Bhè, però se uno si lamenta del clima e poi fa di tutto per renderlo più acceso quanto meno diciamo che non mi pare il massimo della coerenza.ANDREA ILB wrote: Quella del "solo contro tutti" è una vecchia tattica per motivare i giocatori ed addossarsi la pressione mediatica dandogli respiro, tattica già usata al Chelsea e con successo. Machiavellica, ma efficiente.
Sul vivere il calcio, si potrebbe scrivere un trattato di psicologia sociale sul modo in cui il calcio è vissuto in Italia. Non sono un sociologo, e se anche lo fossi troverei un modo migliore di spendere il mio tempo, ma prendiamo il caso estremo, il Processo di Biscardi: in Italia ci sono milioni di allenatori, si parla in maniera ossessiva del nulla purché se ne parli, si litiga, si è estremamente faziosi, spesso cafoni ed ignoranti. Tutto ciò, in Inghilterra o non c'è, o è molto limitato, o se c'è viene guardato con distacco. La passione è tanta, i Tabloid scrivono a raffica, ma alla fine i fatti si vedono sul campo, il contorno è e resta quello che è, un "contorno" ed ha la sua giusta (limitata) importanza, mentre in Italia ormai tutto entra in campo.
PPS Caso John Terry, che sarebbe una giusta obiezione. Il polverone che ne è scaturito non è dovuto all'amore di gossip, ma al senso di "cavalleria" che contraddistingue il calcio inglese. Forse un po' antiquato, probabilmente esagerato, ma è così e certo Terry non è uno stinco di santo.
PS Io non sono né arrabbiato né frustrato, ci siamo tolti molte soddisfazioni negli ultimi anni :D
La storia dell'uno contro tutti me la ricordo negli anni '70 utilizzata da allenatori come Lorenzo, Vinicio, Pesaola, pure Mazzone ogni tanto la usava... dato che Mourinho come allenatore è più bravo di questi e passa per un grande comunicatore mi aspetterei qualcosa di meglio.
Se mi critica il clima del calcio italiano Ericksson, se me lo critica Ancelotti, se critica Cuper la cosa può anche avere una valenza, visto il modo con cui si comportano.
Sono coerenti e si comportano come vorrebbero che facessero gli altri.
Se criticano è giusto ascoltarli.
Vista la totale incoerenza di Mourinho, che si lamenta per le polemiche altrui e non fa altro che aizzarle, si lamenta che in Italia non è simpatico e fa di tutto per rendersi antipatico, si lamenta della scarsa correttezza e per primo non si comporta in modo corretto l'unica risposta possibile è a mio parere ignorarlo totalmente e lasciarlo nel suo brodo.