La tentazione della sigaretta

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: La tentazione della sigaretta

Post by tzara »

Radiofreccia wrote: Tutto cio' ti fa onore, davvero.
Io fino a 5 anni soffrivo tantissimo d'asma. Aereosol (si scrive così?) e di notte mi svegliavo perchè non riuscivo a respirare. Ma dopo l'operazione alle adenoidi non ho avuto piu' problemi.

Intanto ho letto su internet che in Italia mediamente il primo tiro di canna è a 11 anni e la prima sbronza a 14.
Io zero tiri di canne e sigarette e zero sbronze. Sono totalmente fuori dai tempi.
Bah. Se stai a guardare i numeri. Io prima sbronza a 20 anni, prima sigaretta a 18 anni, prima canna a 20 anni e prima volta a 19.
E ti assicuro che me la sono vissuta alla grande.
Image
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

tzara wrote: Bah. Se stai a guardare i numeri. Io prima sbronza a 20 anni, prima sigaretta a 18 anni, prima canna a 20 anni e prima volta a 19.
Se questi sono i numeri io sono felicissimo di essere fuori dai tempi. Cioè, 11 anni vuol dire essere in quinta elementare. Io giocavo con gli Action Man e pallone nel parco.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

tzara wrote: Bah. Se stai a guardare i numeri. Io prima sbronza a 20 anni, prima sigaretta a 18 anni, prima canna a 20 anni e prima volta a 19.
Anch'io non sono stato precoce in queste cose (tranne che per la prima sigaretta :D)

Prima sbronza a 19 anni, prima canna a 20/21 anni (non ricordo con esattezza) e prima volta anch'io a 19 :D
ImageImageImage
duckss.it

Post by duckss.it »

Sheeeeeed wrote: Anch'io non sono stato precoce in queste cose (tranne che per la prima sigaretta :D)

Prima sbronza a 19 anni, prima canna a 20/21 anni (non ricordo con esattezza) e prima volta anch'io a 19 :D
è stato, allora, un triennio importante di svolta della tua vita, giusto?
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

la accendiamo
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

duckss.it wrote: è stato, allora, un triennio importante di svolta della tua vita, giusto?
Direi solo per:
Sheeeeeed wrote: prima volta anch'io a 19 :D
:naughty:
ImageImageImage
duckss.it

Post by duckss.it »

Sheeeeeed wrote: Direi solo per:

:naughty:
giusto :forza:
Emmanuelle
Senior
Senior
Location: il Paese delle Gozzoviglie - Forumista femminile del 2009!

Post by Emmanuelle »

A parte la sbronza, per il resto il mio percorso è uguale a quello di Tzara   :truzzo:

EDIT: e..certo, anch'io me la son goduta, eh!!
Nam Sibyllam quidem Cumis ego ipse oculis meis vidi in ampulla pendere,
et cum illi pueri dicerent: Σίβυλλα τί θέλεις; respondebat illa: ἀποθανεῖν θέλω.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

io ho iniziato tardi a fumacchiare (25-26 anni) ma stavo sull1-2 al giorno al massimo. Ho iniziato per prendermi una pausa di relax quando stavo in ufficio fino a tardi. D'estate uscire alle 18-18,30 in cortile a fare una pausa sigaretta mi aiutava a riprendermi un attimo e andare avanti. Poi lo stress è aumentato e le sigarette pure. Quando sono arrivato alle 3 al giorno ho deciso di smettere anche con quelle prima di prendere il vizio.

Però non son mai riuscito a fumare il mattino. L'odore della sigaretta e il gusto non mi è mai piaciuto. Fumare diventa un'abitudine, un riflesso incondizionato prima ancora che un piacere.

Ho un amico che sta cercando di smettere per aiutare a smettere il padre che non sta bene. Lui era uno di quelli che si faceva uno due pacchetti al giorno. Ora si è dato un limite di 3 sigarette al giorno. Per aiutarsi ha preso questa Image
E' una sigaretta elettronica, che genera fumo ma è vapore acqueo in pratica. Però serve a non avere la meccanica del gesto con una sigaretta vera. Quando gli viene da fumare prende quella, ma la prende raramente perchè lui stesso mi ha detto che si sente particolarmente pirla a girare con sta cosa finta in bocca.

Io son stato fumatore scarso, per cui faccio poco testo, ma da quando è cambiata la legge i ristoranti sono tutta un'altra cosa, e anche ai fumatori piace di più mangiare senza aver intorno gente che sfumazza..
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Ho un amico accanito fumatore il quale ha il problema di lavorare in un ospedale Inglese (Nottingham).
La politica per i dipendenti del NHS (servizio sanitario Inglese) è molto più severa rispetto a quella Italiana, in quanto non solo è proibito fumare all'interno dell'ospedale, ma anche all'esterno, per tutta la durata del proprio turno.
Inoltre, vi è la politica del non assumere fumatori, per quanto possibile.
Di conseguenza non si vedono le folle di fumatori che prendono la "boccata" d'aria fuori dall'uscio.
Questo mio amico, dicevo, ha risolto il problema in questo modo: si fa arrivare dei patch di nicotina a rilascio lento da un'azienda statunitense, che si mette sulla spalla a contatto con la pelle, e questi rilasciano la sostanza per tutta la durata del giorno, in maniera che "fuma" praticamente sempre, senza però gli effetti collaterali della sigaretta (al di la della dipendenza,s'intende).
Last edited by tzara on 24/04/2010, 0:46, edited 1 time in total.
Image
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

tzara wrote: Ho un amico accanito fumatore il quale ha il problema di lavorare in un ospedale Inglese (Nottingham).
La politica per i dipendenti del NHS (servizio sanitario Inglese) è molto più severa rispetto a quella Italiana, in quanto non solo è proibito fumare all'interno dell'ospedale, ma anche all'esterno, per tutta la durata del proprio turno.
Inoltre, vi è la politica del non assumere fumatori, per quanto possibile.
Di conseguenza non si vedono le folle di fumatori che prendono la "boccata" d'aria fuori dall'uscio.
Questo mio amico, dicevo, ha risolto il problema in questo modo: si fa arrivare dei patch di nicotina a rilascio lento da un'azienda statunitense, che si mette sulla spalla a contatto con la pelle, e questi rilasciano la sostanza per tutta la durata del giorno, in maniera che "fuma" praticamente sempre, senza però gli effetti collaterali della sigaretta (al di la della dipendenza,s'intende).
Però mi da l'idea di esser grave quando devi ricorrere in pratica a un "medicinale" passami il termine, per surrogare la mancanza della sigaretta, perchè vuol dire aver raggiunto una dipendenza piuttosto pesante..  :penso:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

ShOwmeHOw2play wrote: Però mi da l'idea di esser grave quando devi ricorrere in pratica a un "medicinale" passami il termine, per surrogare la mancanza della sigaretta, perchè vuol dire aver raggiunto una dipendenza piuttosto pesante..  :penso:
Questo fuma come un turco: anzi, in Turchia dicono: ma tu fumi come l'amico di Tzara?
Image
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

Radiofreccia wrote: Tutto cio' ti fa onore, davvero.
si però non esageriamo eh.
ok che il fumo fa male, che è inutile fumare ecc, ma sentire che smettere è una cosa che fa onore è ridicolo. buon per chi smette, punto.
io fumo da quando ho 17 anni, diciamo circa una dozzina di sigarette al giorno (ma col tabacco è più difficile tenere il conto). credo che sia una cosa perfettamente legittima fumare, e che vada regolamentata severamente nei locali pubblici. quello che vi diamo in fumo passivo ve lo restituiamo come tasse pagate al monopolio di stato  :lol2:
io sono troppo fatalista per pensare a smettere perchè tra 50 anni potrei pentirmene. in più fumare mi tiene occupato manualmente mentre penso, e per me che ho una marea di tic non è cosa da poco.
e non sottovalutiamo l'importanza della sigarette nel cavarsi d'impaccio, tipo silenzi imabarazzanti.
in alcune situazioni fumare è un rituale piacevole, io ad esempio 1/2 volte l'anno quando sono a casa dei miei mi metto seduto vicino al camino, metto un po' di musica invernale (tipo clifford brown) e mi fumo la vecchia pipa di mio padre. e farlo senza fumare non è la stessa cosa.
è una droga? assolutamente sì.
potrei smettere quando voglio? assolutamente no.
io con la mia sigaretta creo molto meno disturbo al prossimo di un maleducato che parla a lezione, di chi suona il clacson al semaforo, di chi non fa i bligietti sull'autobus (che sarei sempre io) o di chi attacca le mensole alle 14.30 col trapano.
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

Ho iniziato a fumare tardi, a 19 anni, così per gioco ai festini dell'università. E pensare che da adolescente sono stato un accanito non-fumatore, facevo la guerra ai miei genitori, agli amici e addirittura i miei fratelli fumavano di nascosto per paura di prenderle  :D

Naturalmente ho preso il vizio e, in pochi mesi sono arrivato a fumarne quasi un pacchetto al giorno. E così per 12 anni, intervallati da pochi mesi senza fumo dovuti a timidi tentativi di smettere andati a vuoto. Poi mia moglie cominciò a mandare mio figlio in spedizione, convinta che il suo dolce sguardo nel chiedermi di smettere mi avrebbe convinto, e così è stato. Il giorno della Befana del 2007 ho deciso di non andare a comprare le mie Winston Blue e per due anni e mezzo non ho più toccato una sigaretta. L'estate scorsa, sommerso da pensieri, stress e fiacca, mi sono lasciato (ri)cadere tra le braccia del dio fumo, imponendomi di non superare mai le due sigarette al giorno. Adesso, dopo quasi un anno sto continuando a fumarne 2-3 al dì, e mi sento bene, non ho il bisogno di aumentare la dose.
ImageImage
Mahor

Post by Mahor »

Radiofreccia wrote: Non ho mai fatto un tiro di sigaretta perche' non ho mai avuto la tentazione di farlo. Ho sempre avuto 2-3 amici con in mano una sigaretta, ma lo sfizio di farmi un tiro non l'ho mai avuto. Addirittura circa 3 settimane rifiutai di limonare una ragazza (molto gnocca) perche' in cambio avrei dovuto fare un tiro :roll: Sinceramente mi sono sentito un po' stupido, rifiutare una bella gnocca per uno stupido tiro di sigaretta..
Ma in queste ultime 2 settimane ammetto che la curiosità di provare sta crescendo. Ma per ora devo ancora cadere nella tentazione, sia per la paura di finire in una via senza uscita sia per non deludere i miei genitori.

Ho aperto questo topic per discutere del vizio piu' grande del mondo.
A quanti anni il primo tiro? Avete mai provato a smettere di fumare? Perche' avete iniziato?
Ho smesso di leggere il topic quando sono arrivato a leggere che si stava criticando la legge che impedisce di fumare in bar, ristoranti, ecc.
Però una risposta volevo dartela anch'io...

Io iniziai che avrò avuto un 16 anni. I primissimi tiri sono PESSIMI. Senti proprio piangere i polmoni.
Ecco, lì se non hai la curiosità di capire perché la gente fumi, cosa ci possa trovare di bello... è molto probabile che ti fermeresti.
Io purtroppo invece sono sempre stato piuttosto curioso e non volli fermarmi. A fatica fumai la mia prima sigaretta. Già dalla seconda il fastidio non c'era più e anzi fumare sembrava come bere un bicchier d'acqua.

Inizialmente se fumavo una sigaretta - offerta - a settimana era tanto. Solo che poi pian piano la cosa iniziava a piacermi.
Ha ragione Ripper quando dice che nessun ex fumatore ricomincerebbe, tornasse indietro. Per il semplice motivo che ha potuto osservare su di sè, almeno in piccola parte, i danni che il fumo comporta.

Non sono però d'accordo con lui quando dice che, praticamente, non ci sono benefici.
Così come personalmente non trovai alcuna dipendenza fisica. Perché quando smisi smisi da un giorno all'altro e sinceramente di dipendenza non ne sentii proprio.
La dipendenza vera (che provai io, non dico che la nicotina non causi dipendenza in generale) era rispetto al gesto: all'intervallo a scuola, al parchetto con gli amici, il palo della vittoria dopo una partita vinta o guardando la tv, bevendo il caffè, tra una partita e l'altra di PES a casa di un mio amico con entrambi i genitori fumatori e con tutti che fumavano allegramente in casa (già all'epoca, pur da fumatore, mi chiesi come fosse possibile accanirsi in quel modo a fumare in casa... oggi se entro in casa loro esco col fiatone). Comunque insomma, c'erano una serie di momenti in cui la sigaretta era d'obbligo. Ci cadeva come il cacio sui maccheroni.
Ecco, interrompere quei meccanismi fu difficile. A maggior ragione perché i miei amici dell'epoca, almeno quelli con cui passavo praticamente l'intera giornata, fumavano tutti.

Comunque poi col passare del tempo, diciamo un paio d'anni scarsi dopo, era palese come il fumo influisse su di me.
Ringrazio Dio che lo stesso non mi ha portato tumori, blablabla, ma del resto non serve arrivare a certi livelli. Piccoli problemi o limiti te li impone comunque un uso prolungato delle sigarette.
Tanto per dire: nel mio piccolo una volta correvo quanto Gattuso. Oggi corro quanto Balotelli, e non perché entro in campo svogliato.

Quindi insomma, il consiglio che posso darti è di non cominciare nemmeno. Perché poi fondamentalmente se non hai mai fumato non c'è un motivo valido per cominciare a fumare. E nemmeno capire cosa si prova - per quanto fottè anche me - lo è.
Il motivo valido te lo causa proprio il fumare. Perché di riffa o di raffa un piacere nel fumare lo provano quasi tutti quelli che fumano (rarissimamente uno comincia a fumare e poi si limita a fumare una sigaretta al mese o anche meno...). Quindi non iniziando risolvi il problema alla radice.

Debbo dire, in ultimo, che sinceramente non capisco come si possa stare con una persona che fuma. E non tanto per il fumo passivo blablabla, ma perché la prima e unica volta che ho infilato la lingua in bocca ad una fumatrice sono rimasto così schifato che se ci ripenso ho i conati. :lol2:

Bonaz wrote: Bah, la mia capa ha il diabete, la pressione altissima, gli è morto il padre, che fumava 2 pacchetti, a 50 anni, è grassa, eppure fuma come un'ossessa. E' un pò come puntarsi una pistola alla tempia e "giocare" alla roulette russa. Ma non c'è verso di farle capire niente.
Poi al funerale tutti a piangere  :disgusto:
La tua capa ---> :carezza: <--- i suoi problemi di salute
Post Reply