Re: XXI Winter Olympics Games - Vancouver, 12-28 Febbraio 2010

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

klaus6000 wrote: Su Zoran: ma a parte queste Olimpiadi su Sky,dove commenta? Spero non sia una toccata e fuga.
Perchè ad esempio non trasmettere le gare di freestyle sia con gli sci che con lo snowboard anche al di fuori dell'evento Olimpico?
Con quanto sono spettacolari secondo me attirerebbero tanto pubblico soprattutto giovane.
Ma forse questo è il punto,non sia mai che si sottragga qualcuno alla visione del giuoco del calcio!  :polliceverso:
Zoran prima era ad Eurosport, dove commentava tutti gli eventi cosiddetti Extreme (quelli che in America sono definiti "Action Sports") e come forse saprai sono tanti, dal circuito TTR al Dew Tour (estivo ed invernale) oltre a "varie ed eventuali". Eurosport poi segue anche la Coppa del Mondo FIS sia di Snowboard che di Sci Freestyle.

Da più di un anno è a Sky, dove commenta quei pochi (ma importanti) eventi di sua competenza, X-Games in primis. Poi forse collabora anche in altri ambiti (ad Eurosport/Sportitalia si occupava anche di Basket) ma non ne sono certo.
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

White è stato grandioso, ma l'half pipe è una disciplina troppo giovane per poter parlare di storia. Secondo me è molto più significativa la performance della Kim, che gareggia in una disciplina molto più vecchia, dove migliorare certi standard è davvero difficile.
klaus6000

Post by klaus6000 »

suclò wrote: Zoran prima era ad Eurosport, dove commentava tutti gli eventi cosiddetti Extreme (quelli che in America sono definiti "Action Sports") e come forse saprai sono tanti, dal circuito TTR al Dew Tour (estivo ed invernale) oltre a "varie ed eventuali". Eurosport poi segue anche la Coppa del Mondo FIS sia di Snowboard che di Sci Freestyle.

Da più di un anno è a Sky, dove commenta quei pochi (ma importanti) eventi di sua competenza, X-Games in primis. Poi forse collabora anche in altri ambiti (ad Eurosport/Sportitalia si occupava anche di Basket) ma non ne sono certo.

Dovrò stare più attento allora.Sinceramente a Eurosport non me lo ricordo,ma è anche vero che molti eventi li seguo in modi diciamo non ufficiali...e che la EPG di Eurosport è spesso poco precisa.Starò più attento alla programmazione su SKY.Grazie.
klaus6000

Post by klaus6000 »

Jason Fly wrote: White è stato grandioso, ma l'half pipe è una disciplina troppo giovane per poter parlare di storia. Secondo me è molto più significativa la performance della Kim, che gareggia in una disciplina molto più vecchia, dove migliorare certi standard è davvero difficile.
Diciamo Storia recente allora.E' vero comunque che l'halfpipe ha subito una evoluzione incredibile negli ultimi anni.Se andate a rivedere la run con cui White ha vinto a Torino nel 2006 e la confrontate con quelle del 2010(non solo le sue)la differenza è enorme.
L-Magic
Senior
Senior

Post by L-Magic »

Grandissimo dispiacere per gli USA dell'hockey, che ho apprezzato moltissimo durante il torneo. Poi ieri, con tutto lo stadio contro, avessero vinto avrei goduto parecchio.

Grandissima partita comunque, veramente :notworthy:
Yippie! You can't see me, but I can you!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Hobbit83 wrote: Personalmente, il fuso e la Rai senza diritti hanno inciso molto.
E così per la maggior parte dei miei conoscenti.
Il fuso per me non è stato un grande problema. In fondo, le gare di sci alpino e sci nordico, le ho potute seguire in prima serata. Non male. Fossero state in Europa, si sarebbero corse nella mattina e non so se avrei avuto tempo per vederle. L'hockey è stato penalizzato dal fuso (anche se la finale alle 21.00 non è stata ottima), così come il pattinaggio. Ma in fondo un'Olimpiade invernale in America non è malaccio; molto molto peggio è l'Olimpiade estiva in America, visto che tutti gli eventi clou si disputano in serata, cioè in piena notte in Europa.

-------

Forse ne avete già parlato: ma non è il caso di ritornare a disputare la 50 km con il vecchio metodo, cioè a cronometro? La mass start è una competizione noiosissima, in cui non succede nulla per 49 km e poi c'è lo sprint finale. Tra l'altro, la tecnica classica non è il massimo da vedere. Spero che dalle prossime Olimpiadi si possa tornare al vecchio sistema.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

klaus6000 wrote: Dovrò stare più attento allora.Sinceramente a Eurosport non me lo ricordo,ma è anche vero che molti eventi li seguo in modi diciamo non ufficiali...e che la EPG di Eurosport è spesso poco precisa.Starò più attento alla programmazione su SKY.Grazie.
Questa settimana o la prossima su sky dovrebbero iniziare le puntate degli ultimi winter x games (almeno cosi ho visto sullo sky magazine).
koufax75 wrote: -------

Forse ne avete già parlato: ma non è il caso di ritornare a disputare la 50 km con il vecchio metodo, cioè a cronometro? La mass start è una competizione noiosissima, in cui non succede nulla per 49 km e poi c'è lo sprint finale. Tra l'altro, la tecnica classica non è il massimo da vedere. Spero che dalle prossime Olimpiadi si possa tornare al vecchio sistema.
A me la mass start non dispiace: l'unica cosa che modificherei è il cambio degli sci che crea più confusione che benefici.
Image Image
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Jason Fly wrote: White è stato grandioso, ma l'half pipe è una disciplina troppo giovane per poter parlare di storia.
Non sono d'accordo, con la sua seconda run White non ha "semplicemente" fatto meno errori degli altri (con conseguente punteggio più alto) ma ha letteralmente rivoluzionato una disciplina che conta un numero sconfinato di praticanti ed appassionati e che stava un po' ristagnando da un punto di vista tecnico per la mancanza di vere novità. Per me questo è un fatto storico a prescindere dagli anni di tradizione Olimpica.
Poi non mi sembra il caso di entrare troppo nel tecnico (e infatti non posto il papiro che inizialmente avevo scritto) ma, davvero, qui non si parla semplicemente di eseguire alla perfezione cose già viste in passato. Dice bene Klaus, basta confrontare questa run di White con quelle delle Olimpiadi passate (non solo la sua, quindi) per capire come questo sport abbia fatto un balzo in avanti epocale proprio grazie a lui e proprio grazie a questa gara.

Se poi aggiungiamo che ad una routine rivoluzionaria White ha abbinato un'esecuzione pressoché perfetta, allora sì... direi che è stato proprio un momento storico. :D
Ange86 wrote: Questa settimana o la prossima su sky dovrebbero iniziare le puntate degli ultimi winter x games (almeno cosi ho visto sullo sky magazine).
Peccato che li trasmettano dopo Vancouver, alcune gare perderanno molto fascino. Soprattutto quella di Superpipe, io l'avevo vista prima delle Olimpiadi ed ero rimasto così: :shocking:

Sarà bello però rivedere tutto col commento di Zoran, soprattutto le gare di Freeski che mi fanno impazzire.

Vogliamo il Freeski alle prossime Olimpiadi. :gazza:
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

suclò wrote:

cos'è ???  :gazza: :gazza:
suclò
Senior
Senior

Post by suclò »

Fede_ wrote: cos'è ???  :gazza: :gazza:
E' lo sci freestyle "new school". QUI trovi un po' di info e, soprattutto, video.
In pratica sono ragazzi/e che fanno le stesse cose che fanno gli snowboarder (in pipe e in slopestyle) usando però degli sci "twin tip", a doppie punte. Cosa che permette di andare in switch, cioè all'indietro.

E' una storia lunga, sono sicuro che Zoran agli X-Games la racconterà meglio di quanto potrei fare io... :thumbup:

E poi qui siamo  :offtopic: :D
klaus6000

Post by klaus6000 »

suclò wrote: Non sono d'accordo, con la sua seconda run White non ha "semplicemente" fatto meno errori degli altri (con conseguente punteggio più alto) ma ha letteralmente rivoluzionato una disciplina che conta un numero sconfinato di praticanti ed appassionati e che stava un po' ristagnando da un punto di vista tecnico per la mancanza di vere novità. Per me questo è un fatto storico a prescindere dagli anni di tradizione Olimpica.
Poi non mi sembra il caso di entrare troppo nel tecnico (e infatti non posto il papiro che inizialmente avevo scritto) ma, davvero, qui non si parla semplicemente di eseguire alla perfezione cose già viste in passato. Dice bene Klaus, basta confrontare questa run di White con quelle delle Olimpiadi passate (non solo la sua, quindi) per capire come questo sport abbia fatto un balzo in avanti epocale proprio grazie a lui e proprio grazie a questa gara.

Se poi aggiungiamo che ad una routine rivoluzionaria White ha abbinato un'esecuzione pressoché perfetta, allora sì... direi che è stato proprio un momento storico. :D

Peccato che li trasmettano dopo Vancouver, alcune gare perderanno molto fascino. Soprattutto quella di Superpipe, io l'avevo vista prima delle Olimpiadi ed ero rimasto così: :shocking:

Sarà bello però rivedere tutto col commento di Zoran, soprattutto le gare di Freeski che mi fanno impazzire.

Ottima notizia,non vedo l'ora di rivederli col commento di Zoran! :forza:
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

koufax75 wrote: Il fuso per me non è stato un grande problema. In fondo, le gare di sci alpino e sci nordico, le ho potute seguire in prima serata. Non male. Fossero state in Europa, si sarebbero corse nella mattina e non so se avrei avuto tempo per vederle. L'hockey è stato penalizzato dal fuso (anche se la finale alle 21.00 non è stata ottima), così come il pattinaggio. Ma in fondo un'Olimpiade invernale in America non è malaccio; molto molto peggio è l'Olimpiade estiva in America, visto che tutti gli eventi clou si disputano in serata, cioè in piena notte in Europa.

-------

Accettabile, ma non certo il massimo. Abbiamo perso tutto l'hockey, molto pattinaggio....
E il peggio comunque è stata la programmazione scarnissima in Rai e i divieti assurdi di sky ai filmati in replica.

Nella mass start almeno c'è una gara. A cronometro sono due ore di nulla assoluto.
Ah, classica e libera si alternano, di edizione in edizione.
Image
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Hobbit83 wrote: Accettabile, ma non certo il massimo. Abbiamo perso tutto l'hockey, molto pattinaggio....
E il peggio comunque è stata la programmazione scarnissima in Rai e i divieti assurdi di sky ai filmati in replica.

Nella mass start almeno c'è una gara. A cronometro sono due ore di nulla assoluto.
Mica vero. Basterebbe far partire i più forti con il giusto criterio e la gara sarebbe entusiasmante. E vincerebbe davvero il più forte sulla distanza, non un mezzo sprinter...
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Hobbit83 wrote: Accettabile, ma non certo il massimo. Abbiamo perso tutto l'hockey, molto pattinaggio....

Credo che la storia dei divieti sia figlia della guerra mediatica in corso tra la tv pubblica italiana e Sky, una lotta senza esclusione di colpi. Non ho ancora capito la scelta Rai di mollare la piattaforma Sky, se quella scelta non fosse stata fatta credo che Sky sarebbe stata molto più malleabile su certe cose.
Sono state Olimpiadi strane comunque, anche per strada non ne ho praticamente mai sentito parlare, cosa che invece di solito succede con i grandi eventi...l'appeal è nettamente inferiore rispetto alle discipline estive.
Sky comunque decisamente promossa per essere la prima volta che si occupa di un evento di questa portata che non rientra direttamente in quello che ha sempre fatto (i mondiali non contano, ero sicurissimo che Sky facesse un grandissimo lavoro nel 2006). Non è tutto oro quel che luccica, ad esempio alcuni telecronisti non c'entravano molto con quello che andava in onda e si vedeva (concetto che Renè ha già espresso più volte), ma sinceramente sono contento e non vedo l'ora di gustarmi Londra 2012.
Most improved forumist 2009
Image
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

io mi sono divertito moltissimo e direi che nel complesse sono state olimpiadi molto belle, però diciamo che faccio abbastanza eccezione perchè tendo ad apprezzare maggiormente le discipline invernali rispetto a quelle estive.

Apparte tutto comunque devo dire che il fuso per le discipline invernali è molto comodo, in quanto la prima serata è per quanto mi riguarda l'orario più comodo per seguire le gare( con l'orario europeo avrei potuto seguire molte meno gare).

Per quanto riguarda i momenti migliori e peggiori( dal punto di vista prettamente sportivo), almeno personalmente metto tra i migliori: la medaghlia di Pittin in combinata, e la vittoria di Lena( 5/5 all'ultimo poligono in piedi totalmente priceless) nella Mass; tra i momenti peggiori la sprint maschile di biathlon totalmente falsata dal maltempo e i giganti dell'alpino.
ImageImageImage
Post Reply