Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

miz32 wrote: Si in IBL2 ci sono più giovani e il livello è decisamente più basso della A Federale
Beh, questo dipende anche dalle squadre, come ha detto Jackson. Ce ne sono 2-3 che in A Federale farebbero davvero una bella figura. E ce ne sono 2 in particolare che farebbero fatica in B.
per questo mi chiedo in che modo possa essere costruttivo per alcuni giovani (penso a gente dai 19 ai 23) giocare questo tipo di campionato piuttosto che una A Federale.L'unica cosa che ho pensato è che dall'IBL2 avrei potuto ogni tanto giocare in IBL1 ma alla fine voglio vedere a quanti viene concesso spazio.
Due cose:

1) Quanto spazio avrebbero avuto in A Federale? Due dei nostri migliori pitchers del '92 (forse i migliori 2) giocano lì. Avranno fatto 50 lanci in 2 in tutto il campionato finora, usati rigorosamente da rilievi, tanto che quando a marzo li ho visti, ho notato che uno di loro abbia smesso (a 17 anni) di lanciare col caricamento e di usare il terzo lancio. Lancia solo dalla fissa ed usa due lanci, per specializzarsi da rilievo, così che ogni settimana possa lanciare 1 IP da mopup in A Federale. Allegria. Purtroppo bisogna obbligare le squadre all'utilizzo dei giovani, altrimenti non crederanno in loro. Bene o male, l'IBL è riuscita in questo, e permettendo la promozione "fluida" da campionato a campionato, ogni tanto i giovani riusciranno anche a giocare in A1, in caso di breve infortunio di qualche titolare, o in caso di impegno contro una squadra di bassa classifica. E magari si guadagnano il posto.

2) Meriggi quest'anno ha già debuttato in A1, ma con le squadre "fisse" questo non sarebbe mai avvenuto. Ed ho detto Meriggi per dirne uno solo (del '91) che non abbia alcun legame con l'Accademia. Durante l'anno è auspicabile che questo trend continui ed aumenti, una volta che la classifica si sarà definita. Vedo Fornasari, Gelli, Sabbatani, Cozzolino, Vaglio lanciati in pianta stabile (l'anno scorso erano in A2) sempre per fare qualche nome. E vedo anche per esempio un Caradonna o anche un Matteo Pizziconi che, pur essendo assegnati primariamente alla IBL2, hanno potuto giocare anche in IBL. Attenzione: ho fatto nomi di gente che secondo me merita la IBL a priori. Ma è innegabile che in altri momenti e tempi questo spazio non l'avrebbero avuto, e sarebbero rimasti in A2 (o chissà dove) a galleggiare nel nulla. Con questo sistema invece le squadre devono per forza di cose attrezzarsi diversamente.

Ed intendiamoci... è poco. Ma è qualcosa ed è un passo in avanti rispetto all'anno scorso ed a quello prima. Niente trionfalismi, ma prendiamo atto del passo in avanti nell'utilizzo dei giovani.

In un mondo ideale, senza la necessità di spinte federali, avremmo visto squadre coraggiose lanciare i propri giovani nella massima serie. Ma questo non è successo... e se i nostri giovani faticano anche a giocare nella A Federale qualcosa vorrà dire. E' vero che la A Federale propone interessanti braccia (penso a Falcione o Arrigoni), però i ragazzini continuano a non giocare...
miz32
Rookie
Rookie
MLB Team: Baltimore Orioles

Post by miz32 »

Hai ragionissima!!è proprio quello il punto!!i giovani dovrebbero essere inseriti in un campionato di livello più alto che in una IBL2 dove appunto ci sono 2 o 3 squadre di buon livello.Pizziconi in IBL2 fa ridere!in A federale avrebbè sicuramente un po' più senso anche se dovrebbe stare in pianta stabile in IBL1 per me e cosi altri.Caradonna l'ho visto e te ne potrei dire altri che in IBL2 è come se giocassero tanto per non stare fermi!Un esempio su tutti Biscontri di Grosseto l'anno scorso giocava 1 partita titolare da ricevitore su 3 quest'anno ancora non è andato una volta in campo in IBL1 ma ha senso??dopo che per un anno gli hai dato almeno 1 da titolare???

Guarda per fortuna che ci gioco insieme a Falcione e Arrigoni sennò sai che guai!!  :D :D :D
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Per integrare il discorso su A Federale ed IBL2 per quanto riguarda i giovani... andiamo a vedere i pitchers dell'ultimo Europeo Under 18 (vinto). Cosa stanno facendo?

I partenti sono stati Andrea Pizziconi (XST), Francesco Cozzolino (fa il rilievo a Godo in IBL), Niccolò Loardi (è andato negli USA al liceo), Alessandro Tiberi e Filippo Crepaldi. Quest'ultimo è stato il partente della finale. Anche Valerio Simone ha lanciato tantissimo (anche se l'ha fatto sempre entrando da rilievo).

Simone è in IBL2 dove fa il partente per Nettuno. Lancia abbastanza. Tiberi e Crepaldi sono rimasti nelle rispettive squadre (Arezzo e Rovigo) in A Federale. Quanto lanciano?

Questa settimana Crepaldi non ha lanciato. Per niente. E' entrato come RF dalla panchina in una delle due partite.
E Tiberi? Tiberi ha lanciato... è stata la seconda partita da quando è iniziato il campionato. Quanto ha lanciato Tiberi?
...
...
...
1 lancio. Non scherzo, ha fatto un lancio. Per la sua squadra è entrato come rilievo. Il partente ha lanciato una gemma? No, per niente... ha subito 4 punti nel primo inning, un altro al quinto, ed è stato comunque tenuto per 8.2 IP pur di non mettere il ragazzo. Il partente è uscito sul risultato di 9-7, con 8.2 IP, 12 H, 7 ER, dopo 41 battitori affrontati (non c'è pitch count, ma potremmo essere sui 130-140 lanci), ed è uscito solo perchè ha concesso un HR da 2 punti e poi ha messo un altro uomo in base, portando al piatto l'uomo del pareggio. Solo a quel punto è entrato Tiberi, che con un lancio ha ottenuto un groundout che ha chiuso la partita (e gli ha dato la SV :roll: ).

Si, si può e si deve discutere del valore relativo dell'IBL2 rispetto alla A Federale. Però i ragazzi giovani che rimangono in A Federale non giocano. E' un fatto... non giocano e basta. E' una tristezza unica. A quel punto W l'IBL2, che almeno li fa giocare. Tiberi e Crepaldi, al contrario degli altri, sono rimasti in A Federale, ad un livello teoricamente più alto... e stanno sostanzialmente perdendo un anno: 1 lancio in 2 questa settimana. Qui il problema è da imputare principalmente alle società.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rene144 wrote: Francesco Cozzolino (fa il rilievo a Godo in IBL)
Mi correggo. Questa settimana ha fatto il partente. In quella partita, la W è andata, per decreto dello scorer, a Cabalisti, che ha lanciato 1 IP entrando sul 14-8 :forza:
Questo è possibile perchè Cozzolino è sceso in vantaggio dopo 4 IP. A quel punto la W non può andare al partente ed è compito del classificatore scegliere a quale rilievo dare la W. Evidentemente gli altri 2 non hanno convinto il classificatore che l'ha data a Cabalisti, che ha lanciato un IP assolutamente ininfluente ai fini dela partita.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Guardati bene Barbaresi che si diceva avrebbe fatto la differenza anche in IBL  ....come la fece Maestri ,come la fece D'angelo.
Il resto ? Santaniello e poco altro
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

Mattia Barbaresi,3 lanci domenica nel Rimini contro S.Marino,tre strike su Duran.
Il Ragazzo pare abbia le palle......
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Guardati bene Barbaresi che si diceva avrebbe fatto la differenza anche in IBL  ....come la fece Maestri ,come la fece D'angelo.
Appunto. Ma ha 21 anni ed in IBL ci è arrivato tardi. Senza le necessarie quote per gli italiani, avrebbe trovato spazio? Ricordo che fosse in B l'anno scorso, neanche in A2.

Uno col suo talento dovrebbe affacciarsi ai massimi livelli già a 18-19 anni, ed a 21 dovrebbe essere affermato. Speriamo di vederlo in nazionale Under 21 quest'anno, che dovremmo portare una bella squadretta in Olanda.
Il resto ? Santaniello e poco altro
Da quest'anno in IBL ci sono anche Sabbatani, Fornasari, Cozzolino, Meriggi, Naldoni, Malengo, Gelli per nominare i primi che mi vengano in mente, tutta gente bloccata nelle serie inferiori l'anno scorso. Il campionato è ringiovanito in maniera chiara. Ancora insufficiente, per carità, ma qualcosa è successo.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

rene144 wrote: Da quest'anno in IBL ci sono anche Sabbatani, Fornasari, Cozzolino, Meriggi, Naldoni, Malengo, Gelli .
Bloccati in B o in A2 (A federale quest'anno) non mi sembra che sia il termine giusto.
Per dei ragazzi dai 15 ai 18 anni sono probabilmente le palestre migliori , il livello è discreto, la pressione è contenuta e giocano molto.
Se valuti la possibilità di fare carriera in USA sono d'accordo con te ,ma in quel caso devi scremare veramente solo quelli che hanno questo tipo di possibilità e ahimè oggi non ne vedo nessuno ...in senso assoluto.
Per carriera intendo possibilità reali di poter arrivare all'MLB...non parlo di potenziali "filler".
Barbaresi può diventare un lanciatore di primo livello per il campionato Italiano, così come penso quelli che hai citato ....ai quali aggiungerei per rimanere in ambito IBL (uno o due che sia...) Amedeo Focchi del Rimini , Milvio Andreozzi del Nettuno , Giannetti e Scalera (soprattutto lui...) del Parma e Andrea D'Amico (primo vero grande talento Bolognese dopo tanti anni anche se soprattutto a livello offensivo).Tutti questi che ho citato hanno fatto esperienza prima a livello di B e A2 e hanno dimostrato di poter fare la differenza lì .Dopo contano altre cose ,essere "belli" in allenamento conta il giusto , bisogna essere "belli" costanti in partita cioè essere "clutch" ,perchè da noi i numeri non ci permettono di selezionare i "Choke " ,quindi portandoli avanti con il tempo rischi di trovarne un bel pò
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

rene144 wrote: . Il campionato è ringiovanito in maniera chiara. Ancora insufficiente, per carità, ma qualcosa è successo.
Vero anche se penso che il tutto sia molto più legato al budget di spesa che non alla formula ,non importa ...quello che conta è il risultato ed oggettivamente il numero di Italiani alla "ribalta" è salito.
Perchè non alla formula ? Perchè comunque visti i problemi di budget e le frequenti rinunce, non mi pare che le retrocessioni sarebbero state un problema ...chi ha soldi e giocatori per poter fare un campionato, può tutt'ora chiederlo come lo poteva fare prima...e penso che tutto sommato sia giusto, per tanti motivi.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Bloccati in B o in A2 (A federale quest'anno) non mi sembra che sia il termine giusto.
Per dei ragazzi dai 15 ai 18 anni sono probabilmente le palestre migliori , il livello è discreto, la pressione è contenuta e giocano molto.
E' quello il problema: non giocano. Vai a vedere 3-4 post fa quello che ho scritto su Crepaldi e Tiberi, 1 lancio in 2 questa settimana.

Sarei d'accordo con te... ossia la palestra migliore sarebbe quella della A Federale, rispetto al "ghetto" dell'IBL2. Ma in A Federale non giocano. In IBL2 si, bene o male. Non solo accademisti o altro, ma anche giocatori come Meschini o Cit, giovani di discreto talento che hanno bisogno assoluto di andare in campo.
In A Federale di giovani regolarmente in campo ne vedo pochini. Solo Corio (gran bella sorpresa) e Varin direi. Gli altri sono ai margini delle proprie squadre, specie i lanciatori. Il livello sarà anche buono, ma se non giocano, non giocano. A quel punto meglio giocare ad un livello inferiore ma scendere in campo.
Giannetti
A tal proposito... a settembre dovrebbe andare negli USA. Scelta molto coraggiosa. Già era stato molto coraggioso nell'andare a Parma. E' una buona scelta, al di là del fatto che ce la faccia o meno. Lui dovrebbe già giocare in IBL... in IBL2 sta randellando come un pazzo.
manuel
Newbie
Newbie

Post by manuel »

Player   era  w-l  app-gs  cg  sho  sv  ip  h  r  er  bb  so  2b  3b  hr  ab  b/avg  wp  hbp  bk  sfa  sha 
ASTORGA M. Leonardo   2.42  2-1  3-3  2  0/0  0  22.1  19  8  6  6  30  2  0  0  85  .224  2  0  0  0  1 
FRIGERIO Massimo   3.27  0-1  3-2  0  0/0  0  11.0  11  5  4  4  15  1  0  1  41  .268  0  0  0  0  1 
CANDOTTI Juan Paulo   7.82  1-0  3-1  0  0/0  0  12.2  17  11  11  4  11  3  1  1  54  .315  0  3  0  0  0

be, non penso che i giovani lanciatori siano sempre ai margini.
quest'anno Massimo Frigerio, 18 anni (bollate) ha tirato 11 innings in 3 partite ed ha ottenuto 15 strike out. (di cui 9 in 7 inning contro la capolista Codogno)
Anzi è stato il partente in 2 gare su 3, inoltre è con Cossar il primo degli Italiani per Strike -out nel girone A della A federale

Batters struck out 
1.  ASTORGA M. Leonardo-BLL   30     
2.  DUARTE Renny-SEN   24     
3.  SOTO ROJAS Enyelbert-COD   22     
4.  SALAS Marino-ROV   21     
  RAMIREZ U. Ismael J.-RAN   21     
6.  ERNESTO SENA Hector-PON   15     
  COSSAR Andrea-RAN   15     
  FRIGERIO Massimo-BLL   15     
9.  MARZULLO Luca-SEN   13     
  CREPALDI Enrico-ROV   13 
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

manuel wrote: be, non penso che i giovani lanciatori siano sempre ai margini.
Una rondine non fa primavera. Ho citato anche Corio e Varin (che comunque non sono lanciatori), ma è innegabile che per la maggior parte i giovani (non solo lanciatori) facciano fatica a trovare un po' di spazio in A Federale.

Massimo è un bravo ragazzo, con buon talento, ma è lui l'eccezione e non la regola, purtroppo. Avrei potuto anche citare Matteo Nucifero che ha lanciato qualche inning per l'Urbe. Ma siamo sempre lì... si contano sulle dita di una mano quelli che hanno un minimo di spazio. Non dico che le squadre dovrebbero essere costruite su di loro, ma il solo fatto che possiamo tranquillamente nominarli tutti, in un campionato con due gironi, spiega i problemi della A.
manuel
Newbie
Newbie

Post by manuel »

Tirare su i giovani e dare loro possibilità di crescere sono le logiche portanti del Bollate. Poi se questi giovani cominciano a dare risultati è giusto che abbiano sempre più spazio. Bisogna puntare su di loro!  Massimo ha cominciato a tirare in A2 a 15 anni, a 16 ha tirato 16 innings, l'anno passato a 17 ne ha tirati 42, e quest'anno dovrebbe avere un'importante impiego, anche come partente. E ricordiamoci che davanti ha un lanciatore d' esperienza come Candotti, che non più di 2 anni fa è stato il migliore lanciatore del girone A della A2. 
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Domenica scorsa nel doppio incontro di serie B fra Athletics e Crocetta in campo c'erano:

due giocatori 92' (interbase athletics gara due, Closer Crocetta gara due)
tre giocatori 93' (ricevitore athletics gara uno ,ricevitore crocetta gara uno, rilievo athletics gara uno)
un giocatore 95' (rilievo /closer crocetta gara 1 - due inning lanciati 0 punti subiti / entra in battuta in gara due un doppio sul rilievo A's)

Chi ha investito ed i giovani li ha ,in B come in A li fa giocare ...chiaro che devono essere di livello ,perchè viceversa le delusioni potrebbero favorire abbandoni non motivati (alle volte basta un anno di esperienza in più a livello leggermente più basso per figurare ottimamente dopo)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: due giocatori 92' (interbase athletics gara due, Closer Crocetta gara due)
tre giocatori 93' (ricevitore athletics gara uno ,ricevitore crocetta gara uno, rilievo athletics gara uno)
un giocatore 95' (rilievo /closer crocetta gara 1 - due inning lanciati 0 punti subiti / entra in battuta in gara due un doppio sul rilievo A's)
Purtroppo peccato che:

1) La FIBS non abbia messo i tabellini... avrei voluto dare un'occhiata (forse li metteranno più avanti).
2) Solo quello in bold sia venuto al tryout MLB per l'accademia MLB estiva. Poi insiste col fare il lanciatore quando invece batte bene... mah... l'hanno fatto battere quasi controvoglia (infatti non ha fatto infield e mi hanno dovuto chiedere che posizione avesse visto che non lo sapeva nessuno).

Come per il tryout dei DBacks, stessa storia... mancavano tantissimi atleti di interesse nazionale. E' una cosa inspiegabile. A Praga avremo 80 giocatori, a Bonn ed Amsterdam 70 circa. In Italia 27, come in Svezia o in Francia per dire, e mancavano giocatori delle nazionali... persino gente che è venuta l'anno scorso (con successo!). Inspiegabile... sembrano quasi disinteressati all'MLB i nostri ragazzi. So che ad alcuni l'invito è arrivato tardi, ma molti sono stati semplicemente disinteressati. Sono estremamente deluso.

Detto questo, dei 27 che c'erano quest'anno, circa 20 erano davvero buoni. Il livello era altissimo, il più alto degli ultimi 3 anni. Almeno 5-6 di questi diventeranno professionisti nei prossimi 3 anni, e forse anche di più.
Locked