Grazie!A-Rod wrote: Su fangraphs (![]()
![]()
) aggiornano quotidianamente RZR e OOZ in base ai quali si possono calcolare gli out fatti rispetto alla media del ruolo.
L'UZR dovrebbe essere aggiornato ogni domenica come lo scorso anno, ma per ora ancora niente.
Re: Statistiche sabermetriche
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Most improved forumist 2009

-
Pablets
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
:lol2: :lol2:putrido wrote: Beh, Eckstein non è amato dai sabermetrici e ricambia così!
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
- eckstein
- Rookie

infatti per la obp non vengono considerati gli ab,ma le presenze al piatto.so che le statistiche nel baseball sono quanto di piu razionale e matematico ci sia,ma consideriamo anche un lato "umano": quando il battitore prende una base su ball,corre un rischio: su situazione di 3-2,magari lascia passare una palla dubbia,e va in base.corre il rischio di essere eliminato,ecco perchè (secondo me ovviamente) le bb vanno contate nella obp.quando invece fa una sf,sa per certo che sta andando "a morire" (salvo casi di errori,ovvio),si fa out volontariamente,e quindi secondo me non andrebbe contata la presenza al piatto ;)Dodgers fan #7 wrote: Scusa che c'entra, allora nemmeno le BB andrebbero contate per la OBP, visto che allo stesso modo non vengono considerati come AB.
Last edited by eckstein on 18/04/2010, 3:31, edited 1 time in total.
-
Robinson Cano
- Rookie

il battitore non fa un sf perché non c'è nessuna volontarietà nella sac-fly, il battitore al piatto cerca solo di colpire la palla che poi, in caso la colpisca, il risultato sia un fly ball lunga - che in caso ci sia un suo compagno in terza e non più di un out produrrà un punto - è solo un caso, sf o fo il risultato non cambia: sei andato al piatto ma non sei andato in base.eckstein wrote: le bb vanno contate nella obp.quando invece fa una sf,sa per certo che sta andando "a morire" (salvo casi di errori,ovvio),si fa out volontariamente,e quindi secondo me non andrebbe contata la presenza al piatto ;)

- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
su questo ho forti dubbi !!!!Robinson Cano wrote: il battitore non fa un sf perché non c'è nessuna volontarietà nella sac-fly,
- eckstein
- Rookie

non è vero,la sf è spesso chiamata
-
Gio
- Senior

Hmmmm, la domanda a questo punto soge spontanea, perche battere un out allora? Non sarebbe meglio chiamare e/o battere ua valida o un hr a quel punto? Se puoi farlo perche regalare un out?Fede_ wrote: su questo ho forti dubbi !!!!eckstein wrote: non è vero,la sf è spesso chiamata
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
Certo ... ma battere un sf è molto più facile di battere una valida !!! Diciamo che al battitore viene detto ... tu spedisci la palla per aria, poi se siamo fortunati becchi il buco tra gli esterni e fai anche valida, male che vada te la prendono al volo ma il punto entra lo stesso !!!
-
Robinson Cano
- Rookie

non puoi chiamare una cosa che non è nelle possibilità del giocatore decidere se fare o menoeckstein wrote: non è vero,la sf è spesso chiamata

- eckstein
- Rookie

se sai che alla battuta hai qualcuno capace di spararla alta e lunga,ci provi.se poi va fuori,tanto di guadagnato
(guardate,state parlando con uno che la sf non l'ha mai capita e mai la chiamerebbe,però dalla mia esperienza di giocatore,vi posso dire che i segnali c'erano,ergo c'è la sf chiamata :D)
(guardate,state parlando con uno che la sf non l'ha mai capita e mai la chiamerebbe,però dalla mia esperienza di giocatore,vi posso dire che i segnali c'erano,ergo c'è la sf chiamata :D)
- DOMA
- Newbie

è un discorso per me lungo e un po delicato.
è come il fatto che in MLB il bunt sia spesso controproducente.
è questioni di livelli: in C/B dove credo che fede ed eckstein giochino può essere che si chiami la sf e ci si provi anche perchè in media qualsiasi palla al volo agli esterni con uomo in terza è punto (come la rubata in seconda nel softaball amatoriale) o che il bunt sia una giocata affidabile, che gli interni non hanno passo e tecnica per fare l'out facile.
in mlb non credo che esista la chiamata perchè per far arrivare il corridore tranquillo a casa occore un volata bella lunga.
l'unico accorgimento credo che si possa fare per favorire il gioco di sacfly sia quello di cambiare battitore e metterne uno con piu potenza ma tipo alla fine del nono con punteggio pari
è come il fatto che in MLB il bunt sia spesso controproducente.
è questioni di livelli: in C/B dove credo che fede ed eckstein giochino può essere che si chiami la sf e ci si provi anche perchè in media qualsiasi palla al volo agli esterni con uomo in terza è punto (come la rubata in seconda nel softaball amatoriale) o che il bunt sia una giocata affidabile, che gli interni non hanno passo e tecnica per fare l'out facile.
in mlb non credo che esista la chiamata perchè per far arrivare il corridore tranquillo a casa occore un volata bella lunga.
l'unico accorgimento credo che si possa fare per favorire il gioco di sacfly sia quello di cambiare battitore e metterne uno con piu potenza ma tipo alla fine del nono con punteggio pari
-
rene144
- Pro

Anche il fuoricampoeckstein wrote: non è vero,la sf è spesso chiamata
Ma la sac fly non è automatica. E se batto un pop sugli interni? E se il pitcher mi frega e batto una groundball? E se batto valido? In nessuno di questi casi dovrebbe contare la battuta, visto che stavo provando a battere una sac fly?
Ed ancora... se batto una palla a 60 metri, ma in una situazione la batto su Damon ed ho Ellsbury in terza, e nell'altra la batto su Ichiro ed ho Thome in terza, cambia la valutazione del mio operato? Il fulcro è anche in questo... cos'è una volata di sacrificio? E' un out al volo che permette al corridore di arrivare a punto. Volendo si può fare anche con un pop sugli interni. Al contrario potrebbe non bastare una palla al muro. Ma in sostanza è, molto semplicemente, un out, solo che io non cerco volontariamente un out (se la palla cade, o se addirittura esce fuori dal campo, non è che io rifiuti la valida o il fuoricampo). Se le volate di sacrificio non contassero nell'OBP (magari per demerito del braccio del difensore e merito del corridore più che mio), mi troverei in una posizione "win-win". Io alzo una candela profonda... se è valida mi prendo la valida e miglioro BA ed OBP. Se non lo è, non conta. Beh, comodo.
Senza contare ulteriormente che se i giocatori avessero l'abilità di battere con certezza le sac flies, il corridore in terza con meno di 2 out segnerebbe più del 65% delle volte, e la BA media in MLB sarebbe molto superiore a .300. Evidentemente non è una cosa così automatica. E se non lo è, allora è giusto che tutti i possibili risultati vengano considerati appropriatamente.
- eckstein
- Rookie

sono i casi della vita.se faccio uno squeeze sul lanciatore?se invece lo faccio perfettamente?E se batto un pop sugli interni? E se il pitcher mi frega e batto una groundball? E se batto valido?
anche questi sono i casi,nel calcolo statistico non c'è l'opzione "velocità corridore/fucile dell'esterno" :DEd ancora... se batto una palla a 60 metri, ma in una situazione la batto su Damon ed ho Ellsbury in terza, e nell'altra la batto su Ichiro ed ho Thome in terza, cambia la valutazione del mio operato? Il fulcro è anche in questo
-
rene144
- Pro

Appunto.eckstein wrote: sono i casi della vita.se faccio uno squeeze sul lanciatore?se invece lo faccio perfettamente?
E di nuovo appunto.anche questi sono i casi,nel calcolo statistico non c'è l'opzione "velocità corridore/fucile dell'esterno" :D
Quindi, come vedi, non è automatico fare una sac fly. Esattamente come non è automatico prendere una base su ball. In entrambe le situazioni ci sono componenti di abilità personale e degli avversari, di rischio, di fortuna o quello che vuoi. Ma così come io non posso decidere di "prendere una BB", al tempo stesso non posso decidere di "battere una sac fly".
Nel primo caso posso provare ad incassare tutti i lanci fuori zona (ma posso anche essere ingannato). Ci provo... se mi va bene, bene.
Nel secondo posso provare a batterla alta e profonda. Ci provo... se mi va bene, bene.
Siamo sempre lì. Vale anche per le linee, le valide, i fuoricampo. Uno prova a fare determinate cose, ma non decide automaticamente di batterle. Se fosse così semplice, si sceglierebbe direttamente di battere valido. Quindi uno non sceglie di battere una volata di sacrificio. Semmai prova a batterla con violenza cercando di alzarla, ma da lì a battere una volata... che poi sia profonda a sufficienza, è un altro discorso.
Quindi per me è assolutamente doveroso considerare la volata di sacrificio nell'OBP, anche per distinguere chi produce un out da chi non lo fa, che poi è la sostanza dell'OBP stessa. Ma nessuno sceglie di fare out. Semmai scelgono di provare a battere alto e profondo... ma se la palla cade, ti assicuro che tutti vorranno (giustamente) la valida nella BA e nell'OBP, quindi è giusto anche includere il caso opposto.
-
A-Rod
- Senior

Visto che se ne era parlato un paio di giorni fa, noto che oggi sono usciti i primi aggiornamenti dell'UZR su fangraphs.
Ogni domenica si prevedono ulteriori aggiornamenti.
Ogni domenica si prevedono ulteriori aggiornamenti.