Sono quattro anni che Colangelo gestisce questa squadra e sono quattro anni che "è schiavo di".. è una teoria che mi convince poco.Ciombe wrote: Purtroppo Colangelo è stato schiavo negli ultimi due anni delle lune di Bosh, che un giorno pensa a cambiare squadra, un altro vuole rimanere e un altro ancora pretende di rimanere.
Ha fatto scelte forti, anche impopolari, ma da qui a definirlo un incapace!!!!!
Che poi Toronto fino a un mese fa era una corazzata e tutti a lodarla, ora che ha perso 6/7 partite di seguito è tornata ad essere un accozzaglia di gentaccia e doppioni.
E' chiaro che manca qualcosa, che in estate dovranno essere tirare alcune somme e capire su chi ripartire.
Se Bosh e Bargnani posso giocare assieme, se il Turko è finito,se Calderon è sacrificabile.
se c'è un coach in grado di fare la differenza.
Chi è libero? AJ? allora devi rivoluzionare tutto il roster.
Scott? Allora tanto vale richiamare Michtell.
Frank? carisma pari a 0.
Se devi cambiare Triano per mettere al suo posto un coach del solito livello o con limiti in altri settori, allora tanto vale continuare con lui.
Le scelte sulla costruzione della squadra sono ineccepibili.
Turkoglu la scorsa estate era un top FA reduce da anni Magici ai Magic che ha portato in finale da protagonista.
Parlate di Villanueva, un giocatore che ora fa il gregario pagato 8 milioni l'anno giocando 20 minuti ai Pistons e nenache bene.
Poi è chiaro, da quello che progetti in estate, a quello che ottieni poi a Marzo, c'è un mare di variabili impazzite che non puoi controllare.
E' colpa di Colangelo? o meglio è solo colpa sua?
C'è un evidente concorso di colpe, a partire da Bosh, fino ad arrivare a Colangelo, passando per il Mago, Calderon, il Turko impresentabile fisicamente.
Ma questa squadra con le opportune modifiche estive (via Calderon, dentro una combo con punti nelle mani magari come Felton ad esempio), ha molto potenziale e il gruppo base ancora nel fiore degli anni.
Parli di scelte forti e impopolari fatte.. quali? Sarebbe stato impopolare scaricare quel mediocre di Mitchell, o anche solo non rinnovarlo con un triennale (!) dopo il CoY. Sarebbe stato a quelle latitudini impopolare mettere la squadra in mano a Messina, anzichè continuare con la scia degli allenatori insipidi e inconsistenti alla Triano. Non è stato fatto niente di tutto questo; anzi, ci si è sempre adagiati su ciò che veniva senza mai provare a svoltare i destini della franchigia in una direzione o in un'altra. Più popolare e dannoso invece è stato firmare un free agent come Turkoglu a cifre fuori da ogni logica (specie fuori dal sistema Magic e in assenza di qualcosa di simile ad attenderlo in Canada), sulla semplice onda dell'entusiasmo per una buona post-season.
In tutto questo scaricare sempre la patata bollente nelle mani di Bosh, peraltro autore di una stagione sontuosa, mi sembra fuori da ogni logica. Ha sicuramente le sue colpe, ma di tutti i problemi che affliggono Toronto credo che lui non rientri nei primi venti. Non è Garnett o Duncan, ma chi tra i lunghi di nuova generazione lo è? Non è e non ragiona da leader, ma in un gruppo che passa 3/4 di partita a giocare a nascondino è uno dei pochi che ci prova sempre. Se a giugno poi dovesse davvero andarsene i Raptors rimarrebbero con Calderon, Turkoglu e Bargnani come core players, a bilancio in tre per poco meno della metà del salary cap. Bene ma non benissimo..










