Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaat

La gente vuole solo il goal
Locked
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

Paperone wrote: facciamo così: scudetto 2006 al Bologna come risarcimento e la chiudiamo qui :thumbup:
Così almeno facciamo contento pure Gazzoni Frascara... :forza:
Paperone wrote: vik, mi ricordi una cosa: Moggi è stato radiato (o squalificato 5 anni?) per l'alterazione delle partite, per le pressioni ai giocatori tramite GEA o per entrambe le cose?
Cinque anni per aver alterato la classifica del campionato 2004-05 senza aver alterato le partite; la cosa ancora più grigia è che l'incriminazione gli è stata comminata non per aver avvantaggiato la Juventus ma per aver perorato la causa di altre società amiche. La colpa principale della Juventus fu ritenuto il non aver ripreso i propri dirigenti.

Nel processo GEA invece si parti da un'accusa per associazione a delinquere diventata poi, anche qui dopo deposizioni da far invidia a Zelig, ad una condanna per violenza privata e minaccie. Una bella differenza direi.
Image Image
Gerry Donato
Posts: 3251
Joined: 11/06/2006, 20:44
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Gerry Donato »

Ma per modificare il modus operandi italiota, più di una calciopoli-bis che coinvolga Inter, Cagliari, Palermo e magari di nuovo Milan o chi altro all'occorrenza, non facciamo prima ad iniziare (almeno proviamoci) un cammino per modificare questo sistema atroce?

La missione del designatore è utopica, impossibile. E' come una figura mitologica, leggendaria, da fumetto: il super-designatore che mette tutti d'accordo. Ma quando mai? Ma com'è possibile? Dopo Noi Tutti di Wind, Il designatore chiama Tutti?
Ma davvero qualcuno crede che Facchetti (amico intimo di Bergamo, andava a mangiare almeno un paio di volte all'anno a casa sua... ma è una colpa?) non abbia mai toccato certi temi con Bergamo stesso davanti ad un bel piatto di tagliolini? Ma davvero pensate che solo Moggi, Meani, Lotito, Della Valle e Franza siano i mostri che hanno ucciso il calcio in questo ventennio?

Il condizionamento di un arbitraggio mica si ottiene solo telefonando, ma avviene ogni settimana anche adesso. Gli arbitri sono uomini, con tutti i loro difetti e le loro emozioni: con l'attuale sistema balordo basta pochissimo per far scattare un arbitraggio scientifico pro o contro. Un'antipatia epidermica, una dichiarazione sgradita, una conferenza stampa, addirittura una protesta dal campo: sono tutti illeciti condizionanti, anomalie impunite.

Mi spiegate la differenza tra le telefonate di Moggi e Meani e le dichiarazioni incivili di quest'anno (mi fermo agli ultimi mesi) di Gasperini, Della Valle, Mazzari & De Laurentis, Zamparini, Del Neri e del barbaro Mourinho?

Ma se non rompiamo il meccanismo di poteri, interessi, rapporti ed agevolazioni che permette ad un arbitro di fare carriera (o fa presumere ad un arbitro di poter far carriera), non ne usciremo mai. Ogni arbitro ambizioso ha un protettore, all'interno delle corporazioni AIA-FIGC e CAN; nella peggiore delle ipotesi (non da escludere) ha un protettore anche a livello di Lega e quindi è vicino a qualche squadra di club. In questo modo esercita un potere, non offre un servizio.

Il contrappeso di valori, poteri e giudizi deve essere riscritto, gli arbitri devono rendere conto solo al regolamento sul campo e ad un organo giudicante asettico, indipendente ed autonomo fuori dal campo. Ci vuole un metro di valutazione oggettivo e soprattutto pubblico, magari un meccanismo tipo patente a punti o pagella che permetta di creare una graduatoria meritocratica all'interno di un professionismo ufficiale, con promozioni e retrocessioni.

Abolizione del designatore, sorteggio integrale, moviola in campo, 20 arbitri ELITE professionisti per la serie A (con retrocessioni e promozioni dalla B), metodo asettico ed oggettivo di valutazione dell'arbitraggio, punti di penalizzazione per dichiarazioni lesive dell'integrità di un arbitro (concetto diverso dal criticare una decisione arbitrale).

Altrimenti andiamo pure avanti con questo Grande Fratello ed il continuum temporale interrotto nel 2006, tanto più se a chi vince non interessa sentirsi riconoscere la vittoria da chi perde e chi perde non riconosce la vittoria a chi vince.
Last edited by Gerry Donato on 02/04/2010, 2:49, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

Gran bel discorso Gerry,  :notworthy:
slegare gli arbitri dalla federazione e renderli indipendenti sarebbe un passo forse troppo grande per l'Italia. Non c'è stata la voglia di cambiare davvero e non c'è nemmeno oggi. Con il sorteggio integrale han fatto solo un anno, se non vado errato quello della vittoria del Verona, per il resto meglio sempre utilizzare qualcosa che permetta di dare una controllata.
Image Image
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

Ecco le prime telefonate dei nerazzurri...
Ci avevano detto che non esistevano telefonate di dirigenti interisti ai designatori e le dichiarazioni di Paolo Bergamo, che sostenevano l’esatto contrario, erano state bollate come deliri di un uomo disperato.
Ma, come già anticipato, la realtà si sta dimostrando assai diversa. “Volevo chiamarLa io”. Così esordisce Massimo Moratti, in una telefonata intercorsa con il designatore, subito dopo Inter-Sampdoria, 3-2, del 9 gennaio 2005, quello della rimonta immortalata da un dvd della Gazzetta dello Sport.
Il numero di telefono quindi ce l’aveva e lo usava, la confidenza con le giacchette nere, pare, anche: “Guardate, proprio bravi” dice il presidente ai guardalinee nel post-partita, talmente bravi che “mi hanno strizzato l’occhio”.
Stessi complimenti rivolge a Bertini, arbitro di quella gara: “Sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo, io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento…”.
Moratti sapeva quindi dell'usanza di chiamare gli arbitri al termine di ogni match. Aveva un Meani anche l’Inter?
E Bergamo, a contraccambiare l'entusiasmo dell'eccellentissimo interlocutore, si produce in un augurio assai poco cupolistico: “Vediamo di fare dieci risultati, partite utili di fila, eh!”.
Uno slancio decisamente singolare, così come singolari sono gli accordi presi per un incontro dal vivo tra i due. Moratti desidera un tête-a-tête e Bergamo, affettuosamente, ricambia: “Anch'io, perché ci tenevo, per farLe una confidenza”.
Ascoltate e, nella vostra mente, provate a sostituire il petroliere con un qualsiasi ex-ferroviere.


Bergamo: Presidente Moratti sono Bergamo..
Moratti: Volevo chiamarLa io per dirle che poi ho visto anche stò ragazzo (Bertini) che si è comportato benissimo durante la partita che poteva finire in un pestaggio ben grave...
Bergamo: Era diventata la più difficile Inter-Sampdoria, hanno lavorato bene anche gli assistenti...
Moratti: L'ho detto a loro alla fine, guardate proprio bravi, perché era già due volte... bravi a beccarli, come cazzo fate voi a beccarli... mi hanno strizzato l'occhio...
Bergamo: Vediamo di fare dieci risultati partite utili di fila, eh!
Moratti: Pensavo di chiamarLa ieri sera perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo, io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento...

La partita in oggetto è dunque Inter-Sampdoria 3-2 del gennaio 2005.
Con la Samp in vantaggio per 2-0 fino al 38' del secondo tempo, ci saranno 4 minuti di recupero e l'Inter segnerà all'88,' al 91', e al 93'.


Bergamo-Moratti, dicembre 2004.

Moratti: E' andata abbastanza bene fino adesso, non c'è stata polemica o casini...
Bergamo: Per fortuna sì, ma si può e si deve fare meglio...
Moratti: Senta, io ci tenevo ad incontrarLa...
Bergamo: Anch'io, perché ci tenevo per farLe una confidenza...
Moratti: Quando Lei aveva un minuto quando passa da Milano...
Bergamo: Lei verrà a Livorno a vedere la gara o la vedrà come?
Moratti: Non lo so, io evito sempre di venire fuori casa...
Bergamo: La settimana successiva...
Moratti: Io sono qua, io sono da quelle parti a Forte eh... sentiamoci un giorno prima del Livorno, se lei ci ha tempo, o due giorni prima...
Bergamo: Ci mancherebbe... io sono a Coverciano che riuniamo gli arbitri...
Moratti: Se vengo su, Lei mi dice ci troviamo qui o...
f...
Last edited by vikings11 on 02/04/2010, 16:52, edited 1 time in total.
Image Image
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

vikings11 wrote: Intanto, ecco le prime due telefonate di Moratti e Bergamo....
e vabbe, ma cosa vuoi che si siano detti? Si è solo complimentato perchè l'arbitro ha arbitrato bene...
Anche all'incontro, posto che non ci sono prove che poi sia avvenuto, sicuramente non si saranno richiesti dei favori arbitrali, Moratti è un signore, al massimo avrà consigliato a Bergamo il proprio dentista di fiducia...  :gazza:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
User avatar
Pozz4ever
Pro
Pro
Posts: 3908
Joined: 25/02/2006, 0:23
Location: Torino

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Pozz4ever »

mah...ho l'impressione che ci attenda un'altra discreta estate...
Image  Image
User avatar
nefastto
Pro
Pro
Posts: 8692
Joined: 12/10/2005, 9:48
NFL Team: San Diego Chargers
Location: Milano
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by nefastto »

Pozz4ever wrote: mah...ho l'impressione che ci attenda un'altra discreta estate...
un altro mondiale?  :forza:
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
User avatar
Scorpyon
Pro
Pro
Posts: 6178
Joined: 29/11/2005, 11:39
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)
Location: Roma
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Scorpyon »

nefastto wrote: un altro mondiale?  :forza:
magari  :gazza:
Image
User avatar
pgm
Senior
Senior
Posts: 1648
Joined: 05/02/2007, 21:49

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by pgm »

ShOwmeHOw2play wrote: e vabbe, ma cosa vuoi che si siano detti? Si è solo complimentato perchè l'arbitro ha arbitrato bene...
Anche all'incontro, posto che non ci sono prove che poi sia avvenuto, sicuramente non si saranno richiesti dei favori arbitrali, Moratti è un signore, al massimo avrà consigliato a Bergamo il proprio dentista di fiducia...  :gazza:
Infatti non mi sembra che ci sia molto in queste due telefonate. Io non mi fido molto di quello che fece Telecom ma ancor meno tenderei a fidarmi delle sparate degli avvocati di Moggi. La mia sensazione è che bluffino.  
NckRm
Pro
Pro
Posts: 5451
Joined: 27/02/2007, 16:44
NBA Team: Phoenix Suns
Location: Arezzo

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by NckRm »

pgm wrote: Infatti non mi sembra che ci sia molto in queste due telefonate. Io non mi fido molto di quello che fece Telecom ma ancor meno tenderei a fidarmi delle sparate degli avvocati di Moggi. La mia sensazione è che bluffino.  
Non mi sembra troppo diverso da quello che c'è nelle altre sinceramente.
User avatar
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
Posts: 2676
Joined: 26/11/2004, 12:41
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers
Location: Torino
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by ShOwmeHOw2play »

pgm wrote: Infatti non mi sembra che ci sia molto in queste due telefonate. Io non mi fido molto di quello che fece Telecom ma ancor meno tenderei a fidarmi delle sparate degli avvocati di Moggi. La mia sensazione è che bluffino.  
Infatti io aspetto comunque che vengano fuori altri elementi prima di giudicare. Però è anche vero che nel caso di Moggi è bastato già solo il fatto che le telefonate ci siano state, a prescindere dai contenuti. Per cui, aspettiamo che emergano i contenuti, ma iniziamo a considerare il fatto che certe cose le facevano anche altri (il che non vuol dire tutti colpevoli nessun colpevole comunque)
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Luca10
Pro
Pro
Posts: 10560
Joined: 19/07/2006, 21:51
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Spoleto (PG)
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by Luca10 »

rene144 wrote: vik, una domanda semplice: si può revocare la sentenza sportiva se........ e va bene.

Ma la sentenza in pratica è già stata scontata. Che succede? Mica si può tornare indietro nel tempo, rimandare Ibrahimovic e Cannavaro giovani alla Juve, eliminare Blanc e Secco, ecc, ecc...

Cioè, se la revocano, sono sempre 29, ma come si diceva prima, la fisionomia del calcio italiano è alterata ed in buona sostanza anche la restituzione degli scudetti non rimetterebbe in sesto le cose ormai. E potrebbe essere alterata di nuovo se l'Inter (per fare un esempio) venisse condannata adesso per fatti di diversi anni fa per i quali le altre sono state condannate tanti anni fa. Chiaro... il Genoa ha pagato, devono pagare se vengono trovati colpevoli, ma comunque vada una punizione non potrà mai essere equa anche solo per il fatto di dover scontare la pena in un momento diverso. Otterremmo solo di aver rovinato il calcio italiano per tanti anni in due diverse fasi. Un casino senza precedenti. Ammesso che non lo sia già.
Chiaramente il papocchio già è stato fatto e non è recuperabile totalmente. Ma almeno in parte si. Iniziamo dal restituire gli scudetti ai legittimi proprietari, togliere poi quelli di cartone e cartapesta e penalizziamo/mandiamo in B l'Inter.

Almeno come hanno pagato le altre avranno pagato, in piccola parte, pure gli "onesti" (de sto cazzo). :gazza:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
vikings11
Pro
Pro
Posts: 5958
Joined: 12/10/2005, 16:20
NFL Team: Minnesota Vikings
Location: Piemonte
Contact:

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by vikings11 »

pgm wrote: Infatti non mi sembra che ci sia molto in queste due telefonate. Io non mi fido molto di quello che fece Telecom ma ancor meno tenderei a fidarmi delle sparate degli avvocati di Moggi. La mia sensazione è che bluffino.  
Bluffino?

Se intendi che quelle intercettazioni citate non esistano ne hai appena lette due... :gazza:

Inoltre da queste due telefonate vengono fuori almeno 4 cose piuttosto chiare:

1. Moratti e Facchetti si sentivano con i designatori, al che quando professavano il contrario hanno mentito sapendo di mentire, stessa cosa che ha fatto il PM napoletano Narducci, che pochi mesi fa, nell'autunno, aveva detto a tutti di mettersi l'anima in pace che a telefonare erano stati quelli e nessun altro. Ma davvero....non si direbbe, ma come si sa... "Qualcosa sarà sfuggito..."

2. Oltre a Moratti si scopre che alla domenica telefonavano tutti per commentare il comportamento degli arbitri, sia che esso sia stato positivo, sia che sia stato negativo; quindi viene a cadere uno dei presupposti della presunta cupola, secondo il quale solo Moggi e Giraudo avevano dei contatti diretti con i designatori. E non solo telefonici visto che Moratti e Bergamo stanno organizzando un incontro e che Facchetti è andato a cena, stessa cosa che han fatto i dirigenti juventini.

3. Che Moratti è andato nello spogliatoio dell'arbitro, ("perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo") una cosa che quando uscì sul famoso episodio tra Moggi e Paparesta destò uno scalpore da titoloni a nove colonne e da indegnazione collettiva che, a mio parere e più che altro per onestà intellettuale, a questo punto dovrebbe essere riservata anche al presidente interista, visto che se non ricordo male era vietato fare visita all'arbitro negli spogliatoi, sia all'inizio, che durante, che alla fine della partita.

4. Che non solo in un Sampdoria-Juve la terna arbitrale doveva "vedere anche quello che non c'è", ma ora scopriamo che anche in un Inter-Sampdoria i guardialinee sono stati "bravi a beccarli, come cazzo fate voi a beccarli". Nell'intercettazione che su Libero è leggermente più completa infatti si legge che Moratti va dagli assistenti e si congratula perchè sono stati bravi a beccarli (che poi non si sa cosa. Fuorigiochi? Comportamenti scorretti?), e questi di rimando gli strizzano l'occhio.
Avessero strizzato l'occhio a Moggi volevo sentirmeli i commenti degli antijuventini....altro che parlare di bluff...

Comunque andiamo avanti ed attendiamo sviluppi...
Image Image
User avatar
pgm
Senior
Senior
Posts: 1648
Joined: 05/02/2007, 21:49

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by pgm »

ShOwmeHOw2play wrote: Infatti io aspetto comunque che vengano fuori altri elementi prima di giudicare. Però è anche vero che nel caso di Moggi è bastato già solo il fatto che le telefonate ci siano state, a prescindere dai contenuti. Per cui, aspettiamo che emergano i contenuti, ma iniziamo a considerare il fatto che certe cose le facevano anche altri (il che non vuol dire tutti colpevoli nessun colpevole comunque)
Condivido, basta andare a ritirare fuori gli articoli del 2006. Il tutto nella miglior tradizione italiota: prima la caccia alle streghe e i processi sommari, poi il revisionismo. Già visto, anche in altri ambiti.
La mia idea resterà sempre la stessa: filtrazioni a monte da parte della cricca degli "onestoni"...a valle difficilmente si troverà qualcosa "che sposti". Dico ciò consapevole di non poter dimostrare la mia teoria. Per me andava chiuso il campionato per almeno 1 anno. Ma metti mai che gli italiani senza pallone inizino ad interrogarsi su ciò che gli accade intorno... :figo:
@Viks: sono con te, lo sai. E che non mi fido molto delle dichiarazioni ad effetto degli avvocati...
eden
Rookie
Rookie
Posts: 581
Joined: 13/06/2006, 22:11

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato

Post by eden »

il tentativo di riabilitare moggi non mi sorprende più di tanto, in italia siamo pronti a concedere la seconda-terza-quarta possibilità un pò a tutti a costo di cambiare la storia; se mangano è stato un'eroe perchè moggi non può essere almeno altrettanto?
notare che in un paese normale moggi sarebbe stato radiato immeditamente, ma noi siamo malati di revisionismo cronico quindi avanti così.
la cosa vergognosa è che l'inter non si stia sostanzialmente difendendo dagli attacchi di libero e tuttosport, che tentano di far passare la linea del "tutti telefonavano quindi tutti colpevoli" senza considerare minimamente scopo e contenuto delle stesse (fino a prova contraria s'intende).
del piero fa bene a rivolere i 2 scudetti indietro, spostare l'attenzione su altro invece che sulle prestazioni squallide della squadra di certo gli farà riconquistare il tifo becero della curva.
Image
è sempre più crisi inter
Locked