Gilbertology wrote:
Una curiosità: perchè Lazie? e perchè molti romanisti dicono che la Lazio non è nemmeno di Roma? Qualcuno che mi da qualche cenno storico?
ecco spiegato riprendendo le parole da un libro il perchè del nome "Lazie":
"Il libro si chiama: " LAZIE - Il lungo volo dell'Aquila" di Sergio Barbero edito dalla Graphot Editrice, pubblicato a Novembre del 1999. Riassumiamo (pag. 10): nel 1900 lungo le sponde del Tevere fioriscono i circoli sportivi. Sotto il ponte Margherita il punto di riferimento per la "jeunesse doreé" (testuale nel libro; semplificando: per i "pariolini") era il Pippa Nera (sic!!!). Tra i frequentatori del Pippa Nera c'é Luigi Bigiarelli, un sottoufficiale dei bersaglieri.
Ora riportiamo testualmente dal libro la frase di pag. 11 (ricopiata testualmente).
>.
Finalmente é chiaro:
1) IL NOME ROMA, per la Ginnastica, GIA' ESISTEVA.
2) Il nome LAZIO nacque per andare "OLTRE" al nome di Roma (tra l'altro GIA' ESISTENTE). Senza offesa ma, non mi sembra così "omnicomprensivo" di queste idee il nome "Lazio". L'UNIVERSALITA' DERIVANTE DAL NOME DI ROMA SAREBBE STATO PIU' CHE SUFFICIENTE (concordo, n.d.L.).
Ma questi "Signori" volevano andare "oltre " le Mura... (e poi era già "occupato"). Almeno l'Inter per lo stesso motivo si chiamò INTERNAZIONALE (nel senso letterale del termine).
3) Con il nome Lazie, secondo me giustamente, si sono identificati gli abitanti della nostra Regione: Il LAZIE. La "Societa' Podistica Lazie" nacque forse con l'idea idea di "distinguersi" dai ROMANI VERI (forse troppo "plebei" per loro), dei RIONI: Monti, Esquilino, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Trastevere, Ripa ( comprensivo di S. Saba e del TESTACCIO con il suo Mattatoio e le sue macellerie) ecc. Nel 1900 Roma aveva circa 400.000 abitanti e la maggior parte viveva tra Monti, Esquilino, Campo Marzio, Trastevere e Testaccio (i dati sono presi dalla Treccani). La loro voglia di "distinguersi" a Roma, li ha fatti sì distinguere ma come UNICI RAPPRESENTANTI (a Roma) dello SPORT per i nostri CORREGIONALI. Insomma: "da pariolini a .... burini" ( e con questo termine non voglio assolutamente offendere nessuno; é solamente un affettuoso sfottò).
Ecco spiegato perché I VERI ROMANI tifano ROMA; essendo poi una grande realtà, si tifa ROMA ANCHE:
a) chi a Roma non é nato ma ci vive;
b) in varie parti d'Italia."
Purtroppo i nostri "amati cugini" non si rendono conto di rappresentare tutto fuorchè Roma, ma si vantano allo stesso tempo di essere "la prima squadra della capitale", solo perchè sono nati 27 anni prima, ma potendo scegliere appunto hanno preferito il bianco e il celeste ricordando i colori della grecia in onore dei giochi olimpici del 1900, e invece di chiamarsi Roma hanno scelto appunto Lazie. (Tra l'altro il loro stemma sulla maglia è stato per oltre 20 anni un bruttissimo SPL, Societa Podistica Lazie)
NOI abbiamo i colori ,lo stemma e la storia della Capitale.
Siamo entrati ufficialmente in clima Pre-Derby
P.S. citando il grande Alberto Sordi (che tra l'altro era tifoso della Magica) "Chi è nato a Roma è romanista. I laziali so quelli de fori le mura, che ce porteno l'ove fresche e le ricotte, e quanno arriveno in città, alzano la testa e dicono: "Guarda 'nmbò che cielo limbido!"