Ma ormai da tempo i processi che più interessano la gente si giocano sui giornali. Dopo il caso iniziale di Enzo Tortora, hanno cominciato i PM, dal tempo di tangentopoli, e gli avvocati non si sono fatti pregare a seguirli su questo terreno.vikings11 wrote: Scusa eh, ma c'è un processo penale in corso, secondo te ci sarebbe un avvocato pazzo a tal punto da giocarsi le carte migliori sui giornali?
Negli anni '80 gli unici commenti che si leggevano spesso sui processi in corso erano i "No comment".
Oggi purtroppo non è così.
A mio parere è una barbarie, abbiamo reinventato la gogna ma anzichè incatenare l'imputato in piazza lo sbattiamo in prima pagina, poi si vedrà.
Come definire le intercettazioni pubblicate sul figlio di Moggi che ci prova con la D'Amico? Quale interesse avrebbero per il processo?
E se gli avvocati possono avere un interesse ad alzare polveroni, a volte, i PM non dovrebbero averlo mai.
Pensa al caso Bertolaso.
Senza alcun commento sulla figura degli indagati, non mi pare il luogo giusto per parlarne, il PM ha permesso la pubblicazione delle intercettazioni sputtananti prima di aver effettuato i riscontri.
Ormai i riscontri non sono più possibili, mica saranno un branco di deficenti gli intercettati, hanno letto e si comporteranno di conseguenza, e grazie a Dio ancora i riscontri sono indispensabili per una condanna penale.
Risultato: PM in prima pagina, ma nessuna possibilità di arrivare ad un verdetto di colpevolezza, anche se gli indagati fossero realmente colpevoli (ripeto, non è il luogo adatto a parlare di questo).
All'epoca il pool di Milano pubblicava e sputtanava, però prima faceva i riscontri. Avessero pubblicato le intercettazioni di Mario Chiesa prima di beccarlo col sorcio in bocca tangentopoli sarebbe finita in una bolla di sapone.
Purtroppo il processo calciopoli, che stai seguendo con tanto interesse, altro non è che un normalissimo processo come avviene oggi in Italia se la materia è ritenuta interessante per il pubblico.





