Mahor wrote:
Le pacche mi sa che dobbiamo iniziare a darle noi a lui, perché ogni volta sembra sempre sull'orlo di una crisi nervosa.
Detto questo, comunque, personalmente sarò solo felice quando se ne andrà dall'Italia. A livello tattico non mi pare abbia aggiunto nessun tipo di quid, non ha inventato né cambiato nulla. Il calcio italiano era quello più avanzato sotto questo punto di vista, non ha guadagnato nulla grazie a lui e quindi non dovrà vestirsi a lutto quando se ne andrà. Non parliamo di Sacchi o Michels, parliamo di Mourinho.
A livello atletico speravo potesse dare all'Inter quell'intensità tipica del calcio inglese, sperando che potesse esportare i loro metodi di allenamento, ammesso e non concesso siano quelli a fare la differenza. Invece poi mi pare che l'Inter quando va in Europa non domini da quel punto di vista nemmeno oggi con Mou, esattamente come non lo fanno le altre.
In più, ripeto, è spessissimo fuoriluogo nei modi.
Insomma, non vedo proprio perché dovrebbe dispiacermi perdere un personaggio del genere.
Se c'è qualcuno che pensa che il calcio italiano abbia fatto un affare "nell'acquistare Mourinho" mi piacerebbe me ne spiegasse i motivi, perché sinceramente fatico a trovarli.
E che siano seri, mica che mi si dica che così i giornalisti sanno cosa scrivere. A perché parlare di cose come queste buttando tutto in caciara non è giornalismo e B perché, come ha detto Bruce relativamente a questa sezione, qualcosa di cui parlare la troverebbero comunque, perché se la polemica non c'è la sanno creare ad hoc.
Fondamentalmente: io mi aspettavo MOLTO di più da lui come allenatore, ben sapendo che a livello di impatto mediatico sarebbero stati dolori. Purtoppo mi ha deluso molto: è stato anche peggio di quel che pensavo a livello mediatico (qui si ironizza sull'istigazione alla violenza ed è una cosa che mi fa incazzare perché mi chiedo come un ragazzo intelligente non capisca che LUI prende le cose in un certo modo proprio perché ragiona ma al mondo c'è chi non ragiona e potrebbe davvero farsi trasportare e finire col pensare che tutti ce l'hanno con l'Inter e alla fine mettersi a fare casino allo stadio per quello) e non mi pare abbia dato molto al calcio italiano. Non è stato un innnovatore, nessuno studia da lui ecc.
Quindi boh, personalmente avrei preferito non fosse mai venuto in Italia. E non certo perché avrebbe significato vedere un'Inter non vincente, perché con questa squadra, forte com'è, vincerebbero in tantissimi il campionato, anche allenatori molto più snobbati di lui.
Certo, te sei partito sulle convinzioni dei media.
Arriva Mourinho --> l'Inter vince la Champions, come per magia.
Io non mi aspettavo niente di tutto ciò, nè che Mourinho rivoluzionasse il calcio italiano, perchè è un allenatore non Leonardo Da Vinci.
Mi aspettavo che cambiasse la filosofia di gioco, che costruisse un progetto, che facesse crescere la società e che vincesse scudetti e ci aiutasse a migliorare in Champions.
Il gioco è cambiato, è sotto gli occhi di tutti, non parlarmi di atletismo perchè se Motta è un bradipo non è che Mourinho gli mette un missile in culo per correre di piu.
Il progetto c'è eccome, in 2 anni son stati sostituiti 14 giocatori, 14. C'è stato un profondo rinnovamento e svecchiamento, con inserimento graduale di giovani che si allenano in pianta stabile con la prima squadra ( e non parlo di Santon e Mario, che sono fenomeni e sarebbero esplosi con chiunque, tranne che con Prandelli).
Sono andati via ferri vecchi come Dacourt,Vieira, Crespo,Cruz (fosse stato per Moratti Cruz sarebeb rimasto, idem Crespo) e ceduti Adriano,Ibra,Maxwell,Burdisso rinnovando completamente il parco giocatori e abbassando di parecchio l'età media.
Ha fatto trasformare Appiano Gentile, con un progetto che permette di allenarsi sempre e comunque su campi decenti e a strettissimo contatto con la Primavera.
La società è cresciuta, ma alla grande, ricordiamo i tempi in cui appena succedeva qualcosa nello spogliatoio dopo 5 minuti stava su tutti i giornali?
In Champions non siamo migliorati, anche colpa sua, ha fatto anche tanti errori sia chiaro.
Ma Mourinho deve dare qualcosa all'Inter, perchè è allenatore dell'inter e pagato da Massimo Moratti ed è stato preso per questo , non per fare il Presidente di Lega o della Figc e salvare il calcio italiano. Per quello che già Adriano Galliani.
Poi sta storia che chiunque vincerebbe allenando l'Inter è una cazzata mondiale, in tipico stile mediatico.
Come se allenare una grande squadra sia solo fare la formazione e mandare in campo i migliori 11.
Lo vorrei vedere palle mosce Prandelli ad allenarci, mamma mia, alle prime polemiche scappa a gambe levate.