hyoma16 wrote:
Uh che bello. Intanto battiamo i Magic dopo le due batoste precedenti, ma soprattutto lo facciamo dopo una partita difensivamente di altissimo livello, e con un finale in cui siamo stati questa volta bravi a gestire la riduzione all'osso del vantaggio, misto al fatto che avevamo dall'inizio dell'ultimo quarto tutti e tre i lunghi con problemi di falli e il bonus già raggiunto. L'azione decisiva per me è stata quella in cui, sul +1 a circa 30'' dalla fine Johnson ha attaccato Carter in penetrazione andando a prendere i tiri liberi del +3. Poi timeout, una delle micidiali rimesse di Van Gundy ci fa fare un pò di confusione con gli accoppiamenti difensivi, e Carter trova l'area libera per la penetrazione del -1 Magic. Ma mancano meno di 24' ormai, e Orlando è costretta a fare di nuovo fallo e mandare in lunetta Joe (bravi di nuovo noi con la rimessa, questa volta riusciamo a far ricevere la palla al giocatore designato), glaciale JJ nel riportarci a +3. Ultimo timeout disponibile per organizzare l'attacco Magic, questa volta difendiamo bene ma Carter mette una tripla assurda per il pareggio. Ma ci sono ancora 9 secondi, senza timeout, palla a Joe, che attacca ancora un volenteroso ma inadatto Carter (che fa fallo nettamente anche qui, è bene ricordarlo), tiro, ferro, Josh...
il resto è puro godimento

e mia grande fatica per non svegliare tutto il condominio alle 2:45.
E' la quinta partita consecutiva che ci giochiamo punto a punto, anche se la fatica si accumula, credo per noi sia meglio così, credo ci serva per migliorare l'approccio e la gestione delle fasi della partita in cui il livello si alza. Mi sembra di vedere dei miglioramenti. Forza falchi!
Quoto su tutto, emozioni comprese.
Scambio di messaggi tra me e la consorte a notte inoltrata.
Io: "Non ho mai visto niente di più bello."
Lei: "Me?"
Io: "No, Josh Smith che schiaccia a fil di sirena il canestro della vittoria."
Piccole osservazioni:
Dwight Howard gode di un trattamento dei livelli di Kobe e LeBron, vedi la serie di falli fischiati a suo favore nel quarto quarto, quando lui ci metteva fisico e spinte, e gli altri non potevano nemmeno starnutire. Il più assurdo, a mio parere, quello fischiato a Crawford, senza dimenticare la gomitata in faccia a Williams con successiva comoda schiacciata.
Bella anche la stoppata su Smoove con parabola scandalosamente in discesa.
Josh Smith è un folle. Quando prendeva palla ai sei metri si sentiva chiaramente la folla che rumoreggiava, implorandolo di non prendersi il jumper. La prima volta lo ha sparato cortissimo

la seconda ha perso palla

la terza, con meno di 5 secondi per chiudere l'azione, il punteggio in parità e meno di un minuto da giocare, solo rete.
Sull'azione successiva ha umiliato Redick scaraventandogli il sottomano in quarta fila.
Abbiamo difeso bene per tutta la partita, e nonostante fossimo a +10 ad otto dalla fine, abbiamo contenuto la rimonta senza perdere lucidità.
Dal punto di vista estetico il quarto quarto è stato orribile. Pochi canestri realizzati, tantissimi liberi tirati. Sembrava di stare ai playoff.