Re: 2010 Hall of Fame

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: 2010 Hall of Fame

Post by rene144 »

Eclipse612 wrote: Ho letto anche che sostanzialmente non ci pensava due volte a mandare a quel paese i giornalisti...dici che può c'entrare anche questo?
Non nel suo caso. Non è tra i migliori 500 giocatori di ogni epoca. C'entra poco col valore della Hall.
Peraltro uno come Jim Rice che aveva un carattere terribile, con l'appoggio di un grande mercato è riuscito (senza sufficiente merito) ad entrare, quindi non è un problema insuperabile.
Perchè anche se la sua fama è dovuta ad una sola stagione un record che dura quasi 40 anni dovrebbe essere sufficiente no?
No. La Hall ha una parte in cui celebra i grandi risultati, come la sua stagione, il bloody sock game di Schilling, o il Perfect Game di Don Larsen nelle World Series, anche se ciclicamente (nonostante questo sia esplicitamente escluso dalle regole della Hall) qualcuno cerca di eleggere proprio Maris o adesso Jack Morris per una grande partita o una grande stagione. La presenza dei cimeli che ricordino i "grandi eventi" però serve proprio a scoraggiare l'ingresso in quanto giocatore di uno non meritevole. Ogni grande evento ha qualcosa donato alla Hall of Fame, che sia della terra del monte di una partita storica, i guanti di battuta di Jeter quando ha fatto il record di valide per uno Yankee, e via dicendo, e sono eventi indipendenti dai singoli giocatori in realtà. La sua grande stagione non verrà mai dimenticata.

Ma per entrare in quanto giocatore, bisogna avere una carriera di valore alle spalle. Maris ha avuto una stagione leggendaria ed un altro paio ottime, ma è tutto lì. Non basta e nonostante l'elettorato sia stato molto sensibile al suo record, non è mai arrivato al 50% delle preferenze, scendendo fino ad un minimo di 16% anzi ad un certo punto.
User avatar
Eclipse612
Rookie
Rookie
Posts: 969
Joined: 09/03/2009, 12:51
Location: Liguria

Re: 2010 Hall of Fame

Post by Eclipse612 »

rene144 wrote:
No. La Hall ha una parte in cui celebra i grandi risultati, come la sua stagione, il bloody sock game di Schilling, o il Perfect Game di Don Larsen nelle World Series
Non lo sapevo. Thx.
Image

Image

Image
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: 2010 Hall of Fame

Post by joesox »

The National Baseball Hall of Fame and Museum announced Monday that Jon Miller, who has spent parts of five decades as the voice of five Major League Baseball teams and has been the voice of ESPN’s national Sunday Night Baseball telecasts for 20 years, has been selected as the 2010 recipient of the Ford C. Frick Award, presented annually for major contributions to baseball broadcasting. Miller will be honored during Hall of Fame Induction Ceremonies in July in Cooperstown, N.Y.

Miller, who called Red Sox games on radio for three seasons (1980-82), has also served as the play-by-play voice of the San Francisco Giants since 1997 and previously called games for the Orioles (1983-96), Rangers (1978-79) and A’s (1974) in addition to his work with ESPN.

Image

http://www.youtube.com/watch?v=dZ94rkwdTvQ
The rare occurence of the expected.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: 2010 Hall of Fame

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote: c'è 'sì tanta differenza?
Si, tantissima.
Bagwell è stato un buon difensore per tanti anni. Facciamo il paragone:
152 a 138 wRC+ per Bagwell
Bagwell ha avuto 800 PA in più, quindi vince per qualità e quantità
Bagwell ha vinto il RoY, un MVP (3 volte sul podio), ha guidato la lega 3 volte in Runs, 1 volta in RBI, BB, SLG, OPS, OPS+ e doppi. Per ben 4 volte ha giocato 162 partite in stagione. 4 ASG. Ha vinto un Gold Glove.
Delgado non ha vinto niente. Al massimo è stato secondo all'MVP (e 4°). Ha guidato una volta la lega in RBI, in OPS, OPS+, doppi e basi totali. Due volte ha giocato 162 partite. 2 apparizioni all'ASG.

E' Bagwell, ma peggiore in tutto sostanzialmente. Non a caso fra i comparables di Delgado (su BBRef) Bagwell è il secondo della lista (ma con un punteggio relativamente distante), perchè sono molto simili in tipologia ma c'è un gap qualitativo (e soprattutto BBRef valuta solo i similar batters, non players, ed il gap maggiore è in difesa). Non ha la stessa argenteria, ha giocato meno ed è stato un difensore peggiore. Se vuoi parlare di WAR (ed è giusto farlo), prova a controllare come siano messi in classifica. Prima ancora che guardi ti preannuncio che davanti a Bagwell, fra i non Hall of Famers, ci sono solo Bonds ed A-Rod (non ancora eleggibili, e che comunque sono indiscutibilmente HoF in base alla qualità messa in campo). Delgado invece ha 1 WAR più di Nomar Garciaparra, ed è dietro a JD Drew, Jorge Posada, Dale Murphy, Berkman, Mark Grace, Johnny Damon e Mike Cameron (e tanti, tanti altri).

Delgado non ha abbastanza, nè sabermetricamente (WAR, wRC+ ed altro), nè "tradizionalmente" (MVP, ASG, league leads, ecc). Avrebbe dovuto giocare altri 3-4 anni, superare i 500 HR e poi... e poi comunque sarebbe probabilmente diventato Fred McGriff, ossia un candidato rispettabilissimo e di eccellente qualità, ma non sufficientemente da entrare nella Hall. Un classico tizio che rimane sul ballot per 15 anni prendendo fra il 20% ed il 40%. Anche le squadre per cui ha giocato non lo aiutano, perchè lo 0/1 (con 1 BB) del 1993 forse gli avrà dato un anello, ma dubito che qualcuno abbia il coraggio di usarlo a suo favore.

Bagwell a sua volta comunque soffrirà, non credere. E' un candidato molto migliore sabermetricamente che tradizionalmente. Ma anche fra i tradizionali, "face of the franchise", aver portato la squadra alle WS come "leader", le Killer B's, l'MVP, 4 ASG, RoY, GG... insomma, anche lì ne ha. Però verrà sottovalutato perchè dubito che molti lo riterranno davvero (quando sarà eleggibile) il miglior giocatore fuori dalla Hall. Credo che finirà per entrare, ma sarei molto sorpreso se entrasse prima di 5 ballots.
User avatar
Rasheed
Pro
Pro
Posts: 6467
Joined: 10/01/2007, 13:06
Contact:

Re: 2010 Hall of Fame

Post by Rasheed »

Pettitte e Posada sono HoF?
Sono 27...Non finisce certo qui
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: 2010 Hall of Fame

Post by rene144 »

Rasheed wrote: Pettitte e Posada sono HoF?
No e ni.
Posada non lo sarebbe valutando la difesa e la carriera relativamente corta (1500 partite in carriera), ma l'attacco conta più della difesa, ha l'argenteria pesantissima di squadra, è franchise player (le bandiere tirano ancora), è considerato un "leader". Insomma... qualche possibilità ce l'ha grazie agli intangibili, ma non meriterebbe. Inoltre anche i riconoscimenti personali scarseggiano: solo 2 volte ha ricevuto voti per l'MVP (negli altri anni nessuno ha ritenuto che meritasse un posto fra i primi 10 della propria scheda - non esattamente un complimento!), ha guidato la lega solo in una categoria... GIDP. Per essere un fuoriclasse offensivo nella propria posizione, ha solo 5 Silver Sluggers. Insomma, tutte le sue credenziali si esauriscono piuttosto in fretta.
Anche qui non è messo molto bene.
Last edited by rene144 on 02/03/2010, 4:45, edited 1 time in total.
Post Reply