Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

eckstein wrote: un campionato "chiuso" mi sa di stantio.sempre le stesse squadre,sempre le stesse facce.tra l'altro spero che possano ampiare la ibl,ma lì si andrebbe contro la definizione di franchigia :D
Ti dico brevemente perchè adoro il sistema americano: perchè consente dei progetti, ti obbliga a fare dei progetti. Cerco di spiegarmi: troppe volte vedo, qui da noi, squadre che tirano a campare (questo in tutti gli sport) sparendo improvvisamente in caso di retrocessione, oppure squadre che buttano un sacco di soldi per vincere 1 anno e poi sparire. Il sistema chiuso ti obbliga a pensare sul lungo periodo, non solo sull'immediato. Vincere adesso, ma stando attenti al futuro. Mi è sempre piaciuta di più quest'idea rispetto al classico sistema promozioni/retrocessioni.
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ma infatti con un campionato ad 8, con 4 ai playoffs ed una retrocessa:

- Chi può giocare per i playoffs, fa giocare veterani, oriundi e stranieri. E parliamo in genere di 5-6 squadre.
- Chi deve salvarsi, fa giocare veterani, oriundi e stranieri, e parliamo delle squadre restanti.

Avendo parlato con diverse squadre, i problemi ci sono e sono tanti, nella gestione e nella costituzione del franchigia e del suo sistema, ma ci sono anche lati positivi che sono stati apprezzati da tanti (l'aumento degli italiani, il sistema a franchigia che consente di spostare i giocatori, l'aumento delle partite, ecc, ecc).

E' chiaro che non si possano fare frittate senza rompere uova. La mia opinione in materia è questa:

- Si poteva e si doveva fare meglio, ad esempio ascoltando le opinioni delle squadre e le loro proposte da molto prima. Invece, stando alle stesse squadre, alcune comunicazioni sono arrivate a decisioni già prese ed hanno creato problemi, senza considerare altre decisioni potenzialmente cervellotiche (invertire il campo della seconda squadra è teoricamente una buona idea, ma di fatto dimezza un potenziale roster, aumenta i costi e toglie spettatori, per dire un'altra cosa).
- Comunque apprezzo che qualcosa sia stato fatto. Le cose non andavano assolutamente bene. Magari questa iniziativa non andrà bene, ma hanno preso qualche decisione. Serviva... senza fare qualcosa, non si ottengono risultati. Per questo la federazione va applaudita. A patto di applicare correttivi e miglioramenti graduali, cosa mai facile. Ma per il momento meritano un po' di fiducia. Chi mi legge sa che sono sempre critico, ma lo sono principalmente proprio per l'immobilismo. Per coerenza do' il beneficio del dubbio ed apprezzo il concetto generale.

Adesso però vediamo come vanno le cose.
eckstein
Rookie
Rookie

Post by eckstein »

rene144 wrote: Per coerenza do' il beneficio del dubbio
idem.
spero che cmq negli anni a venire si cambi il sistema delle retrocessioni,chi è in serie a2 o in serie a1 così perde tutte le motivazioni.
penseranno "mah,tanto c'è un campionato superiore a cui non potrò mai arrivare"
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Domani  sera  sarò al Falchi per l'inizio della stagione, il lancio d'inizio sarà dato dall'allenatore del BFC insieme ai rappresentanti giovanili delle squadre  bolognesi, sarà in campo pure il piccolo doc. :lol2:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

eckstein wrote: idem.
spero che cmq negli anni a venire si cambi il sistema delle retrocessioni,chi è in serie a2 o in serie a1 così perde tutte le motivazioni.
penseranno "mah,tanto c'è un campionato superiore a cui non potrò mai arrivare"
Come chi gioca nelle leghe indipendenti, slegate dall'MLB, negli USA.
miz32
Rookie
Rookie
MLB Team: Baltimore Orioles

Post by miz32 »

Intanto è stato risolto il caso Marquez giocherà a Rimini.

http://www.baseball.it/leggi_articolo.asp?id=18632
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

La cosa più positiva della nuova IBL è l'aumento dei giovani Italiani potenzialmente in campo.
Questo però è più da attribuire alla perdita di risorse da parte delle squadre che non alla nuova formula che non prevede retrocessioni.
L'IBL per come è rimane rappresentativa solo per poche realtà e non è espressione del movimento.
A mio parere ,questa è la più grave pecca di tutto il progetto.
Sembra di vedere Mussolini quando spostava i mezzi militari per esaltare le folle.
Il baseball Italiano ed il suo livello sono compiutamente rappresentati dalla serie A federale ,anche i giocatori di scuola Italiana che sono in IBL sarebbero ottimi giocatori da serie A federale ,ma anche lì tolti rarissimi casi ,non riuscirebbero da soli a fare la differenza.
La IBL 2 così come concepita ,per tutto il contesto...non ha senso,è un bubbone destinato ad esplodere ,perchè non soddisferà ne i giocatori ne le società coinvolte.
Qual'è il ritorno per le società coinvolte in IBL 2 ?
Molto meglio la A federale ,perchè rappresenta meglio il territorio ,perchè l'impiego di "stranieri" è meno smodato e perchè è il campionato che meglio si adatta all'impiego continuativo dei migliori giovani anche in ruoli cardine.
Bisogna sapere prendere atto delle nostre possibilità ,se no si rimane nel mondo dei sogni 
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

ieri ho sentito Pietro Briggi, un mio amico lanciatore del Godo, che ho ricevuto in allenamento tutto l'anno scorso (studiava qua a Genova).

vi assicuro che è una persona fantastica, che si fa un culo a strisce per il baseball e merita tantissimo.

ai miei complimenti per la promozione in IBL mi fa.. si, sono contento, ma è tutto merito della Franchigia, altrimenti col cavolo che avrei visto la A1 quest'anno!

Questo quindi è un lato buono di questo sistema. Altro lato buono è che vedo che alcune franchigie stanno cominciando a muoversi sul piano del marketing. Io ho in mano, da quando è uscito, il famoso Business Plan IBL, e nel piano c'è un certo "obbligo" ad investire nel marketing.

Anche questo, sempre secondo me, è un altro lato buono dell'ibl.
guerriero
Rookie
Rookie
MLB Team: CLEVELAND INDIANS-URBE ROMA
NFL Team: GLADIATORI ROMA
NBA Team: VIRTUS ROMA

Post by guerriero »

qualcuno sa dirmi quando inizia il campionato della A federale?
non riesco a trovare un calendario ufficiale

edit: trovato
la fibs lo ha pubblicato sul sito
e vai si inizia
Forza Urbe Roma  :01:
Last edited by guerriero on 02/04/2010, 13:46, edited 1 time in total.
Image
Image
[url=http://www.userbars.be]Image
VIRTUS-URBE ROMA
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

No hit di Brower ... non male come esordio !!!
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

lephio wrote: ieri ho sentito Pietro Briggi, un mio amico lanciatore del Godo, che ho ricevuto in allenamento tutto l'anno scorso (studiava qua a Genova).

vi assicuro che è una persona fantastica, che si fa un culo a strisce per il baseball e merita tantissimo.

ai miei complimenti per la promozione in IBL mi fa.. si, sono contento, ma è tutto merito della Franchigia, altrimenti col cavolo che avrei visto la A1 quest'anno!

Questo quindi è un lato buono di questo sistema. Altro lato buono è che vedo che alcune franchigie stanno cominciando a muoversi sul piano del marketing. Io ho in mano, da quando è uscito, il famoso Business Plan IBL, e nel piano c'è un certo "obbligo" ad investire nel marketing.

Anche questo, sempre secondo me, è un altro lato buono dell'ibl.
caspiterina. io e pietro siamo cresciuti "baseballisticamente parlando" insieme e rivali..poi lui gioca in A e io vabbè....diglie che DOMA lo saluta che è na vita che non lo vedo.
bravissimo ragazzo sisi
samoiedo
Rookie
Rookie

Post by samoiedo »

FEDE

Già no hit di Brower e visto che sono di Rimini mi sa che quest'anno mi godrò da vicino questo ex Mlb. Neppure Waits aveva esordito in Italia con una no hit e sinceramente non so quanti siano riusciti in questa impresa nella storia del baseball italiano al loro esordio. Ora si tratta di vedere se è stato demerito anche di Grosseto oppure tutto merito di Brower...
In generale tutti hanno lanciato bene ieri sera: Wilson di Nettuno, Bonilla di San Marino, Martinez di Parma (ha lanciato come due anni fa), Matos di Bologna...
Sarà il solito campionato equilibrato anche se come sempre la formula lascia a desiderare. Con una maggiore volontà si potrebbe strutturare meglio questa Ibl..
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

samoiedo wrote: Sarà il solito campionato equilibrato anche se come sempre la formula lascia a desiderare. Con una maggiore volontà si potrebbe strutturare meglio questa Ibl..
Io mi sono goduto dal vivo un partitone...gara due Bologna-Godo :
Manifesta al settimo con 11 punti segnati al terzo inning dalla Fortitudo, finale 14-0.
Da incubo.
L'equilibrio non so dove lo vedi ; Rimini rischia di dare manifesta a tutti in tutte le gare , poi le altre quattro ma distanti anni luce.
Grosseto ,Paternò e Godo , materassi.
Si potrebbe ristrutturare sì : due gironi da 10 squadre e regole ferree sull'utilizzo di stranieri ,comunitari e atleti di scuola straniera.
Si vedrebbe il nostro baseball e nel bene o nel male si potrebbe godere di quello, verrebbe rappresentata realmente tutta Italia.
Oggi di cosa godiamo ? Di una squadra a cui un facoltoso appassionato ha deciso di regalare forse l'ultimo scudetto della sua storia per poi lasciare il tutto alle venti persone che normalmente popolano gli spalti ?
g
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: L'equilibrio non so dove lo vedi ; Rimini rischia di dare manifesta a tutti in tutte le gare , poi le altre quattro ma distanti anni luce.
Hai ragione, però solo Bologna ha piazzato lo sweep in questa prima giornata, quindi almeno l'inizio è stato accettabile. Poi chiaramente nel lungo termine si evidenzierà quanto sottolineato, anche perchè gli upsets sono stati quasi tutti generati in pratica da una grande prova di un unico lanciatore in grande giornata e non da un equilibrio fra le squadre. Se le "minori" devono sperare che il lanciatore faccia il fenomeno per fare partita pari, capiamo che i valori tanto equilibrati non siano.
samoiedo
Rookie
Rookie

Post by samoiedo »

JACKSON

Quando parlo di equilibrio mi riferisco al fatto che ci sono Nettuno, Rimini, Bologna, San Marino e Parma che lotteranno per andare nei play-off con una che resterà fuori. Inoltre c'è la mina vagante Grosseto che porterà via qualche partita a tutti. Non mi pare poco, se poi ci mettiamo nel conto che la super favorita Nettuno ha già perso una gara in casa contro Paternò il quadro è completo..Io ho la fortuna di andare a vedere Rimini e San Marino quasi tutto l'anno e ti garantisco che in passato ho sempre visto grandi partite contro le altre dirette rivali...Il baseball è l'unico sport in Italia dove almeno lo scudetto non vince mai sempre la stessa...
Locked