Querelle anti-Gazzetta

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie

Querelle anti-Gazzetta

Post by Le armi di Aiace »

Non c'è bisogno di chiedersi per quale motivo la NBA sia ancora trascurata in Italia.
Eppure so che SportWeek ha dato un importantissimo contributo a Playit.usa. Tuttavia...

Il Quotidiano Rosa, la prima fonte di informazione sportiva d'Italia, tratta il basket d'oltreoceano come il primo degli sport minori, dedicandogli a stento una pagina in  media.
E sulla qualità della pagina non c'è che da disperarsi.
Tabellini all'italiana, con qualche accenno  a marcatori, rimbalzisti ed assist-men.

A parte questo, se andiamo sul sito della Gazzetta, il risultato non cambia.
Tra i servizi più significativi degli ultimi tempi, con video annesso, c'è Lapo che interrompre un'azione di gioco.

Altri difetti del sito:

- Cronache delle partite incentrate solo sui leaders (Kobe vs. James)
- Italocentrismo: poco altro, oltre a Belinelli- Bargnani- Gallinari (e D'Antoni che non guasta mai)

Per fortuna si può disporre della rete, di Sky per chi può. dello streaming, di SI Live.
Ma  a parte questo, non vi sembra che la Gazzetta tratti la NBA in maniera pessima?

Quali altre migliorie proporreste?
Congetturare o difendere il testo?
jayone
Pro
Pro
NFL Team: Miami Dolphins

Re: Querelle anti-Gazzetta

Post by jayone »

Si, il problema e' che il 99% delle persone che legge la gazza la legge per il calcio e quindi cercano di accontentare questa fetta di lettori cadendo anche nel ridicolo.
[align=center]Image
Dopo l'esecuzione di jayone MJ (Michael Jackson) è risorto! Predu17[/align]
Tostau
Rookie
Rookie

Post by Tostau »

bè, personalmente la gazzetta non è nella cronologia del mio browser da anni ormai.. tantomeno spendo 1 euro per comprare l'edizione cartacea.. Vabè che di calcio non mi interessa una mazza, ma sicuramente è un giornale adatto esclusivamente a chi è tifoso di calcio o, in alcuni periodi, di ciclismo, per il resto è totalmente inutile e anzi, inesatta in molti aspetti.
Image

... and i think Michael Jordan should kiss the ground you walk
StirpeAsiaghese
Rookie
Rookie

Post by StirpeAsiaghese »

Ma non si tratta tanto della gazzetta, ma dell'informazione sportiva italiana in generale.
Basti pensare ai vari Fabris (pattinaggio sul ghiaccio), Cairoli (motocross), ecc...
Sport che non vengono seguiti minimamente, ma esaltati solamente quando sul trono si trova un italiano.
Così non cambia per il resto della scena sportiva.
Detto banalmente, Italia = calcio.
Un'occhiata al giorno.Check it my blog : http://ordinarynba.soup.io/

Image
Image
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

StirpeAsiaghese wrote: Ma non si tratta tanto della gazzetta, ma dell'informazione sportiva italiana in generale.
Basti pensare ai vari Fabris (pattinaggio sul ghiaccio), Cairoli (motocross), ecc...
Sport che non vengono seguiti minimamente, ma esaltati solamente quando sul trono si trova un italiano.
Così non cambia per il resto della scena sportiva.
Detto banalmente, Italia = calcio.
Il problema è che fino a 5-6 anni fa il calcio almeno era leggibile ora è tutto il giornale ad essere scaduto pesantemente. Prendiamo l'hockey made in italy becca dal si e no un trafiletto quando giocano il campionato con il tabellino. stiamo parlando di una masisma serie di un campionato nazionale ma di promozione o almeno articoli decenti nemmeno l'ombra.

il problema non è da riscontrare solo in chi legge ma anche in chi scrive e in cosa scrive. Come in tutte le attività imprenditoriali, certamente il cliente fa la scelta fra ciò che trova nel mercato ma il bravo Manager cerca con un lavoro sottile anticipare il mercato di portare il cliente dove vuole lui. Ovvero se la gazzetta spingesse anche gli altri sport c'è la non remota possibilità che magari la visibilità sarebbe più alta e ne guadagnerebbero non poco in notorietà fra il lettore medio. Va detto inoltre che anche la TV ha una grossa influenza nella vicenda.
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Ronnie Fields
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by Ronnie Fields »

StirpeAsiaghese wrote: Detto banalmente, Italia = calcio.
Su questo non c'erano dubbi!
Scrivono solo di calcio perchè la gente che prende la gazzetta devono leggere 20 pagine su 21 di ***ate su tutto quello che gira attorno al calcio.

Credo sia una guerra persa... solo perchè per la maggior parte degli italiani il basket non interessa!
E' sempre la solita storia, poi con l'arrivo di internet in tutte le case... (il cartaceo sta sparendo)

Ho acquistato la gazzetta solo il giorno dopo che Kobe aveva fatto 81 punti
e ho dovuto segar la pagina xchè avevano condiviso l'articolo con Toni?! Senza senso!
Image
StirpeAsiaghese
Rookie
Rookie

sonnechiosissimo wrote: Il problema è che fino a 5-6 anni fa il calcio almeno era leggibile ora è tutto il giornale ad essere scaduto pesantemente. Prendiamo l'hockey made in italy becca dal si e no un trafiletto quando giocano il campionato con il tabellino. stiamo parlando di una masisma serie di un campionato nazionale ma di promozione o almeno articoli decenti nemmeno l'ombra.

il problema non è da riscontrare solo in chi legge ma anche in chi scrive e in cosa scrive. Come in tutte le attività imprenditoriali, certamente il cliente fa la scelta fra ciò che trova nel mercato ma il bravo Manager cerca con un lavoro sottile anticipare il mercato di portare il cliente dove vuole lui. Ovvero se la gazzetta spingesse anche gli altri sport c'è la non remota possibilità che magari la visibilità sarebbe più alta e ne guadagnerebbero non poco in notorietà fra il lettore medio. Va detto inoltre che anche la TV ha una grossa influenza nella vicenda.
Per la questione "fino a 5-6 anni fa ... era leggibile", non posso quotare, poichè mi limito a leggerla nei bar per via di una cronaca che considero e consideravo troppo poco leggibile.
Per quanto riguarda l'hockey, esatto, c'è sempre quel trafiletto....sia che si parli di hockey su ghiaccio (sia made in usa che made in ita) che di hockey su pista (dove la compagine italiana è una delle migliori nell'ambito europeo/mondiale).
Chi scrive sulla gazzetta, è figlio di una mentalità radicata in ogni direttore dello stesso quotidiano : "nel passato c'era il ciclismo, nel presente c'è il calcio".
Premetto che non mi sono mai cercato un gazzetta pre-anni 90, ma non escluderei il fatto che trattassero il ciclismo come trattano al giorno d'oggi il calcio.
Il mezzo televisivo pubblico (ma anche sky sport 24 non scherza), è il male per lo sport visto in un'ottica paritaria.

Image
Image
StirpeAsiaghese
Rookie
Rookie

Ronnie Fields wrote: Su questo non c'erano dubbi!
Scrivono solo di calcio perchè la gente che prende la gazzetta devono leggere 20 pagine su 21 di ***ate su tutto quello che gira attorno al calcio.

Credo sia una guerra persa... solo perchè per la maggior parte degli italiani il basket non interessa!
E' sempre la solita storia, poi con l'arrivo di internet in tutte le case... (il cartaceo sta sparendo)

Ho acquistato la gazzetta solo il giorno dopo che Kobe aveva fatto 81 punti
e ho dovuto segar la pagina xchè avevano condiviso l'articolo con Toni?! Senza senso!
Ma la guerra nemmeno voglio combatterla.
Per fortuna ogni umano gode di una mente personale, e utilizzando essa può arrivare al fine che desidera.Se la tv mi propone (quasi sempre) il gioco del calcio, non è detto che io non possa utilizzare altri mezzi per godermi ciò che mi interessa.
E' un concetto banalissimo, ma sembra che la gente se lo sia dimenticato.

Image
Image
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie

Il problema è, a mio avviso, che anche questo modo di trattare il calcio è ridicolo.
Il servizio offerto dalle TV che menzionavo e che tutti conoscono (Sky o SportItalia) è migliore poiché non si basa solo sul calcio italiano: ci sono almeno altri 4 campionati altrettanto degni di essere raccontati.

Il problema, per chiudere, è l'italocentrismo: parliamo di calcio solo perché è lo sport nazionale, e di altri sport solo quando abbiamo il campioncino.
Vorrei ricordare anche che la stampa italiana ha sempre "gonfiato" i propri atleti, spesso ottenendo risultati contrari alle aspettative.
Alcuni nomi: la pattinatrice Kostner, lo sciatore Rocca e simili...e tanti altri casi di atleti senz'altro grandi, ma celebrati troppo presto dai nostri giornalisti.

Torniamo alla NBA.

Se la modalità con cui la Gazzetta ne parla non può essere modificata, allora preferirei non se ne parlasse.
Italianizzare i tabellini è già qualcosa di arbitrario, e sappiamo bene quanto l'universo statistico NBA sia più complesso: in questo modo pare che la NBA abbia una trentina di atleti, e nulla più...

E poi, vogliamo approfondire qualche aspetto ogni tanto? A parte Knicks e Raptors, vogliamo seguire qualche altra squadra ? Vogliamo parlare di qualcosa di più tecnico ? Di qualche giocatore meno noto ?

Ora vi posto un link, per esempio. Ditemi se l'infortunio di Przybilla non è stato un pretesto per un servizio di pessima qualità:

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Baske ... 1199.shtml
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

L'anno delle Olimpiadi per un mese intero si ostinarono a scrivere "Jason Kidd (Denver Nuggets)"  :sbadat:
Oltretutto la loro trattazione è deleteria: chi è "esperto" non legge la Gazza, chi non lo è spesso vi si affida come fosse la Bibbia e finisce per avere una visione distorta dell'NBA che non sempre è facile sradicare, a causa di un dogmatismo che in Italia impera da secoli.
Se poi qualcuno viene redento, il risultato è che la pagina del basket la salta, perchè non vi trova notizie interessanti (e sono altri lettori potenziali persi)

p.s. Potremmo anche parlare di Eurosport, ma oltre che essere OT diventerei anche molto volgare
Last edited by Maverick on 24/03/2010, 17:10, edited 1 time in total.
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

Maverick wrote: L'anno delle Olimpiadi per un mese intero si ostinarono a scrivere "Jason Kidd (Denver Nuggets)"  :sbadat:
Oltretutto la loro trattazione è deleteria: chi è "esperto" non legge la Gazza, chi non lo è spesso vi si affida come fosse la Bibbia e finisce per avere una visione distorta dell'NBA che non sempre è facile sradicare, a causa di un dogmatismo che in Italia impera da secoli.
Se poi qualcuno viene redento, il risultato è che la pagina del basket la salta, perchè non vi trova notizie interessanti (e sono altri lettori potenziali persi)

p.s. Potremmo anche parlare di Eurosport, ma oltre che essere OT diventerei anche molto volgare
beh. scusate se mi tocca dirlo, ma abbiamo nba news che su SI è nelle mani di bagatta. Per cui se qualcuno volesse parlare di NBA basandosi su quello che esce da SI rischia di essere peggio di chi si informa sulla gazzetta...
E considerando la quantità di basket che passa su SI è veramente veramente assurda una situazione del genere, io non capisco come tollerino che vada avanti. mah
Le armi di Aiace
Rookie
Rookie

tika wrote: beh. scusate se mi tocca dirlo, ma abbiamo nba news che su SI è nelle mani di bagatta. Per cui se qualcuno volesse parlare di NBA basandosi su quello che esce da SI rischia di essere peggio di chi si informa sulla gazzetta...
E considerando la quantità di basket che passa su SI è veramente veramente assurda una situazione del genere, io non capisco come tollerino che vada avanti. mah
Beh vedi, anche io sono un anti-bagattiano.
Anzi, penso che nessun forumista di Playit possa dirsi bagattiano ormai da anni...

Ma a parte Bagatta (e a parte Dan Peterson, sempre riferendoci a quella brutta copia in italiano di nba.com) il servizio che SI "offre", è molto di più serio rispetto a quello offerto dalla Gazzetta. Parliamo proprio di fruizione da parte dell'utente.

La Gazzetta è al livello zero in questo senso: è più una Gazzetta del Pallone, o una Gazzetta dello Sport Italiano.
tika
Rookie
Rookie

Post by tika »

Le armi di Aiace wrote: Beh vedi, anche io sono un anti-bagattiano.
Anzi, penso che nessun forumista di Playit possa dirsi bagattiano ormai da anni...

Ma a parte Bagatta (e a parte Dan Peterson, sempre riferendoci a quella brutta copia in italiano di nba.com) il servizio che SI "offre", è molto di più serio rispetto a quello offerto dalla Gazzetta. Parliamo proprio di fruizione da parte dell'utente.

La Gazzetta è al livello zero in questo senso: è più una Gazzetta del Pallone, o una Gazzetta dello Sport Italiano.
ma io sono d'accordissimo con te, ma è proprio questo il punto. Che a SI le cose sembrerebbero farle con la testa, ed è per quello che non riesco a capire come mai Bagatta sia ancora là...
Che poi la gazzetta in assoluto sia peggio non lo nego certo io  :polliceverso:
Ronnie Fields
Rookie
Rookie
NBA Team: New York Knicks

Post by Ronnie Fields »

Certo cheche Radio DJ ne mette nel suo...

New York Nets! ma non avete google??
Image
TheNightwatcher
Rookie
Rookie

Post by TheNightwatcher »

Ronnie Fields wrote: Certo cheche Radio DJ ne mette nel suo...

New York Nets! ma non avete google??
Si sono corretti subito dopo la pubblicità. Certo che l'ha ripetuto due o tre volte... :gazza:
Image[br /][br /]If it doesn't matter who wins or loses, then why do they keep score? – Vince Lombardi
Post Reply