Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

La gente vuole solo il goal
Locked
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

giokn90 wrote: Facchetti: «Sceglili bene per domenica sera eh...».Mazzei: «Il numero 1 e il numero 2, da quello che penso, Ivaldi e Pisacreta».
Facchetti: «Ivaldi e Pisacreta?».
Mazzei: «Eh sono il numero 1 e il numero 2».
Facchetti poi aggiunge: «Sì certo, e il numero 1 degli arbitri...».

Non mi sembra che sia Facchetti a scegliere, non mi sembra che Facchetti scelga una beneamata cippa, scusate se per voi sembra che faccia l'avvocato del Diavolo ma è la verità!!!
''Sceglili bene'' non è ''Scegli tizio, caio e sempronio nella prima fascia!!!!

Detto questo, riconosco la tristezza del dialogo, di sicuro non sono cose di cui vado fiero, ma siamo sempre lì...
In verità ci sarebbe già una lieve differenza con Moggi.

La tanto decantata telefonata sulle griglie infatti non c'azzecca nulla con quello che dice lui e ciò che si verifica alla domenica, per non parlare dei guardialinee, mai una volta che ci sia una mezza richiesta del genere. Qui invece siamo davanti al 2 su 2, con prima Moratti che avvalla la scelta di Gabriele (per inciso, tutti fan finta di niente e dicono che Bergamo ha chiamato Moratti ma ad inizio telefonata l'onestone dice chiaramente: "volevo chiamarLa io") e Gabriele fu, e poi Facchetti che parla con Mazzei per avere i due migliori guardialinee, Ivaldi e Pisacreta, e guardacaso arrivano entrambe. Qui siamo al 2 su 2, mentre invece a Moggi non se ne trova una dove lui chieda un arbitro o un guardialinee e lo riceva.
giokn90 wrote: Per me le differenze sono evidenti, sempre limitandomi al tono delle conversazioni, se uno intima al designatore di punire certi arbitri, si bulla di chiuderne altri negli spogliatoi, o si raccomanda di non dire a nessuno che ha cambiato numero, presumo, per mantenere i contatti solo con il designatore(e sti citando solo quelle che mi ricordo), rispetto a una conversazine in cui l'alto si complimenta con il designatore di un arbitraggio corretto e approva una designazione in Coppa Italia, o accetta le raccomandazioni  del designatore sulla bravura di un arbitro.
Scusami ma le differenze sono evidenti eccome, sono 2 atteggiameti bn diversi.
Ancora?

1. Punire certi arbitri? A precisa richiesta degli avvocati difensori su come Moggi avrebbe fatto a punire gli arbitri il Tenente Colonnello Auricchio ha risposto così: "Con la patente a punti di Baldas", una nota rubrica del processo di Biscardi. Ora, con tutto il bene che si possa volere al carotone nazionale da quando una trasmissione di Biscardi ha il potere di comandare su Lega e FIGC. Ma stiamo scherzando? Trovami una telefonata di Moggi in cui lui dice già solamente "Bisogna tagliargli le gambe" come dice qualcun'altro nelle ultime intercettazioni uscite...

2. Io sinceramente comincio ad essere stufo. Per l'ennesima volta PAPARESTA NON E' STATO CHIUSO IN NESSUNO SPOGLIATOIO, ci sono 4 deposizioni e dico QUATTRO del processo penale di Napoli dove è stato confermato che era una boutade megagalattica, visto che oltre allo stesso Paparesta hanno confermato che il fatto non sussiste sia i due guardialinee presenti a Reggio Calabria che il famoso commissario Ingargiola. Ora, se vogliamo ritenere che una millanteria vale più di quello che è successo nella realtà forse è meglio che la chiudiamo qui, perchè a tutto c'è un limite...

3. Cambiare numero de che?? Stiamo parlando di schede svizzere per caso? no, perchè anche qui occorerebbe informarsi un pelo meglio, magari oltre a scoprire che nella deposizione in aula il sig. De Cillis, rivenditore di Chiasso, ha confermato che le ha comprate anche Branca si potrebbero scoprire un paio di cosette interessanti, ovvero che tanti abbinamenti di queste a determinati arbitri sono un po' difficili da sostenere visto che le celle nelle città dove questi risiedevano si "accendevano" (quindi ricevevano o facevano una chiamata) quando questi erano all'estero, e che con le schede svizzere lavoravano anche i componenti del Tiger Team di Tavaroli, come è emerso dal processo Telecom di Milano, dove, signori e signori, viene a galla che una di queste schede assegnate furtivamente a Moggi si attacca spesso ad una cella presente nei pressi di Sarroch, in Provincia di Cagliari. E cosa c'è a Sarroch? ve lo dico io, la Saras.

Ripeto, a tutto c'è un limite, va bene farsi inculare da delle sentenze di un processo sportivo fatto a muzzo, ma almeno quando nella giustizia ordinaria viene fuori che i fatti si sono svolti diversamente, sarebbe quantomeno onesto informarsi prima di continuare con i soliti luoghi comuni.
Image Image
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Mr. Clutch »

vikings11 wrote: Ripeto, a tutto c'è un limite, va bene farsi inculare da delle sentenze di un processo sportivo fatto a muzzo, ma almeno quando nella giustizia ordinaria viene fuori che i fatti si sono svolti diversamente, sarebbe quantomeno onesto informarsi prima di continuare con i soliti luoghi comuni.

Meno male che Vikings c'è..  :notworthy:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

vikings11 wrote: In verità ci sarebbe già una lieve differenza con Moggi.

La tanto decantata telefonata sulle griglie infatti non c'azzecca nulla con quello che dice lui e ciò che si verifica alla domenica, per non parlare dei guardialinee, mai una volta che ci sia una mezza richiesta del genere. Qui invece siamo davanti al 2 su 2, con prima Moratti che avvalla la scelta di Gabriele (per inciso, tutti fan finta di niente e dicono che Bergamo ha chiamato Moratti ma ad inizio telefonata l'onestone dice chiaramente: "volevo chiamarLa io") e Gabriele fu, e poi Facchetti che parla con Mazzei per avere i due migliori guardialinee, Ivaldi e Pisacreta, e guardacaso arrivano entrambe. Qui siamo al 2 su 2, mentre invece a Moggi non se ne trova una dove lui chieda un arbitro o un guardialinee e lo riceva.

Ancora?

1. Punire certi arbitri? A precisa richiesta degli avvocati difensori su come Moggi avrebbe fatto a punire gli arbitri il Tenente Colonnello Auricchio ha risposto così: "Con la patente a punti di Baldas", una nota rubrica del processo di Biscardi. Ora, con tutto il bene che si possa volere al carotone nazionale da quando una trasmissione di Biscardi ha il potere di comandare su Lega e FIGC. Ma stiamo scherzando? Trovami una telefonata di Moggi in cui lui dice già solamente "Bisogna tagliargli le gambe" come dice qualcun'altro nelle ultime intercettazioni uscite...

2. Io sinceramente comincio ad essere stufo. Per l'ennesima volta PAPARESTA NON E' STATO CHIUSO IN NESSUNO SPOGLIATOIO, ci sono 4 deposizioni e dico QUATTRO del processo penale di Napoli dove è stato confermato che era una boutade megagalattica, visto che oltre allo stesso Paparesta hanno confermato che il fatto non sussiste sia i due guardialinee presenti a Reggio Calabria che il famoso commissario Ingargiola. Ora, se vogliamo ritenere che una millanteria vale più di quello che è successo nella realtà forse è meglio che la chiudiamo qui, perchè a tutto c'è un limite...

3. Cambiare numero de che?? Stiamo parlando di schede svizzere per caso? no, perchè anche qui occorerebbe informarsi un pelo meglio, magari oltre a scoprire che nella deposizione in aula il sig. De Cillis, rivenditore di Chiasso, ha confermato che le ha comprate anche Branca si potrebbero scoprire un paio di cosette interessanti, ovvero che tanti abbinamenti di queste a determinati arbitri sono un po' difficili da sostenere visto che le celle nelle città dove questi risiedevano si "accendevano" (quindi ricevevano o facevano una chiamata) quando questi erano all'estero, e che con le schede svizzere lavoravano anche i componenti del Tiger Team di Tavaroli, come è emerso dal processo Telecom di Milano, dove, signori e signori, viene a galla che una di queste schede assegnate furtivamente a Moggi si attacca spesso ad una cella presente nei pressi di Sarroch, in Provincia di Cagliari. E cosa c'è a Sarroch? ve lo dico io, la Saras.

Ripeto, a tutto c'è un limite, va bene farsi inculare da delle sentenze di un processo sportivo fatto a muzzo, ma almeno quando nella giustizia ordinaria viene fuori che i fatti si sono svolti diversamente, sarebbe quantomeno onesto informarsi prima di continuare con i soliti luoghi comuni.
Si Vik, ma come la mettiamo con le intercettazioni dello scandalo Watergate o con l'omicidio di JFK?

Scherzi a parte, come detto in privato, ogni volta che uscirà qualcosa ci sarà la solita solfa di chi dice che il contenuto delle chiamate non è delle stesso tenore di quelle di Moggi, senza peraltro portare a testimonianza quali siano queste telefonate peggiori...

Per inciso, contrariamente a molti juventini, io non rivoglio gli scudetti indietro. Se emergesse come pare che all'epoca tutti baravano, sarebbe giusto non assegnare gli scudetti, non darli a chi li ha vinti in un mondo sporco, seppur ritenendo che sul campo eravamo comunque i più forti. Sarebbe però giusto toglierli all'inter se continuassero ad uscire telefonate di questo tenore, e sarebbe anche giusto che si punissero le squadre proporzionalmente agli illeciti compiuti.

Ma tanto si sta già parlando di prescrizione... :roll:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
TMC_1
Pro
Pro

Post by TMC_1 »

Ma poi Giokn parli di tono delle telefonate, ma perchè hai ascoltato quelle dell'inter??
Come fai a capire il tono di una telefonata leggendo un testo scritto? O ci sono anche con l'audio? :penso:

Cmq basta arrampicarsi...per la Juve fu uno scandalo solo perchè chiamavano o si facevano chiamare non per il contesto!! Tutto è partito da questo e tutti gridavano allo scandalo per questo, il primo Moratti che diceva che non chiamava nessuno....adesso si scopre che lui chiamava o si faceva chiamare e adesso si dice, va be ma chiamavano tutti.....il signor Moratti in questo modo ha preso in giro tutti, compresi e soprattutto i suoi tifosi interisti!! Io fossi in voi interisti sarei indignato dal comportamento di Moratti!
Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

TMC_1 wrote: Ma poi Giokn parli di tono delle telefonate, ma perchè hai ascoltato quelle dell'inter??
Come fai a capire il tono di una telefonata leggendo un testo scritto? O ci sono anche con l'audio? :penso:

Cmq basta arrampicarsi...per la Juve fu uno scandalo solo perchè chiamavano o si facevano chiamare non per il contesto!! Tutto è partito da questo e tutti gridavano allo scandalo per questo, il primo Moratti che diceva che non chiamava nessuno....adesso si scopre che lui chiamava o si faceva chiamare e adesso si dice, va be ma chiamavano tutti.....il signor Moratti in questo modo ha preso in giro tutti, compresi e soprattutto i suoi tifosi interisti!! Io fossi in voi interisti sarei indignato dal comportamento di Moratti!
lui non chiamava in effetti, al massimo lo chiamavano gli altri  :D
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Intanto interessante intervista a Sandulli, colui che firmò le sentenze sportive del 2006...
Piero Sandulli: «Se avessi avuto quelle prove...»

NAPOLI, 7 aprile - Parla Piero Sandulli, il giudice che emise la sentenza d'appello: « Più che di riapertura, parlerei di apertura perché non mi pare che dalle te­lefonate emergano fatti nuovi sui soggetti già giu­dicati. Semmai emergono fatti su nuovi soggetti».

L’Inter, appunto... Quattro anni fa di queste intercettazione tra Bergamo, Moratti e Facchetti c’era traccia nei documenti che avete ricevuto dalla procura federale o nella sentenza di primo grado?
«No, mai sentite quelle telefonate. Allora le intercettazioni facevano riferimento soltanto alle società poi penalizzate, Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio, Reggina, Arezzo. E mi chiedo se ci sono altre telefonate “incriminate” ancora in giro. Ma per aprire un processo bisogna valutare se nel frattempo il reato non sia prescritto e se i documenti vengano acquisti dal processo di Napoli».

Da queste telefonate emerge però un quadro diverso del sistema calcio: un po’ tutti telefonavano ai designatori e agli arbitri.
«Sì, la teoria del così fan tutti, come un celebre film. Ma, come accade per l’evasione fiscale, il fatto che lo facciano tutti non significa che non sia reato».

Se avesse avuto in mano queste intercettazioni, avrebbe cambiato la sentenza d’appello?
«Prima di tutto tengo a precisare che io venni chiamato a coprire il ruolo di presidente per quel turno di udienze perché il giudice De Lise, essendo anche presidente del Tar del Lazio, temeva un conflitto di interesse. Per quanto riguarda la sentenza, non sarebbe cambiata, però avremmo avuto al tavolo degli inquisiti un altro gruppo di soggetti».

Anche l’Inter, quindi, non sarebbe esente da colpe: ma le sembrò giusto assegnare lo scudetto ai nerazzurri? «Eh no, io non c’entro con quella decisione. Anzi, all’epoca venni anche fortemente criticato perché detti parere negativo. Ero favorevole alla non assegnazione: gli scudetti si vincono sul campo e non a tavolino... A meno che non ci fosse la pressione dell’Uefa».

Fonte: Tuttosport
Mentre la Morescanti ci spiega la storia dei pedinamenti...
Morescanti: «Quei pedinamenti archiviati dalla Figc»

Le nuove intercettazioni di calciopoli, quelle ignorate dagli inquirenti ed emerse in questi giorni grazie al lavoro della difesa di Luciano Moggi, hanno ricordato a Silvia Morescanti un’altra vicenda in cui degli atti processuali vennero ignorati da chi doveva indagare per la giustizia sportiva. Avvocato romano, difensore, fra gli altri, dell’ex arbitro Massimo De Santis, la Morescanti ha una storia da (ri)raccontare in questi giorni di nuova luce su vecchie vicende. «Il fatto che molte intercettazioni siano state escluse dall’inchiesta fa indubbiamente pensare. Più o meno come pensai quando mi accorsi che l’ufficio indagini della Figc era in possesso di atti processuali nei quali si diceva che molti arbitri furono pedinati per ordine di Moratti e da quegli atti non nacque nulla».

Ci spieghi meglio.
«Si tratta di documenti che arrivarono a Francesco Saverio Borrelli nell’aprile del 2007 quando il pm era a capo dell’ufficio indagini della Figc. Erano atti del processo Telecom che la Procura di Milano aveva trasmesso a Borrelli. Lo venni a sapere quando, quegli stessi documenti, li richiesi e in seguito li acquisii io stessa, che in quel processo rappresentavo molti degli ex arbitri pedinati ».

Pedinati da chi?
«Secondo quanto deposto dagli allora indagati ora imputati Giuliano Tavaroli ed Emanuele Cipriani fu lo stesso Massimo Moratti a ordinare il pedinamento di una serie di arbitri, assistenti e dirigenti fra cui De Santis e Ceniccola, l’ex designatore Bergamo, l’ex dg del Messina Fabiani. Secondo quanto riportato negli atti, il patron interista chiese di verificare i movimenti degli arbitri, sospettando che ci fosse qualcuno o qualcosa che poteva controllarli o che, in qualche modo, potesse danneggiare l’Inter».

E questi controlli come avvennero?
«Attraverso pedinamenti, controlli dei conti bancari e dei tabulati telefonici. In pratica venivano verificate tutte le telefonate partite o arrivate alle utenze dei “pedinati” per capire con chi parlavano. E chi pedinava, per evitare di essere intercettato a sua volta, faceva uso di schede telefoniche svizzere».

Chi pagò quelle indagini?
«Secondo quanto affermato da Tavaroli e da Cipriani le fatture furono saldate dalla Pirelli, perché Moratti e l’Inter non dovevano assolutamente comparire».

E De Biase, giudice del calcioscommesse '80, calca la mano...
Dichiarazione del giudice De Biase
(Ex Giudice sportivo dello scandalo del calcio scommesse degli anni 80):

Premesso che parliamo di voci che devono essere confermate, direi che l’indagine si presenta piuttosto complessa, perchè investe sia la magistratura ordinaria che quella sportiva. Dire che l’Inter non rischia nulla, salvo una multa, significa non conoscere le leggi. L’Inter rischia, anche la radiazione, in teoria. Inoltre c’è un particolare che sembra essere sfuggito a molte persone che vedo sulle reti delle varie TV parlare a sproposito: la liceità dei pedinamenti.

Non scordiamoci che siamo in un campo ben definito, cioè quello della giustizia sportiva, dove non sempre valgono le regole della giustizia ordinaria. Un esempio pratico: se io, privato cittadino, mi rivolgo ad un’agenzia investigativa, regolarmente licenziata, per far pedinare mia moglie, pensando che abbia un amante, non commetto reato. Queste regole non valgono nella giustizia sportiva: è chiaro che se applico lo stesso concetto, l’unico scopo che mi prefiggo è quello di avere dei vantaggi illeciti.

Oltretutto pare che, oltre ai pedinamenti ci siano anche delle intercettazioni illegali, a danno di squadre avversarie, direttori sportivi e membri della Gea. Quindi, ripeto, se le notizie verranno confermate, direi che l’Inter rischia, e molto, anche perchè tra Inter e Telecom c’è un singolare processo di osmosi: dirigenti, management e membri del CDA dell’una rivestono, a vario titolo, incarichi nell’altra.”

Image Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

nefastto wrote: lui non chiamava in effetti, al massimo lo chiamavano gli altri  :D
Infatti, lui pedinava... :D
Image Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

vikings11 wrote: Infatti, lui pedinava... :D
anche Ferguson lo faceva ma non creava scalpore  :forza:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Secondo me Vik se le sta inventando tutte ste cose....

Perchè mi pare impossbile che tutto ciò non venga minimamente menzionato in nessun telegiornale... o è possibile?  :penso:
ImageImageImage
TMC_1
Pro
Pro

Post by TMC_1 »

nefastto wrote: lui non chiamava in effetti, al massimo lo chiamavano gli altri  :D
Ma veramente c'è un intercettazione in cui diceva, "ti volevo chiamare io" anche se forse era Facchetti (ma cambia poco alla fine), quindi a meno che quella non fosse una frase di circostanza direi che lo aveva gia chiamato qualche volta.
Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Mikele wrote: Secondo me Vik se le sta inventando tutte ste cose....

Perchè mi pare impossbile che tutto ciò non venga minimamente menzionato in nessun telegiornale... o è possibile?  :penso:
E' possibile, e, anche se ieri mi dicono ne abbia parlato il Tg1...

...se vuoi continuo, ma io ti riporto papale papale quello che esce dalle aule di tribunale. E' mesi che vi dico che se non fosse per Radio Radicale e Ju29ro non si saprebbe più nulla di quello che sta succedendo nel processo penale. C'è un utente di un forum che puntualmente è a Napoli in tribunale per lavoro, dice che di giornalisti accreditati se ne vedono pochi alle udienze di Calciopoli, solitamente c'è Alvaro Moretti di Tuttosport e poi qualcuno della Gazzetta, che ogni volta va via nella pausa pranzo e non torna a sentire il resto dell'udienza, che in alcune occasioni, come nel caso di Auricchio, si è protratta fino alle 19.00.

Il problema disinformazione è stato riscontrato anche l'altra sera su Raitre a Replay, nessuno dei tre opinionisti era al corrente di ciò che sta venendo fuori a Napoli, hanno detto un mucchio di inesattezze senza capo ne coda, quando la stessa rete ha a disposizione uno dei giornalisti più inormati sui fatti, se non l'unico, Olivero Beha, che ricordo ai presenti essere fiorentino, quindi non certo simpatizzante della Juve. Eppure lui da un anno circa dice le stesse cose che diciamo noi sul processo calciopoli e su quello Gea.
Image Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Ho scoperto una cosa suggestiva a dir poco: Borrelli, nelle sue conclusioni che mi sono andato a rileggere, aveva già messo in conto l'allargamento del processo sportivo:

Resta da ripetere che le indagini dovranno proseguire: la vastità del contesto, la unicità di questo che è il più grande scandalo del mondo del calcio, il numero davvero ampio di società e soggetti coinvolti, i plurimi filoni investigativi che sin da ora emergono e che vieppiù emergeranno nel prosieguo, non permettono di ritenere conclusa l'opera di individuazione delle responsabilità eventualmente attribuibili ad altre società e ad altre persone fisiche.

Vanno chiariti due vuoti di sceneggiatura gravissimi:
1: perché la procura di Napoli non ha mandato a Borrelli l'intero pacco di intercettazioni?
2: perché il PM Narducci ha osato sbilanciarsi dicendo che "non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo" (ma per me l'Inter vale il Cagliari, la Reggina e chi altro emergerà di nuovo)?

Ma la cosa che più mi sta a cuore è un'altra antecedente: come nasce il processo e la richiesta di intercettazioni di Napoli?
Da chi è stato fermato Auricchio nell'indagine sulle fideiussioni false della Roma, da cui poi si è arrivati a calcipoli? Chi guida successivamente Auricchio ispirando le intercettazioni? Come può passare sotto silenzio la posizione di Baldini?
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Gerry Donato wrote: Ho scoperto una cosa suggestiva a dir poco: Borrelli, nelle sue conclusioni che mi sono andato a rileggere, aveva già messo in conto l'allargamento del processo sportivo:

Resta da ripetere che le indagini dovranno proseguire: la vastità del contesto, la unicità di questo che è il più grande scandalo del mondo del calcio, il numero davvero ampio di società e soggetti coinvolti, i plurimi filoni investigativi che sin da ora emergono e che vieppiù emergeranno nel prosieguo, non permettono di ritenere conclusa l'opera di individuazione delle responsabilità eventualmente attribuibili ad altre società e ad altre persone fisiche.
Questa mi mancava, pazzesco, quasi preannunciasse l'esistenza di lati oscuri.  :shocking:
Gerry Donato wrote: Vanno chiariti due vuoti di sceneggiatura gravissimi:
1: perché la procura di Napoli non ha mandato a Borrelli l'intero pacco di intercettazioni?
2: perché il PM Narducci ha osato sbilanciarsi dicendo che "non ci sono telefonate tra Moratti e Bergamo" (ma per me l'Inter vale il Cagliari, la Reggina e chi altro emergerà di nuovo)?
1. La procura di Napoli non ha mai trascritto queste intercettazioni. Sembra quasi che le intercettazioni gli siano state date a scatola chiusa e su quelle abbiano lavorato, senza attenzionare tutte le altre. Singolari sono alcuni passaggi di questa intervista rilasciata su QN da Nicola Penta, consulente della difesa che sta sbobinando le intercettazioni...
La prima domanda è d’obbligo: perchè le intercettazioni che stanno venendo fuori adesso non sono state prese in considerazione nel 2006? Se fossero uscite allora le cose sarebbero ben diverse, oggi…
“Mi pare chiaro che se nelle trascrizioni trasmesse dalla procura di Napoli a quella della FIGC vi fossero state anche queste telefonate, a mio avviso il processo sportivo si sarebbe concluso diversamente. Bergamo ha sempre detto che parlava con tutti, ma lo hanno ritenuto un bugiardo. Il nostro lavoro sta solo dimostrando che diceva la pura verità“.

Perchè le “nuove” conversazioni sono state rese pubbliche solo in questi giorni?
“Non ci sono stati vincoli: si tratta di strategia processuale. Aspettavamo che testimoniasse il colonnello Auricchio, colui che era a capo delle indagini all’epoca di Calciopoli. Lui ha dichiarato che non c’erano telefonate con altri dirigenti, un fatto confermato anche dai Pubblici Ministeri.

Però ci sono. E ora?
“L’oggetto delle indagini era e doveva essere solo Luciano Moggi, la Juventus, l’arbitro De Santis e gli altri indagati. A mio parere, le circa 120.000 telefonate non sono state ascoltate dai Carabinieri perchè l’indagine non era sul mondo del calcio, ma solo su alcuni soggetti che lo popolavano. Se non fosse stato così, avrebbero dovuto intercettare tutti. In pratica, è stato effettuato l’incrocio solo sui numeri di telefono degli indagati e solo tra loro. E’ per questo che le telefonate di Moratti, Facchetti, Cellino – tanto per fare un esempio – non fanno parte dell’indagine. E di nomi illustri ce ne sono tanti altri…”.

Qualche nome che ancora non è salito agli “onori della cronaca” ce lo fa?
“Luciano Spalletti (all’epoca allenatore dell’Udinese) o Daniele Pradè (attuale Direttore Sportivo della Roma, ndr) parlavano con Paolo Bergamo. Ma, ripeto: era usuale per molti chiamare i vertici arbitrali.

Ma Lei si è fatto un idea di Calciopoli ascoltando tutte quelle intercettazioni?
“Certo. La mia idea è che tutti i dirigenti cercavano di difendere la propria società, pensando che c’era qualcun altro che poteva arrivare dove loro non arrivavano. Una sorta di corto circuito: da quello che ho ascoltato e sto ascoltando era una vera e propria consuetudine parlare con i designatori e quello che sta emergendo contribuisce a fare chiarezza su un modus operandi, non un “sistema”, molto diffuso. Non era un esclusiva di Luciano Moggi e degli altri imputati finiti sotto processo”.

Le famose 170.000 intercettazioni fisicamente dove sono?
“Abbiamo un hard disk pieno, più una cinquantina di CD. Consideri che ognuno di essi contiene circa 3.000 intercettazioni. Circa un terzo di esse sono contatti che non sono andati a buon fine tra linea caduta e mancata risposta. Diciamo che quelle “buone” sono circa 120.000″.

Le dovrà ascoltare tutte, Lei?
“No. Una volta raggiunti i nostri obiettivi processuali mi fermerò. E ormai siamo in dirittura d’arrivo: fino ad ora ne ho ascoltate e “processate” circa 40.000″.

Ci sono altre incongruenze tra queste intercettazioni ed i fatti contestati nel processo del 2006?
“Certo. Ne posso citare uno: alla Juventus vengono contestate 25 ammonizioni “dolose” a giocatori avversari in diffida e poi squalificati prima di affrontarla. Di quelle 25, dieci vengono comminate da arbitri che poi non sono finiti nemmeno sotto inchiesta. Dunque, delle due l’una: o bisognava indagare anche quegli arbitri, oppure quelle dieci ammonizioni erano normali”.

Come funziona il suo metodo di ricerca? Inserisce un nome e viene fuori la lista delle telefonate effettuate?
“No. Usiamo i numeri di telefono, ma solo degli indagati. Se inserisco, ad esempio, quello di Moratti, non esce nulla. Diversamente, se metto il nome di Bergamo con i riferimenti di altri interlocutori possibili che non fanno parte dell’indagine (come Moratti, ad esempio), viene fuori una lista”.

Una sorta di Google delle intercettazioni…
“Esatto. Il problema è che non puoi scegliere il link ma devi obbligatoriamente ascoltare ogni singola telefonata. E non sono tutte “buone”: delle dieci che ascolto, magari, otto non sono andate a buon fine“.

Ma come avete fatto a procurarvele?
“Semplice: le abbiamo acquistate. Ogni CD costa tra i 400 ed i 500 euro…”.

Credits: QN
Fracassi Enrico – Juvemania
Già il fatto che la difesa le abbia dovute acquistare e che il materiale probatorio non era a loro disposizione, fa nascere numerosi dubbi, ancor più dopo le negazioni continue delle parti in causa.

2. E cambiare idea pochi mesi più tardi, quando durante l'udienza del suo Tenente Colonnello, si affretta a dire "Qualcosa sarà sfuggito."? Malafede? Negligenza?? Io dico solo che per la prima volta ci troviamo davanti ad un PM che di fatto ha mentito.

.......
Image Image
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

.....
Gerry Donato wrote: Ma la cosa che più mi sta a cuore è un'altra antecedente: come nasce il processo e la richiesta di intercettazioni di Napoli?
Tempo fa girava una voce. Che durante il processo Telecom sarebbe stato scoperto che le intercettazioni della procura di Napoli, e di quella di Roma del caso GEA, derivavano da un paio di Dossier sequestrati alla stessa società telefonica, e che praticamente siano partite come illegali (fatte senza autorizzazione di alcuna procura) per poi diventare improvvisamente legali ed entrare nelle indagini. Durante il processo GEA c'era qualche avvocato della difesa che aveva fatto notare come alcune informative sembravano quasi slegate e poco discorsive, come se fossero state precompilate e successivamente fossero state inserite le intercettazioni per darvi credito. Però qui siamo in ambito di voci e quant'altro, quello che invece si sa ufficialmente è che partirono da una denuncia di Dal Cin, il quale presentandosi in aula a Napoli ci tenne a precisare che si trattava di chiacchere da Bar. Da qui il primo soprannome al processo...."Questo è il processo delle voci, dei sentito dire, etc...etc...".
Gerry Donato wrote: Da chi è stato fermato Auricchio nell'indagine sulle fideiussioni false della Roma, da cui poi si è arrivati a calcipoli? Chi guida successivamente Auricchio ispirando le intercettazioni? Come può passare sotto silenzio la posizione di Baldini?
La telefonata di Baldini e del ribaltone è già parecchio suggestiva. Se a questa ci aggiungiamo che Baldini ha falsato la sua testimonianza durante il processo Gea dicendo di non conoscere Auricchio prima di essere sbugiardato dallo stesso Tenente Colonnello che dice di frenquentarlo dopo un'amcizia nata proprio durante le indagini sulle fidejussioni false giallorosse. Qualcuno l'ipotesi che l'amicone di Capello abbia ispirato qualcosa al Caramba l'ha già fatta, se è campata in aria lo vedremo.
Image Image
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

vikings11 wrote: 1. La procura di Napoli non ha mai trascritto queste intercettazioni. Sembra quasi che le intercettazioni gli siano state date a scatola chiusa e su quelle abbiano lavorato, senza attenzionare tutte le altre. Singolari sono alcuni passaggi di questa intervista rilasciata su QN da Nicola Penta, consulente della difesa che sta sbobinando le intercettazioni...

“L’oggetto delle indagini era e doveva essere solo Luciano Moggi, la Juventus, l’arbitro De Santis e gli altri indagati. A mio parere, le circa 120.000 telefonate non sono state ascoltate dai Carabinieri perchè l’indagine non era sul mondo del calcio, ma solo su alcuni soggetti che lo popolavano. Se non fosse stato così, avrebbero dovuto intercettare tutti. In pratica, è stato effettuato l’incrocio solo sui numeri di telefono degli indagati e solo tra loro. E’ per questo che le telefonate di Moratti, Facchetti, Cellino – tanto per fare un esempio – non fanno parte dell’indagine. E di nomi illustri ce ne sono tanti altri…”.
Questo è il grande vulnus, la grande ferita, la grande spaccatura che la giustizia ordinaria ha creato su quella sportiva, rendendola incompleta, a campione, se non proprio ad orologeria.
Nel momento in cui circoscrivi ai soli indagati ordinari le intercettazioni e quindi trasporti solo gli indagati della giustizia penale nella giustizia sportiva, crei una giustizia sportiva a metà.
vikings11 wrote: 2. E cambiare idea pochi mesi più tardi, quando durante l'udienza del suo Tenente Colonnello, si affretta a dire "Qualcosa sarà sfuggito."? Malafede? Negligenza?? Io dico solo che per la prima volta ci troviamo davanti ad un PM che di fatto ha mentito.
Mi pare strano che abbia mentito dolosamente, prefigurando un reato grave a suo carico ben sapendo che prima o poi a queste telefonate la difesa di Moggi sarebbe arrivata. C'è negligenza ed imperizia, superficialità inammissibile, ma soprattutto improvvisazione e scarsa conoscenza del mondo del calcio.
Last edited by Gerry Donato on 07/04/2010, 14:01, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Locked