Più che il numero dei tiri nel quarto quarto (comunque, incontestabilmente troppi, in proiezione 60 in 4 quarti
1) ripeto, più che il fatto del tiro preso e messo/sbagliato, il problema sta nell'iniziare un'azione senza nemmeno guardare un compagno o contemplare l'idea di passargliela, il che, oltre ad essere - per chi ha giocato a basket - una cosa abbastanza disgustosa da vedere, è ancora peggio del semplice non passare la palla o prendersi un iso in un contesto di gioco: a quel punto la difesa può concentrarsi interamente sul rompere i coglioni al 24 e in caso di scarico il compagno laker non saprà che farsene di una palla, con polsi che ormai sono ghiaccioli.
2) a memoria una tripla a caso e due tiri da vicino forzatissimi (entrambi i tap-in di Gasol, mi pare), dei quali uno è addirittura un air-ball: offensivamente sono stati questi i tiri che a mio parere hanno fatto sfumare l'inerzia che poteva essere costruita sulla perdita di fiducia Magic; che poi siano stati messi altri tiri più tardi, è perché fondamentalmente il 24 è un alieno che più alieno non si può, ciò non toglie che la W non è arrivata.
3) la tripla già citata di Barnes, pesantissima: Bryant era a giocare a briscola vicino al centro area.
Questo per dire tre dei tanti punti causa della sconfitta.
Detto questo, quoto Nello quando dice che Bryant con il potenziale che ha potrebbe stare a duellare (e vincere, a quel punto) con James e distruggere il resto della Lega, se solo maturasse di più. Dico vincere perché in quel caso probabilmente, considerato il suo valore individuale con il potenziale a quel punto espresso del supporting cast, non ce ne sarebbe più per nessuno (almeno stando a quest'anno). Il punto è che il giocatore Bryant non penso farà mai, giunto ai 31 anni in questa condizione (che lo porta ad essere comunque al primo posto), quest'ultimo passo di maturazione che lo porti ad una visione del gioco più "contestuale", continua di partita in partita, meno basata sul "i miei compagni hanno i primi due quarti per dimostrare se possono toccare boccia nella seconda metà".

FORTITUDO A CASA