Re: Japanese Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

lephio wrote: !? ma come !? sono anni che mi fanno leggere al contrario, e ora scopro che scrivono dritto!?!? com'è sta storia!?  :penso:
La scrittura tradizionale (alto-basso, dx-sx) è usata ancora ad es. per i manga, per i quotidiani, per le lettere, specie se formali, etc. Ma in molte altre cose (ad es. siti web, cartelli, etc.) si può tranquillamente usare il senso di scrittura occidentale (sx-dx, alto-basso).

diciamo che ai tempi (quando qua in italia non era ancora scoppiata la moda!) aver visto quasi tutti gli OAV di Dragonball in giapponese mi ha già abituato l'orecchio!!! (la sigla Makaushigi Adventure cantava un lunghissimo A-DU-VEN-TU-ROOOOOOO come finale!!!  :lol2: )

.. e poi piano piano mi sto guardando la serie tv di Rookies, per cui mi sentirò anche i termini di baseball!!  :metal:

STO-RAI-KOOOO TORIIIII!!! AUTOOOOOOOO!!!!!
(si capisce? :stralol:)

:lol2:

Occhio che la traslitterazione corretta dovrebbe essere:

"Sutoraiku suri! Battaa auto!"

:D

(a parte la "n", che esiste così, singola, anche nel sillabario giapponese, le altre consonanti "singole" vengono rese generalmente usando la sillaba relativa con la "u" - su, mu, etc. - tranne ad es. "d" e "t" che usano la sillaba in "o")

Googlando ho trovato questo .pdf che penso proprio ti interesserà!  :D

Comunque, come ti sembra il drama di Rookies, a proposito? Hai notato che in uno dei primi episodi la manager indossa un happi dei Tigers?  :naughty:

p.s.
Abbiamo appena perso 5-6 a Nagoya coi Dragons, sigh... :disgusto:
Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Chono ieri batte il suo primo RBI!  :forza: ..si si.. mi sa che come Anakin, sto passando al lato oscuro..  :truzzo:

il pdf che hai postato è spettacolo!!! tra l'altro riconosco un sacco di urla che partivano dal dugout!!! "naisu pure" l'avevo capito.. ma ora mi è chiaro perchè urlavano spesso "auto da"!!!!  :lol2: a me avevano insegnato, oltre a Ganbare che già conoscevo, "ikè!". non ho idea di che cosa significhi!

il drama è fantastico.. l'attore che fa Kawato è I-DEN-TI-CO!! con quelle espressioni da imbecille!!!! fantastico. per ora ho visto solo la prima puntata..

dove trovo un roster in caratteri occidentali delle sole squadre ichi-gun?

a proposito.. su sponichi ho trovato la foto di questo europeo che milita in NPB.. qualcuno lo conosce?  :naughty:

Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

lephio wrote: Chono ieri batte il suo primo RBI!  :forza: ..si si.. mi sa che come Anakin, sto passando al lato oscuro..  :truzzo:
Aaaaaaaarrrggghhh...va' che Anakin ha fatto una brutta fine, pieno di cicatrici e sempre col caschetto in testa (caso mai un Jedi di passaggio gli tirasse una beanball?  :lol2: )

No, scherzi a parte...poi ovviamente la scelta della squadra è affar tuo...ti segnalo solo che nulla ti vieta di seguire Chono anche tifando un altro team; io ad es. sono un grande fan di Nakajima Hiroyuki (lo SS di Seibu) ma questo non m'impedisce di tifare Hanshin, ovviamente!  :D

il pdf che hai postato è spettacolo!!! tra l'altro riconosco un sacco di urla che partivano dal dugout!!! "naisu pure" l'avevo capito.. ma ora mi è chiaro perchè urlavano spesso "auto da"!!!!  :lol2: a me avevano insegnato, oltre a Ganbare che già conoscevo, "ikè!". non ho idea di che cosa significhi!
Se non erro, significa "vieni!" nel senso di "forza!", come "come on!" in inglese...

il drama è fantastico.. l'attore che fa Kawato è I-DEN-TI-CO!! con quelle espressioni da imbecille!!!! fantastico. per ora ho visto solo la prima puntata..
Aaah, ok...allora la scena con l'happi mi sa che era al 3° o al 4°, la vedrai poi...

dove trovo un roster in caratteri occidentali delle sole squadre ichi-gun?
Bella domanda...fino a poco tempo fa tutti i rosters in caratteri latini si trovavano su http://japanesebaseball.com/ - bastava cliccare sul nome di una squadra e veniva fuori il roster completo, scrollando la pagina si trovavano poi le suddivisioni ichi-gun/ni-gun...però purtroppo quella sezione è offline a tempo indeterminato per via del rinnovo del sito...speriamo la rimettano presto chè meritava davvero!

a proposito.. su sponichi ho trovato la foto di questo europeo che milita in NPB.. qualcuno lo conosce?  :naughty:

Image
:lmao: Mitico lephio-san!  :thumbup:

...però fa un po' strano vedere un gaijin con la divisa del Giappone!  :D
Last edited by ht_fan on 03/04/2010, 0:37, edited 1 time in total.
Image
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Ike è la forma imperativa di Iku, ovvero andare, quindi penso si usi per incoraggiare la corsa!  :D

(una laurea in giapponese servirà a qualcosa, no? :naughty:)
ImageImageImage
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Orioles wrote: Ike è la forma imperativa di Iku, ovvero andare, quindi penso si usi per incoraggiare la corsa!  :D
Sumimasen, mi cospargo il capo di cenere per la mia ignoranza... ImageImageImage

(una laurea in giapponese servirà a qualcosa, no? :naughty:)

Ehm...approfittando brutalmente della cosa, non è che butteresti un occhio al link del fantabaseball che ho postato qualche giorno fa? Image  :naughty:
Giusto per sapere se è una cosa giocabile una volta apporontato uno schemino con la traduzione dei comandi, o se invece è proprio troppo complicato per i non yamatofoni...thanks in advance!  :notworthy:

p.s.
Giacchè si parla di cose che, temo, siano apprezzabili solo dagli yamatofoni, ne approfitto per postare 'sta clip riguardo a "Pro Yakyuu Spirits 2010" (di playstation proprio non m'intendo, ma così a occhio la grafica mi pare notevole, o sbaglio?)

http://www.youtube.com/watch?v=v_UWmqWhnX4&feature=player_embedded
Last edited by ht_fan on 03/04/2010, 18:08, edited 1 time in total.
Image
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

ht_fan wrote: Sumimasen, mi cospargo il capo di cenere per la mia ignoranza... ImageImageImage

Ehm...approfittando brutalmente della cosa, non è che butteresti un occhio al link del fantabaseball che ho postato qualche giorno fa? Image  :naughty:
Giusto per sapere se è una cosa giocabile una volta apporontato uno schemino con la traduzione dei comandi, o se invece è proprio troppo complicato per i non yamatofoni...thanks in advance!  :notworthy:

p.s.
Giacchè si parla di cose che, temo, siano apprezzabili solo dagli yamatofoni, ne approfitto per postare 'sta clip riguardo a "Pro Yakyuu Spirits 2010" (di playstation proprio non m'intendo, ma così a occhio la grafica mi pare notevole, o sbaglio?)

http://www.youtube.com/watch?v=v_UWmqWhnX4&feature=player_embedded
Ciao, ho provato a darci una occhiata, ma è veramente complicato! Ero interessato pure io a partecipare! :angry:

Il gioco lo scopro ora, ma posso assicurarti che come gamplay la serie pawapuro è veramente ben fatta, per me migliore anche di giochi ben più blasonati! Penso proprio di comprarmelo appena lo trovo qui in Korea a poco prezzo!
ImageImageImage
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

a proposito baseball coreano: http://billsportsmaps.com/?p=3837
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

che bello, mi sono appena guardato gli ultimi inning della partita in cui Chono ha fatto il suo primo HR. Giants battono Carp 10 a 3.

ho fatto due chiacchiere con dei ragazzi giapponesi in chat e tutti stravedono per Chono. Dicono che è un eroe, e che diventerà una leggenda! fantastico!

l'unica cosa che non mi piace è che quando battono a destra, l'inquadratura cambia improvvisamente e va sulla telecamera lungo la linea di foul. mi perdo un pò il senso del campo così!
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Se qualcuno è interessato a seguire il baseball coreano, il sito migliore per me è quessto:

http://koreabaseball.blogspot.com/
ImageImageImage
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

425,350

ikè-ikè-ikè!!!
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Povere le mie carpe, dire che abbiamo iniziato male la stagione è poco!  :disgusto:
ImageImageImage
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

eheh.. beh direi che ci sta diventare Anakin! così abbiamo subito una bella rivalità divisionale giganti-carpe-micetti!!!  :truzzo:
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Orioles wrote: Ciao, ho provato a darci una occhiata, ma è veramente complicato! Ero interessato pure io a partecipare! :angry:
Lo temevo... :nonsa:

Grazie comunque!  :notworthy:

Povere le mie carpe, dire che abbiamo iniziato male la stagione è poco!  :disgusto:
Mi spiace davvero, anche perchè Hiroshima è la mia 2a preferita in CL (se malauguratamente non ci fossero i Tigers, probabilmente tiferei Carp). Comunque coraggio, che la stagione è tutta da giocare!  :metal:
Last edited by ht_fan on 04/04/2010, 17:07, edited 1 time in total.
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

lephio wrote: che bello, mi sono appena guardato gli ultimi inning della partita in cui Chono ha fatto il suo primo HR. Giants battono Carp 10 a 3.

ho fatto due chiacchiere con dei ragazzi giapponesi in chat e tutti stravedono per Chono. Dicono che è un eroe, e che diventerà una leggenda! fantastico!

"Infermiera! Presto! 4cc di antiyomiurite! Lo stiamo perdendo!"

:lol2:

eheh.. beh direi che ci sta diventare Anakin!
"Troppo tardi...l'abbiamo perso..."

:lmao:

così abbiamo subito una bella rivalità divisionale giganti-carpe-micetti!!!  :truzzo:
Occhio ai "micetti", che graffiamo... :figo:

(sigh...mica tanto, oggi le abbiamo beccate dai Dragons... :disgusto: )
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

ht_fan wrote:
...
Occhio ai "micetti", che graffiamo... :figo:

...

Infatti, due belle zampate di Arai (al 1° HR, era ora si svegliasse!) e del BVZK (Buon Vecchio Zio Kanemoto) e la prima sfida Tigers - Giants della stagione ce la siamo aggiudicata noi... :gogogo: :01: :metal: :D

Image
Image
Locked