Re: Politica XVIII - Si conta fino a 100... poi si ricomincia... poi si posta

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Re: Politica XVIII - Il nuovo topic inizia con un argomento di tutta tranquillità...

Post by torrisone »

margheritoni10 wrote: ...
Ti ringrazio per aver mantenuto la promessa e ne approfitto per scusarmi se 4 ore (o pagine) fa ti ho preso di punta ma stavo avendo una discussione simile anche in ufficio. Dal vivo sono riuscito a spiegarmi, qua inizialmente no e comunque non in maniera educata.

Trovo il tuo discorso condivisibile su alcuni punti mentre su altri siamo distanti e non di poco, in particolare sulla chiusura (il "decadimento strutturale" )  ma è un discorso faticoso (per me) da assemblare in maniera sensata, funzionale, grammaticalmente scorrevole, su un Forum. Ci proverò.
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Re: Politica XVIII - Il nuovo topic inizia con un argomento di tutta tranquillit

Post by ze_ginius »

Dico brevemente la mia, mi scuso in anticipo se mi perderò eventuali repliche ma non ho il tempo di seguire molto il forum ultimamente.

Da credente penso che attualmente nessun partito politico possa arrogarsi il  diritto di rappresentare le posizioni dei Cattolici, men che meno un partito come la lega, che ha saputo sfruttare a proprio favore il sentimento di diffidenza e paura nei confronti del diverso.

Ci si è schierati a favore del Crocefisso ma non c’è stata esitazione nel tentare di tenere gli immigrati fuori dagli ospedali, consegnando malati e madri incinte alle mani dei macellai (ditemi voi se questo è rispetto della vita). Spero non si debbano commentare fatti di cronaca come le carrozze del metrò separate/disinfettate o i bambini recentemente tenuti a pane e acqua nel Vicentino. Non è certo questa la società che voglio per i miei figli.

La lega vede il rapporto con la chiesa in maniera strumentale e unidirezionale (non ha certo lesinato bordate alla CEI sul tema dell’immigrazione) e soprattutto intende la fede come una sorta di “religione civile” commistionata con riti che con il Vangelo non hanno niente a che fare (l’ampolla d’acqua sulle rive del dio Po). Quindi per favore, non si dica che la lega tutela/rappresenta i Cattolici quando agita la bandiera della difesa delle radici Cristiane solo per il proprio tornaconto.
Time to nut up or shut up...
PLATOON
Senior
Senior

Re: Politica XVIII - Il nuovo topic inizia con un argomento di tutta tranquillità...

Post by PLATOON »

vabbè però non diciamo che l'euro è stata una cosa negativa, se ci fosse ancora la lira saremmo in default da una vita con il debito pubblico che ci troviamo, il problema è che giorno dopo all'entrata in vigore dell'euro quello che costava 1.000 lire lo trovavi ad 1€ senza che le istituzioni abbiano fatto una piega (anzi se penso a poste ed enti pubblici sono stati i primi a bastonare senza pietà), avere una moneta che globalmente piano piano stà sostituendo il dollaro non deve è proprio los cenario peggiore
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

Non ho mai pensato che in questo forum dovessi fare presente la mia posizione di cattolico praticante, educatore parrocchiale e associato di Azione Cattolica.

Fantaman, con tutto il rispetto.. sei vittima dell'ambiguità di fondo con cui il retroterra culturale di questo paese ha trattatto e tratta i valori cristiani.

Se segui la Chiesa Cattolica segui il Vangelo. Lo fai anche se sei un semplice "cristiano", che non si riconsoce nel Papa di Roma, non praticante, agnostico, etc. La discriminante sta nel accettare la fede in Cristo Risorto, e quindi l'insegnamento di Gesù. Se non accetti il messaggio evangelico, non sei cristiano. Non ci sono altre sfumature.

Per lasciarti intendere l'abisso fra quello che dice la Lega e quelli che sono i valori cristiani, potrei scrivere veramente un trattato, forse/spero mi basti questo:

Matteo 25
31  "Ora, quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora si siederà sul trono della sua gloria.

32  E tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri.

33  E metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.

34  Allora il Re dirà a coloro che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio; ricevete in eredità il regno che vi è stato preparato sin dalla fondazione del mondo.

35  Poiché ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere; fui forestiero e mi accoglieste,

36  fui ignudo e mi rivestiste, fui infermo e mi visitaste, fui in prigione e veniste a trovarmi".

37  Allora i giusti gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere?

38  E quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato? O ignudo e ti abbiamo rivestito?

39  E quando ti abbiamo visto infermo, o in prigione e siamo venuti a visitarti?"

40  E il Re, rispondendo, dirà loro: "in verità vi dico: tutte le volte che l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me".

41  Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: "Andate via da me maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

42  Poiché ebbi fame e non mi deste da mangiare, ebbi sete e non mi deste da bere

43  fui forestiero e non mi accoglieste, ignudo e non mi rivestiste, infermo e in prigione e non mi visitaste".

44  Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato, o assetato, o forestiero, o ignudo, o infermo, o in prigione e non ti abbiamo soccorso?".

45  Allora egli risponderà loro dicendo: "in verità vi dico: tutte le volte che non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me

46  E questi andranno nelle pene eterne e i giusti nella vita eterna",

Ti pare buonista? Questo è il cristianesimo, prendere o lasciare. Non esistono scorciatoie, non esiste interpretazione. Se credi, cerchi di comportarti così. Scopo ultimo del cristiano è creare il Regno dei Cieli in terra, aspirare alla santità.
Roba tosta ovviamente, un percorso che in pochi fanno veramente e con cognizione di causa. Ma questa è la Dottrina della Chiesa Cattolica ( che ovviamente non si esaurisce qui...).

Dai tuoi discorsi tu parli di una cultura, o sottocultura, legata ad un conservatorismo rurale. La Lega fa presa su quello, mischiando tutto con elementi di paganesimo spicciolo ( i riti sul Po, le ampolle, le tradizioni celtiche).

Non sono valori cristiani in senso evangelico, punto.

Spero di non aver violato nessun regolamento del forum, in caso ovviamente liberissimi di cancellare..
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

intermission
per me la chiesa è solo uno stato estero, che troppo spesso interferisce con la politica interna.

tornate pure a scannarvi  :gazza:
steve
Pro
Pro

Post by steve »

The Snake 12 wrote: intermission
per me la chiesa è solo uno stato estero, che troppo spesso interferisce con la politica interna.

:gazza: :notworthy:
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

The Snake 12 wrote: intermission

:notworthy: :notworthy:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
ze_ginius
Senior
Senior

Re: Politica XVIII - Il nuovo topic inizia con un argomento di tutta tranquillit

Post by ze_ginius »

Non sono assolutamente d'accordo: la chiesa ancora oggi riesce (non dovunque ovvio) a essere strumento di coesione sociale.

E comunque non si sta parlando strettamente di questo, si rischia di non uscirne più.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

ze_ginius wrote: Non sono assolutamente d'accordo: la chiesa ancora oggi riesce (non dovunque ovvio) a essere strumento di coesione sociale.

E comunque non si sta parlando strettamente di questo, si rischia di non uscirne più.
io la vedo come un'associazione che ha regalato anzitempo il Regno dei Cieli a quei cattivoni di pagani, maya, aztechi, incas e in generale a tutti coloro il cui dio lava meno bianco del loro.
Ma non fraintendetemi: massimo rispetto per colui che predicava l'amore, la giustizia e l'uguaglianza 2000 anni fa (magari fu davvero lui il primo comunista della storia).
Nessun rispetto per chi ha ucciso e seminato odio nel suo nome.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

jay jay okocha wrote:

Matteo 25
31  "Ora, quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i santi angeli, allora si siederà sul trono della sua gloria.

32  E tutte le genti saranno radunate davanti a lui; ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri.

33  E metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra.

34  Allora il Re dirà a coloro che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio; ricevete in eredità il regno che vi è stato preparato sin dalla fondazione del mondo.

35  Poiché ebbi fame e mi deste da mangiare, ebbi sete e mi deste da bere; fui forestiero e mi accoglieste,

36  fui ignudo e mi rivestiste, fui infermo e mi visitaste, fui in prigione e veniste a trovarmi".

37  Allora i giusti gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere?

38  E quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato? O ignudo e ti abbiamo rivestito?

39  E quando ti abbiamo visto infermo, o in prigione e siamo venuti a visitarti?"

40  E il Re, rispondendo, dirà loro: "in verità vi dico: tutte le volte che l'avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me".

41  Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: "Andate via da me maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

42  Poiché ebbi fame e non mi deste da mangiare, ebbi sete e non mi deste da bere

43  fui forestiero e non mi accoglieste, ignudo e non mi rivestiste, infermo e in prigione e non mi visitaste".

44  Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato, o assetato, o forestiero, o ignudo, o infermo, o in prigione e non ti abbiamo soccorso?".

45  Allora egli risponderà loro dicendo: "in verità vi dico: tutte le volte che non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me

46  E questi andranno nelle pene eterne e i giusti nella vita eterna",

precisando che rispetto piu uno come te convinto in quello che fa,piuttosto che un fantaman che la adatta come gli pare e piace, in concreto che significa tutto questo papiro??quali sarebbero questi comportamenti che metti in pratica???
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lleo
Senior
Senior

Post by lleo »

intanto non vota la Lega :lol2:
[align=center]Image
PREGO I MODERATORI DI CANCELLARE ANCHE QUESTO POST.
Fight Da Powa!![/align]
[align=center]Image[/align]
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Laddove un'istituzione si trovi in palese difficoltà nell'impedire che le persone facciano cose disdicevoli -quantomeno- è inevitabile che si finisca per darle contro. La Chiesa è un'istituzione e pure bella grossa. Riesce la Chiesa a razzolare bene oltre che a predicare? No. Indubbiamente no. Ma è lo stesso per qualunque altra istituzione. Oggi molte persone dicono che la scuola fa schifo, la sanità fa schifo, la politica fa schifo.. tutte istituzioni che per una ragione o per un'altra -e forse concatenate tra loro- non riescono a far sì che le persone che ne fan parte razzolino per come predicano. La Chiesa avrebbe l'aggravante di pretendere di fornire anche dei valori, degli insegnamenti morali? Ma la politica atea, quella che non ritiene che la Chiesa sia l'unica a poter fare una cosa del genere, in cosa si distingue esattamente dalla stessa Chiesa? Ci ha dato una guida morale? Perché se dobbiamo limitarci a pensar male solo ed esclusivamente dei singoli -per tanti che possano essere- che si comportano male e non dell'istituzione di cui fanno parte, allora dire che la Chiesa -come istituzione- fa qualcosa di male sarebbe sbagliato e superficiale quanto lo è dire che la politica -tutta- è una merda. Ci sono politici di merda. E ci sono persone di merda all'interno della Chiesa. Ma sfondarle a tutti gli altri, alle persone degne (e a chi si limita a fare il suo senza poter far molto per impedire agli altri di far porcate), è una cosa piuttosto fastidiosa.  :gazza:
Last edited by Toni Monroe on 30/03/2010, 21:20, edited 1 time in total.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
jay jay okocha
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by jay jay okocha »

lele_warriors wrote: precisando che rispetto piu uno come te convinto in quello che fa,piuttosto che un fantaman che la adatta come gli pare e piace, in concreto che significa tutto questo papiro??quali sarebbero questi comportamenti che metti in pratica???
Lele, io ti ho riportato quello che dice il Vangelo, la base del Cristianesimo, e di fatto quel brano sintetizza ciò che dovrebbe inspirare i comportamenti di chiunque si professi cristiano.

Io non sono uno che fa tutto quello che dice il Vangelo. Non si trova facilmente uno che lo fa, non credo sia semplice trovare un prete, un cardinale, un Papa che possa dichiarare di seguire e aderire all'insegnamento di Gesù in maniera totale. Seriamente, provare per credere, e ci mancherebbe che non fosse così.
Probabilmente nemmeno un San Francesco, che quei comportamenti e tanti altri li ha veramente seguiti alla lettera, si sarebbe spinto a dire che ogni cosa scritta sul Vangelo era parte integrante della sua quotidianeità.

Il punto è che un cristiano, cattolico o non, deve sapere cosa dice il Vangelo, e per quanto possibile sforzarsi di metterne in pratica i contenuti.
Se ti dicessi che faccio servizio con gli stranieri ti dovrei anche dire le volte che faccio lo str... con mio fratello, i miei amici. Le volte che faccio del bene al prossimo sono probabilmente meno delle volte che ignoro chi mi chiede un aiuto, che sia lo zingarello alla metro o un familiare. Potrei parlarti dei peccati, del rapporto con Dio, etc, tutte cose decisamente off topic qui e in generale sul forum.

Probablmente io non sono nemmeno un cattolico migliore di tante altre persone sul forum ( dove immagino siano presenti diversi praticanti), semplicemente mi faceva specie il fatto che si parlasse di valori cristiani facendo confusione in maniera sconcertante.

Se volessimo decidere cosa deve fare un politico cattolico in ogni situazione, non ne usciremmo più. Contraddizioni dettate dalla sacrosanta laicità dello stato, contraddizioni legate ai limiti economici e sociali di un paese. Però negare i diritti più elementari ad un altro uomo, indegno perchè straniero, non è tollerabile, punto ( mai letta la parabola del buon samaritano?). Ecco perchè la Lega non rappresenta nulla per un cattolico, o un cristiano che abbia letto il Vangelo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_La_Pira  un esempio forte di testimonianza cattolica in politica, ahimè, e guarda caso visti i tempi correnti, un pò datato.
ze_ginius
Senior
Senior

Post by ze_ginius »

Oh ragazzi ma guardate che, parlando di cose che conosco, il mio curato va a togliere le prostitute sulla Villa d'Almè - Dalmine, la nostra parrocchia ha costruito una scuola e un ospedale in Bangladesh, c' è un centro accoglienza per le famiglie con i bambini trapiantati agli Ospedali Riuniti.

Mastigrancazzi non si può fare di tutta l'erba un fascio
lele_warriors wrote: in concreto che significa tutto questo papiro??quali sarebbero questi comportamenti che metti in pratica???
Ma scusa e questo cosa vorrebbe significare? Dovrebbe renderne conto a te?

Costruttivo come il post a due faccine di prima...

Francamente a volte si perde la voglia di discutere quando sai che il tuo interlocutore ha una posizione inconciliabile con la tua. Spero solo di aver chiarito il mio punto di vista sulla questione Lega/Chiesa/Valori Cristiani

PS: scusate ma sono davvero scoglionato, basta politica, mi godo la vittoria in Dinasty e attacco un po' di musica :forza:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

grazie della risposta jay jay

ze ginius,ha risposto jay jay per te,visto che non era un attacco ma una semplice domanda per capire e non doveva rendere conto proprio niente.
che poi io personalmente non comprenda determinate cose è un altro discorso.

ah,appena letto questo articolo,mi viene da vomitare.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2009.shtml
Post Reply