theref86 wrote:
Cmq tolgo il disturbo perchè non mi piace il tono della discussione, scusa se mi son permesso, torno al topic NCAA, che qui è terreno per tuttologi.
Non è questione di essere "tuttologi", e non mi pare che il tono della discussione stia assumendo una brutta piega; ma se ne sei convinto ti lascio nelle tue rispettosissime convinzioni.
Il punto che ti ho fatto notare è questo: hai detto che Belinelli non è del livello necessario per emergere nella lega, quando io vedo moltissimi giocatori di livello più basso (di cui Matthews era solo un esempio) che nel sistema giusto riescono a emergere senza problemi.
Il "classico esempio" che tu dici di aver riscontrato io non lo vedo proprio innanzitutto perchè non stiamo parlando di un giocatore che ha miseramente fallito quando chiamato in causa: al contrario, quando ha avuto spazio ha più volte dimostrato di meritare come valore assoluto una rotazione NBA, ma nella situazione attuale proprio non viene mandato in campo.
Ed è anche per questo che, ribadisco, come sempre per giudicare appieno un giocatore bisognerebbe vederlo in un sistema più adatto che possa aiutarlo a emergere (come, richiamandomi al mio esempio, è stato il caso di Matthews); e condivido il pensiero di Sancho quando dice che sarebbe bello vederlo in una squadra più organizzata.
theref86 wrote:
mah...ti lascio nelle tue rispettosissime convinzioni, io ho le mie...credo che in generale per emergere nella lega...o sei veramente completo o ti ricavi i tuoi spazi in mille altri modi, ovvio che la componente soggettiva ed umana, di squadra ha un peso. Tuttavia credo ci siano comunque delle fasce di giocatori europei che in NBA fanno da supporto. E parla uno che Il beli lo adora e mi fa rabbia vedere uno da 20 punti di media in Eurolega ridursi a panchinaro nel sistema di Toronto. NOn perchè magari non ci sia il talento ma perchè non lo si sfrutti o perchè il tipo di talento di cui dispone non è compatibile con quello che è necessario per emergere.
Questo è un altro discorso: qui nessuno ha detto che il ruolo del Beli sarebbe uguale tanto in NBA quanto in Europa.
E' ovvio che in NBA può essere solo un ottimo giocatore di complemento mentre in Europa il profilo sarebbe nettamente più alto, ma questo si sapeva da sempre e presumibilmente lo sapeva anche lui quando ha scelto di varcare la pozza.
Da qui a dire che non ha il talento per emergere in NBA ce ne passa (tutto questo accettando il profilo basso, ovvio che se aspettiamo un nuovo Bryant possiamo anche metterci il cuore in pace).