Re: Portland Trail Blazers - no one @ ASG

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Locked
nooodles
Rookie
Rookie

Re: Portland Trail Blazers - chi ha detto L*kers?

Post by nooodles »

Panko wrote: Roy è una guardia che nella NBA oggi è roba rara, pochissimi hanno la sua intelligenza cestitica e la sua classe, sarei un folle a discutere questo.

E' vero però che ha dei limiti atletici che nel sistema di gioco di Portland risultano totalmente ininfluenti.

Mettiamola così allora.. McMillan e Roy si son trovati, hanno fatto la foruna l'uno dell'altro. Ora l'uno è il leader della squadra, sia carismatico che a livello di giocate individuali perchè nei suoi primi due anni ha potuto crescere con un allenatore che imposta la squadra nel modo a lui più congeniale.
1 roy e' l'uomo franchigia ma non e' il leader carismatico della squadra e probabilmente non lo sara' mai, in questo caso il rettangolo di gioco conta niente, e' meramente una questione caratteriale
2 che a roy stiano benissimo i ritmi lenti imposti da nate e' sicuramente vero ma e' anche vero che giocando in un sistema simile, offensivamente non avra' ulteriori consistenti step visto che se i muscoli non lo tormentano e' gia' tra le 3 guardie piu' forti della lega...lui deve solo imparare a giocare anche senza palla in mano...e secondo me puo' tranquillamente farlo...non con nate in panchina pero'
Last edited by nooodles on 13/03/2010, 3:15, edited 1 time in total.
Panko
Newbie
Newbie

Post by Panko »

Occhio a non confondere il fatto di avere un carattere - apparentemente - pacato, con il non avere il carisma per essere leader anche da questo punto di vista.

P.S. la sua confidenza con il sistema si nota anche dalle percentuali al tiro, sempre ottime. Il che mi fa pensare ad un giocatore che, oltre ad avere l'intelligenza (non so come chiamarla altrimenti) di selezionarsi i tiri, è anche a suo agio nel giocare ed è costretto a forzare solo quando veramente necessario. Oppure dalle - relativamente - poche palle perse.

Portland ora ha un buon momento come risultati e se non consideriamo la brutta sconfitta con denver ha ricominciato a giocare con un po' più di convinzione specialmente nei momenti topici delle partite. Fa specie che dietro Memphis rimanga a 4 partite di distanza, che vabbè, non sono poche, ma dopo un periodo così buono mi aspettavo di staccarla ulteriormente, cosa che non sta accadendo. I grizzlies hanno un quintetto base che è proprio spettacolare: energia e tanti punti nelle mani di ogni giocatore. Grazie al cielo si sono svegliati fuori relativamente tardi, se no questi era ancora più dura tenerli fuori dai PO.

Ora speriamo di continuare così noi e di vederli rallentare un po' loro, perchè appare proprio difficile per Portland scalare posizioni (ai danni di chi? Spurs?), ma la mia paura è che ricomincino le brutte prestazioni..
Last edited by Panko on 13/03/2010, 10:42, edited 1 time in total.
Baskettaro
nooodles
Rookie
Rookie

Post by nooodles »

Panko wrote: Occhio a non confondere il fatto di avere un carattere - apparentemente - pacato, con il non avere il carisma per essere leader anche da questo punto di vista.
ti ripeto...roy e' ovviamente riconosciuto come uomo franchigia, il giocatore che si prende i tiri quando la palla scotta e tutto...ma non e' il leader della squadra...leader e' howard...lui e' quello che rasserena i compagni nei momenti di tensione..lui e' quello che va al muso a villanueva dopo il fallaccio su rudy...lui e' quello che parla con gli arbitri....ti ricordo solo l'episodio del secondo libero di bayless su quel famoso finale di partita...miller dice di metterlo, roy dice di sbagliarlo....bayless lo mette
nooodles
Rookie
Rookie

Post by nooodles »

Panko wrote:
P.S. la sua confidenza con il sistema si nota anche dalle percentuali al tiro, sempre ottime. Il che mi fa pensare ad un giocatore che, oltre ad avere l'intelligenza (non so come chiamarla altrimenti) di selezionarsi i tiri, è anche a suo agio nel giocare ed è costretto a forzare solo quando veramente necessario. Oppure dalle - relativamente - poche palle perse.
roy per percentuali al tiro e' la migliore guardia della lega...e' vero che forza raramente e che molto difficilmente prende piu' di 20 tiri...questo e' il motivo per cui non ha la media di 30 punti a partita...purtroppo in fatto di immagine questo lo penalizza...l'nba e' seguita per la maggior parte da caproni che per lo piu' si interessano  dei grossi numeri...questo spiega almeno in parte il motivo per cui roy venga cosi' snobbato nelle votazioni dell' ASG...lui e' la guardia piu' essenziale della lega
nooodles
Rookie
Rookie

Post by nooodles »

Panko wrote:

Portland ora ha un buon momento come risultati e se non consideriamo la brutta sconfitta con denver ha ricominciato a giocare con un po' più di convinzione specialmente nei momenti topici delle partite. Fa specie che dietro Memphis rimanga a 4 partite di distanza, che vabbè, non sono poche, ma dopo un periodo così buono mi aspettavo di staccarla ulteriormente, cosa che non sta accadendo. I grizzlies hanno un quintetto base che è proprio spettacolare: energia e tanti punti nelle mani di ogni giocatore. Grazie al cielo si sono svegliati fuori relativamente tardi, se no questi era ancora più dura tenerli fuori dai PO.

Ora speriamo di continuare così noi e di vederli rallentare un po' loro, perchè appare proprio difficile per Portland scalare posizioni (ai danni di chi? Spurs?), ma la mia paura è che ricomincino le brutte prestazioni..
memphis ha un quintetto stratosferico...ma recuperare terreno nelle ultime 20/30 giornate e' complicato soprattutto se sei in conference con altre 2 concorrenti all'ottavo posto...noi siamo in un buon momento ma se vedi bene stian giocando contro squadre che oramai c'han dato su...sto buon momento va preso con le pinze e anche coi guanti
Panko
Newbie
Newbie

Post by Panko »

Son d'accordo sul fatto che le squadre affrontate non fossero nulla di speciale, però per esempio GSW ci è tradizionalmente ostica e la prestazione del 4/4 è stata davvero buona, mentre con l'avversario tosto - Denver - abbiamo fatto letteralmente pena.

Non ho capito per chi è difficile recuperare terreno, se per i Grizzlies o per noi. Perchè io non credo Portland possa finire più su di ottava, non credo che Utah finirà meno di quarta, mentre i grizzlies le loro prestazioni le stanno mettendo su e rischiano seriamente di scalzarci, anche se è vero per loro sarà dura, ma se nemmeno in questo periodo di forma, coinciso con un calendario più semplice, Portland riesce a fare il vuoto dietro di se, quando il calendari diventerà più difficile che si farà?
Baskettaro
mookie#22
Senior
Senior

Post by mookie#22 »

Panko wrote: Roy è una guardia che nella NBA oggi è roba rara, pochissimi hanno la sua intelligenza cestitica e la sua classe, sarei un folle a discutere questo.

E' vero però che ha dei limiti atletici che nel sistema di gioco di Portland risultano totalmente ininfluenti.
Ma è proprio questo il punto.
Roy non è un super-atleta come altri giocatori della Lega, ma da qui a dire che ha dei limiti atletici ne passa..
Per questo al domanda è: meglio puntare su super-atleti che sono normo(o sotto) dotati tecnicamente (e tatticamente volendo) o scegliere gente che si distingue per saper giocare a basket anche se sono atleticamente "normali"?

Per me, e per fortuna, la risposta giusta è ancor oggi la seconda. Certo ce ne sono molti di meno.
Mentre di fenomeni che finiscono negli highlights, ma non ti fanno vincere una partita ne è piena la Lega (e ce ne sono parecchi pure tra i lottery pick ogni anno).
nooodles wrote: ti ripeto...roy e' ovviamente riconosciuto come uomo franchigia, il giocatore che si prende i tiri quando la palla scotta e tutto...ma non e' il leader della squadra...leader e' howard...lui e' quello che rasserena i compagni nei momenti di tensione..lui e' quello che va al muso a villanueva dopo il fallaccio su rudy...lui e' quello che parla con gli arbitri....ti ricordo solo l'episodio del secondo libero di bayless su quel famoso finale di partita...miller dice di metterlo, roy dice di sbagliarlo....bayless lo mette
Tutto giusto.
Però ci sono molte FORME di leadership.
Prendi Nash e Garnett, ad esempio, due modi di essere leader quasi antitetici. Eppure entrambi leader.
Io credo che il leader dei Blazers sia, e probabilmente sempre sarà, Roy. Dubito anche che nella franchigia o nel roster qualcuno darebbe una risposta diversa. (Quasi quasi girerò proprio la domanda durante la off-season).
Poi le funzioni di leadership si possono anche condividere e Howard e Miller, che tu citi, sono gli unici veterani rimasti ai Blazers, giocatori con un'esperienza diversa da Roy. Non a caso.
Last edited by mookie#22 on 13/03/2010, 21:27, edited 1 time in total.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

tornando al calendario:14 partite alla fine...calendario duretto....

secondo me chiudendo bene,diciamo con un 9-5 evitiamo l'ottava piazza e dunque i Lakers(perchè cmq anche Phoenix e mi pare San Antonio hanno un finale di stagione tosto)...

con 48 W o meno il seed 8 invece non ce lo leva nessuno
Sono 27...Non finisce certo qui
Panko
Newbie
Newbie

Post by Panko »

mookie#22 wrote: Ma è proprio questo il punto.
Roy non è un super-atleta come altri giocatori della Lega, ma da qui a dire che ha dei limiti atletici ne passa..
Per questo al domanda è: meglio puntare su super-atleti che sono normo(o sotto) dotati tecnicamente (e tatticamente volendo) o scegliere gente che si distingue per saper giocare a basket anche se sono atleticamente "normali"?

Per me, e per fortuna, la risposta giusta è ancor oggi la seconda. Certo ce ne sono molti di meno.
Mentre di fenomeni che finiscono negli highlights, ma non ti fanno vincere una partita ne è piena la Lega (e ce ne sono parecchi pure tra i lottery pick ogni anno).
D'accordo su tutto, pienamente! :D

Chiaro che io nel dire che ha limiti atletici la intendevo in termini relativi. Non è un Dasmon Mason, non ha la verticalità di un Bryant o di chissà chi.
Baskettaro
nooodles
Rookie
Rookie

Post by nooodles »

mookie#22 wrote: Ma è proprio questo il punto.

Tutto giusto.
Però ci sono molte FORME di leadership.
Prendi Nash e Garnett, ad esempio, due modi di essere leader quasi antitetici. Eppure entrambi leader.
Io credo che il leader dei Blazers sia, e probabilmente sempre sarà, Roy. Dubito anche che nella franchigia o nel roster qualcuno darebbe una risposta diversa. (Quasi quasi girerò proprio la domanda durante la off-season).
Poi le funzioni di leadership si possono anche condividere e Howard e Miller, che tu citi, sono gli unici veterani rimasti ai Blazers, giocatori con un'esperienza diversa da Roy. Non a caso.

mi accorgo di non averlo specificato nell'ultimo post ma comunque visti i messaggi precedenti era sottinteso che mi riferissi non a leader in senso generico ma a "leader carismatico"
nooodles
Rookie
Rookie

Post by nooodles »

Panko wrote: Son d'accordo sul fatto che le squadre affrontate non fossero nulla di speciale, però per esempio GSW ci è tradizionalmente ostica e la prestazione del 4/4 è stata davvero buona, mentre con l'avversario tosto - Denver - abbiamo fatto letteralmente pena.

Non ho capito per chi è difficile recuperare terreno, se per i Grizzlies o per noi. Perchè io non credo Portland possa finire più su di ottava, non credo che Utah finirà meno di quarta, mentre i grizzlies le loro prestazioni le stanno mettendo su e rischiano seriamente di scalzarci, anche se è vero per loro sarà dura, ma se nemmeno in questo periodo di forma, coinciso con un calendario più semplice, Portland riesce a fare il vuoto dietro di se, quando il calendari diventerà più difficile che si farà?
mi riferivo ai grizzlies
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

BASTA MCMILLAN
Panko
Newbie
Newbie

Post by Panko »

Ok, mettiamola così, facciamo un sondaggio:

Chi vedreste sulla panchina di Portland per un eventuale dopo McMillan?
Baskettaro
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

l'allenatore di Kevin Pritchard a Kansas
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

oppure...ci sarebbe l'idea Jeff Van Gundy assistente per la difesa...

visto che non più tardi di un anno fa JVG disse che sarebbe disposto a tornare da allenatore nella NBA anche come assistente
Locked