland vincere 21-14 e il legame con le percentuali in questo dato è palese e deve far riflettere.
Questa partita ha evidenziato tutti i limiti dei Bulls di quest'anno: attacco scarso e troppo dipendente dai singoli, tiro dall'arco inefficace, panca impalpabile e corta, crollo difensivo e psicologico legati assieme.
Per il resto:
Rifirmare Gordon a 12$ annui sarebbe stato un suicidio, ovvio che ci sarebbe stato utile, ma avrebbe significato uscire lo stesso al primo turno dei PO e non prendere alcun top FA nel 2010. Scelta sbagliata anche perché difensivamente paghi tantissimo la sua presenza e aveva fatto intendere chiaramente che il ruolo di 6° uomo non lo interessava.
Scola è un mio pupillo, per me Houston lo rifirma a 10$ e lo blinda per evitare che gli vengano strane idee, se va via per 7/8$ allora ci si può seriamente pensare.
Joe Johnson guadagna ora 15$, per me NY gliene offre 17-18 e o si pareggia l'offerta e ce lo si aggiudica a fronte di un progetto più competitivo, oppure lo si lascia andare.
Se Scola dovesse andare via a 7 e Johnson a 15 li prenderei entrambi e stapperei lo champagne, sarebbe una squadra da top4 ad est e a seconda del supporting cast andrebbe a giocarsela con le contender. Certo, sotto il profilo anagrafico ci sarebbe una spaccatura decisamente importante tra i giovani e i nuovi arrivati, forse non quello che Chicago spera di ottenere e su questo punto anch'io sono dubbioso.
Lo scenario migliore in assoluto? Eccolo:
James dichiara di volersene andare e pur di non perderlo gratis Cleveland accetta una s&t, Chicago offre Deng+Hinrich coprendo la voragine lasciata da LeBron sia in SF che in playmaking e si prende anche 2-3 milioni di contratti sgraditi dai Cavs. Rose-x-James-x-Noah + JJ, Gibson, fuffa from Cleveland e 26$ da spendere in ogni modo possibile per completare la squadra, ad esempio (il primo che mi viene in mente) Korver a $5-6, Amare a $17 e altri $4 per completare il pino.
Giusto perché... amazing happens! >>>
http://www.nba.com/2010/news/04/21/lebr ... ef:nbahpt2