Bene, cioè... male, vista la replica.
Che dire... anche oggi sensazioni molto contrastanti. Innanzitutto, nonostante la sconfitta, partita molto più piacevole da vedere rispetto a gara1.
Ci sono varie note dolenti. Innanzitutto l'intensità con cui le due squadre sono entrate in campo faceva presagire come potessero andare le cose. Gli Spurs hanno messo la cattiveria necessaria di chi è sotto 0-1, su tutti con McDyess, davvero splendido. I due falli di Nowitzki hanno portato quindi Carlisle a cercare di inserire Najera per avere qualcuno che lottasse un po'. Il risultato è stato un quintetto Kidd, Butler, Marion, Najera, Dampier. Troppo limitato offensivamente per poter fare qualcosa, soprattutto contro gli Spurs in berserker. E da lì al 5-16 c'è voluto pochissimo.
Le cose si sono raddrizzate con l'ingresso di Terry, gara sontuosa la sua, con molti giochi chiamati per lui, soprattutto uscite dai blocchi al gomito. I Mavs comunque conquistano anche l'inerzia, si riportano (mi pare) 18-20 e a fine primo quarto avrebbero il controllo se non fosse per una serie di errori di Haywood (fallo sulla rimessa del possesso del possibile pari, due mancati aiuti su scorribande di Parker che trova centroarea sguarnito).
Secondo quarto a contatto e nuovo parziale tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. E qua a questo punto mi affido alle fredde cifre: 2/17 Mavs a inizio gara, 2/10 a inizio del terzo quarto.
La notizia peggiore è che abbiamo perso una gara ai 100 punti, dove teoricamente saremmo favoriti. E si è giocato a ritmi abbastanza alti. Nonostante questo, non siamo riusciti a fare con continuità punti in transizione (giusto nel break del terzo quarto) e a trovare canestri facili. Merito della difesa degli Spurs, certo, ma credo che molto derivi anche da come San Antonio ha giocato in attacco: palle perse decisamente ridotte rispetto a gara1, tiri migliori, e di conseguenza meno opportunità per i Mavs per correre. Un po' di sfiga, anche, perché Butler e Marion hanno sbagliato anche appoggi comodi.
Rispetto a gara1, mi è sembrato che gli Spurs abbiano cercato di chiudere maggiormente gli spazi per Butler, intasando la linea di fondo ed evitandogli di ricevere in post, dove aveva fatto molto male. Su Nowitzki ancora single coverage, solo che questa volta i tiri non sono entrati. C'è stato qualche raddoppio con Hill, e alla fine del secondo quarto sul tedesco è andato Duncan, ma in quel momento Dirk ha fatto piuttosto bene, con due canestri e uno scarico per un canestro di Butler.
Peccato perché eravamo tornati anche a -5, poi a quel punto s'è svegliato Duncan

che ha umiliato Haywood. Effettivamente, come dicevano in cronaca, Damp rende molto meglio in single coverage :gazza:
Ginobili continua ad essere immarcabile. Il problema è che se ti batte dal palleggio sei fottuto e allora tendi a concedergli il tiro. Ma lui non ha difficoltà a fingere la partenza, separarsi un minimo e tirare da fuori.
Parker mi è piaciuto molto di più che in gara1, ha fatto a pezzi Barea. Effettivamente, sentiamo la mancanza di una valida alternativa in regia nei momenti in cui dobbiamo, per forza di cose, far riposare Kidd. L'incoscienza e la rapidità del nostro francesino
potrebbero essere una soluzione, ma Carlisle da quest'orecchio pare non sentirci :gazza:
Altro problema è Marion. Da lui non mi aspetto molto offensivamente. Nel primo quarto, complice l'assenza di Dirk, si è preso qualche iniziativa. Anche qualcuna di troppa, ma vabbè, senza il tedesco ci può stare. Solo che gli ho visto commettere errori difensivi che non dovrebbe fare, saltare al primo accenno di finta. La sua versatilità è fondamentale, può marcare Ginobili e Jefferson. Deve ritrovarsi.
Ora ci aspettano due gare a San Antonio. Quest'anno i Mavs son stati la squadra col maggior numero di vittorie lontano dal proprio palazzo, quindi una W la si può (ma soprattutto, si DEVE) strappare. L'ideale sarebbe in gara 3, inoltre si gioca già dopodomani e magari Totò e Duncan avvertiranno un po' di stanchezza. Cosa che può tranquillamente valere anche per Kidd, che s'è fatto 40 minuti.
Ma bisognerà ritrovare un po' il tiro e difendere meglio e con più aggressività.
A margine, una piccola nota sulla telecronaca. Amo Ginobili ma Tranquillo me le ha scartavetrate. Tra l'altro poteva evitarsi il panegirico sulla striscia di Nowitzki ai liberi, che proprio mentre ne parlava Dirk sbagliava dopo 86 tentativi consecutivi. Dannazione :D
Oh, per consolarmi ci fanno vedere il finale di gara7 del 2006 :D