dreamtim wrote:
post più deludente della mia stagione forumistica, ti ho considerato lìinterlocutore più oggettivo dei zebrati fin qua.
E le considerazioni di ieri dove le hai messe?
perso anche te. Amarezza.
Sono affranto per questo di post.
E perchè? Intanto non sono zebrato, non tifo Juventus. Tutt'altro, tifo per una squadra che per motivi tecnici non è e non potrà mai essere trascinata dentro Calciopoli.
Le considerazioni rimangono lì. Ma quello che volevo farti capire è che ci sia una certa differenza fra le opinioni personali e le prove. Senza prove non vuol dire che Moggi non abbia fatto nulla. Ma non lo si può condannare.
Al Capone è stato arrestato per evasione fiscale. Non hanno trovato di meglio per incastrarlo e ci siamo. Però poi contemporaneamente tutti gli altri evasori devono essere processati. Non so se rende l'idea, ma il mio concetto è che le opinioni possiamo averle tutti. E tu puoi legittimamente dire che la Juve in quegli anni ha rubato. Puoi citare Iuliano, Bianconi, Deschamps su Gautieri (o era Moriero? Vabbè), la mano sulla schiena di Aldair, il rigore su Vialli 4 metri fuori area o quello che vuoi, e gli juventini potrebbero anche darti ragione su alcuni episodi specifici, ma sono opinioni da bar. Avranno... hanno la loro importanza, ma questo per così dire è un topic "legale". Sennò ci mettiamo davvero a fare le scenette stucchevoli con le citazioni di "errori" da una parte e dall'altra e non si trova un punto d'incontro.
La tua opinione è chiarissima. Ed anche se non ci crederai, è anche rispettata. Solo che qui si parla d'altro, anche perchè con le opinioni ci si incarta e basta.
Ossia si parla di condanne e sanzioni, che non possono essere comminate sulla base della citazione delle canzoni di Elio o di altro. Serve di più. Almeno un'evasione fiscale! E forse quella l'hanno pure trovata coi rapporti coi designatori all'epoca. Però adesso salta fuori che anche altri hanno evaso (per rimanere nella metafora) e gli juventini chiedono equità di giudizio. Al Camoggi si sarà macchiato di colpe indicibili, ma sono riusciti a trovargli poco o niente addosso... lungi da me santificarlo o dire che sia innocente, ma questi sono fatti. Senza prove non si condanna. E la mia opinione, o la tua, o quella di Don Camillo, c'entrano poco.
Brutta la chiosa del "torniamo" ai bei tempi, se non ti sta bene che posti, lamentati col moderatore.
A me va benissimo che posti, ma anche che rimanga in topic. Sia l'altro giorno che oggi si è generato un ping pong in cui tu reiteri 50 volte la tua posizione (sempre in maniera piuttosto sibillina a dire il vero) basata sulla tua opinione. Bene... ma dopo un po' perchè continuare? La conosciamo tutti, e come ti ho detto, almeno a titolo personale la rispetto pure.
Però adesso parliamo anche dei risvolti legali (sportivi ed ordinari), perchè ai tifosi credo che non freghi niente di quello che la gente "sente", mentre interessano molto di più eventuali penalizzazioni o sanzioni, comminate allora e comminabili eventualmente oggi. Non dico che accada o che debba accadere, ma è un argomento molto diverso rispetto a sviscerare una lunga lista che, per quanto ricca e solida possa essere, mai nulla potrà dimostrare, esattamente come un tabellino della Gazzetta.
Ma per questo motivo e per rientrare in topic, io chiedo a te: che cosa dovrebbe succedere?
Alla luce di quanto emerso... ossia alla luce della mancanza di prove, tu condanneresti Moggi? Per cosa esattamente? E non apriresti un fascicolo (tralasciando per un attimo la possibilità di prescrizione) nella giustizia sportiva anche sull'Inter? Queste sono le domande in essere, e per me hanno risposte relativamente chiare, al di là di quello che penso o sento dentro, o che posso supporre o ritenere.
Il problema di tutta questa conversazione, tim, è che a me sembra che la conversazione sia su due livelli completamente diversi: tu parli di quello che pensi, che hai pensato e che hai anche subito per anni. Gli altri parlano di fatti, di prove e di risvolti tangibili. Sono due discorsi paralleli, ma inconciliabili, che c'entrano anche poco fra loro.
La Juve ruba. La Juve è stata punita. Giustizia è fatta, in un modo o nell'altro. Beh... non è proprio così.