Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

rene144 wrote: Concordo, ma è utopia.
Non ci si deve dimenticare che gli arbitri non siano professionisti e che siano mediamente più anziani dei giocatori. Molti diventano professionisti all'atto dei fatti in Serie A, ma comunque non possono dedicarsi allo sport quanto necessiterebbe. E' normale che siano poco lucidi e sbaglino in certe situazioni.
a parte le leghe americane, dove credo gli arbitri siano tutti professionisti, ci sono altri sport dove i fischietti sono pagati solo per fare quello?

non è una obiezione, perché sono assolutamente d'accordo con te, ma è una curiosità :D
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Paperone wrote: a parte le leghe americane, dove credo gli arbitri siano tutti professionisti, ci sono altri sport dove i fischietti sono pagati solo per fare quello?
Non so negli sport di squadra. Ma a me non sorprende il fatto che poi guarda caso le leghe americane abbiano degli arbitraggi di livello molto superiore rispetto agli altri. E' un dato di fatto. Se uno non può dedicare il tempo che serve, come si può pretendere qualità analoga a quella dei giocatori? Ed il loro lavoro è anche più duro rispetto a quello dei giocatori..

Tornando agli episodi, il gol del Palermo di Nocerino mi fa veramente incazzare. Perchè?
Perchè è perfettamente regolare.
Ma mi infastidisce, perchè secondo me mostra una falla regolamentare. Palla in profondità giocata per Budan, che è in chiaro fuorigioco. Lui fa dei passettini verso la palla, la difesa si ferma aspettandosi il fischio, lui si ferma capendo di essere in fuorigioco, e Nocerino vedendo tutti fermi si inserisce da dietro, da una posizione regolare. Il gol è regolare perchè Budan non arriva mai a giocare la palla, ma la difesa si ferma chiaramente valutando come la palla vada verso di lui, e come lui abbia una chiara intenzione iniziale di inseguirla (intenzione poi abortita).
Proprio a livello filosofico, cosa può fare la difesa? Ha messo in fuorigioco evidente il destinatario del passaggio ed ha preso gol anche perchè essendosi alzata (cosa necessaria per mettere Budan in fuorigioco) ha lasciato più spazio a Nocerino.

Tutto questo, come detto, è assolutamente lecito per il regolamento. A me non piace per niente.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Certo che con questo clima ( e l'inverno non c'entra) arbitrare proprio non è la cosa più facile del mondo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Stavo vedendo che abbiano annullato un gol più o meno simile alla Juve, con palla giocata per Del Piero in fuorigioco, senza che Del Piero arrivi mai sul pallone (ci arriva Felipe Melo che viene da dietro e segna). Quindi c'è anche difformità di giudizio.
Alla fine la Juve ha vinto, il Palermo ha vinto con 2 gol di vantaggio, quindi non è cambiato molto, ma ci vuole chiarezza e ci vuole uniformità. Per me ha deciso bene l'arbitro a Bologna.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

rene144 wrote: Stavo vedendo che abbiano annullato un gol più o meno simile alla Juve, con palla giocata per Del Piero in fuorigioco, senza che Del Piero arrivi mai sul pallone (ci arriva Felipe Melo che viene da dietro e segna). Quindi c'è anche difformità di giudizio.
Penso abbia a che fare con la questione dell'area da 25 metri.
ImageImage
defense is only way
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote: Tornando agli episodi, il gol del Palermo di Nocerino mi fa veramente incazzare. Perchè?
Perchè è perfettamente regolare.
Ma mi infastidisce, perchè secondo me mostra una falla regolamentare. Palla in profondità giocata per Budan, che è in chiaro fuorigioco. Lui fa dei passettini verso la palla, la difesa si ferma aspettandosi il fischio, lui si ferma capendo di essere in fuorigioco, e Nocerino vedendo tutti fermi si inserisce da dietro, da una posizione regolare. Il gol è regolare perchè Budan non arriva mai a giocare la palla, ma la difesa si ferma chiaramente valutando come la palla vada verso di lui, e come lui abbia una chiara intenzione iniziale di inseguirla (intenzione poi abortita).
Proprio a livello filosofico, cosa può fare la difesa? Ha messo in fuorigioco evidente il destinatario del passaggio ed ha preso gol anche perchè essendosi alzata (cosa necessaria per mettere Budan in fuorigioco) ha lasciato più spazio a Nocerino.

Tutto questo, come detto, è assolutamente lecito per il regolamento. A me non piace per niente.
D'accordo, ma se non erro Nocerino corre in area da centrocampo, quindi la difesa della Lazio poteva seguire la sua corsa invece di starsene ferma. Ma non sono sicuro di ciò, quindi mi limito a supporre.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: D'accordo, ma se non erro Nocerino corre in area da centrocampo, quindi la difesa della Lazio poteva seguire la sua corsa invece di starsene ferma. Ma non sono sicuro di ciò, quindi mi limito a supporre.
Lo hanno inseguito poi, ma ormai aveva preso il vantaggio e l'abbrivio.
Inoltre non c'è giustificazione per i difensori che si sono fermati. Finchè l'arbitro non fischia devi giocare, perchè per quello che ne sapevano loro, poteva anche lasciar giocare Budan. Non voglio assolvere i laziali, ci mancherebbe, quanto sottolineare l'anomalia regolamentare nello specifico.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote: Lo hanno inseguito poi, ma ormai aveva preso il vantaggio e l'abbrivio.
Inoltre non c'è giustificazione per i difensori che si sono fermati. Finchè l'arbitro non fischia devi giocare, perchè per quello che ne sapevano loro, poteva anche lasciar giocare Budan. Non voglio assolvere i laziali, ci mancherebbe, quanto sottolineare l'anomalia regolamentare nello specifico.
Ho rivisto l'azione e devo dire che hai pienamente ragione.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Non so negli sport di squadra. Ma a me non sorprende il fatto che poi guarda caso le leghe americane abbiano degli arbitraggi di livello molto superiore rispetto agli altri. E' un dato di fatto. Se uno non può dedicare il tempo che serve, come si può pretendere qualità analoga a quella dei giocatori? Ed il loro lavoro è anche più duro rispetto a quello dei giocatori..
Anche in america però non dico la perfezione, ma il buon livello non è affatto costante.
Tu ti ricordi la serie Twins-Yankees del 2009... e nelle altre due leghe maggiori (NHL e NBA) che seguo ci sono stati casi simili.
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote: Anche in america però non dico la perfezione, ma il buon livello non è affatto costante.
Tu ti ricordi la serie Twins-Yankees del 2009... e nelle altre due leghe maggiori (NHL e NBA) che seguo ci sono stati casi simili.
E' chiaro che si parli di livello medio. Gli errori, anche grossolani, ci saranno sempre. Ma ci sono meno episodi (e soprattutto meno clamorosi) in 2430 partite di Regular Season MLB che in 380 di Serie A. E la Serie A secondo me è comunque meglio arbitrata degli altri massimi campionati europei e mondiali.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Renè, secondo te il fallo di Ghezzal era da rosso diretto?

PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Radiofreccia wrote: Renè, secondo te il fallo di Ghezzal era da rosso diretto?
Ci poteva stare ma poi ha fatto correre molti falletti tattici dei nostri, non lamentiamoci proprio
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Ma a Rivas rosso diretto o doppio giallo?
L'espulso del Chievo è Rigoni o Yepes?
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Radiofreccia wrote: Renè, secondo te il fallo di Ghezzal era da rosso diretto?
Si. Ma quanto detto da Platoon pure è vero. Secondo me non è stata una gran giornata dell'arbitro, ma falli come quello di Ghezzal (o di Milito su Palombo) sono da rosso diretto.

shilton: io ho visto il rosso diretto per Rivas. E l'espulso è Rigoni.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

rene144 wrote: Si. Ma quanto detto da Platoon pure è vero. Secondo me non è stata una gran giornata dell'arbitro, ma falli come quello di Ghezzal (o di Milito su Palombo) sono da rosso diretto.

shilton: io ho visto il rosso diretto per Rivas. E l'espulso è Rigoni.
Presidente del Siena si lamenta, però lui non vuole unirsi a quelli che creano condizionamenti perchè è nuovo e vuole fare calcio in maniera diversa, però certi arbitri non li vuole vedere più, ipocrita anche tu caro Mezzaroma
Locked