Re: Chicago Bulls 2009/10 - the Rose Era is just started

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Post Reply
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

allen.iverson wrote: ROSE+LBJ+resto dei Bulls attuali= TITOLO NBA IN UN PAIO D'ANNI.
ROSE+WADE+resto dei Bulls attuali=DA LAVORARCI, TITOLO IN 5 ANNI SE SI MIGLIORANO LE COSE
ROSE+JJ+resto dei Bulls attuali=BUONA SQUADRA, TITOLO NBA TE LO SOGNI
ROSE+BOSH+resto dei Bulls attuali=BUONA SQUADRA, TITOLO NBA TE LO SOGNI

A grandissime linee questo è lo scenario schematizzato...se prendi LBJ e mantieni un' ossatura attuale credibile si punta al titolo in poco tempo, anche perchè la gente vorrebbe venire finalmente a giocare per i Bulls.
Con Wade si può ambire a qualcosa di grande, ma bisognerebbe migliorare ulteriormente la squadra...Wade non ha lo stesso appeal di LBJ...mettiamo le cose come stanno.
JJ è come se andassimo a formare i nuovi Hawks, buona squadra, ma nulla di concreto a fine anno, Bosh idem.

Ci sarebbe anche un'altra opzione se non ho capito male...firmare una PF come Bosh e poi puntare su Melo per il 2011?
La differenza principale tra la prima ipotesi e quella di James a NY è che nella prima già quest'anno ci sarebbe una possibilità di titolo, anche se difficile. Se Bron sceglie Chicago sa che può provare a vincere già da subito, anche se con difficoltà, mentre se va a NY deve mettersela via che, se non vi è una congiunzione astrale, 2 anni senza titolo sono d'obbligo.

Con Wade per me si può vincere anche prima di 5 anni, ma una dinastia non la si crea, cosa che con LBJ invece sul lungo periodo è possibile.

Con le altre due concordo, a meno che Rose non diventi uno dei top 5 della lega e allora con una squadra solida sei automaticamente una contender.

Puntare a Melo significa liberare una barca di soldi la prossima estate, cosa che non ci possiamo permettere. Dovremmo dare via Deng e Hinrich per contratti in scadenza e fare una stagione penosa. Non mi sembra una soluzione percorribile, lo spazio salariale lo abbiamo liberato per il 2010, è inutile attendere perché un'altra estate cosi non ci sarà.
Kratòs wrote: Intanto Salmons con i Bucks ancora deve perdere una partita, ormai Milwaukee ci segue ad una sola partita di distanza. Per fortuna sono calati in Bobcats, e quindi dal nono posto più o meno c'è sempre la stessa distanza. Toronto invece davanti è più vicina, peccato per la sconfitta con i Wizards (:disgusto:), se no saremmo stati praticamente incollati a loro.
Salmons sta facendo bene, ma la variabile principale nel rendimento di questi Bucks è il Cangurone. Sapevamo tutti che il Salmone era un buon innesto nel giusto contesto, ma da noi non rendeva ai livelli sperati e visto che ci intasava il cap è stato giusto cederlo. D'altra parte, mentre Milwakee dopo la trade con noi vola, si potrebbe dire che la zavorra TT sta affondando i Bobcats! In realtà nessuna delle due cose corrisponde a realtà, o almeno non giustifica da sola l'andamento post deadline delle due squadre.

A livello di calendario:

I Bucks hanno un mese con 10 partite in casa a fronte di sole 5 trasferte. Detto questo ricevono molte visite da squadre da PO dell'ovest, quindi calendario favorevole (il migliore tra coloro che lottano per i PO) ma certamente impegnativo. Prevedo una leggera flessione ma inserita in un trend comunque positivo.

I Raptors devono affrontare invece 10 trasferte tra cui un tour ad ovest. Le 7 in casa nascondono anch'esse delle insidie dovute dalle solite visite di squadre di alta classifica dell'oves. Calendario difficile per i Raptors, che potrebbero calare ulteriormente sopratutto se Bosh non ritorna alla svelta.

Gli Heat vedono un marzo fatto da 10 incontri casalinghi e sole 5 trasferte. Alternano praticamente per tutto il mese una partita molto facile ad una molto difficile. Non saprei dire che piega prenderanno, ma se continuano con le difficoltà attuali un calendario del genere non ti consente di creare molte vittorie consecutive con facilità.

Dieci partite in casa e sette trasferte per i Bobcats. L'inizio del mese è spaventoso viste le avversarie e c'è il serio rischio che possa bastare per scavare un divario troppo profondo tra loro e la zona PO (anche dal punto di vista psicologico), nonostante il successivo calendario favorevole nella seconda parte del mese.

Infine calendario tortuoso per i Bulls. Si inizia con 4 partite in casa di fila (9 in tutto il mese), ma tutte con squadre da PO. Dopo peggiora visto che si ripropone la stessa situazione di ma con trasferte consecutive! Fatte queste 4 però dopo abbiamo solo altre 2 partite fuori casa. Decisamente meglio la seconda parte di marzo, anche se non mancano le visite sporadiche di squadre importanti.

Come ultima cosa vi faccio notare come aprile sarà il mese degli scontri diretti. Si gioca solo contro la parte est del tabellone e praticamente ogni 2, massimo 3 partite, si incrocia una delle squadre che lottano per la parte bassa del tabellone.

La partita è aperta. Per come la vedo io ci sarà una defezione dalla lotta per i PO e presumibilmente si tratterà dei Bobcats, detto questo prendere l'ottavo posto corrisponde ad una eliminazione sicura e probabilmente rapida, da qui la necessità di arrivare almeno settimi per coltivare qualcosa in più che una comparsata da sparring partner nella postseason.
Danilo

Post by Danilo »

Be dai Salmons affossare il cap non direi visto che prendeva solo "5 mln" .
Comunque i nostri 2 ceduti :
Salmons 18 punti 2 rimb 2 assist
Thomas  in 4 partite ai bobcats sta facendo 12.5 punti 7.5 rimbalzi 1.5 assist 1.5 recuperi e 3.5

Direi che nello scambio ci abbiamo un pò perso nonostante le discrete prestazioni di murray e Warrick.
Thomas giocando almeno 30 minuti di media a mio avviso vince la classifica delle stoppate...
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

allen.iverson wrote: ROSE+LBJ+resto dei Bulls attuali= TITOLO NBA IN UN PAIO D'ANNI.
ROSE+WADE+resto dei Bulls attuali=DA LAVORARCI, TITOLO IN 5 ANNI SE SI MIGLIORANO LE COSE
ROSE+JJ+resto dei Bulls attuali=BUONA SQUADRA, TITOLO NBA TE LO SOGNI
ROSE+BOSH+resto dei Bulls attuali=BUONA SQUADRA, TITOLO NBA TE LO SOGNI
Concordo sul discorso Bosh ma non concordo neanche un pò sul resto, l'ossatura della squadra è più che buona e non può che migliorare, mi aspetto molto da Rose al terzo anno (quindi qualche punto in più e qualche palla persa in meno) io non vedo grosse falle.
Non dico che si vince facile con Rose-JJ-Deng-Gibson-Noah considerando anche che qualcuno di più importante di Gibson (che stimo comunque) dovrebbe arrivare, però direi che la squadra è parecchio competitiva.
Image°°Image°°Image
Danilo

Post by Danilo »

Vittoria all'Over Time su Portland! torna alla vittoria anche Charlotte mentre perdono Toronto e Atlanta.
Classifica sempre più corta, si potrebbe arrivare  quarti come essere fuori dai playoffs anche se noi per adesso siamo in un buon momento, comunque dalla quinta lla nona posizione si è tutti in un fazzoletto:

Toronto    31-26
Chicago    31-27
Milwaukee  29-28
Miami        29-29
Charlotte  28-29

Se non altro mi viene da dire che la Estern è un pò migliorata perchè in altri anni si son qualificate squadre sotto il 50% quest'anno probabilmente bisognerà superare quella soglia.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

La quarta piazza la vedo assolutamente fuori portata per quelle dalla quinta alla nona, ormai ci si gioca il quinto posto che può essere raggiunto da tutte le squadre fino ai Bobcats. Basta infilare una striscia di 2-3 vittorie e si sale immediatamente, così come basta perderne due di fila per ritrovarsi noni.
Peccato per la vittoria di Charlotte, che se avesse perso avrebbe dato un po' di respiro, però l'importante è aver vinto noi. Ora in b2b affrontiamo Indiana (sperando di non arrivarci troppo stanchi, e che loro siano in tanking mode...), mentre c'è lo scontro diretto tra Milwaukee e Miami, quindi possibilità di avvantaggiarci rispetto alla perdente.

Forza Bulls :forza:
Image
Image
Image
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Che partita ieri, 4/4 e OT da paura! Eravamo riusciti per due volte a rimontare e per due volte siamo arrivati a un canestro dal mettere in ghiaccio una vittoria. Invece abbiamo dovuto soffrire fino alla fine visto che abbiamo provato a perderla in ogni modo!

Ad inizio 4/4 loro erano un manuale di basket in attacco, facevano circolare la palla in modo maestoso e non sbagliavano un tiro. Noi rispondevamo scatenando Rose contro tutti e se non bastava aggiungevamo Deng. Dopo un periodo di botta e risposta arriviamo a 120" dalla fine sul 102-99 e palla in mano, basta un canestro e la si chiude. Da quel momento, nell'ordine: Gibson jump shot sbagliato senza pressioni dai 4 metri, Hinrich layup di una facilità imbarazzante che esce, Rose anticipa Noah sul rimbalzo dopo il tiro di Hinrich ma la sua schiacciata volante prende il ferro e schizza a centrocampo, recuperiamo palla e ovviamente TO! 25 secondi dalla fine sul 102-101, fallo su Miller che fa 1/2. Azione successiva palla a Roy che fa un signor canestro e poi il ferro sputa la bella penetrazione sulla sirena di Rose, si va OT.

In OT riusciamo a portarci 112-107 grazie sopratutto all'inglese, un canestro o due liberi e mettiamo 3 possessi chiudendo la partita. Bene, decidiamo di giocare ragionato e senza spingere troppo per canestri facili o tiri dalla lunette, risultato: combiniamo qualcosa come 2/6 ai liberi e 4 TO fino a ritrovarci 112-111. Dalla lunetta Deng pensa bene di sbagliare il primo e dare l'ultima possibilità a Roy che la spreca. Infine Murray ha l'ottima idea di non aspettare il fallo ma di lanciare Deng per chiudere finalmente questa partita con un tiro ad altissima percentuale quale una schiacciata in solitario contropiede!

Ottima vittoria, ma quanta fatica! Con un minimo di accortezza in più la potevamo chiudere nel 4/4 senza troppi patemi e stesso dicasi per l'OT. Invece abbiamo dovuto soffrire fino all'ultimo secondo. Questa squadra è incredibile, riesce a piazzare dei parziali da paura verso la fine delle partite, ma quando il cronometro scende sotto i 2-3 minuti e ci si gioca gli ultimi possessi, in attacco cala il caos! Dobbiamo imparare a vincere anche con l'attacco e un po' di intelligenza, non solo con la difesa. Esempio macroscopico di ieri (tra l'altro sempre sul 112-107): stoppatona di Gibson ai danni di Aldrige, Noah prende il rimbalzo ma preso dall'ansia passa la palla ad un avversario invece che a Rose e questi ringrazia schiacciandogli in testa. Questo è il classico esempio di TO che dobbiamo evitare: avevamo appena difeso bene, non eravamo sotto pressione, che senso ha rischiare un bounce pass tra 2 avversari per darla di fretta a Rose quando aspettando 2" gliela si poteva recapitare tranquillamente hand to hand?

Comunque segnali positivi, Quello che ci manca alla fine è un po' di esperienza, se continuiamo cosi arriviamo ai PO da mina vagante che nessuno può permettersi di sottovalutare.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Sulla partita con Indiana:

Abbiamo deciso di non giocare e guarda che caso abbiamo perso, ormai ci è capitato troppe volte questa stagione e sempre con squadre inferiori e non di poco. Una spiegazione razionale non esiste, vediamo se adesso che abbiamo 10 partite con squadre dal record positivo sentiamo qualche stimolo in più.

Menzione particolare a Del Negro per la small ball spinta: forse ho avuto le traveggole io, ma mi è proprio sembrato di vedere Rose, Pargo, Hinrich, Gibson e un quarto che assomigliava molto a Murray assieme in campo nello stesso momento...

L'unico che ci prova è il solito Rose che si avvicina al trentello con le solite percentuali incredibili, Gibson cerca di dargli una mano, ma attaccare non è proprio la sua  caratteristica migliore...

Pargo ha 30 minuti per mostrare il suo valore e lo fa con un 5-16 FG (di cui 1-6 dall'arco), 1 assist e 2 TO: prezioso.

Anche oggi sfondiamo 20 TO, sarà il caso di darsi una regolata perché questo è indubbiamente il nostro problema principale e si riflette sia sull'attacco che sulla difesa.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Situazione infortuni: arriviamo al momento topico della stagione e sono bestemmie! Lascio la parola al link del sito della squadra...

http://www.nba.com/bulls/news/injury_report.html
Danilo

Post by Danilo »

Quindi Noah fuori 3 settimane, Deng e Rose niente di grave ma sopratutto Jermome JAmes fuori per la stagione porca miseria :-)
Danilo

Post by Danilo »

Altra sconfitta stavolta  contro Memphis, si sente pesantemente l'assenza di Noah sotto i tabelloni purtoppo i presentimenti che avevo dopo le trade di gennaio si stanno rivelando fondati!
Non c'è più Thomas ovvero manca intimidazione sotto canestro e un buon apporto a rimbalzo non c'è più Salmons ovvero un giocatore capace di segnare 20 punti anche uscendo dalla panchina.

Warrick e Murray sono 2 giocatori di complemento ma non di rotazione come erano appunto Salmons e Thomas, e ora visto anche il perdurare dell'assenza di Noah giochiamo praticamente in 5 !
Il record è 31-30 stiamo scendendo sempre più l'unica fortuna è che anche Charlotte èi n crisi altrimenti saremo fuori dai Playoffs, capisco puntare tutto sull'estate 2010 ma ribadisco ancora che per me è stato senza senso cedere 2 giocatori che non costavano neanche tanto per prenderne 2 che non torneranno utili alla causa e con i quali rischiamo di buttare al vento la stagione.

Tanto per curiosità ecco le cifre dei 4 scambiati, nelle nuove squadre:

Murray  10.6 punti 3 rimb 1 assist
Warrick 10 punti 5.6 rimbazli 1 assist
Thomas 13.6 punti 8.10 rimbalzi 1 ass 1 rec 3 stoppate
Salmons 20.4 punti 3 rimbal 2.9 assist.

Si so che molti diranno che non è stato uno scambio tecnico ma solo per liberare il cap, però io resto dell'idea che magari con quei 2 nei playoffs potevamo giocarcela almeno il primo turno con tutti tranne che con Cleveland, come stiamo adesso chissa se ci arriveremo alla post season...
imolo
Newbie
Newbie

Post by imolo »

buona sera ragazzi.

non vorrei fare la parte del grillo parlante eh non pensate male. Però a questo punto vi tenevate il salmone che è un gran bel giocatore o anche TT se potevate e invece davate via Hinrich ai lakers. in cambio vi prendevate morrison e farmar quindi due contratti in scadenza e  una scelta.
tanto per l'off season puntate ad una guardia free agent che è il ruolo in cui fate giocare hinrich attualmente. non sarebbe stato meglio per voi?

cmq buona fortuna...spero proprio che il prossimo anno sarete tra le big a est
Morpheus
Rookie
Rookie

Post by Morpheus »

imolo wrote: buona sera ragazzi.

non vorrei fare la parte del grillo parlante eh non pensate male. Però a questo punto vi tenevate il salmone che è un gran bel giocatore o anche TT se potevate e invece davate via Hinrich ai lakers. in cambio vi prendevate morrison e farmar quindi due contratti in scadenza e  una scelta.
tanto per l'off season puntate ad una guardia free agent che è il ruolo in cui fate giocare hinrich attualmente. non sarebbe stato meglio per voi?

i lakers volevano darci anche il contratto di vujacic altrimenti era meglio tenersi salmons.
Image
Danilo

Post by Danilo »

imolo wrote: buona sera ragazzi.

Be oggi ho visto la partita e a mio avviso Hinrich può essere la guardia titolare, quello che ci serve è un ala grande capace di produrre costantemente punti.
Anche Deng ha fatto una bella partita e ritengo sia l'ala piccola del futuro, Noah è il centro difensore rimbalzista che serve e Rose la stella.
Eviterei anche un Wade che porterebbe problemi di leadership, quindi per me Boozer Bosh e Stoudemire sono i giocatori che ci servono con un paio di aggiunte dalla panchina, magari una buona guardia di riserva.

Rose-Hinrich-Deng-Bosh-Noah

quintetto giovane atletico dinamico e comeptititvo per molti anni.
fammi entrare coach!
Rookie
Rookie
NBA Team: Toronto Raptors

Post by fammi entrare coach! »

Danilo wrote: Be oggi ho visto la partita e a mio avviso Hinrich può essere la guardia titolare, quello che ci serve è un ala grande capace di produrre costantemente punti.
Anche Deng ha fatto una bella partita e ritengo sia l'ala piccola del futuro, Noah è il centro difensore rimbalzista che serve e Rose la stella.
Eviterei anche un Wade che porterebbe problemi di leadership, quindi per me Boozer Bosh e Stoudemire sono i giocatori che ci servono con un paio di aggiunte dalla panchina, magari una buona guardia di riserva.

Rose-Hinrich-Deng-Bosh-Noah

quintetto giovane atletico dinamico e comeptititvo per molti anni.
che per me resta l'ipotesi (non con Bosh) più credibile per l'anno prossimo per i Bulls .. a James a Chicago non ci credo perchè sono tra quelli che lo vede o a Cleveland o ai Knicks e anche Wade penso resterà a MIami .. e come ho scritto l'altra volta per me prendete uno tra Boozer e Stat con Bosh diviso tra Houston/Miami/Raps
non è finita fino a quando non è finita.

Image
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

fammi entrare coach! wrote: che per me resta l'ipotesi (non con Bosh) più credibile per l'anno prossimo per i Bulls .. a James a Chicago non ci credo perchè sono tra quelli che lo vede o a Cleveland o ai Knicks e anche Wade penso resterà a MIami .. e come ho scritto l'altra volta per me prendete uno tra Boozer e Stat con Bosh diviso tra Houston/Miami/Raps
Ogni tanto spunta un sardo qui su Playit! Benvenuto  :forza:

Lebron è solo un sogno, evito di pensarci perchè mi farei solo del male. Non arriverà mai, purtroppo.
Wade sarebbe un ottimo "ripiego", è di Chicago e con Rose formerebbe una coppia stellare.. Boozer non mi entusiasma. Attendiamo con ansia l'estate
Image ImageImageImage
Post Reply