Sì, sì.
Ormai fare l'arbitro è impossibile.
Con quell'errore si tocca la possibile qualificazione di una squadra, il quarto posto Champions dell'Italia, le scommesse di tutta la gente che ha puntato soldi, ecc.
Le implicazioni che ha una partita di calcio, ormai, sono talmente tante che ci sfuggono.
Detto questo: quante tedesche c'erano ad inizio anno in Champions? 3.
Quante ne sono arrivate agli ottavi? 2. Una delle quali, obiettivamente, solo perché era nel girone più ridicolo tra tutti. Avessimo avuto noi lo Stoccarda al posto del Bayern, anche se non credo fossero nella stessa urna quindi il discorso non regge a livello pratico, difficilmente sarebbero passati.
Quante ne arriveranno ai quarti? FORSE una. Posto però che, tutto sommato, ancora una volta il sorteggio ha penalizzato noi rispetto a loro... perché vero è che lo Stoccarda ha preso la più forte, però Milan ed Inter han preso due squadroni e han bisogno di due imprese simili, la Fiorentina ha preso il Bayern che sulla carta è superiore.
Con tutto questo cosa voglio dire? Che se avranno 4 squadre in Champions rischieranno comunque di andare peggio di noi. Perché o il calcio italiano collasserà totalmente oppure se avremo anche solo tre squadre (con sempre o quasi almeno due tra Juve, Milan ed Inter) sono convinto che in Champions faremo spesso meglio di loro.
Il tutto si traduce in una cosa molto semplice: ha ancora una volta ragione René, è ridicolo che la Champions e l'EL siano equiparate. E' proprio lì che i tedeschi costruiscono le loro fortune. E non ha senso che facendo bene in EL possano avere un posto in più in CL, anche perché oggi che possa fare strada in CL hanno una squadra sola, noi sulla carta ne abbiamo almeno 3 al livello del Bayern.
Non so se mi sono spiegato. :D