Pablets wrote: Sì vabbè, parlami delle numerosi tensioni tra Sicilia e Lombardia allora.
La Scozia (inglese e scots Scotland, gaelico scozzese Alba) è una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito. Anticamente chiamata Caledonia, occupa la porzione settentrionale della Gran Bretagna. Un tempo regno indipendente, dal 1707, con l'Atto di Unione entrò a far parte del Regno di Gran Bretagna, assieme all'Inghilterra. I regni di Scozia e Inghilterra erano peraltro già uniti dinasticamente dal 1603.
Dimentichi anche le persecuzioni religiose ai danni delle comunità ugonotte (e anche cattoliche) scozzesi, guerre di religione che in Italia non ci sono mai state.
EDIT: prima che me lo facciate notare sì, ugonotti è il termine dei calvinisti francesi, ma per estensione l'ho dato anche ai calvinisti scozzesi. Peraltro molti ugonotti francesi dopo le guerre di religione in Francia emigrarono in varie nazioni europee, tra cui l'odierna Olanda e appunto la Scozia.
E questo che scrivi significherebbe conoscere la storia?
Fino al 1603 erano nazioni separate e ci sono state persecuzioni?
Davvero non capisco.
Nel 1603 l'Europa era percorsa dalle guerre di religione, gli stati italiani erano spesso in guerra fra di loro e la stessa unificazione d'Italia è avvenuta anche mediante guerre.
Il Piemonte ha conquistato la Lombardia con la seconda guerra di indipendenza, il Veneto con la terza, il Regno delle due Sicile con l'impresa dei Mille e Roma con la breccia di Porta Pia.
Trento e Trieste con la prima guerra mondiale.
A Solferino e San Martino sono morti italiani che combattevano per il Regno di Sardegna e italiani che combattevano per l'Austria. Credo che gente come Carlo Pisacane, Guglielmo Oderdan o Cesare Battisti potrebbero obiettare al fatto che l'unione d'Italia sia stata pacifica.
Non mi risulta che la Prussia abbia unificato la Germania lanciando petali di rosa.
150 anni fa gli americani si scannavano con la guerra civile, i messicani addirittura più tardi. Alcuni baschi si ritengono tutt'ora in guerra contro la Spagna.
La Polonia addirittura fino alla prima guerra mondiale manco esisteva più.
Fra l'altro mi pare che nel 1603 fu Giacomo di Scozia a diventare re d'Inghilterra! :D :D
Gli Inglesi hanno compiuto atrocità in tenpi relativamente recenti?
Forse, a me pare eccessivo, ma non metto in dubbio.
Sono però 400 anni e passa che il Regno Unito è appunto un regno unito, oggi i suoi governanti sono democraticamente eletti, i diritti umani sono rispettati e la Scozia gode di autonomia.
E, come scrivi tu, Scozia, Galles, Irlanda del Nord ed Inghilterra cosituiscono il Regno Unito, che è uno Stato unitario, neanche più federale di tanti altri.
Oggi ci sono ragioni per cui gli Scozzesi vogliono diventare indipendenti?
Bene, cavoli loro, non discuto, facciano si che un partito indipendentista ottenga la maggioranza alle elezioni e si separino.
Fino ad allora però basta con la pagliacciata dei comitati olimpici separati in uno stato unitario.