doc G wrote:
Ambrosini e Cossu stanno giocando un ottimo campionato, di sicuro fra i migliori del proprio ruolo, ma, specie il secondo, sono buoni giocatori ma molto dipendenti dallo stato di forma, quindi in teoria ci starebbe che un selezionatore preferisca puntare su altri elementi dello stesso livello, considerando che lo stato di forma estivo è tutto da verificare.
Il problema è che attualmente la squadra non è eccelsa in alcuni ruoli ci sono parecchi dubbi, quindi direi che non possiamo permetterci di lasciar stare le indicazioni del campionato.
Se resteremo col centrocampo a rombo e le due punte, benissimo Pirlo e De Rossi centrali, il primo vertice alto ed il secondo basso, come mediano beni Marchisio, poi già si inizia a doversi preoccupare.
A destra Gattuso sta giocando maluccio, Camoranesi è vecchiotto e facile ad infortuni, i vari Marchionni e Palladino non danno garanzie, per lo meno in un rombo, Pepe è finito in panca.
Come alternative ai due centrali chi abbiamo? Un buon Palombo, nulla di trascendentale ma il suo contributo lo assicura, poi? D'Agostino è finito in panca, Montolivo sembra che si stia riprendendo, ma è reduce da un lungo periodo negativo, Cigarini non decolla, Aquilani è buono ma fragilissimo.
Nel 2006 potevamo anche pensare a Del Piero e Totti, reduci da infortuni, Nesta fragile, Gattuso e Pirlo sentro sempre e comunque, cioè valutare il livello assoluto dei giocatori più che il loro rendimento nel campionato appena finito, oggi no.
E poi anche nel 2006 abbiamo vinto anche grazie a prestazioni di giocatori rivelati da un eccellente campionato ma di livello di per se non altissimo, come Toni, Grosso, Perrotta.
Tutto ciò solo per dire che concordo nel dire che un'occhiata a questi due mi piacerebbe venisse data, e non sono i soli.
L'unica cosa che vorrei aggiungere è che fatico a seguire le due linee di pensiero, la linea di testare i migliori del campionato anche se di livello assoluto non altissimo (Cossu non è certo un fuoriclasse, ma sta giocando molto bene ed alla fine è uno dei migliori del campionato nel suo ruolo) e la linea di chiamare i giocatori in teoria migliori, tipo Cassano e Balotelli, va bene criticare Lippi per una delle due, nessun problema se alcuni lo criticano chiedendo di seguire la prima linea ed altri che lo criticano chiedendo che sia seguita la seconda, ma arriviamo all'assurdo che a volte le stesse persone lo criticano prima perchè non convoca Balotelli e poi perchè non convoca Ambrosini.
Per la cronaca, a me piacerebbe fossero seguite un poco di più le indicazioni del campionato, e poi magari venissero riservati un paio di posti a scommesse su giocatori eccellenti che non stanno giocando benissimo, ma su questo paio di scommesse non critico di sicuro, dato che la mia linea preferita è l'altra.
non sono d'accordo.
cossu è la seconda stagione che sta facendo su ottimi livelli,quindi un anno e mezzo abbondante,non è solo questione di forma per conto mio.cossu non gioca bene da 2 mesi,chiariamolo eh.
Cigarini e Aquilani nemmeno considerarli ad ora,Montolivo è la solita incognita ad alti livelli,Gattuso è improponibile,D'agostino si è appena rotto e starà fuori 2 mesi e cmq non ha avuto una stagione brillante,Perrotta ci farei un pensierino,Palombo è una buona alternativa ma niente di più ma Ambrosini e Cossu sono tutta la stagione a livelli superiori a tutti questi giocatori,senza nemmeno un minimo di discussione.
Poi concordo che Pirlo e De rossi sono ovviamente i 2 punti fermi,e Marchisio direi che se recupera bene è da chiamare.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)