lele_warriors wrote:
precisando che rispetto piu uno come te convinto in quello che fa,piuttosto che un fantaman che la adatta come gli pare e piace, in concreto che significa tutto questo papiro??quali sarebbero questi comportamenti che metti in pratica???
Lele, io ti ho riportato quello che dice il Vangelo, la base del Cristianesimo, e di fatto quel brano sintetizza ciò che dovrebbe inspirare i comportamenti di chiunque si professi cristiano.
Io non sono uno che fa tutto quello che dice il Vangelo. Non si trova facilmente uno che lo fa, non credo sia semplice trovare un prete, un cardinale, un Papa che possa dichiarare di seguire e aderire all'insegnamento di Gesù in maniera totale. Seriamente, provare per credere, e ci mancherebbe che non fosse così.
Probabilmente nemmeno un San Francesco, che quei comportamenti e tanti altri li ha veramente seguiti alla lettera, si sarebbe spinto a dire che ogni cosa scritta sul Vangelo era parte integrante della sua quotidianeità.
Il punto è che un cristiano, cattolico o non, deve sapere cosa dice il Vangelo, e per quanto possibile sforzarsi di metterne in pratica i contenuti.
Se ti dicessi che faccio servizio con gli stranieri ti dovrei anche dire le volte che faccio lo str... con mio fratello, i miei amici. Le volte che faccio del bene al prossimo sono probabilmente meno delle volte che ignoro chi mi chiede un aiuto, che sia lo zingarello alla metro o un familiare. Potrei parlarti dei peccati, del rapporto con Dio, etc, tutte cose decisamente off topic qui e in generale sul forum.
Probablmente io non sono nemmeno un cattolico migliore di tante altre persone sul forum ( dove immagino siano presenti diversi praticanti), semplicemente mi faceva specie il fatto che si parlasse di valori cristiani facendo confusione in maniera sconcertante.
Se volessimo decidere cosa deve fare un politico cattolico in ogni situazione, non ne usciremmo più. Contraddizioni dettate dalla sacrosanta laicità dello stato, contraddizioni legate ai limiti economici e sociali di un paese. Però negare i diritti più elementari ad un altro uomo, indegno perchè straniero, non è tollerabile, punto ( mai letta la parabola del buon samaritano?). Ecco perchè la Lega non rappresenta nulla per un cattolico, o un cristiano che abbia letto il Vangelo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorgio_La_Pira un esempio forte di testimonianza cattolica in politica, ahimè, e guarda caso visti i tempi correnti, un pò datato.