ShOwmeHOw2play wrote:
La butto li da torinese, liberissimi di smentirmi...
La differenza tra l'avvocato e gli Elkann la fanno 2 cose: l'avvocato aveva davvero a cuore la juve, svegliava allenatore e giocatori alle 5 del mattino per parlare della juve. E inoltre aveva un carisma che ovviamente (anche per la giovane età) non possono (ancora?) avere. Perchè poi a livello manageriale l'Elkann furbo (non Lapo quindi) ha un background manageriale anche superiore a Gianni, solo che l'altro non lo contraddiceva nessuno, questo deve ancora mangiare qualche pagnotta e forse sganciarsi da Marchionne che lo mette un po' al buio negli affari fiat.
Se però parliamo di Umberto, bah, era un gran tifoso, ma non valeva sicuramente l'avvocato, e se fosse stato per lui, avremmo probabilmente vinto di meno rispetto a quello che abbiamo vinto.
Andrea Agnelli per quanto ne so è più simile ad Umberto. Purtroppo quello davvero valido della famiglia ha avuto sfiga ed è mancato troppo presto..
doc G wrote:
Non ho nulla da obiettare, salvo che diventa molto difficile valutare gli eredi della famiglia Agnelli, per vari motivi.
1) Manca la generazione di mezzo, quella dei quarantenni/cinquantenni. Gli attuali rappresentanti della famiglia o sono belli vetusti o sono molto giovani per il ruolo che dovrebbero rivestire e l'importanza della famiglia nel mondo. Per ora si sono affidati a manager che conoscevano bene, tipo Montezemolo, o graditi alle banche, tipo Marchionne, e la scelta è stata saggia, come è saggio il profilo basso che stanno tenendo (ovviamente con l'eccezione del cestista).
2) Quando in una situazione simile, una famiglia importante, potente, ricca e molto ramificata, si sceglie il nuovo capofamiglia, inevitabilmente si verifica quello che una volta avveniva nelle famiglie reali. I possibili rivali, ed Andrea Agnelli è uno dei pochi, o c'è un legame molto forte, tipo quello fra l'Avvocato ed il fratello Umberto, oppure si cerca di metterli il più possibile in disparte per evitare che si rafforzino. Attualmente Andrea Agnelli sarebbe defilato e senza incarichi particolarmente prestigiosi anche se fosse un genio.
D'accordissimo con entrambi. Il post del doc chiude il cerchio. Il problema è solo ed esclusivamente che qui manca la generazione di mezzo per motivi citati da show e confermati da altri. Ci si è messa la vita di mezzo.
Detto questo, Elkann-Agnelli a mio parere fa poca differenza e sinceramente per quel poco che parla sono portato ad apprezzare john anche se fatico a riconoscergli un amore vero per la squadra e forse per il calcio, cosa invece palese in Lapo ad esempio. Ciò non toglie che lo stesso john sarà anche poco attaccato alla squadra ma allo stesso tempo non mi pare faccia mancare le risorse. Nella scorsa campagna acquisti abbiamo sempre investito 54 milioni di Euro che ciccia non mi sembrano.
Ha certamente ciccato la struttura dell'organigramma. Blanc secondo me è un ottimo personaggio e ricopre bene il suo ruolo. E' un manager, un ecnomista e reputo sia indispensabile nel calcio moderno una figura di quel tipo a capo. Il problema è ato dal resto del lotto operativo. Secco inadatto ed è palese, e lo dimostrano prima che gli acquisti conclusi, il fatto che lui per vanagloria sbandieri ai giornali gli interessi rivolti ai giocatori cosi come i dettagli e retroscena delle trattative di mercato, cosa che non farebbe nemmeno un bambino. Manca di carisma, manca di esperienza e di capacità. Un vero flop. E lo sarebbe cmq se molte delle sue decisioni fossero dovute al veto di blanc perchè dimostrerebbe ancor di più che non ha la personalità e coraggio per imporre le sue idee e se non convinci chi c'è dala tua parte figuriamoci se sei in grado di chiudere una trattativa con un avversario.
E poi chiaramente tra le decisioni di john si paga il fatto che ci siano pochi uomini di calcio nel managment. Spero che raddrizzeranno il tiro.
A conti fatti non credo manchi la volontà per raggiungere i traguardi e nemmeno le finanze. Credo che manchi in certi casi la competenza dell'organigramma sotto alcuni aspetti. Quello tecnico, uno dei piu importanti in primis
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."