Ok, sono andato a dare un'occhiata superficiale ai convocati delle squadre campioni del mondo nelle ultime edizioni (partendo proprio dal 1982) per vedere come vada il riciclo. Ho anche dato un'occhiata alle convocazioni nel mondiale precedente.
Mi spiego meglio: ho guardato ad Italia ed Argentina nel 1982, ad Argentina e Germania nel 1986, e via dicendo.
Dal 1982 al 1986 l'Italia ha portato 10 giocatori, elencati sopra. L'Argentina 5: Olarticoechea, Pumpido, Maradona, Valdano e Passarella. Tutti fortissimi, specie Pumpido come ricorderete.
Dal 1986 al 1990 l'Argentina 8: Pumpido, Batista, Calderon, Burruchaga, Maradona, Giusti, Olarticoechea, Ruggeri. L'Argentina nel 1990 è arrivata in finale, ma giocando male, perdendo col Camerun storicamente e superando turni con discreta fortuna (si vedano Brasile e Jugoslavia).
Dal 1986 al 1990 la Germania Ovest 7: Brehme, Augenthaler, Littbarski, Voeller, Matthaus, Berthold, Thon.
Dal 1990 al 1994 la Germania (unificata però) fuori nei quarti, 12: Illgner, Brehme, Kohler, Moeller, Buchwald, Haessler, Riedle, Matthaus, Koepke, Voeller, Berthold, Klinsmann.
Dal 1990 al 1994 il Brasile 10: Taffarel, Jorginho, Ricardo Rocha, Branco, Bebeto, Dunga, Romario, Aldair, Mazinho, Muller.
Dal 1994 al 1998 il Brasile fuori in finale, 7: Taffarel, Cafu, Aldair, Dunga, Ronaldo, Leonardo, Bebeto.
Dal 1994 al 1998 la Francia... eh, non c'era nel 1994

Dal 1998 al 2002 la Francia, deludente e fuori subito, 14: Candela, Lizarazu, Vieira, Djorkaeff, Desailly, Zidane, Henry, Boghossian, Thuram, Barthez, Petit, Leboeuf, Trezeguet, Dugarry. In pratica la stessa rosa :lol2: Ma molti erano oggettivamente ancora giovani.
Dal 1998 al 2002 il Brasile 5: Cafu, Ronaldo, Rivaldo, Dida, Denilson.
Dal 2002 al 2006 il Brasile 10: Dida, Cafu, Lucio, Roberto Carlos, Ricardinho, Gilberto Silva, Ronaldo, Ronaldinho, Rogerio Ceni, Kakà.
Dal 2002 al 2006 la Francia (l'ho rimessa, tanto...) 11: Vieira, Makelele, Zidane, Wiltord, Henry, Silvestre, Thuram, Barthez, Sagnol, Trezeguet, Coupet.
Dal 2002 al 2006 l'Italia 9: Buffon, Cannavaro, Del Piero, Gattuso, Inzaghi, Totti, Nesta, Zambrotta, Materazzi.
Quindi... l'Italia "non rinnovata" del 1986 ha portato un solo giocatore "veterano" in più rispetto a quella campione del 2006. La Francia ha riciclato molto poco in entrambe le occasioni, anche se onestamente il 2002 sembra essere capitato a cavallo di due nuclei particolarmente forti.
Il Brasile ha vinto il mondiale sia confermando 10 uomini, sia confermandone solo 5.
Non c'è una singola ricetta per vincere, e questo appare chiaro. Semplicemente bisogna essere forti. Se il nucleo è forte, si conferma e ci si ripete. Se non lo è, si rinnova.
L'unica ricetta vera sembra essere la più semplice e la più complessa al tempo stesso: avere giocatori forti, che arrivano entrambi in forma all'appuntamento iridato. Sono 7 partite, ed i valori non sono necessariamente quelli autentici, ma sono quelli espressi da un mese di gioco. Gente discreta come Grosso, Materazzi o Schillaci può diventare decisiva.
Comunque come pura media, chi ha vinto il mondiale nel periodo indicato, nell'edizione successiva ha portato 10.2 giocatori. L'Italia del 1986, coi suoi 10, è stata perfettamente in media, anche se bisogna ammettere che la media sia alzata dai 14 francesi del 2002.
C'è anche una "selection bias". Se uno è così forte da essere convocato per un mondiale, e da vincerlo, è più facile che si confermi (anche qualitativamente, non solo "politicamente") rispetto ad uno che viene convocato e non lo vince (o addirittura non si qualifica, come la Francia del 1994), che è più scarso già in partenza. In ogni caso se una squadra vince, in media conferma comunque più di 7 giocatori dal mondiale precedente, ossia un terzo della rosa.
Sono andato oltre. Molti giocatori del 2006 non verranno convocati certamente per questa edizione. Gente che è
sicuramente fuori, stando alle convocazioni degli ultimi 2 anni:
- Peruzzi, Oddo, Materazzi, Barone, Toni, Barzagli, Zaccardo, Nesta, Totti, Inzaghi.
Mentre a rischio ci sono:
- Iaquinta, Gattuso, Camoranesi, Zambrotta (questi 4 per questioni di infortunio, primariamente), Perrotta ed Amelia.
Sicuri vedrei:
- Buffon, De Rossi, Cannavaro, Grosso, Del Piero, Pirlo, Gilardino. E pure Gilardino non lo vedo col 100% di certezza, ma "solo" con un 80-90%.
Insomma, riporteremo dai 7 (minimo) ai 13 (massimo), in linea con le altre spedizioni di successo o insuccesso. Se dovessi scommettere su un numero, direi 11 in questo momento, coi 7 sicuri più i 4 che ho messo a rischio solo per infortunio.
E' tutto normale. Il problema è che gli 11 che ritornano sono quasi tutti calati (tranne Buffon e De Rossi direi) e gli altri 12 sono di qualità inferiore al 2006. Ragazzi, per farla semplice, il problema non è che Lippi sia legato al passato, che non ci sia riciclo, che assomigliamo al 1986 o altro. E' che purtroppo siamo più scarsi di 4 anni fa, molto più scarsi, e siamo legati alla sola speranza di culo nel calendario e di un'esplosione di forma di un mese, cosa che può sempre accadere. Tutto qui.
Doc: in realtà rispetto alla tua ricostruzione Bagni giocò la partita con la Francia, così come Vierchowod, con Collovati in panchina e Bergomi in difesa. Questa la formazione:
Italia: Galli, Bergomi, Vierchowod, Scirea (c), Cabrini, G. Baresi (46 Di Gennaro), De Napoli, Bagni, Conti, Altobelli, Galderisi (58 Vialli)
tzara wrote:
E' quello che sto andando dicendo da molto tempo oramai sono contento che sia d'accordo con me, se è vero che la storia è ciclica, vedo tantissime analogie...
Ma il post in cui ho mostrato che i "senatori" non ci fossero (solo in 3 sopra i 30 anni, solo in 4 in campo rispetto a 4 anni prima) non se l'è filato nessuno?