Faq - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Re: Faq - Baseball

Post by Fede_ »

in effetti non ci avevo mai pensato .... il tuo raigonamento non fa una piega !!!  :nonsa: :nonsa: :nonsa:
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Domanda sulle statistiche difensive, magari per Rene:
quando francona lo skipper cambia la disposizione della difesa, tipo lo shift contro i mancini, il territorio di difesa di ciascun giocatore è quello che normalmente gli compete senza lo spostamento o si fa una nuova suddivisione?
Cioè, nel caso dello shift, se il battitore mancino poi batte una facile groundball lungo la linea della terza, ma il difensore non riesce a prenderla perchè era quasi in seconda, questo va a peggiorare la su valutazione secondo la UZR?
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: quando francona lo skipper cambia la disposizione della difesa, tipo lo shift contro i mancini, il territorio di difesa di ciascun giocatore è quello che normalmente gli compete senza lo spostamento o si fa una nuova suddivisione?
La suddivisione rimane quella.
Cioè, nel caso dello shift, se il battitore mancino poi batte una facile groundball lungo la linea della terza, ma il difensore non riesce a prenderla perchè era quasi in seconda, questo va a peggiorare la su valutazione secondo la UZR?
Si. Giusto così peraltro. E' ingiusto per il terza base, come è ingiusto quando un manager chiede l'hit&run ed uno è costretto a battere una palla che altrimenti non batterebbe mai.
Lo scopo dell'UZR peraltro non è quello di valutare "l'abilità vera" (concetto da utopia probabilmente), quanto l'effettiva efficacia durante l'anno. Se il manager impone al difensore di giocare senza guanto e questo non ne prende una, è giusto che l'UZR lo rifletta, anche se il ragazzo è stato penalizzato non per sua volontà. Anche a livello di squadra è giusto che l'UZR rifletta le prestazioni di squadra, senza "scagionare" i manager.
Analogamente all'attacco, le prestazioni di alcuni di conseguenza cambiano col campo o col manager. Meno di quanto si pensi, ma a volte le variazioni ci sono.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

rene144 wrote: La suddivisione rimane quella.

Si. Giusto così peraltro. E' ingiusto per il terza base, come è ingiusto quando un manager chiede l'hit&run ed uno è costretto a battere una palla che altrimenti non batterebbe mai.
Lo scopo dell'UZR peraltro non è quello di valutare "l'abilità vera" (concetto da utopia probabilmente), quanto l'effettiva efficacia durante l'anno. Se il manager impone al difensore di giocare senza guanto e questo non ne prende una, è giusto che l'UZR lo rifletta, anche se il ragazzo è stato penalizzato non per sua volontà. Anche a livello di squadra è giusto che l'UZR rifletta le prestazioni di squadra, senza "scagionare" i manager.
Analogamente all'attacco, le prestazioni di alcuni di conseguenza cambiano col campo o col manager. Meno di quanto si pensi, ma a volte le variazioni ci sono.
Capisco. In effetti a rigor di logica, per la squadra si che è giusto così, perchè se da una parte può essere penalizzata, dall'altra è avvantagiata da uno spostamento in difesa; nell'esempio dello shift contro il mancino, il seconda base va a prendere un sacco di linee che altrimenti non avrebbe mai preso, e questo capita molte più volte di battutine non prese dal terza base. Se così non fosse, gli spostamenti in difesa non avrebbero senso, ma a livello individuale è meno giusto, mi pare... :nonsa:
Comunque grazie!
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

Ho notato da un po' di tempo che la velocità dei lanci dei mancini è spesso inferiore a quella dei RHP? Me lo confermate? E se ho visto bene, perchè?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

everest2002 wrote: Ho notato da un po' di tempo che la velocità dei lanci dei mancini è spesso inferiore a quella dei RHP? Me lo confermate? E se ho visto bene, perchè?
Si. Perchè c'è un bacino numericamente inferiore di mancini al quale attingere e quindi anche le prestazioni medie sono inferiori.
everest2002
Senior
Senior

Post by everest2002 »

Ah, quindi è solo una questione matematica.......dato che ci sono....quali sono i pro e i contro di un LHP?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

everest2002 wrote: Ah, quindi è solo una questione matematica.......dato che ci sono....quali sono i pro e i contro di un LHP?
E' mancino. Quindi offre angoli diversi agli hitters più abituati a vedere i destri. I battitori mancini soffrono maggiormente coi lanciatori mancini che coi lanciatori destri, tanto per dire.
Poi basta... dipende dalla qualità e dal repertorio.
Lupin
Rookie
Rookie
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Lupin »

Allora! Ho dedicato 3 giorni alla lettura completa di questo topic facendo un lavoro di copia incolla su tutti i post che erano manna dal cielo per la mia ignoranza. Ho imparato piu in questi 3 giorni di studio del topic che in anni di baseball guardato in tv o seguito via pc. Ho acquisito concetti che ignoravo e che mi fanno apprezzare la singola giocata invece dell'intera partita come mai successo prima. Per tutto questo devo e voglio ringraziare coloro che hanno scritto sul topic ma UN INCHINO INFINITO ed un GRAZIE a Renè per la sua capacità di far capire aspetti del baseball che altrimenti mi sarebbero rimasti sconosciuti senza i quali , solo per fare un esempio tra i mille che potrei scrivere dopo la lettura/studio , avrei continuato a guardare più la AVG anzichè la OBP.  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image
everest2002
Senior
Senior

Post by everest2002 »

Lupin wrote: Allora! Ho dedicato 3 giorni alla lettura completa di questo topic facendo un lavoro di copia incolla su tutti i post che erano manna dal cielo per la mia ignoranza. Ho imparato piu in questi 3 giorni di studio del topic che in anni di baseball guardato in tv o seguito via pc. Ho acquisito concetti che ignoravo e che mi fanno apprezzare la singola giocata invece dell'intera partita come mai successo prima. Per tutto questo devo e voglio ringraziare coloro che hanno scritto sul topic ma UN INCHINO INFINITO ed un GRAZIE a Renè per la sua capacità di far capire aspetti del baseball che altrimenti mi sarebbero rimasti sconosciuti senza i quali , solo per fare un esempio tra i mille che potrei scrivere dopo la lettura/studio , avrei continuato a guardare più la AVG anzichè la OBP.  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Concordo in pieno; anche a me risulta utilissimo questo topic.........e quindi ne approfitto di nuovo.

Spesso si nota che il lanciatore che, dopo aver ricevuto il segnale del C, fa un "no" con la testa...cosa significa? Chiede al C di cambiare segnale? E se si, per quale motivo? Perché non si sente in grado in quel momento di lanciare quel tipo di lancio o per che altro?
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

everest2002 wrote: Concordo in pieno; anche a me risulta utilissimo questo topic.........e quindi ne approfitto di nuovo.

Spesso si nota che il lanciatore che, dopo aver ricevuto il segnale del C, fa un "no" con la testa...cosa significa? Chiede al C di cambiare segnale? E se si, per quale motivo? Perché non si sente in grado in quel momento di lanciare quel tipo di lancio o per che altro?
Esatto facendo "no" con la testa chiede al ricevitore un altro segnale !!! I motivi possono essere o che in quel momento non si sente sicuro con quel lancio oppure perchè pensa che un altro tipo di lancio possa essere più efficace contro quel battitore
koper
Senior
Senior

Post by koper »

everest2002 wrote: Spesso si nota che il lanciatore che, dopo aver ricevuto il segnale del C, fa un "no" con la testa...cosa significa? Chiede al C di cambiare segnale? E se si, per quale motivo? Perché non si sente in grado in quel momento di lanciare quel tipo di lancio o per che altro?
In pratica funziona così: il catcher suggerisce il lancio e il pitcher sceglie quale gli è più gradito .. questo per l'ovvio motivo che il battitore può vedere il pitcher ma non il catcher
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Lupin wrote:Per tutto questo devo e voglio ringraziare coloro che hanno scritto sul topic ma UN INCHINO INFINITO ed un GRAZIE a Renè per la sua capacità di far capire aspetti del baseball che altrimenti mi sarebbero rimasti sconosciuti senza i quali , solo per fare un esempio tra i mille che potrei scrivere dopo la lettura/studio , avrei continuato a guardare più la AVG anzichè la OBP.  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Prego :ok:
everest2002 wrote: Spesso si nota che il lanciatore che, dopo aver ricevuto il segnale del C, fa un "no" con la testa...cosa significa? Chiede al C di cambiare segnale? E se si, per quale motivo? Perché non si sente in grado in quel momento di lanciare quel tipo di lancio o per che altro?
Si, ma non solo... il catcher può anche segnalare al pitcher di fare "no" con la testa, per giocare con le aspettative del battitore magari, e fargli pensare che il pitcher abbia rifiutato la prima scelta, quando non è vero. E' strategia.
Ed a volte il catcher magari può continuare a chiamare lo stesso lancio se è molto convinto... e magari il pitcher non lo era all'inizio ma si lascia convincere.

Ci sono veri e propri dialoghi fra lanciatori e ricevitori. In genere comunque è per quanto detto, ossia per chiedere di effettuare un lancio diverso da quello chiamato.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

ho un attimo un vuoto di memoria.

il partente scende al terzo inning con la squadra in svantaggio
parte alta del quarto, la squadra pareggia.
parte bassa del quarto, il rilievo mantiene il pareggio.
nel quinto la squadra torna in svanaggio e non viene più raggiunta (neanche pareggio).
succesivamente si avvicendano altri lanciatori.

chi prende la L? il rilievo di cui sopra o il partente?
secondo me il rilievo.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

lephio wrote: ho un attimo un vuoto di memoria.

il partente scende al terzo inning con la squadra in svantaggio
parte alta del quarto, la squadra pareggia.
parte bassa del quarto, il rilievo mantiene il pareggio.
nel quinto la squadra torna in svanaggio e non viene più raggiunta (neanche pareggio).
succesivamente si avvicendano altri lanciatori.

chi prende la L? il rilievo di cui sopra o il partente?
secondo me il rilievo.
beh si, la L si determina nello stesso istante in cui si assegna la W alla vincente.
Locked