Re: Una finestra sull'Europa

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Cava
Pro
Pro

Una finestra sull'Europa

Post by Cava »

Come da titolo, questo vuole essere un topic dedicato alle prestazioni, ai miglioramenti e alle prospettive future di giocatori che potrebbero passare dal basket nostrano a quello americano; preferibilmente tralasciando i prospetti ancora draftabili (più che altro perchè per quelli c'è il topic apposito, poi ovviamente niente di male a parlarne anche qua), ad esempio può essere lo spazio giusto per parlare dei miglioramenti di Tomic piuttosto che per contenere le discussioni su Rubio che periodicamente si ripresentano nella sezione.

Tanto per incominciare:
- Viktor Krhyapa, reduce da un'ottima stagione con il CSKA, vorrebbe tornare in NBA sfruttando una clausola del suo contratto che glielo permetterebbe (link); anche "Baby Shaq" Schortsanitis, in scadenza di contratto, sta valutando la possibilità di accasarsi in NBA, con i Clippers che ne detengono i diritti (link). Queste notizie si aggiungono al possibile approdo in NBA di Nachbar e Pekovic.

- Giovedì si son conclusi i quarti di finale dell'Eurolega, che hanno sancito le quattro partecipanti alle Final Four in programma dal 7 al 9 Maggio a Parigi. Barcellona, CSKA, Partizan e Olympiacos si giocheranno il titolo finale. Consigliatissima la visione di tutte le partite, che tra l'altro permetteranno di vedere all'opera un buon numero di giocatori per i quali il salto in NBA è possibile o altamente probabile in un futuro più o meno prossimo.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Decise anche le squadre che parteciperanno alle Final Four di Eurocup in programma a Vitoria il 17 e 18 Aprile.
Saranno Bilbao, Panellinos, Alba Berlino (guidata da un Derrick Byars sempre più in forma e che pare aver finalmente superato i numerosi problemi fisici) e il Valencia del Blazer Victor Claver e dello Spur Nando De Colo (quest'ultimo in particolare autore di un'ottima stagione).
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Raptors interessati a Stephane Lasme e D'or Fischer del Maccabi per rinforzare il reparto lunghi (link).

Questi in Europa sono illegali, atletismo e fisicità superiori. Lasme in particolare secondo me è buono buono, tra l'altro ha disputato un ottimo scorcio di stagione due anni fa con gli Heat (pur nel deserto di quegli Heat, martoriati dagli infortuni e tendenti al tanking); di Fischer si era già parlato la scorsa estate, quando era stato nel mirino di Suns e Spurs.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

e me Lasme piaceva, e l'avrei confermato, perchè atleticamente è superiore alla media anche in NBA.
E dopo un biennio in Europa si è affinato pure tecnicamente, anche perchè lo scorso aveva la fortuna di essere allenato da un guru del gioco, dell'insegnamento e dei fondamentali come Dule Vujosevic.

Poi noi abbiamo virato le nostre risorse per lo spot di 4° lungo su Joel Anthony, che atleticamnete è un gradino sotto, ma benchè sia una capra tecnicamente, ha QI notevole difensivo per questo gioco e come dimostrato, in questi Heat, nel suo piccolo, è un fattore.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Di Llull che mi dite?
L'ho visto diverse volte giocare in Eurolega ed è sempre stato devastante, se non fa lui il grande salto non lo fa nessuno, mi sembra già prontissimo e a Houston con Adelman ci sguazzerebbe.

Ho diverse riserve invece sui vari Krhyapa (lento), Schortsanitis (basso e non salta la gazza), Nachbar (stagione pessima per lui), Fischer (poco testosterone), Lasme (sottodimensionato ma tanta energia, il migliore del lotto): buoni giocatori, ma destinati a fare le comparse in Nba, non so quanto convenga loro lasciare l'Europa.

Approvo al contrario Pekovic che può spostare già da subito vista l'atavica penuria di C veri.
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

T-Time wrote: Di Llull che mi dite?
L'ho visto diverse volte giocare in Eurolega ed è sempre stato devastante, se non fa lui il grande salto non lo fa nessuno, mi sembra già prontissimo e a Houston con Adelman ci sguazzerebbe.
Secondo me uno-due anni al Real dovrebbe farseli ancora.
Migliorato sensibilmente, anche grazie a una grandissima personalità: sicuramente la "cura Messina" non ha avuto effetto solo su Tomic (anche se probabilmente sul croato è stata più evidente).
Però dandogli ancora un po' di tempo potrebbe mettere a posto qualche lack mentale che secondo me ancora si ripresenta, anche portandolo a essere a volte troppo evanescente; tra l'altro a Houston ora come ora il reparto guardie è un tantino affollato, ragione in più per cui secondo me dovrebbe evitare di forzare i tempi.
T-Time wrote: Ho diverse riserve invece sui vari Krhyapa (lento), Schortsanitis (basso e non salta la gazza), Nachbar (stagione pessima per lui), Fischer (poco testosterone), Lasme (sottodimensionato ma tanta energia, il migliore del lotto): buoni giocatori, ma destinati a fare le comparse in Nba, non so quanto convenga loro lasciare l'Europa.
Mah, sicuramente non sono giocatori di prima grandezza, ma secondo me possono essere, chi più chi meno, ottimi giocatori di complemento.
Su Lasme mi son già pronunciato. Un difensore del genere in NBA può fare molto comodo: qui non stiamo parlando di un semplice (ottimo) saltatore, il gabonense difende, sgomita, prende rimbalzi e stoppa, senza contare che anche offensivamente (pur nella mediocrità complessiva) è migliorato rispetto ai tempi di UMass.
Nachbar ha avuto una stagione difficile ("pessima" francamente mi sembra un'esagerazione) principalmente per il brutto rapporto con Ataman, non penso ci possano essere dubbi sulla sua tenuta in NBA; anche perchè è tornato in Europa per una questione prettamente economica.
Fischer non buono quanto Lasme, ma può avere un senso in rotazione soprattutto in sistemi ben organizzati, anche di vertice: il classico lungo che fa legna e porta intimidazione dalla panca, con la differenza che è decisamente più esperto e tatticamente preparato rispetto a, che so, un Amir Johnson.
Krhyapa c'è da dire che viene da una stagione veramente di alto livello; anche qui probabilmente la discriminante decisiva potrebbe essere il sistema in cui finisce, diciamo che una mente di basket come lui una seconda chance la può meritare.
Baby Shaq è quello che lascia più perplesso anche me, ma bisogna dargli atto dei confortanti miglioramenti messi in mostra: agli Europei ha fatto decisamente bene e sembra anche aver messo a posto la testa; ha ovviamente qualche limite di mobilità per gli standard NBA ma sa anche usare ottimamente il corpo in area, ha cazzimma e anche letture di gioco che potrebbero avvantaggiarlo notevolmente. Boh insomma, diciamo che tenderei a evitare una bocciatura preventiva.
T-Time wrote: Approvo al contrario Pekovic che può spostare già da subito vista l'atavica penuria di C veri.
Non arriverei a usare il termine "spostare", ma di certo se decidesse per la NBA renderebbe estremamente interessante il reparto lunghi dei Wolves.
Si parla comunque di un concreto interesse da parte sua per il salto della pozza, con il Pana che per sostituirlo sarebbe orientata a buttarsi su Aleks Maric, un altro dei magnifici prodotti di Vujosevic; l'ex-Nebraska sta disputando una stagione superlativa, miglioratissimo rispetto a quando era uscito (già abbastanza buono) dal college.

Personalmente sono invece rimasto molto impressionato da Richard Hendrix, uno che se fosse stato draftato da un'altra squadra probabilmente sarebbe ancora nella lega, e Sasha Kaun, ormai centro titolare del CSKA e presumibilmente futuro rinforzo dei Cavaliers sotto le plance.

Ah, tra l'altro: Claver ha vinto l'Eurocup Rising Star Trophy.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Pekovic in effetti forse non sposterebbe, però credo proprio sarebbe una bella addizione anche in NBA.
Anche per il roster di una squadra molto ambiziosa, anzi, forse meglio in una squadra ambiziosa che nei Wolves.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

E si parla anche di un possibile approdo di Koponen a Portland (link), principalmente nel caso dovesse partire Fernandez (per il quale si continua a parlare molto di un ritorno in Spagna).
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Il finnico ha fatto grandi progressi negli ultimi tempi. Soprattutto in questa stagione ha fatto un discreto salto di qualità. Non è un fenomeno ma sa il fatto suo.
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Vitor #41 wrote: Il finnico ha fatto grandi progressi negli ultimi tempi. Soprattutto in questa stagione ha fatto un discreto salto di qualità. Non è un fenomeno ma sa il fatto suo.
Progressi tanto più importanti se si considera che è soltanto la seconda stagione che gioca in un campionato decente. E l'anno scorso nel competentissimo mondo giornalistico italiano (ovviamente Gazza in primis) già lo definivano un flop; mi sembra di ricordare che lo stesso Meneghin disse che al posto suo poteva starci tranquillamente qualche giovane italiano e che in questo modo non si valorizzavano i talenti nostrani (tra l'altro non so se dimostri più ignoranza questa esternazione o la risposta di Sabatini che fu qualcosa del tipo: "Meneghin porti rispetto per una prima scelta NBA").
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Cava wrote: Progressi tanto più importanti se si considera che è soltanto la seconda stagione che gioca in un campionato decente. E l'anno scorso nel competentissimo mondo giornalistico italiano (ovviamente Gazza in primis) già lo definivano un flop; mi sembra di ricordare che lo stesso Meneghin disse che al posto suo poteva starci tranquillamente qualche giovane italiano e che in questo modo non si valorizzavano i talenti nostrani (tra l'altro non so se dimostri più ignoranza questa esternazione o la risposta di Sabatini che fu qualcosa del tipo: "Meneghin porti rispetto per una prima scelta NBA").
In effetti un bel mix di dichiarazioni, non c'è che dire.
Comunque quando uno parla per portare avanti una tesi (Meneghin che i giovani italiani non sono valorizzati, Sabatini che lui è il più furbo e che le squadre si fanno con gli stranieri che costano meno) e cerchi qualsiasi appiglio buono per confermarla queste perle sono il minimo.

Fernandez in Europa mi spiacerebbe, debbo dire, in NBA ci sta più che bene.
Può essere che sia stanco dei Blazers in cui non si sente valorizzato a sufficienza, voglia venire in Europa per 3 anni, fra l'altro a guadagnare sicuramente di più del milione e mezzo lordo che prende oggi, fino alla scadenza del contratto e poi provare altrove?
WhiteManCanJump
Senior
Senior
NBA Team: Sonics!?

Post by WhiteManCanJump »

Fernandez in Europa sarebbe davvero uno spreco. Ha tutto per giocare in NBA.

Certo che è vincolato da un contratto lungo e se i Blazers non vogliono scambiarlo rischia davvero di fare il gregario a vita, quando invece meriterebbe qualcosa di più.
Seattle Sonics Fan
Arese Basket Club Website
ShadowMosesHR89
Rookie
Rookie

Post by ShadowMosesHR89 »

WhiteManCanJump wrote: Fernandez in Europa sarebbe davvero uno spreco. Ha tutto per giocare in NBA.

Certo che è vincolato da un contratto lungo e se i Blazers non vogliono scambiarlo rischia davvero di fare il gregario a vita, quando invece meriterebbe qualcosa di più.
Per me è l'ennesima prova della poca attitudine degli spagnoli a giocare in NBA.

Per me si salva solo Gasol.
"Tutti nasciamo con la stessa passione, ma solo chi si applica diventa ginecologo"

Image
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

ShadowMosesHR89 wrote: Per me è l'ennesima prova della poca attitudine degli spagnoli a giocare in NBA.
Direi che la colpa risiede principalmente nella gestione di Rudy da parte di McMillan, prima di tornare in Spagna farebbe bene a cercare di essere tradato.
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Secondo me...ci sono giocatori fantastici, veri califfi come direbbe Gerry...che però in Europa trovano la loro massima espressione per scelta o perchè in NBA magari faticano per motivi differenti, regole, fisicità, atletismo. Il più grande di tutti Bodiroga, immenso giocatore in NBA non ha mai messo piede. COnfesso di non amare molto l'NBA, guardo le partite degli Italiani e qualche sfida succulenta vedi Lakers-Cleveland o team affascinanti come i Thunder.
Credo che 30 squadre siano troppe, troppo poco il talento che si esprime, troppa la fisicità fine a se stessa. Ci sono ancora giocatori impressionanti, partite dal livello altissimo, ma in stagione regolare a volte confesso di addormentarmi la notte, perchè non vedo niente di interessante a parte qualche ragazzo di colore ipertatuato che schiaccia partendo dalla linea del tiro libero. Per me la massima espressione del gioco in NBA si è avuta negli anni '80...poi con MJ ecc la maturazione. Ora siamo in una fase che non mi piace. Seguo i Playoff....altrimenti meglio una partita di eurolega, gusti son gusti. Meglio di tutto però il college.
Post Reply