Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

nefastto wrote:
si sta discutendo di due episodi ed è ovvio che si porta a paragoni episodi simili (successi nel giro di un giorno). Tra l'altro almeno nella stessa giornata, dopo le polemiche di sabato, era così difficile dire a tutti gli arbitri di mantenere una tolleranza zero per dare dimostrazione di uniformità?
L'uniformità di giudizio è sempre stata un problema nella valutazione degli episodi. Però, IMHO, non si va da nessuna parte confrontando episodi in cui la decisione presa è, a termine di regolamento, corretta e altri in cui non lo è. La mia questione era se le espulsioni erano giuste, e secondo me si.
Confrontando il tutto tutte le volte si cade sul discorso che ho fatto non mi ricordo con chi in settimana che vuole più potere del calcio italiano in europa.
Io la vedo così. Inutile giustificare errori o volere che si commettano errori perchè li si confronta con altri sbagli. Iniziamo a fare bene nelle decisioni a prescindere da chi sia in campo.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

joesox wrote: Peccato che il nuovo "metro Tagliavento" sia stato applicato solo sabato sera.
ma tu non eri quello che entrava nel canale calcio solo saltuariamente, visto che il tuo concetto di sport trascendeva da queste puerili polemiche?
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Paperone wrote: protezione della palla, lo usa per allontanarlo

è una entrata leggermente scomposta, ma Ivan Ramiro quando si accorge di essere in ritardo si ferma e con lo slancio finisce lo stesso a toccare il giocatore avversario. non è da giallo assolutamente

poi se per voi sono 2 decisioni giuste mi va bene, ma vi consiglio di passare a seguire un altro sport, ad esempio il pattinaggio di figura, ma singolo, dove non c'è contatto :ok:
ma hai vinto il premio cecità 2009?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

joesox wrote: Grazie nef.

Episodi un cazzo!
Il calcio è uno sport FATTO di episodi.

Ma perchè quel coglione di difensore della Samp va a toccare il piede di Eto'o mentre sta uscendo dall'area? Per farsi dare rigore contro?
Et0'o sta uscendo dall'area, ma lascialo andare...

E' rigore, è simulazione o è un episodio?

Vogliamo la severità, o vogliamo che il fallo da dietro sia punito col rosso?
Lo hanno applicato le prime due partite ai mondiali e poi...ogni tanto un arbitro se ne ricorda...con Tagliavento la Roma ha 15 W su 20 partite.

Forza, forza, pedalare.
ma te non tifi udinese?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
joesox
Pro
Pro
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

ShOwmeHOw2play wrote: D: Secondo te, a termini di regolamento i cartellini sono giusti o no?
Giusti, forse il secondo giallo a Cordoba è al limite. Dico che sono tutti punibili come ha fatto TGV, ma vorrei che lo stesso avvenisse ogni domenica. Finiremmo con 7 giocatori per parte. Poi magari imparerebbero.

Il braccio di Samuel e la "conseguente morte" di Pozzi sono stati sanzionati, nello stesso campionato, in modi diversissimi.
Dov'è l'uniformità?
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

ShOW, tu guardi la NFL?
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

ShOwmeHOw2play wrote: L'uniformità di giudizio è sempre stata un problema nella valutazione degli episodi. Però, IMHO, non si va da nessuna parte confrontando episodi in cui la decisione presa è, a termine di regolamento, corretta e altri in cui non lo è. La mia questione era se le espulsioni erano giuste, e secondo me si.
Confrontando il tutto tutte le volte si cade sul discorso che ho fatto non mi ricordo con chi in settimana che vuole più potere del calcio italiano in europa.
Io la vedo così. Inutile giustificare errori o volere che si commettano errori perchè li si confronta con altri sbagli. Iniziamo a fare bene nelle decisioni a prescindere da chi sia in campo.
Ma se chi di dovere non confronta gli episodi (noi lo facciamo giusto per discutere tra noi) non potrà mai muoversi nella direzione dell'uniformità. Io voglio, non che si commettano errori per bilanciare, ma che si faccia l'esatto contrario. L'arbitro sabato ha fatto bene ad applicare il regolamento alla lettera e così si doveva fare ieri.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

vittoliam wrote: Image

:forza:
Non era quello l'episodio. Spiacente. Ritenta.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior

Post by ShOwmeHOw2play »

joesox wrote: Giusti, forse il secondo giallo a Cordoba è al limite. Dico che sono tutti punibili come ha fatto TGV, ma vorrei che lo stesso avvenisse ogni domenica. Finiremmo con 7 giocatori per parte. Poi magari imparerebbero.

Il braccio di Samuel e la "conseguente morte" di Pozzi sono stati sanzionati, nello stesso campionato, in modi diversissimi.
Dov'è l'uniformità?
Come ho scritto prima, l'uniformità è un problema ed è forse quello più grave. Però se cadiamo nell'errore di confrontare episodi tra di loro rischiamo di girare attorno al problema senza risolverlo. Imho per migliorare la classe arbitrale bisogna prendere si i singoli episodi e confrontarli con il regolamento non con altri simili. Solo così si arriva, forse, all'uniformità. A confrontare la gomitata di Samuel (esempio) con altre porta a poco, perchè se la confronti con quella di Gobbi o con una di Melo di qualche domenica fa (non mi ricordo la partita ma fu una gomitata violenta da rosso diretto) non troverai mai uniformità.
Io su questi episodi la vedo come il Poz nel topic dell'inter. magari eccessivo il rosso diretto a Samuel, ma l'ammonizione e la conseguente espulsione era più che giusta.
joesox wrote: ShOW, tu guardi la NFL?
Purtroppo no, faccio già fatica a seguire l'NBA come mi piacerebbe per cui mi limito a vedere il Super Bowl... perchè?
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior

Post by ShOwmeHOw2play »

nefastto wrote: Ma se chi di dovere non confronta gli episodi (noi lo facciamo giusto per discutere tra noi) non potrà mai muoversi nella direzione dell'uniformità. Io voglio, non che si commettano errori per bilanciare, ma che si faccia l'esatto contrario. L'arbitro sabato ha fatto bene ad applicare il regolamento alla lettera e così si doveva fare ieri.
Si, ma anche a confrontare si rischia di sbagliare. La gomitata di Samuel la vuoi confrontare con quella di Gobbi (imho più lieve ancora e sanzionata erroneamente con il rosso diretto) o con una di Melo piuttosto che di altri che fanno un vero e proprio gesto violento?
Torno a dire, iniziamo a confrontare non gli episodi tra loro ma gli episodi con il regolamento, e magari l'uniformità verrà da se. Se confrontiamo sempre gli episodi tra varie squadre oltre a sbagliare si crea sempre il clima di "ma loro son stati avvantaggiati e noi penalizzati" che esaspera gli animi e porta a sbagliare ancora di più, sia per compensazione che per troppa tensione
- F. Buffa

vittoliam

Post by vittoliam »

NckRm wrote: Non era quello l'episodio. Spiacente. Ritenta.
So benissimo a che episodio ti riferivi, io volevo fare una battuta.

E toglitelo l'elmetto che mica ti sparo :carezza:
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

ShOwmeHOw2play wrote: Purtroppo no, faccio già fatica a seguire l'NBA come mi piacerebbe per cui mi limito a vedere il Super Bowl... perchè?
Perchè la defensive pass interference (penalità che può cambiare il corso di una partita) viene chiamata con una, imho, impressionante uniformità.
Se un difensore impedisce ad un ricevitore, in qualsiasi modo, di ricevere il pallone l'arbitro tira la yellow flag. Braccio su braccio, mano su schiena, tocco sulla spalla, spintina innocua, non curarsi della palla ma solo del ricevitore, etc.
Non lo so come abbiano fatto ad arrivare ad un tal metro di giudizio (e gli arbitri NFL non sono professionisti da quel che ricordo) però hanno reso "normale" ed "arbitrabile" uno degli aspetti più difficili del football.
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

vittoliam wrote: So benissimo a che episodio ti riferivi, io volevo fare una battuta.

E toglitelo l'elmetto che mica ti sparo :carezza:
Elmetto?  :penso:

Vabè, la battuta non l'avevo capita in ogni caso. Pensavo ti riferissi semplicemente a quello. :ok:
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

joesox wrote: Perchè la defensive pass interference (penalità che può cambiare il corso di una partita) viene chiamata con una, imho, impressionante uniformità.
Se un difensore impedisce ad un ricevitore, in qualsiasi modo, di ricevere il pallone l'arbitro tira la yellow flag. Braccio su braccio, mano su schiena, tocco sulla spalla, spintina innocua, non curarsi della palla ma solo del ricevitore, etc.
Non lo so come abbiano fatto ad arrivare ad un tal metro di giudizio (e gli arbitri NFL non sono professionisti da quel che ricordo) però hanno reso "normale" ed "arbitrabile" uno degli aspetti più difficili del football.
inzomma  :D
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior

Post by ShOwmeHOw2play »

joesox wrote: Perchè la defensive pass interference (penalità che può cambiare il corso di una partita) viene chiamata con una, imho, impressionante uniformità.
Si, la regola la conosco, però anche qui è un po' difficile fare un paragone. Nel football in caso di interferenza, si da una punizione che è sempre uniforme anche in quel caso, perchè a prescindere dalla forza del contatto in caso di tocco si va di flag e primo down. Chi commette l'irregolarità sa qual'è la punizione.
Nel calcio è difficile, perchè già non puoi prescindere dal tipo di contatto. Poi puoi dare punizione di prima, di seconda, cartellino giallo, rosso, rigore se in area... insomma.. le variabili in gioco sono notevolmente di più
- F. Buffa

Locked