Re: Gallinari a New York!

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Io comunque da tempo credo che se Gallinari andasse valutato in base al numero di critiche che sento/leggo sul suo conto, staremmo parlando di un Magic Johnson più forte. Al contrario, Bargnani dovrebbe essere un manichino in una vetrina di un negozio per taglie forti, o un tronco di quercia, fate voi...

Intendiamoci, per me Gallinari è veramente forte, e se dovessi scommettere su chi dei due avrà la migliore carriera in NBA andrei senza dubbio con lui, però noto che c'è una tendenza (generale, ovviamente) ad esaltare i difetti del Mago e contemporaneamente a elevare all'ennesima potenza i pregi del Gallo che non riesco ancora a spiegarmi.
è normale, per vari motivi:

- Gallinari è un secondo anno, facciamo anche uno e mezzo, bargnani è al quarto. non so se ricordi i commenti su bargnani durante i primi due anni, quelli che dicevano che poteva diventare come nowitzki o quasi fioccavano. il tempo lo ha ridimensionato.

- il gallo in italia ha mostrato una completezza che bargnani non ha mai avuto, nemmeno da noi. si sperava imparasse in NBA, mentre il GAllo, più che imparare, deve sviluppare e adattare il suo gioco, che era più completo di quello di Andrea già a 18 anni.

- se il contesto di toronto è difficile, quello di new york è inaffrontabile.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

mackzone wrote: è normale, per vari motivi:
E invece non è normale proprio per niente, anche se sono cose giuste quelle dici dopo salvo la terza, perchè zero critiche (non 'molti elogi', che ci stanno, ma praticamente zero critiche) significa che Gallinari a NY quest'anno ha fatto la stagione perfetta. E non mi pare che sia così, visto che per molte partite gli hanno fatto fare il tiratore-e-basta, e anche in altre fasi di gioco non ha mostrato di essere perfetto (neppure per essere un secondo anno) come farebbe pensare il fatto che i suoi difetti non vengono praticamente mai analizzati/evidenziati.

Tanta stima per quello che sa fare e che promette di fare in futuro, ma che ci sia verso di lui una maggiore propensione (che magari si guadagna anche col suo atteggiamento, ed è un punto a suo favore, per carità) a prendere solo il meglio c'è, e non credo che sia 'normale', non se per l'altro accanto ai paragoni a Nowitzki ci sono sempre state le critiche per i pochi rimbalzi, quelle per i pochi tiri attaccando al canestro, e quelle per i coglioni latitanti...
Image
Image
Image
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

Gallinari potrebbe smazzare più assist e su questo siamo d'accordo, perchè le capacità ce le ha, ma che senso ha accusarlo di egoismo? Un giocatore che ha pochi assist non è necessariamente uno che la sparacchia sempre, da qualsiasi distanza e in qualsiasi situazione. Basta aver visto alcune partite dei Knicks per dire che Gallinari non è un giocatore egoista, anzi è uno che spesso la palla la gestisce meglio degli altri, ripassandola ai compagni meglio piazzati. Ovviamente il passaggio che torna a far circolare il pallone non diventa un assist, ma sicuramente testimonia la mancanza di egoismo di Danilo. Egoista è Harrington, che punta il canestro sempre anche da solo contro tre avversari, non uno che la palla la rimette in circolazione. Ma capire e notare queste cose dovrebbe essere alla base in un forum come questo..

Sulla questione Bargnani-Gallinari, credo che Mackzone abbia centrato il punto: Andrea è un giocatore che è cresciuto in 4 anni quasi quanto Gallinari sembra aver fatto in un anno e mezzo, tant'è che le cifre attuali del Gallo sono superiori a quelle del Mago delle prime due stagioni ( da sophomore Bargnani 10 di media, Danilo 15 da quasi rookie). Poi ovviamente parliamo di due ragazzi inseriti in contesti diversi, per quanto possibile i Raptors sono sempre stati una sqaudra con l'obiettivo post season, al contrario dei Knicks, e difatti la prossima stagione sarà interessante vedere il livello a cui giocherà Gallinari in un contesto - si spera-  vincente.

A me rimane l'impressione che Bargnani non riesca ad esplodere definitivamente ( pensate a come ha giocato per tutto questo periodo da quasi prima opzione offensiva, con Bosh fuori dal campo), mentre l'ultimo mese del Gallo con 20 e passa punti di media lasciano ben sperare in un adattamento definitivo alla realtà Nba.

Francamente considero Bargnani ormai un più che legittimo giocatore Nba, uno che non avrà difficoltà a restare nella Lega per i prossimi 10 anni, visti i mezzi e le cifre. Però, a 4 anni dal suo arrivo oltreoceano, comincio a credere che non sarà mai un All Star fisso, o comunque uno fra i primi 30-50 giocatori Nba. Ed ad inizio carriera ci "speravo", confortato dal suo abbondante talento.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

mackzone wrote: è normale, per vari motivi:

- Gallinari è un secondo anno, facciamo anche uno e mezzo, bargnani è al quarto. non so se ricordi i commenti su bargnani durante i primi due anni, quelli che dicevano che poteva diventare come nowitzki o quasi fioccavano. il tempo lo ha ridimensionato.

- il gallo in italia ha mostrato una completezza che bargnani non ha mai avuto, nemmeno da noi. si sperava imparasse in NBA, mentre il GAllo, più che imparare, deve sviluppare e adattare il suo gioco, che era più completo di quello di Andrea già a 18 anni.

- se il contesto di toronto è difficile, quello di new york è inaffrontabile.

concordo totalmente,in 4 anni penso che un'idea chiara su bargnani oramai la abbiamo tutti,chi lo apprezza chi no(come me),ma dubito ci saranno grandi margini di miglioramento.
gallinari in campo sa fare più o meno tutto,anche se per ora è stato usato fondamentalmente come tiratore,ma può andar dentro,giocare in post,dalla media,insomma vediamo il prossimo anno come saranno i knicks e confido in una grande stagione.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

Io sono completamente d'accordo con Kratòs e apprezzo lo stimolo di Amaryllide (che tra l'altro, vado a memoria, io me lo ricordo molto critico nei confronti del mago un paio di anni fa, ma potrei sbagliare). Il punto, secondo me, è questo, di Gallinari si dice: "fa bene a tirare ogni volta che la palla gli passa tra le mani, perché... (etc etc)". Del mago: "ha 2 assist, tanti tiri, è una pippa."

Tu tto bello? insomma. Forse ci soffermiamo un pò troppo sui numeri del mago (ed è qui che io prendo il suggerimento di Amaryllide). Come con il gallo non dobbiamo troppo leggere i numeri così direi con il mago. E se dobbiamo leggerli allora dobbiamo anche cominciare a fare un confronto su che tipo di ricezioni riceva il mago in confronto ai quei 37 personaggi che sommano più di 17 punti ad allacciata di scarpe.

Voi dite che il mago è nella lega da 4 anni: verissimo.
Kratòs ha fatto un bellissimo post nel topic dei Rap in cui si domanda quale prima scelta è mai stata costretta a cambiare così tanto il suo gioco quanto Bargnani, e quale prima scelta è stata inserita in un contesto tanto adatto a esaltarne i difetti quanto inadatta a coprirne i pregi.
Dire che Bargnani ha pochi assist e basse percentuali ha senso guardando i numeri, molto meno guardando il "gioco" dei Raptors, dove spesso è servito in situazioni di palla lentissima chiedendogli di risolvere la situazione da solo con pochi secondi sul cronometro.

E qui, siamo tutti d'accordo che non sia un Kobe Bryant. Ma allora perché lo servono così? Bisognerebbe chiedere alla dirigenza dei Raptors, ma sono ormai convinto che non ne abbiano la minima idea. Bargnani in queste ultime partite ha faticato molto a prendersi la squadra sulle spalle. Tutto vero, ma che bargnani fosse sulle gambe circa dall'all star game è anche qualcosa che si sapeva. E si sa anche che i Raptors non hanno un gioco costruito, non hanno delle gerarchie definite se si esclude il canonico: palla a bosh e guarda. Tutte situazioni che, ancora una volta, esaltano le debolezze del mago invece che dimostrarne i pregi. Cosa dovremmo dire della stagione del turco? Non pulisce le scarpe nemmeno al peggior turko di orlando, però il suo valore penso lo conosciamo tutti. E sappiamo che a Orlando era capace anche di fare il go to guy nei momenti chiave.

Si è mai visto qualcosa del genere a Toronto? nemmeno lontano mille miglia. Sarà perché chiunque gioca contro Toronto sa che l'unico pericolo viene dal portatore di palla e non ci sarà mai un minimo di circolazione di palla? Sarà mica colpa almeno un pò dell'allenatore di toronto piuttosto che non tanto del turko? Sarà che a Orlando gente come Howard, Nelson, Lewis accettavano che in certi momenti era il turko a salire in cattedra? Oppure veramente Turkoglu si è risvegliato pippa quest'anno?
Non è stato solo il mago ad essere deficitario nel rendimento quest'anno, ma tutta Toronto.
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

Francamente non ho visto neanche tante critiche a Bargnani eh.
Casomai si è smesso di pensare che diventasse il "messia".
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
TMC_1
Pro
Pro

Post by TMC_1 »

AMARYLLIDE wrote: la citazione è mia, e ho parlato apposta di NUMERI, perchè quelli non si possono discutere. Meno di 2 assist a partita, con le statistiche NBA, vuol dire che la palla non la passi neanche morto, per esempio. Poi si può discutere se è giusto o meno che in una squadra di egoisti fai bene a tenerti ben stretta la palla quella volta ogni mezz'ora che te la passano, ma i numeri sono questi. Non basta dire che un giocatore è multidimensionale perchè sia vero. Ci deve essere un riscontro nella realtà
Ma tu prima di parlare di assist e cose varie, hai mai visto più di una partita di Gallinari con quesl branco di giocatori egoisti con cui gioca o parli solo vedendo le statistiche??
Image
TMC_1
Pro
Pro

Post by TMC_1 »

Kratòs wrote: Io comunque da tempo credo che se Gallinari andasse valutato in base al numero di critiche che sento/leggo sul suo conto, staremmo parlando di un Magic Johnson più forte. Al contrario, Bargnani dovrebbe essere un manichino in una vetrina di un negozio per taglie forti, o un tronco di quercia, fate voi...

Intendiamoci, per me Gallinari è veramente forte, e se dovessi scommettere su chi dei due avrà la migliore carriera in NBA andrei senza dubbio con lui, però noto che c'è una tendenza (generale, ovviamente) ad esaltare i difetti del Mago e contemporaneamente a elevare all'ennesima potenza i pregi del Gallo che non riesco ancora a spiegarmi.
Questo secondo me deriva dal fatto che Bargnani è stato il primo vero italiano nella nba, ha attirato molti più tifosi ed è stato una prima scelta. Da lui, purtroppo troppa gente si aspettava la luna per il semplice fatto che è stato preso alla numero 1.....questo è stato il problema di Bargnani, lo avessero scelto alla 6 come Gallinari avrebbe attirato molte meno attenzioni secondo me.
Per fare un esempio, forse stupido, molti miei amici che non capiscono niente di nba, conoscono Bargnani ma appena gli nomino Gallinari non sanno nemmeno chi sia.
Kratòs wrote: E invece non è normale proprio per niente, anche se sono cose giuste quelle dici dopo salvo la terza, perchè zero critiche (non 'molti elogi', che ci stanno, ma praticamente zero critiche) significa che Gallinari a NY quest'anno ha fatto la stagione perfetta. E non mi pare che sia così, visto che per molte partite gli hanno fatto fare il tiratore-e-basta, e anche in altre fasi di gioco non ha mostrato di essere perfetto (neppure per essere un secondo anno) come farebbe pensare il fatto che i suoi difetti non vengono praticamente mai analizzati/evidenziati.

Tanta stima per quello che sa fare e che promette di fare in futuro, ma che ci sia verso di lui una maggiore propensione (che magari si guadagna anche col suo atteggiamento, ed è un punto a suo favore, per carità) a prendere solo il meglio c'è, e non credo che sia 'normale', non se per l'altro accanto ai paragoni a Nowitzki ci sono sempre state le critiche per i pochi rimbalzi, quelle per i pochi tiri attaccando al canestro, e quelle per i coglioni latitanti...
Ma zero critiche forse qui sul forum e dagli italiani!
Su realgm ci fu un periodo che veniva criticato pesantemente perchè non segnava più da 3 punti, nonostante nelle partite precedenti aveva percentuali altissime.
Lo hanno criticato perchè non sapeva difendere e ha li ha smentiti subito
Ma poi ci siamo scordati i boooh che ha ricevuto appena è stato scelto??

Poi se è stato utilizzato solo come tiratore è colpa di D'Antoni, infatti in parecchi lo hanno criticato per l'uso che ne ha fatto! Solo nelle ultime settimane Gallinari!
Poi ricordiamo che è praticamente un rookie!
Last edited by TMC_1 on 16/04/2010, 11:28, edited 1 time in total.
Image
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

TMC_1 wrote: Ma tu prima di parlare di assist e cose varie, hai mai visto più di una partita di Gallinari con quesl branco di giocatori egoisti con cui gioca o parli solo vedendo le statistiche??
quoto!

come già detto da molti, il Gallo quasi tutte le volte che riceve palla è in condizione di tirare o crearsi un'azione vincente (in entranbi i casi era una scelta ben ponderata) quando si è trovato in difficoltà ha quasi sempre rimesso in circolo la palla per creare un'azione migliore.
Come sempre le statistiche dicono poco o nulla, molti giocatori da un lato statistico non verrebbero scelti neanche al campetto sotto casa ma molti di loro hanno intagibles che li portano ad essere fondamentali nella costruzione di un team vincente.

tornando al Gallo quest'anno ho avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo contro i Bobcats e insieme a Lee è uno dei pochi che a Ny sa come si gioca un basket di squadra, gli altri sembrano dei futuri Globetrotters. Come molti Aspetto la prossima stagione sapendo che sarà un vero banco di prova per Danilo  
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
TMC_1
Pro
Pro

Post by TMC_1 »

Si ma dire che non ha visione di gioco Gallinari solo perchè da meno di 2 assist è una caxxata bella e buona che la può dire solo chi non lo ha mai visto giocare più di una o due partite!!!
Image
star6
Rookie
Rookie

Post by star6 »

Kratòs wrote: Io comunque da tempo credo che se Gallinari andasse valutato in base al numero di critiche che sento/leggo sul suo conto, staremmo parlando di un Magic Johnson più forte. Al contrario, Bargnani dovrebbe essere un manichino in una vetrina di un negozio per taglie forti, o un tronco di quercia, fate voi...

Quotissimo. Sinceramente non mi va di tuffarmi nell'ennesima disputa (insensata) Gallo vs Mago, però non si può negare che i due siano trattati un po' da tutti in maniera completamente opposta. E tutte le spiegazioni che ho letto potrebbero giustificare una certa propensione per Danilo, ma non l'abisso che c'è.
Se qualcuno non conoscesse la situazione e si facesse un giro per la rete probabilmente finirebbe per pensare che uno fa l'All Star Game da 10 anni e l'altro scalda la panca in legadue...
lleo wrote: Francamente non ho visto neanche tante critiche a Bargnani eh.
Casomai si è smesso di pensare che diventasse il "messia".
Prova a farti un giro sul topic dei Raptors...
Qualcuno gli suggerisce (con 17 di media in Nba) di cambiare mestiere  :sbadat:
Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

lleo wrote: Francamente non ho visto neanche tante critiche a Bargnani eh.
ah, no? :gazza:

e non è che non se le meriti, eh, ma negare che non ci siano... :D
TMC_1 wrote: Ma zero critiche forse qui sul forum e dagli italiani!
esattamente, era a questo che mi riferivo principalmente (anche se per quello che ho letto - poco, ammetto - da quest'anno mi sembra che Gallinari sia forse l'idolo indiscusso anche in america per i tifosi Knicks... ma quelli non li conto proprio perchè sono più bravi nel saliscendi dal carro del vincitore degli italiani, basti pensare come dici anche tu all'accoglienza che gli riservarono al draft...)

comunque ribadisco ancora una volta che non è una critica a Danilo e a quello che sta facendo.
Image
Image
Image
StefanoDW
Rookie
Rookie

Post by StefanoDW »

Ma io dico....una volta tanto che abbiamo due giocatori in NBA,e che ci stanno benissimo,perchè massacrarli(dicendo di cambiare mestiere o che hanno zero visione di gioco)o fare paragoni insensati..
Diciamo che nessuno dei due sarà mai un top player;Gallinari ha una personalità disarmante per essere un 'rookie',e questo gli ha permesso di inserirsi più facilmente nel contesto NBA..detto questo,in Canada Andrea ha chiuso la stagione con 17+6;c'è da lavorare sui rimbalzi e sulla difesa più in generale,ma santo dio..non è un bidone!
E poi,non dimentichiamoci in che razza di contesto hanno giocato quest'anno...
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

Secondo me c'è un tale abisso tra i due contesti tecnici che non ha nemmeno senso paragonare i due.

Due considerazioni:
- Ho sempre difeso Bargnani, che secondo me è un buon giocatore NBA e avrà una lunga carriera (ma probabilmente non sarà un all-star, se non per mancanza di alternative nel ruolo)...però ci sono rimasto veramente male nel vedere che con fuori Bosh le sue prestazioni sono calate.
- Gallinari è sempre stato un drago in qualsiasi serie ha giocato, a 16 anni in b1, a 17 in legadue, a 18 in A e a 19 in Eurolega. Ha avuto un primo anno che non va contato e quest'anno, praticamente da rookie, ha dimostrato solo parzialmente quello che può dare. Pretendere qualcosa di meglio di quel che si è visto, in una squadra di sbandati come era NY quest'anno, con soli 2-3 giocatori sicuri di rimanere il prossimo anno, mi sembra francamente chiedere troppo
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

WhiteManCanJump wrote: Secondo me c'è un tale abisso tra i due contesti tecnici che non ha nemmeno senso paragonare i due.

Due considerazioni:
- Ho sempre difeso Bargnani, però ci sono rimasto veramente male nel vedere che con fuori Bosh le sue prestazioni sono calate.
:shocking: :shocking: :shocking:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Locked