I lunghi new generation....

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Marki
Rookie
Rookie

Re: I lunghi new generation....

Post by Marki »

Gerry Donato wrote: E' già stato detto quasi tutto, molto interessante, lascio parlare il mio avatar allora:
Sono cambiati gli atleti. In tutti gli sport abbiamo un’evoluzione dal punto di vista numerico; nella pallacanestro te ne accorgi dalle posizioni in campo. Ci sono dei giocatori di 2.10 come Nowitzki, Bargnani, Steve Novak che tirano il 40%, il 50%, addirittura il 60% da tre punti. La loro presenza, il loro modo di interpretare la pallacanestro ha allargato il campo. E il gioco li insegue.

Da uno sfizio (ovviamente grafico  :gogogo: http://wegotgame.playitusa.com/?p=1203) che mi sono voluto togliere, però, una conclusione a sorpresa: la fattispecie interna di centro è ancora nettamente prevalente rispetto a quella perimetrale.
Poi ovviamente un conto è da dove segna il centro, un altro è il modo in cui lo fa, che è forse la vera novità rispetto agli anni '80.
molto interessante.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: E' già stato detto quasi tutto, molto interessante, lascio parlare il mio avatar allora:
Sono cambiati gli atleti. In tutti gli sport abbiamo un’evoluzione dal punto di vista numerico; nella pallacanestro te ne accorgi dalle posizioni in campo. Ci sono dei giocatori di 2.10 come Nowitzki, Bargnani, Steve Novak che tirano il 40%, il 50%, addirittura il 60% da tre punti. La loro presenza, il loro modo di interpretare la pallacanestro ha allargato il campo. E il gioco li insegue.

Da uno sfizio (ovviamente grafico  :gogogo: http://wegotgame.playitusa.com/?p=1203) che mi sono voluto togliere, però, una conclusione a sorpresa: la fattispecie interna di centro è ancora nettamente prevalente rispetto a quella perimetrale.
Poi ovviamente un conto è da dove segna il centro, un altro è il modo in cui lo fa, che è forse la vera novità rispetto agli anni '80.
L'ho letto da qualche tempo e la conclusione che ne traggo è sempre la stessa: per fortuna non ho fatto ingegneria!
Se non ho capito male, dalla linea che divide il rendimento perimetrale da quello interno si può dedurre che la conformazione fisica, ancorchè geometricamente rilevante, del giocatore perimetrale, porta a paragonarlo alla quintessenza del centro stesso, con buona pace di Naismith, discorso che però va temperato in quanto occorre tener conto della forza centrifuga che porterebbe una squadra troppo perimetrale a dimenticare, in alcune fasi, i principi stessi del gioco.

Piccola nota vera: oltre a Duncan, la cui squadra negli ultimi due anni sembra comunque aver perso qualcosa, i lunghi che segnano sia da dentro che da fuori sono quasi tutti in squadre che staranno fuori dai play off, con l'eccezione di Scola che comunque sta ancora lottando per andarci, quelli che segnano da fuori giocano in squadre che andranno ai play off senza troppe pretese o ne saranno fuori, nella colonna di coloro che non segnano manco per sbaglio ci sono pippe assurde, ma anche i centri dei Mavs, dei Bulls ed addirittura l'MDE, fra quelli che segnano solo da sotto ci sono i centri di Lakers, Celtics, Magic, Hawks, Nuggets.
In attesa di capire cosa significhi mi prendo un altra aspirina, come mi capita dopo ogni lettura di questo pezzo, che ormai saprei a memoria se non avessi finito la scatola!
Marki
Rookie
Rookie

Post by Marki »

ora arriveranno davis e drummond pure loro stessa pasta.
sto perdendo le speranze.
Nas
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Post by Nas »

Marki wrote:ora arriveranno davis e drummond pure loro stessa pasta.
sto perdendo le speranze.
In Cousins we trust :truzzo:
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

interessantissimo!
Provo a buttare lì una cosa: le regole. Da diversi anni, dal 2004/05 in poi in NBA si tende a favorire molto il palleggiatore e penetratore (e infatti dopo esplose Nash e ora siamo nel momento d'oro STORICO delle PG nella lega).
I passi già c'erano, ma una reinterpretazione dei 3 secondi difensivi, dell'hand checking e dei blocchi in movimento furono introdotti da quell'anno!

Per regola si apre di più il gioco, si favorisce la mobilità dei giocatori e le PG guadagnano di importanza.. Aggiungiamoci molti lunghi che entrano presto nella loro carriera nella lega trovandosi in queste regole e il discorso si evolve da se.
Luca72
Newbie
Newbie

Post by Luca72 »

Sullinger di Ohio state come lo vedete?
E Cody Zeller di Indiana?
DommiToad
Senior
Senior
NFL Team: Denver Broncos
NBA Team: Denver Nuggets

Post by DommiToad »

Per me si insegna fin dalle giovanili o dall'high school che per essere forti bisogna essere completi. Quindi nascono dei centri che giocano sia spalle e fronte canestro, con alcuni che preferiscono giocare fronte. Quando si parla di buona parte dei centri attuali (Horford, Jefferson, Nenè, Monroe, Cousins, Brook Lopez, e simili) si dice sempre "Gioca C ma sarebbe una PF". I C veri ce ne sono pochi e non nemmeno tutti straordinari (Howard, Bynum, Gasol a parte). I centri puri sono in via d'estinzione. Sperando che nei prossimi draft ci portino qualcuno di interessante. (Drummond, Zeller, Leonard, Melo)
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Pekovic è il mio centro ideale.
Winnipeg Jets
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Winnipeg Jets

Post by Winnipeg Jets »

Offensivamente credo uno più completo in attacco di Cousins non ci sia al momento in NBA nel ruolo di 5.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Offensivamente si trovano tanti giocatori interessanti..

Il problema secondo me é più in difesa.. I Sheed, i Duncan, i Garnett dove sono finiti giocatori con quei fondamentali difensivi.??? Chandler forse è il migliore.. Dwight é un atleta assurdo, ma nn é certo un difensore tecnico.. in generale soprattutto a livello di star si trovano giocatori come Bosh, Griffin, Love.. tutti buoni davanti, ma non adeguati di dietro.
Post Reply