Vianello, Oltre 11mila per ultimo saluto a grande artista tv Assente la moglie Sandra. Domani i funerali con Berlusconi
Un vero e proprio fiume di persone, più di 11mila, ha voluto rendere omaggio alla salma di Raimondo Vianello ospitata, ed è la prima volta che accade, in una camera ardente allestita nello Studio 4 di Mediaset, a Cologno Monzese. Uno studio caro alla coppia Vianello-Mondaini che qui ha girato le puntate della celebre serie 'Casa Vianello'. Il vuoto per l'assenza della moglie, Sandra Mondaini, duramente provata dalla scomparsa del marito, oggi era palpabile alla camera ardente, dove le troupe di tutte le principali televisioni italiane, anche in questo caso per la prima volta, hanno potuto varcare i cancelli di Mediaset. La salma di Raimondo Vianello è arrivata intorno alle 10 accolta da un lungo applauso da parte di una folla composta, ma già molto numerosa. E la processione di chi voleva rendere omaggio al celebre presentatore è andata avanti per tutto il giorno senza interruzione, nonostante la pioggia scesa abbondante nella seconda parte del pomeriggio. All'interno della camera ardente, a fare da sfondo al feretro, un grande schermo su cui venivano proiettate scene tratte dalla carriera di un grande protagonista della tv e dello spettacolo italiano. A fare da colonna sonora adagi di Tomaso Albinoni, Samuel Barber e Benedetto Marcello. A rendere l'ultimo omaggio alla salma sono venuti, nel pomeriggio, i vertici di Mediaset, il presidente Fedele Confalonieri, il vicepresidente Pier Silvio Berlusconi e il direttore di Canale5, Massimo Donelli. "E' una persona cui ho voluto tanto bene - ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi - adesso penso a Sandra e avrei voglia di abbracciarla fortissimo. Ho dei ricordo fantastici di Raimondo a livello personale e professionale, era una persona che portava luce, allegria ed ironia dappertutto". Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto dare l'ultimo saluto a Raimondo Vianello. Unanime il riconoscimento delle qualità umane e professionali di un artista ritenuto maestro e colonna portante della televisione italiana. "Credo che adesso si starà divertendo con il suo amico Tognazzi, a sghignazzare", ha voluto sdrammatizzare il direttore di 'Chi', Alfonso Signorini sottolineando che Vianello era "una persona meravigliosa e che ci ha accompagnato nella vita". Nel tardo pomeriggio, a far visita al feretro, è venuta anche la famiglia di filippini adottata informalmente da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello: Rosalie e Edgar e i figli Gianmarco e Raimond, si sono intrattenuti per circa quaranticinque minuti davanti alla bara con i volti segnati dalla commozione. Domani alle 11 i funerali, cui parteciperà anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si svolgeranno nella chiesa di Dio Padre, a Milano2. Il rito funebre sarà celebrato da monsignor Carlo Faccendini e sarà seguito in diretta dal Tg5.
Arrivo lungo ma RIP.
Sembrava la moglie quella che tra i due dovesse andarsene per prima e invece è toccato a lui.
un altro pezzo di televisione che se ne va.
-Essersi chiesti ma chi se ne frega del canale delle televendite 24 ore su 24 sul digitale terreste...a me basta lo chef tony su sardegna uno con i suoi coltelli che tagliano anche le anime..
«Io senza Raimondo. Il dolore e la solidarietà» Sandra Mondaini: «Commossa dalla gente comune. I famosi? Amici o falsi»
MILANO - «Come vuole che stia... provo a mangiare qualcosa ma poi sto male. C'ho il mio bel daffare». Sandra Mondaini, il giorno dopo i funerali di Raimondo Vianello: è domenica, piove, lei è chiusa nella sua casa di Milano Due. Non sta bene, eppure la sua voce, che rivela tutto il dolore e la stanchezza di questi giorni, a tratti è percorsa da un sottile filo d'ironia. Colpisce questo soprattutto: l'alternarsi degli stati d'animo. Dalla disperazione, alla confusione; dalla consapevolezza del terribile momento, a brevi lampi d'umorismo. «Sono commossa dalla vicinanza della gente — sottolinea — la gente comune, le persone semplici».
Chi le sta accanto in questi giorni le ha riferito di quanto l'Italia si sia stretta attorno a lei, di quanta commozione e autentico dispiacere abbia provocato la morte di Raimondo. I funerali, sabato mattina in diretta tv, sono stati seguiti da oltre tre milioni di persone. Si commuove: «La gente semplice è sincera; quelli famosi o sono amici o sono falsi». Quando ha sentito che c'era tutta questa vicinanza? «Sono andata al supermercato giovedì (la mattina è morto Vianello, e dopo una giornata chiusa in casa, verso le sette di sera lei ha avuto bisogno di uscire e si è fatta accompagnare fino al supermercato lì vicino, ndr) e ho sentito tanta solidarietà. Mi dicevano: "Signora ci dispiace". Alcuni stavano attenti a non avvicinarsi, anche perché appena mi nominavano Raimondo scoppiavo a piangere, però sentivo il loro affetto». Tanto affetto le hanno regalato anche gli amici. Più di tutti Pippo Baudo. Gli aerei non decollavano da Roma a Milano e lui alle tre di notte ha preso la macchina ed è arrivato sabato mattina, in tempo per i funerali. «Di Pippo Baudo ce n'è uno solo, siamo come fratelli». Le sono piaciute le sue parole in chiesa? Ha detto: «Sandra tu parla con Raimondo, lui ti ascolta. Lui ora è nel paradiso degli artisti». Sandra non riesce a trattenere le lacrime: ogni volta che viene nominato il marito è così... Le parole di Pippo sul paradiso le sono rimaste dentro.
È lei, ancora una volta, sa sorprendere: «Sì, io adesso Raimondo lo chiamo in paradiso, lo chiamo tutti giorni da quando giovedì se ne è andato via. Gli ho raccontato tutto quello che ho fatto». Prova perfino a improvvisare una piccola gag: «Pronto, è il Paradiso? Sì, sono la moglie... Attenda...». Pensieri, emozioni che rivelano il desiderio di non arrendersi all'assenza di lui, il bisogno di averlo ancora accanto. Ma anche la voglia di reagire. Senta, Sandra perché ha voluto quel necrologio «bianco», sul Corriere, per la morte di Raimondo? «Per non scrivere cose ovvie, quelle che si scrivono sempre in queste occasioni». Sì, a Vianello, sarebbe piaciuto. Si commuove ancora, profondamente: «Io piacevo a lui, come lui piaceva a me». Una dichiarazione d'amore che non si è spenta in 50 anni. Continuavano a piacersi. E Berlusconi, che le è stato vicino durante tutto il funerale? «Io sono apolitica, ma voglio bene a Silvio perché conosco la sua sensibilità». Cosa le diceva all'orecchio? «È rimasto molto colpito dai miei "bambini" (i due ragazzi filippini adottati, ndr)». Già, saranno loro ora a consolarla, a darle forza. «Mi sono piaciute tanto le loro parole in chiesa, sono proprio eccezionali, hanno preparato il discorso in chiesa: di nascosto per farmi una sorpresa». Signora Mondaini, qual è l'ultimo ricordo bello che ha di suo marito? «Ultimamente non ci sono stati momenti belli: Raimondo stava male, aveva sempre freddo». Cerca di farsi coraggio Sandra tra i ricordi tristi e quelli felici che affiorano insieme. Ecco che spunta la Sandra ironica e tagliente: sa che a causa della nube alcuni non sono riusciti a prendere l'aereo per venire ai funerali? «Davvero? La nube mi ha tolto tanti rompipalle». Tiene accesa la televisione in questi giorni? «Poco, continuano a parlare di Raimondo, non ce la faccio». Sandra Mondaini ora è stanca, vuole riposare un po'. È dolcemente poetico il suo saluto: «Oggi non ho ancora avuto tempo, ma adesso devo chiamare Raimondo»
E purtroppo se n'è andata anche Sandra... :paingo:
Credo almeno che ora è felice di riabbracciare il suo Raimondo e chissà che lassù non facciano "Paradiso Vianello"
Mikele wrote:
E purtroppo se n'è andata anche Sandra... :paingo:
Credo almeno che ora è felice di riabbracciare il suo Raimondo e chissà che lassù non facciano "Paradiso Vianello"
Ciao Sandra...
Lo sapevo avrebbe resistito poco, lo si vedeva.
Shilton meglio di Buffon(Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
RIP...davvero un grande esempio e molto commovente di amore vero che ha attraversato epoche, una vita insieme nel lavoro e nel privato. Mi dispiace molto ma ora sono finalmente insieme, due grandi artisti, come davvero non ce ne sono più, aldilà di ogni retorica.