Re: Japanese Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

ottimo lo schemino con i loghi associati ai kana delle squadre! questo mi aiuterà a seguire i boxscore!!!

..e ad oggi ho anche imparato a riconoscere gli hiragana di "a", "e", "i", "o" e, udite udite, "u"!!!!  :metal:

io ho sempre più la sensazione di star passando a coloro che seminano il male e il dolore.. perchè lo stimolo maggiore è di vedere come si sta comportando Chono!!! eheh.. prima o poi pubblicherò anche il video in cui gli ho fatto dire: "Porchetta d'Ariccia!!!"  :lol2: :lol2: :lol2:

A proposito.. mi aiutate ad imparare i Kanji di Chono? (forse qua c'è: http://www.tbs.co.jp/baseball/game/20100331YG01d.html)
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

lephio wrote: ottimo lo schemino con i loghi associati ai kana delle squadre! questo mi aiuterà a seguire i boxscore!!!
Non per niente l'ho screencappato dall'ottimo blog di Hakata :figo:  :notworthy:

..e ad oggi ho anche imparato a riconoscere gli hiragana di "a", "e", "i", "o" e, udite udite, "u"!!!!  :metal:
:lol2:

Consiglio spassionato: anche se in tutti i testi fanno fare il contrario, imho imparati subito i katakana che sono più facili e più utili (ad es., per leggere i nomi dei giocatori stranieri)  :gazza:

io ho sempre più la sensazione di star passando a coloro che seminano il male e il dolore.. perchè lo stimolo maggiore è di vedere come si sta comportando Chono!!! eheh.. prima o poi pubblicherò anche il video in cui gli ho fatto dire: "Porchetta d'Ariccia!!!"  :lol2: :lol2: :lol2:
:lmao:

(comunque no, non cedere al Lato Oscuro, Lephio Skywalker! Resistere, resistere, resistere! :shocking:  :D )

A proposito.. mi aiutate ad imparare i Kanji di Chono? (forse qua c'è: http://www.tbs.co.jp/baseball/game/20100331YG01d.html)
Non che io lo sapessi...di kanji ne leggo troppo pochi...però l'ho googlato, e salvo errori si dovrebbe scrivere così:

長野久義 (= Chono Hisayoshi)

Quindi devi cercare i primi due kanji per il cognome (i giapponesi scrivono sempre prima il cognome e poi il nome); nel link che hai messo è alla 9a riga del tabellino dei Giants...
Last edited by ht_fan on 01/04/2010, 2:24, edited 1 time in total.
Image
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

altra domanda.. ma quanto è grosso il roster delle squadre npb!?

http://bis.npb.or.jp/eng/teams/rst_g.html

sono mischiati ichi-gun e ni-gun? se si, la development squad che cosa è!?

grazie per i kanji di Chono.. ma devo leggere da destra verso sinistra, no?  :penso: (allora mi stamperò anche la tabella dei katakana e la appiccicherò in ufficio dal lato opposto a quella degli hiragana!)
Hakata
Newbie
Newbie

Post by Hakata »

ht_fan wrote: Qualche partita giocata in più...e se la stagione finisse così ci farei la firma!  :gogogo:

In CL, noi primi e i Giants 2 GB... :naughty:

E in PL, Seibu tra i primi 3 e Nippon Ham ultimi... :lol2:

Vabbè, godiamocela finchè dura... :D

p.s.
E già che ci siamo, complimentissimi pure al buon Hakata che col suo blog sta seguendo alla grande il torneo liceale di primavera (@ Hakata-san: con tutte le squadre del Kansai eliminate, ora faccio il tifo per il Kōnan!  :gogogo: )
Ciao ht_fan! Ciao ragazzi!

Io onestamente spero che in PL l'andazzo duri poco, perchè l'unica soddisfazione che mi hanno dato gli Hawks è stata di battere Darvish all'esordio. Poi buio completo... con due knock-out da 16 (!) punti l'uno...
Ascoltando i locali pare che Sugiuchi a parte, gli altri pitcher (Falkenborg, D.J. Houlton, Wada, Settsu, Tatsumi e Ohtonari) abbiano scordato come si lancia una pallina... Speriamo di non farci distanziare troppo perchè credo che quelli che stanno sotto prima o poi si sveglieranno e saranno dolori per tutti.

Quest'anno gli Orix vanno forte ma picchiano duro: martedì e mercoledì scorso sfiorata la rissa tra Greg LaRocca e Falkenborg.

Ho notato che l'aria MLB fa bene al "figliol prodigo". Johjima e Taguchi stanno giocando alla grande!

ps: è vero... sono troppo preso dal Senbatsu (oggi le semifinali).
いざゆけ若鷹軍団 (izayuke wakataka gundan)
http://www.youtube.com/watch?v=McuCy_ToG2o
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

lephio wrote: altra domanda.. ma quanto è grosso il roster delle squadre npb!?

http://bis.npb.or.jp/eng/teams/rst_g.html

sono mischiati ichi-gun e ni-gun? se si, la development squad che cosa è!?
Confermo che quei roster includono sia ichi-gun che ni-gun; quanto alla "development squad", non sono sicuro, ma imvho dovrebbe essere quello che in giapponese chiamano "ikusei":

http://www.npbtracker.com/2009/05/ikuse ... er-system/

grazie per i kanji di Chono.. ma devo leggere da destra verso sinistra, no?  :penso: (allora mi stamperò anche la tabella dei katakana e la appiccicherò in ufficio dal lato opposto a quella degli hiragana!)
No no, si legge da sinistra a destra (non sono mica manga  :D ), quindi i due kanji del cognome sono i primi due da sinistra...

Quanto ai katakana, un avvertimento: vengono usati per i nomi e le parole straniere, che però vengono "giapponesizzate" con la loro sillabazione, per cui di primo acchito ci si mette un po' a riconoscere le parole straniere...per es.:

"Sutoreeto" per "straight" alias "fastball";
"Booru" per "ball";
"Kaabu" per "curve";
...fino alla mitica (c'è in tutti i testi, all'inizio  :lol2: ) "toirettopeepaa" (= carta da cesso  :lmao: )

Cmq tranqui che dopo un po' ci si fa l'abitudine e si capiscono (quasi) al volo... :D
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Hakata wrote: Ciao ht_fan! Ciao ragazzi!

Io onestamente spero che in PL l'andazzo duri poco, perchè l'unica soddisfazione che mi hanno dato gli Hawks è stata di battere Darvish all'esordio. Poi buio completo... con due knock-out da 16 (!) punti l'uno...
Ascoltando i locali pare che Sugiuchi a parte, gli altri pitcher (Falkenborg, D.J. Houlton, Wada, Settsu, Tatsumi e Ohtonari) abbiano scordato come si lancia una pallina... Speriamo di non farci distanziare troppo perchè credo che quelli che stanno sotto prima o poi si sveglieranno e saranno dolori per tutti.

Quest'anno gli Orix vanno forte ma picchiano duro: martedì e mercoledì scorso sfiorata la rissa tra Greg LaRocca e Falkenborg.

Ho notato che l'aria MLB fa bene al "figliol prodigo". Johjima e Taguchi stanno giocando alla grande!

ps: è vero... sono troppo preso dal Senbatsu (oggi le semifinali).
Non sapevo di LaRocca e Falkenborg...'sti gaijin, sempre a farsi riconoscere... :disgusto:
Comunque, oggi sarai contento che state stravincendo (11 a 5 al 9° in casa dei Lions, sigh)...mentre il nostro match con le Carpe è stato cancellato per la pioggia...proprio come la seconda semifinale del Senbatsu (tra l'altro, nella prima tifavo per i ragazzi di Hiroshima e han perso...ora spero in Okinawa nella seconda!  :D )
Image
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Un po' OT, ma non mi sembra il caso di aprire un topic sul Baseball Koreano in cui scriverei solo io:
In Korea si è deciso di accorciare le partite, quindi i pitcher avranno solo 12 secondi tra un lancio e l'altro!
Inoltre hanno allargato l'area di strike. Per ora, comunque, le partite a cui ho assistito sono durate 2.30, 3.00 e 3.10 circa!

Che ne pensate di questi cambiamenti?
ImageImageImage
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Orioles wrote: Un po' OT, ma non mi sembra il caso di aprire un topic sul Baseball Koreano in cui scriverei solo io:
In Korea si è deciso di accorciare le partite, quindi i pitcher avranno solo 12 secondi tra un lancio e l'altro!
Inoltre hanno allargato l'area di strike. Per ora, comunque, le partite a cui ho assistito sono durate 2.30, 3.00 e 3.10 circa!

Sul taglio dei tempi tra un lancio e l'altro sono pure d'accordo (alcuni pitchers esagerano proprio imho  :penso: )
Sull'area di strike non so come funza in Corea...mi risulta che ci siano differenze tra NPB e MLB, ad es. (e stando a Robert Whiting, nella stessa NPB storicamente c'è differenza tra la strike zone per giapponesi e quella per i gaijin... :lol2: )
Image
ht_fan
Rookie
Rookie

Post by ht_fan »

Per chi fosse interessato e parlasse nipponico, segnalo il link del fantabaseball giapponese:

http://www.fsjsports.com/baseball/jbaseballindex.html

Purtroppo la versione in inglese non funziona, e coi miei "kana+4-kanji-in-croce" non ce la faccio proprio a tradurre tutto quel malloppone per capire come iscriversi e giocare... :nonsa:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Orioles wrote: Un po' OT, ma non mi sembra il caso di aprire un topic sul Baseball Koreano in cui scriverei solo io:

Quella regola esiste anche altrove (ovviamente senza uomini in base, ed in certe parti con 12 secondi, in altre con 20, ecc). Il problema è che non venga mai applicata da nessuna parte. Se sfori dovrebbero chiamarti un ball. Hanno provato ad applicarla al college un anno, ma hanno notato che le maggiori perdite di tempo vengano dai battitori che escono dal box ripetutamente, dai lunghi intervalli fra gli IP, ecc... e non da quello.
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

rene144 wrote: Quella regola esiste anche altrove (ovviamente senza uomini in base, ed in certe parti con 12 secondi, in altre con 20, ecc). Il problema è che non venga mai applicata da nessuna parte. Se sfori dovrebbero chiamarti un ball. Hanno provato ad applicarla al college un anno, ma hanno notato che le maggiori perdite di tempo vengano dai battitori che escono dal box ripetutamente, dai lunghi intervalli fra gli IP, ecc... e non da quello.
Si si qui era già in vigore dall'anno scorso, a quanto pare, ma da quest'anno hanno deciso di essere più "severi" e martedì, alla partita a cui ho assistito, hanno assegnato un paio di Ball per questo motivo..
ImageImageImage
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

No no, si legge da sinistra a destra (non sono mica manga   ), quindi i due kanji del cognome sono i primi due da sinistra...
!? ma come !? sono anni che mi fanno leggere al contrario, e ora scopro che scrivono dritto!?!? com'è sta storia!?  :penso:
Cmq tranqui che dopo un po' ci si fa l'abitudine e si capiscono (quasi) al volo...
diciamo che ai tempi (quando qua in italia non era ancora scoppiata la moda!) aver visto quasi tutti gli OAV di Dragonball in giapponese mi ha già abituato l'orecchio!!! (la sigla Makaushigi Adventure cantava un lunghissimo A-DU-VEN-TU-ROOOOOOO come finale!!!  :lol2: )

.. e poi piano piano mi sto guardando la serie tv di Rookies, per cui mi sentirò anche i termini di baseball!!  :metal:

STO-RAI-KOOOO TORIIIII!!! AUTOOOOOOOO!!!!!
(si capisce? :stralol:)
Last edited by lephio on 02/04/2010, 13:00, edited 1 time in total.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

lephio wrote:

.. e poi piano piano mi sto guardando la serie tv di Rookies, per cui mi sentirò anche i termini di baseball!!  :metal:

STO-RAI-KOOOO TORIIIII!!! AUTOOOOOOOO!!!!!
(si capisce? :stralol:)
dove le guardi ??
lephio
Administrator
Administrator

Post by lephio »

mandato pm, gentilmente offerto da htfan!  :metal:
ht_fan
Rookie
Rookie