andreaR wrote:
non sono favorevole all'ingresso di celtic e liverpool, sarebbe la morte del campionato scozzese, imploderebbe e finirebbe per essere un torneo dilettantesco, oltretutto rangers e celtic lo farebbero solo per questioni di soldi, ora come ora sarebbero da centroclassifica non oltre, e lo dico da grande tifoso celtic, li voglio in scozia, ma sono sicuro che prima o poi avverrà il passaggio, magari non partiranno dalla premier, più facile vederli sudare in championship o league 1
Due squadre sole in premier è ovviamente una scemenza, o si uniscono le leghe (chiaramente non in modo paritetico) o tanto vale lasciare tutto com'è.
Per quanto riguarda però il campionato scozzese, se proprio dovesse terminare immagino che ce ne faremmo una ragione, non mi pare un'evento poi così rilevante.
A quanto mi risulta poi Scozia ed Inghilterra appartengono alla stessa nazione, la Gran Bretagna.
Hanno differenze fra di loro? Embè?
Pure i Lombardi ed i Siciliani sono differenti come cultura.
Ci sono un'infinità di stati federali, ad esempio la Germania e la Svizzera, persino Stati che non hanno in comune nemmeno la maggior parte delle leggi, come gli Stati Uniti, alcuni nemmeno la lingua, vedi il Canada.
Un francese del Quebec ed un inglese di Vancouver sono più simili fra loro di uno scozzese di Edimburgo e di un Inglese di York? Un pescatore del Maine ed un attore di Los Angeles? Un commercialista milanese ed un agricoltore siciliano?
Addirittura ci sono stati in cui ci sono ancora in corso guerre civili fra etnie differenti.
Eppure tutti hanno un solo comitato olimpico, un campionato unitario ed una sola nazionale.
Significherà vedere una nazionale britannica anzichè una inglese, una scozzese, una gallese ed una nordirlandese?
Immagino che sopravviverò.
Si tratta di una tradizione consolidata?
Una volta da queste parti era una tradizione consolidata conquistare le ragazze dandogli una mazzata in testa e portandole per i capelli dentro una caverna, ed era pure molto più antica dei quattro comitati olimpici separati.
Eppure mi sembra che sia stata superata pure quella.
Ecco, francamente su questo sono abbastanza dispiaciuto, molto di più di quanto sarei dell'unificazione delle leghe britanniche.