Fantaman wrote:
Più guardo questa ultima serie e più Jacob e Fumo nero mi ricordano il Dio cristiano il primo e il demonio il secondo.. provate a pensarci e le analogie sono a dir poco evidenti. Jacob rappresenta il buono, colui che ti lascia il libero arbitrio, la facoltà di decidere tra il bene e il male e che non interferisce nella scelta.
Colui che nonostante tutto non è facile da seguire, che ti chiede anche enormi sacrifici per la causa!( una sorta di mistero della fede per i suoi "discepoli"), che spesso dà l'idea di essere assenteista ma che in definitiva è sempre al tuo fianco e in qualche modo ti lascia segnali della sua presenza.
Il fumo nero invece è l'ingannatore per eccellenza, è ben presente nel quotidiano e ti tenta conoscendo le tue debolezze, i tuoi punti deboli spesso facendoti delle promesse irrealizzabili; è stato creato da Jacob ( poi capiremo come ma di fatto s'intuisce che l'uomo nero a un certo punto si sia ribellato a Jacob e alla sua autorità un po' come fece Lucifero con Dio ) il quale essendo il suo creatore dà l'idea di avere una predominanza su di lui però allo stesso tempo lo lascia fare, gli permette di agire sui suoi "prediletti", in sostanza gli permette di tentarli e ingannarli convinto che alla fine quest'ultimi facciano la scelta giusta, la scelta del bene ( un po' come Dio appunto che permette al Diavolo di tentare l'uomo nel mondo dei vivi.. )
Verissimo! Concordo in pieno, ed ho avuto le stesse sensazioni. In particolare quando Jacob dice a Ricardo di potergli dare la vita eterna, ma di non potergli restituire sua moglie.
Alla fine s'intuisce che Jacob è il bene, e fumo nero è il male, anche se entrambi tentano di portare l'acqua al loro mulino, specialmente il diavolo tentatore.
La puntata è stata a mio avviso straordinaria, forse la più bella di tutte, pazienza per le incongruenze, qui le risposte sono state tante, ed hanno colpito molti degli interrogativi maggiori. Colpo di spugna sulla serie, game, set e quasi match!