Robin wrote:
secondo me è un luogo comune..non esiscono lingue belle o brutte..ti possono piacere gli usi e i costumi di un popolo, ma la lingua non può essere bella o brutta..io conosco 5 lingue, ma non ne considero una più bella dell'altra..anzi, pensa che quella considerata più bella a livello internazionale, l'inglese, è quella con cui ho avuto più difficoltà...
Secondo me è un luogo comune dire che esistono lingue belle e lingue brutte, ma è invece sensato che uno dica:
questa lingua mi piace, quest'altra non mi piace. Io per esempio sono laureata in inglese, e l'ho sempre trovata una lingua molto affascinante, soprattutto nella variante U.S., e in concomitanza ho studiato lo spagnolo, che mi piace moltissimo per la sua musicalità (quando iniziai ad impararne la fonetica mi esercitai a leggere le poesie di Neruda per sentire che suono avevano le parole). Anche il neogreco mi piace molto, lo trovo eufonico, ma sopra tutte adoro portoghese (varietà brasiliana
in primis) e francese. Il tedesco, semplicemente, non mi piace, mi disturba pronunciarne i suoni. Tutto qui.
Comunque, Robin, complimenti: non è facile sapere 5 lingue!