dipende a quale parte delle combine ti riferisci, faccio degli esempi: se un T corre le 40 yards in 5' secondi o in 4'85 poco importa, per loro conta le ripetizioni sulla panca perchè ne misurano la forza (fare 20 rep o farne 30 c'è una grossa differenza) ma come dicono gli scout la tecnica si insegna e la palestra aiuta parecchio, altra cosa che conta per i T è 1vs1 con un DE, ti mettono i coni per limitare lo spazio di movimento, mentre il DE ha l'obiettivo di superati in velocità, questo è un drill molto importante per un T perchè misura la sua agilità in spazi brevi, lo spostamento laterale, come muove e piega le ginocchia.Sberl wrote: Ecco, mi sovviene una curiosità allora (che può essere anche uno spunto di discussione). Qual è il reale valore di queste combine? Non parlo dei ruoli principali offensivi, cioè QB/RB/WR, ma di quelli più particolari come appunto la difesa e gli uomini di linea. Per loro in cosa consistono i drill e le prove? Ho come la sensazione, e perdonatemi perchè parlo da ignorante in questo senso, che vi siano dei drill notevolmente sopravvalutati (uno fra tutti, appunto, le 40 yards). Ok che la transizione college-NFL è nettamente più dura di quella college-NBA per fare un esempio e quindi certi tipi di drill abbiano un senso (quello sulla velocità, visto che il gioco NFL è da quel punto di vista lontano anni luce da quello di college), ma farsi guidare solamente da alcuni tipi di prestazioni non mi sembra l'ideale.
per WR è importante il long jump, l'elevazione e il catch drill: se salti poco, se sei robotico nei movimenti e droppi palloni alle combine, sei segnato.
per i RB e DB contato parecchio le 40 tards, 3cone drill, 20 yard shuttle, specie le ultime due misurano l'agilità e l'esplosività, requisiti davvero importanti nel football moderno.
per i QB credo che la combine conti davvero poco, specie per quelli che hanno un bel passato al college.